PDA

Visualizza la versione completa : Alimentazione betta

giosap
07-05-2011, 15:37
Il mio negoziante ha detto che i betta possono mangiare il cibo dei pesci rossi, cosa ne pensate?
Cerco consigli per una alimentazione equilibrata.

Anthony_86
08-05-2011, 02:24
Ciao, non ti consiglio di utilizzare, per i pesci tropicali, cibo dei pesci rossi. Per il Betta o acquisti il suo cibo specifico oppure prendi qualche mangime granulare, generico, molto fine.
Ti consiglio di somministrare il cibo solo due volte al giorno, in piccole dosi.

giosap
08-05-2011, 06:36
Qual'è il migliore?

Alexander MacNaughton
08-05-2011, 14:17
Allora evita mangimi in fiocchi, solo granulare o surgelato. Il non plus ultra sarebbe artemia viva e un paio di volte alla settimana i chironomus.

Importante nel mangime che ci sia almeno il 40% di proteine...

Alcuni dicono che il migliore sia l'atison betta pro... ma non lo conosco. Si trova molto difficilmente. Per me che ne sono molti buoni.

Waterman
08-05-2011, 14:22
Allora evita mangimi in fiocchi, solo granulare o surgelato. Il non plus ultra sarebbe artemia viva e un paio di volte alla settimana i chironomus.

Importante nel mangime che ci sia almeno il 40% di proteine...

Alcuni dicono che il migliore sia l'atison betta pro... ma non lo conosco. Si trova molto difficilmente. Per me che ne sono molti buoni.

Perchè è da evitare qullo in fiocchi? Il mio vecchio betta(la buonanima#06) gradiva moltissimo i fiocchi ma per niente i granuli...Forse sbagliavo io?#07

Alexander MacNaughton
08-05-2011, 14:34
Mangiando i fiocchi riempie lo stomaco anche d'aria e non gli fa molto bene.
Mentre un granulare grosso non gli piace perché fa fatica a mangiarlo. Col microgranulato si trova abbastanza bene almeno nel mio caso... altri preferiscono darglielo un po' più grosso.

giosap
09-05-2011, 12:47
Ho fatto varie prove (granulare e fiocchi) ma mangia solo chironomus.
Come posso fare?

Anthony_86
09-05-2011, 23:27
Domattina non somministrare nulla. Verso sera dai pochissimo granulare e qualche fiocco. Se non li accetta tienilo a digiuno un giorno. Vedrai che il giorno dopo sicuramente mangerà. Comunque all'inizio deve ambientarsi.
Il chironomus daglielo massimo una volta a settimana.
Hai il termoriscaldatore? L'acqua dell'acquario a quanti gradi è? Descrivici un po' il tuo acquario, ad esempio, che piante hai ecc.

giosap
10-05-2011, 06:22
Diciamo che ho fatto l'errore di comprare un acquario piccolo per fare un pò di esperienza.
E' un pet company di 25 lt lordi (netti 18lt), l'ho allestito nel seguente modo:

filtro meccanico da 270 regolato al minimo, filtro biologico allestito con cannolicchi e lana perlon termoriscaldatore regolato sui 26- 27 gradi. A dimenticavo ho inserito una bottiglia da 1/2 lt con anidride carbonica a gel fatta da me.

- fauna
un betta

- flora
1 anubias nana

-1 creptocoryne

- 1 cabomba caroliniana

- 1 egeria densa

Marco Vaccari
10-05-2011, 07:27
..tieni conto che i pesci non soffrono se scarseggi di cibo, mentre è peggio il contrario..
Personalmente credo che il cibo migliore sia quello vivo.. Ai miei Betta (non ho splendens di negozio, però, ma altre specie) somministro tante drosofile alternate con naupli d'artemia e, una volta alla settimana un pezzetto di lombrico, mentre utilizzo come cibo base surgelato di qualità, specialmente larve bianche di zanzara (che sono eccellenti perchè galleggiano) artemia , larve nere di zanzara e mysis piccolo.. saltuariamente do un po' di granulato di qualità e di grana piccola...

giacomo_
11-05-2011, 21:12
scusate se mi intrometto ma evito di aprire un topic simile...oggi ho acquistato un mangime in granuli che contiene crostacei pesci componenti di pesci soja cereali e verdure...è della prodac si chiama biogran della prodac.
puo essere valido?

Anthony_86
11-05-2011, 22:22
Ciao Giacomo, secondo me è valido come prodotto. :-)

Alexander MacNaughton
11-05-2011, 23:59
scusate se mi intrometto ma evito di aprire un topic simile...oggi ho acquistato un mangime in granuli che contiene crostacei pesci componenti di pesci soja cereali e verdure...è della prodac si chiama biogran della prodac.
puo essere valido?

Da quello che leggo sì, io preferisco il granulato piccolo, non avendolo mai comprato non so dirti.