Visualizza la versione completa : pseudotropheus zebra
ciao a tutti...mi togliete una curiosità....Lo ps. zebra è sempre sconsigliato per litraggi inferiori a 3-400 litri...Ma il motivo principale qual'è?Perchè diventa un tonno (ho letto che arriva oltre i 15 cm) o perchè è cattivo o per entrambi i motivi????
Giusto per sapere,diventa "pericoloso" dopo un tot di anni oppure fin da piccini sono incazzosi???
Faccio questa domanda perchè mi "rode" un po che nn possa mettere qualche zebra arancio nel mio 300 litri, pero' per curiosità volevo sapere i motivi "per bene"..( e scommetto che i guru come malawi, goaz o tizeta saranno esaurientissimi)...
Da quel che ho capito se voglio tenere i pesci per piu di 2 anni è sconsigliato visto la mole che raggiunge...Ma se uno guarda a breve termine?(1-2 anni)?
Grazie in anticipo per le risposte....
Saluti!!!:)
p.s. tutto questo ambaradan dovuto al fatto che non so se il mio negoziante mi riuscirà a trovare i saulosi e mi sto un po "cautelando" per la quarta specie da mettere nel 300 litri che dia un po di colore (oltre al giallo dei cerueleus)...
Perchè diventa un tonno (ho letto che arriva oltre i 15 cm) o perchè è cattivo
Buone entrambe :-)) ! Nel senso che diventa un mezzo/tonno e non è sicuramente tra i più tranquilli (non direi CATTIVO, i pesci non sono cattivi, è istinto!). Diciamo che è abbastanza territoriale e la dimensione non aiuta ;-) !
I problemi dovrebbero iniziare in particolare dopo i 2 anni quando raggiunge la maturità (Enrico docet!).
Onestamente in 300 litri con la vasca arredata in modo "giusto" potresti anche inserirli, certo dipende anche chi sono gli altri inquilini... Normalmente andrebbe abbinato ad altri "terroristi" delle vasche, caratteri forti tipo Lombarodi, solo che a quel punto lo spazio non basta più... -28d#
no il discorso era solo per curiosità..in vasca al momento ho, (lo sanno anche i muri :))), 5 ceruleus, 5 pulpican(venduti come afra) e 4 demasoni...
la vasca è questa: (la foto è dell'8 gennaio ma piu o meno siamo li...c'è giusto qualche vallisneria in più)...
ciao
Paolandia
01-02-2006, 09:08
Ciao.
Io ho comprato per la mia vasca di 100 litri 5 pseudotropheus zebra (per ora circa 8 cm)(3 azzurri e 2 gialli)
Sono li da settembre e a parte la faticaccia di cambiare acqua ogni 4 giorni, e diatomee a iosa non ho avuto problemi. Anzi è la terza volta che una femmina mi partorisce (ultima volta 40 avannotti !).
Cmq ho costruito un 240 litri e trasferirò gli zebra.
E' comunque vero che sono molto aggressivi.
I problemi dovrebbero iniziare in particolare dopo i 2 anni quando raggiunge la maturità (Enrico docet!).
Se intendi maturita' sessuale quella la raggiunge sui 7 mesi. A 2 anni diventa molto grosso se e' alimentato male e inizia ad uccidere. Nonostante questo io li ho sempre tenuti dsenza problemi ma per contare tutti gli amici che hanno avuto tutta la vasca sterminata dal maschio dominante non bastano 2 mani. Per cui almeno alla prima esperienza quando non si sa ancora come alimentare bene i pesci lo ritengo molto pericoloso.
Ciao Enrico
Ciao Enrico,
l'espressione "Enrico docet" era intesa come citazione della "fonte", nel senso che ti ho sentito più e più volte ripetere che gli zebra dopo i 2 anni diventano dei killer! :-))
Cito le fonti poichè mi manca l'esperienza diretta -28d# (mentre su quello che non andrebbe fatto sono un'enciclopedia :-D )
Mi scuso con te se la mia frase è stata fraintesa #12 !
bene....dubbi fugati!:)......cmq la cosa strana è che nei negozi anche piu "scaciosi" si trovano a vendere solo zebra, forse perchè sono belli da vedersi e la gente li compra come se fossero guppy....e i negozianti ovviamente tacciono sui loro futuri comportamenti...
cmq io spero che mi arrivino i saulosi cosi' evito di prendere gli zebra,,,
cmq io spero che mi arrivino i saulosi cosi' evito di prendere gli zebra,,,
Potevi venire a milano prima che sabato te li prendevo in germania per 4 soldi e belli.
Ciao Enrico
eh lo so enrico..ma sta ***** di tesi ancora nn parte(e mi stanno anche fumando le pelotas)......senno' li prendevo volentieri..
Cosa ti regali di bello tetesco???qualche pesciotto?:)Visto che hai ripudiato le caridine immagino pesci...:)))
ciao!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |