PDA

Visualizza la versione completa : quanti guppy posso mettere in 30L??

*Kassandra*
08-05-2011, 15:54
ho deciso di darmi ai guppy ! ho un acquario di 30l con diverse specie di pesci e ho deciso di sostituirli solo con guppy, o in seguito con altri poecilidi, ancke se voglio comunque lasciare qualche pesce che, allevando gli avannotti in libertà, mantegono un certo numero di avannotti mangiandoli per evitare il sovraffollamento , per ora ho 1 scalare (che quando crescerà darò via) , una femmina betta, 2 barbi piccoli , 1 botia e 1 corydoras.
quali mi consigliate di togliere e quali di tenere??

Manu.m
08-05-2011, 18:40
La scalare dallo via subito anche perché 30l per lui non sono proprio adeguati e devono sempre almeno essere in coppia la femmina di betta ti strapperebbe tutte le code dei guppy Anche il bottai non ci sta li anche perché quando cresce diventa 12cm e soffre di spazzi o e ti uccide gli altri pesci Lunico che puoi tenere con i guppy e il corydoras e magari prendi 2 paggio ma quelli che to' elencato toglili appena può perché quando crescono un pochino diventeno agresivissimi
E se non voi prendere i guppy puoi anche tenere la betta ma se no e un macello hai dei pesci incompatbilissimi ti anno consigliato malissimo
Ps e se non credi a me aspetta altre risposte ma dammi retta ;-)

E rispondendoti alla domanda di titolo 5 maschi e 7femmine e ricordati la sala parto per farli riprodurre

Dammi retta prenditi un bel 120l e gestisitelo come voi ma sempre con pesci compatibili tra loro

*Kassandra*
08-05-2011, 19:02
il betta è tranquillissimo, è una femmina e non ha mai toccato nessuno, quindi devo levare tutto tranne il corydoras? ma come trovo una sistemazione?

Manu.m
08-05-2011, 19:19
No so che dirti a me e successa la stessa casa con 2 labeo nel mio 35l e lo ridati al negoziante e anche 2 brachidanio che erano aggressivi la betta ora non fa gnente perché non ci sono pesci con code sgargianti prova a meterci un guppy poi vedrai che fine fa
E mi raccomando dai via prima che ti ucida gli altri pesciolini il botia e regala a qualcuno lo scalare che quando diventa 30cm in un acquarietto come il tuo soffre e si ammala se voi mettere i guppy togli tutto tranne i corydoras e metti magari dei paggio

Ps ma anche se non li metti i guappi devi togliere botia e scalare il prima possibile

Giudima
08-05-2011, 19:50
Togli tutto e lascia solo il betta, in trenta litri non puoi metterci altro, a fargli compagnia metti un paio di lumache e delle caridine.

Manu.m
09-05-2011, 12:07
Be' si ma se togli tutto poi mettevrci dei guppy

Lorenzo56
09-05-2011, 15:28
Ehm, sai vero che per quei pesci servirebbe il triplo della capienza? E che i botia e i corydoras sono pesci di gruppo che necessitano almeno di 5-6 esemplari? Come ha già detto Giudima, in 30 litri puoi lasciare solo il betta. Personalmente non aggiungerei delle caridine, 30 litri sono veramente pochi.

*Kassandra*
09-05-2011, 15:33
ma un guppy è piccolissimo...per quale otivo gli servono 100 litri per vivere??
------------------------------------------------------------------------
se decidessi di comprare un altro acquario? quele mi consigliate? non voglio prendere un acquario troppo grade...so che sono più difficili da mantene? il mininimo ch permette di tenere bene abbastanza pesci ?

ladysab
09-05-2011, 15:49
l'equilibrio è più facile mantenerlo in una vasca grande che non in una piccola, soprattutto se poi parli di "abbastanza pesci"

se pensi ai guppy, lo spazio non è mai sufficiente
ma solo perchè sono molto prolifici, sfornano piccoli a tutto andare, una femmina può partorire anche ogni 28 gg....e mettine minimo 20 alla volta
ok che non tutti sopravvivono, ma riempiono una vasca in pochissimo tempo

alek4u
09-05-2011, 16:03
sai, come fanno in molti sei partito facendo un miscuglione.

Una vasca di 30 litri è sbagliata per cominciare, basta un niente per alterare i valori e incrinare l'equilibrio del micro-ecosistema acquario.
Viceversa una grossa vasca non ha di questi problemi, anche la morte di un piccolo pesce viene facilmente "metabolizzata" dalla vasca. Secondo me per cominciare va bene una vasca di almeno 120litri.

Inoltre, invece di fare un mega-calderone di tutti i pesci colorati che trovi dovresti vivere l'acquariofilia non come un quadro vivente e colorato, ma come la riproduzione di un piccolo angolo di mondo, magari molto lontano da casa tua.
Questi sono i biotopi, cioè acquari che contengono pesci (e piante, ma io non sono così selettivo) di una determinata area del mondo, che può essere un fiume o un lago.

Vedrai, ti darà molta più soffisfazione allevare magari solamente una coppia di pesci, vederli deporre, vedere i piccoli avannotti e le cure dei loro genitori, e un giorno vedere i piccoli cresciuti e mostrare le loro livree da adulti.

doctorem955
09-05-2011, 16:20
con 30 litri non ci fai nulla
visto che mostri l'intenzione di darti ai guppy, prendi una vasca di almeno 60- 80 litri (meglio), ben piantumata, e parti da li

il 30 litri potresti dedicarlo a caridine, o al solo betta, visto che con i guppy non lo vedo bene

liberati di botia (vogliono stare in branco in vasche mooolto grandi) e corydoras (a meno che tu voglia regalare al cory dei compagni perchè da solo è una tristezza)

*Kassandra*
09-05-2011, 16:26
in realtà ho quest' acquario da più di 2 anni ! ed avevo iniziato con i betta (una coppia) poi il maschio è morto e mio padre per "farmi fecile" è andato in un negozio è mi ha comprato tutti questi pesci anche se io avevo in mente di togliere i betta e iniziare con i guppy !

sono d'accordo che sarebbe meglio un acquario più grande ma so anche che comporta molte più spese e dedizione, per questo vi ho chiesto quale sarebbe l'ideale che possa contenere diversi pesci senza problemi e che allo stesso tempo non comporti spese eccessive
a me piace l'acquariofilia ma non ho ne il tempo ne i soldi (visto che ho solo 14 anni e ne so molto più dei miei genitori)
...e comunque decidessi di prendere un acquario più grande il 30 litri resta utile per l'accrescimento di avannotti

ladysab
09-05-2011, 17:14
il punto è che se vuoi mettere parecchi pesci, ti servono parecchi litri ;)
inoltre devi tener conto anche delle richieste di ogni tipo di pesce (ad esempio i neon sono piccini piccini, ma hanno bisogno di vasche di almeno 80 cm di lunghezza)
non puoi basarti solo sulla grandezza del pesce ;-)

per il discorso spese, oltre alla vasca iniziale, le spese aumentano con l'aumentare della vasca, perchè magari l'illuminazione è più potente e anche il filtro assorbe più elettricità
però non aumenta di tantissimo

per il discorso tempo, gestire una vasca grande o una piccola non è molto diverso (cambiare 5 litri di acqua o 10 non è che perdi chissà quanto tempo)

l'ideale sarebbe una vasca più grande, ma devi valutarlo solo tu

resta il fatto però che non puoi mettere "abbastanza pesci" in un 30 litri

*Kassandra*
09-05-2011, 17:28
è che magari ...se ora inizio con i guppy , può essere che mi sveglio la mattina e mi viene voglia di avere neon, o scalari , ecc.. magari un acquario che mi potrebbe soddisfare in diverse situazioni è + utile...senza che devo mettermi a comprare un acquario per ogni pesce...
non voglio allevare pesci troppo difficili o costosi, però come prima ho comprato un 30l pensando di voleve solo betta (pensando che si riproducessero...invece ho avuto una grande delusione :-( ) non vorrei che magari ora comprando un 80l per i guppy poi dovrò comprarne un altro se voglio scalari.

diciamo tra scalari, neon, guppy, betta, ramirezzi, colise,ecc... quali sono le capacità minime di cui hanno bisogno?

Manu.m
09-05-2011, 19:40
Si ma il pesce non e un oggettino non e come le scarpe che le puoi cambiare ogni mattina dammi rette voi darti hai guppy nel tuo 30l allora matti 5 maschi senza femmine seno viene un macello perché io lo faccio ma li vendo anche alla mia negoziante e così rimango sempre con 6o7 guppy non di più

ladysab
09-05-2011, 20:55
con l'idea che hai tu, non ti basta una vasca da 300 litri

rivedi le tue idee, perchè non credo sia l'approccio più corretto
come diceva Manu, i pesci non sono scarpe, non puoi cambiarle

scegliti un pesce, una varietà che ti piace, che ti appassiona, che vuoi assolutamente avere, e poi costruisci per lui il miglior ambiente possibile

Giudima
09-05-2011, 21:09
è che magari ...se ora inizio con i guppy , può essere che mi sveglio la mattina e mi viene voglia di avere neon, o scalari , ecc.. magari un acquario che mi potrebbe soddisfare in diverse situazioni è + utile...senza che devo mettermi a comprare un acquario per ogni pesce...
non voglio allevare pesci troppo difficili o costosi, però come prima ho comprato un 30l pensando di voleve solo betta (pensando che si riproducessero...invece ho avuto una grande delusione :-( ) non vorrei che magari ora comprando un 80l per i guppy poi dovrò comprarne un altro se voglio scalari.

diciamo tra scalari, neon, guppy, betta, ramirezzi, colise,ecc... quali sono le capacità minime di cui hanno bisogno?

Quello che vuoi fare è impossibile tutti i pesci che citi non potranno mai stare bene insieme, ne in 30 ne in 300 litri, perchè hanno esigenze troppo diverse tra di loro.

*Kassandra*
09-05-2011, 21:09
ma certo che non sono oggetti !!! non intendevo questo, ho tenuto i betta per due anni ! senza ottenere risultati !
quello che intendevo dire è che è inutile che prendo un acquario che vada bene solo per un certo tipo di pesci , ma voglio un acquario che mi sarà sempre utile in futuro !
non pensate che non una persona k crede k gli animali siano oggetti e che possa farci ciò che voglio, amo rispettare gli animali e non possiedo un acquario perché mi sono lasciata affascinare dai colori sgargianti dei pesci che ho visto nei negozi !
ho deciso di "darmi ai guppy" perché ho notato che sono facili da far riprodurre (non ignoro tutte le loro necessità di cui sono al corrente) e non vedo l'ora di verli nascere, crescere e affezionarmi a loro .
lo so che vi sembro solo un ignorante ma non è così . non sono stata io a comprare tutti quei pesci e a chiuderli in 30 litri ! e se avessi saputo tutte queste cose non avrei mai comprato un 30 litri !
------------------------------------------------------------------------
non intendevo messi tutti insieme !!!!!! intendevo dire singolarmente !!!!

cucciolo85
09-05-2011, 22:57
Kassandra,
come avrai capito si paga amaramente su questo forum il lasciarsi andare a delle dichiarazioni poco piacevoli.
Ma in realtà sono tutti consigli, anche se talvolta potrebbero sembrare solo delle bacchettate!

Quello che mi sento di dirti io è che se comprassi un acquario più grande non pensare che questo pregiudicherebbe le tue possibilità di scelta, anzi...l'esatto opposto. Avere un acquario più grande significa poter avere maggiori possibilità di allestimento della flora e scelta della fauna.
Ma a prescindere da questo, capisco anche che ognuno fa ciò che si sente di fare con i mezzi che ha e tu in questo caso stai contando su un acquario di 30 litri che spero almeno siano quelli netti!!

Che fare con 30 litri? Purtroppo le scelte sono limitate. Puoi metterci solo guppy maschi ma credo, come tutti i neofiti, tu voglia anche assistere a qualche nascita. Purtroppo la vasca non lo consente, o meglio ti permetterebbe anche di provarci ma non potresti tenere assolutamente i piccoli che affollerebbero in un men che non si dica la vasca con tutti gli annessi problemi di gestione che ne conseguono!
A me pare di aver capito che tu sei fortemente intenzionata ad avere i guppy. Li vuoi ma vorresti anche dei consigli e su questo forum l'unico consiglio che riceverai sarà sempre quello di aumentare le dimensioni della vasca.

Ci puoi provare, puoi metterci un trio 1maschio + 2 femmine però sai bene a cosa vai incontro...anche se qui entra in gioco il discorso che gli animali non si "provano" o almeno diciamo che tutti iniziano senza una esperienza ma partire dal verso giusto ti permette di coltivarla!

Rimane sempre validissima come soluzione quella del caridinaio per red cherry con un bell'allestimento di piante varie...

*Kassandra*
10-05-2011, 15:34
infatti dopo i vostri "consigli" ho deciso di prendere un acquario più grande (intorno ai 100L), anche se mi conviene aspettare dopo l'estate per 2 motivi: 1 perché d'estate parto e 2 perché a settembre c'è il mio compleanno quindi i miei genitori posso aiutarmi a sostenere le spese.
per ora ho trovato una sistemazione per i barbi, il betta voglio tenerlo, mi ci sono affezionata ed è molto bella per essere una femmina; il mio problema ora sono lo scalare e il botia ! come faccio??

Eradien
10-05-2011, 15:50
Se ti sei affezionata al betta, allora tienilo, che in 30 l ci sta bene. Lo scalare ed il botia, perchè non provi a regalarli, vai nella sezione mercatino e metti l'annuncio. Visto che abiti in una grande città come Roma non penso ci siano problemi a trovargli una giusta sistemazione;-)

Manu.m
10-05-2011, 17:34
Ma il tuo negoziante non può riprenderteli

*Kassandra*
10-05-2011, 18:22
ma come funziona il mercatino? devo andare io da loro o loro da me? e quanto devo metterli ?

Jellifish
10-05-2011, 19:17
ciao! per il mercatino non devi fare altro che aprire un post in scambio/regalo o vendo pesci d'acqua dolce, e li specifichi le tue condizioni. se sono in regalo o in vendita, come deve avvenire la consegna, dove e come lo decidi tu, o ti metti d'accordo con l'aquirente, magari abitate vicini

Manu.m
10-05-2011, 19:33
Ma non venderli scusa regalali