Visualizza la versione completa : colisa lalia
ciao a tutti
quanti esemplari di colisa lalia ci posso mettere nel mio 80 litri?calcolando che ci saranno anche un 7-8 danio rerio zebrati e 5 corydoras
Alexander MacNaughton
12-05-2011, 13:27
3? anche se forse sarebbero un po' troppi...
dici che un M e una F vanno bene?
Alexander MacNaughton
12-05-2011, 13:44
Per me risulta già affolata! Considera i 5 corydoras + 8 danio... ci metti i trichogaster che sono grandicelli... Hai un 80 litri non 200!Per me dovresti scegliere tra i danio e i trichogaster( dal 1992 i colisa si chiamano così) Oppure metti 6 Danio 4 corydoras e un trichogaster maschio... ma saresti già al limite a mio avviso.
Considera il tutto dipende molto dal filtro che hai!
ma se non il colisa chi posso metterci con i danio?in un 80 litri è
Cookie989
12-05-2011, 19:45
ma se non il colisa chi posso metterci con i danio?in un 80 litri è
Ma la vasca è quella in firma? In tal caso hai un pochino più di 80l netti ed è bella lunga, io una coppia, magari di trichogaster chuna che rimangono più piccoli, la inserirei e punterei su un branco di pesci più piccolini dei rerio come le rasbore hengeli...
ma mi piacciono i danio!uf...aaaah ho capito quali sono...li ho visti e sono davvero piccoli e belli...i valori per questi pesci?
Cookie989
12-05-2011, 20:34
Si si io ne ho due coppie e sono splendidi! Ti lascio la loro scheda:
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Colisa&species=chuna&id=75
Come vedi il dimorfismo sessuale è molto accentuato, le femmine sono argentate e più grandi dei maschi che assumono una colorazione tendente al rosato salmone scuro, bellissimi!
Ma se ti piacciono tanto i danio rerio che en dici di fare un monospecifico? Potresti anche riprodurli! Oppure inserirne un bel gruppetto e solo qualche pesciolino o caridina sul fondo così da renderli protagonisti #36#
sergio43
13-05-2011, 08:07
Io invece proverei con un maschio e una femmina di colisa lalia.
Alexander MacNaughton
13-05-2011, 10:56
ma meno popolazione
ma perchè meno popolazione?questi qui ho letto che raggiungono i 5 cm max o sbaglio?cioè se gli offro comunque dei ripari e buon spazio libero per il nuoto penso che stiano apposto...comunque proprio non mi va di rinunciare ai danio,li ho sempre considerati dei pesci molto interessanti e che comunque mi danno un grande senso di movimento dentro la vasca:)
Alexander MacNaughton
13-05-2011, 15:13
Allora fai di meglio metti un maschio e 2 femmine di tricogaster liala, 8 danio e qualche lumaca. così fai pure un biotopo asiatico!-37
Poi se vuoi fare come ti pare . . . Fallo e basta! Se mi chiedi un parere, ti do' un parere non devi convincermi; ho già le mie convinzioni. Questo è un discorso in generale che faccio non sopporto quelle persone che ti chiedono un' opinione e poi insistono che devi scrivere come la pensano loro!-04#28b
Ti spiego anche il perché la penso così: di norma i labirintidi sono pesci territoriali, di conseguenza farli stare in spazi ristretti o giusti, non mi piace! -71
Allora fai di meglio metti un maschio e 2 femmine di tricogaster liala, 8 danio e qualche lumaca. così fai pure un biotopo asiatico!-37
Poi se vuoi fare come ti pare . . . Fallo e basta! Se mi chiedi un parere, ti do' un parere non devi convincermi; ho già le mie convinzioni. Questo è un discorso in generale che faccio non sopporto quelle persone che ti chiedono un' opinione e poi insistono che devi scrivere come la pensano loro!-04#28b
Ti spiego anche il perché la penso così: di norma i labirintidi sono pesci territoriali, di conseguenza farli stare in spazi ristretti o giusti, non mi piace! -71
:-)cioè scusami se ho sbagliato qualcosa è!!!non è che volevo CONVINCERTI...comunque volevo solo qualche idea...
Alexander MacNaughton
13-05-2011, 16:45
Dalle nostre parti si dice patti chiari e amicizia lunga:-D #rotfl#
vabbuò come vuoi tu,...fatto sta che sono qui per parlare di acquari e non di patti chiari e amicizia lunga:-D
Marco Vaccari
13-05-2011, 23:10
Paoli50...hai scritto per ricevere consigli e di consigli mi sembra che ne hai avuti, e li stai avendo..
purtroppo quando si chiedono consigli bisogna pensare di ricevere risposte di vario tipo...
I Trichogaster lalius (non si chiamano più Colisa) sono piccoli pesci di grande carattere e anche se raggiungono i 5 cm (circa) necessitano di vasche spaziose.. 80 litri per una coppia sono ok...
Secondo me tenere una coppia di Trichogaster, e tenerla nel modi corretto vuole anche dire che presto questi pesci deporranno e quando depongono necessitano di tranquillità.. pesci veloci come i Danio possono solo infastidirli, in più, mentre i danio gradiscono acque veloci, i Trichogaster necessitano di corrente moderata, basso livello del'acqua e tante piante galleggianti...
..se ti piacciono i Danio, acquista un bel gruppetto di loro, e non inserire Anabantidi... non è per niente necessario..
ciao!
ho capito quindi l'uno o l'altro...ti ringrazio per il consiglio ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |