Visualizza la versione completa : esigenze delle uova di pesce rosso
ciao, finalmente sono riuscita a far fecondare le uova dei mie pesci rossi.
leggevo su internet che si sarebbero schiuse entro 3 giorni tuttavia non noto nulla, magari sbaglio qualcosa!
premetto che sono state fecondate e separate dagli altri pesci, ho dovuto togliere anche la madre che aveva iniziato a mangiarle.
le ho messe in una vaschetta con T media di 24 gradi e da quando sono state fecondate non ho cambiato l'acqua.
le domande sono:
la temperatura va bene a 24°?
sapreste dirmi più o meno i tempi di schiusa?
devo avere qualche accortezza particolare?
grazie
Metalstorm
06-05-2011, 17:25
sposto nella sezione "pesci di acqua fredda"
se sono fecondate dopo 3/4 gg le uova (bianche) diventano trasparenti e puoi vedere gli occhi e la coda da vicino. dopo circa 1 settimana si schiudono..la T va bene
quindi quelle bianche sono " buone", su internet leggevo che erano da buttare...anche se io per non sapere cosa fare le ho tenute tutte!
grazie per la risposta :D
speriamo bene!
ciao come hai fatto ha farli fare le uova? e che tipo di pesci rossi sono?
hanno fatto tutto da soli...la prima volta mi sono spaventata perchè credevo fossero troppo piccoli e tutti seguivano insistentemente la femmina spingendola contro la piantina finta poi ho capito!
da li in poi sono stata attenta nel cogliere gli atteggiamenti dell'estro!
appena si presentano tolgo la femmina e la metto in una vaschetta differente con un maschio.
questa volta sono riuscita a non farle mangiare le uova, così appena la femmina ha fatto ed il maschio ha "intorbidito" l'acqua li ho tolti entrambi (su internet consigliano di lasciare la femmina ma la mia trova le sue uova molto appetitose così l'ho tolta!)
ed ora speriamo bene!
dimenticavo, ho 1 Black moor,2 oranda calico , ed altri 2 oranda
come hai fatto a capire che doveva deporre? quali sono i loro gesti? io ho un'oranda e 3 pesci rossi semplici l'oranda una volta dava le testate nella pancia di uno dei pesci rossi normali! mi hanno detto che quelle testate sono per stimolare la femmina a deporre!
anke i tuoi hanno fatto così?
si, la rincorrono standole proprio dietro la coda, dando testate e spingendola verso gli angoli della vasca e nella piantina così per 1-2gg.
e dopo depongono! colore delle uova? da come hai scritto prima sono bianche subito appena le attaccano alle piante giusto?
hanno fatto le uova che appena deposte erano praticamente trasparenti con un alone rosato, poi sono diventate tutte bianche ed ora stanno tornando ad essere trasparenti.
si vede solo al centro una struttura più scura, sinceramente ancora non vedo gli occhietti, ma la forma del corpo si distingue!
che bello ke emozione :-)
ma tu li separi dal gruppo appena vedi ke il maschio da testate alla pancia della femmina giusto?
dal momento ke il maschio ha preso a testate la femmina alla deposizione quanti giorni passano?
diciamo che varia comunque entro 2 giorni hanno fatto!
si allora i miei hanno bello ke fatto e pappato! quante volte depone tipo in un mese?
su questo non saprei cosa dirti... su internet ci sono scritte molte cose e spesso, se non sempre sono contrastanti.
ti posso dire che da marzo 2010 ad oggi i miei hanno fatto le uova 4 volte, in periodi totalmente differenti. l'unica cosa in comune era il clima, che sembrava comunque primaverile!
quindi sui 23°?
ma tu hai il riscaldatore?
secondo te se inseriamo il riscaldatore e gli mettiamo l'acqua intorno hai 23° depongono?
allora io ho solo il filtro!
ho tentato con l'induzione dell' estro alzando gradualmente le temperature(intorno ai 22) e modificando,sempre gradualmente, il fotoperiodo(+luce -buio tipo situazione primaverile), però ho abbandonato l'esperimento, poichè anche se dava i suoi frutti, non volevo stressare i pesci!
alla fine vorrei la soddisfazione di veder schiudere le uova, ma ho optato dopo quel tentativo, per un modo più naturale!
io ti consiglierei di avere pazienza e di aspettare che la natura faccia il suo corso, tanto se mi dici che ti fanno le uova vuol dire che stanno bene e di certo le rifaranno!
io le uova non l ho mai viste! ho soo visto un pesce ke dava delle testate alla pancia di un'altro ma mentre stavano mangiando poi un'altra cosa non ho visto i putini nuziali quei puntini bianchi ke dicono quando sono pronti! hai tuoi sono venuti?
il mio è un'oranda testa di leone comprato da poco ma è grossetto fai 7-8 cm quindi credo ke sia maturo e l'altra è 2 anni ke c'è l'ho quindi è matura anke lei!
ma non vorrei ke l'oranda abbia dato le testate sole perchè voleva mangiare tutto lui!
ti spiego com'è stata la situazione in pratica stavo dandogli la pappa e quando gli ho dato la pappa l'oranda dava delle capocciate sotto la pancia dell'altro pesce (che è un pesce rosso normale) oltre tutto mi hanno detto ke si possono incorciare (chi sà ke spunta :-) ) e poi mi sembra basta non ho più visto niente sono in 4 dentro quell'acquario! probabile che non le ho viste che se l'erano belle ke pappate...ciò ke io penso! :-))
scusa il napapiri ma sono molto interessata alle esperienze degli altri e confrontarmi per capire bene il momento e i loro atteggiamenti! :-))
no, figurati anche a me piace molto conoscere le esperienze altrui, anche perchè in campo di uova sono ancora inesperta. come già scritto è la prima volta che riesco a farle fecondare salvandole praticamente tutte!
comunque perfetto per le testate, devi solo capire se sono testate "amorevoli"!
osserva quando la prende a testate, escludo la questione del cibo, però guarda se quando gli dai il cibo la "picchia" sempre!se così non è credo tu lo possa escludere!
comunque devi sempre tenere presente che per l'accoppiamento sono assillanti.
tutti i maschi rincorrono letteralmente la femmina e sono anche piuttosto violenti, nota se questo corrisponde a ciò che vedi o se le testate sono saltuarie!
per i pallini bianchi è strano, ad uno esce una sorta di chiazza più chiara sulla fronte, ad un'altro una serie di pallini a corona, un'altro ancora non mostra nulla di tutto ciò...sono strani!
se hanno deposto è matematico che abbiano mangiato tutto, i miei le prime 3 volte si sono fatti una scorpacciata di uova. appena ne vedevo una c'era già il pesce che andava a mangiarla!
purtroppo ci vuole pazienza, io ho comprato una vaschetta in plastica che allestisco appositamente per la deposizione!
fai così, ora ti aggiungo tra gli amici così, se hai qualche dubbio, appena si presentano i "sintomi" mi mandi un messaggio. anche perchè non entro molto spesso nel sito!
ilsaviosaverio
09-05-2011, 16:41
CIAO!fullfla ma allora stanno iniziando a farsi vedere i primi "embrioni" di pesci?
boh...è che siccome che sono ciecata!
no dai...si vede qualcosa, ma se i miei calcoli non sono errati dovrebbero schiudersi intorno a venerdì!
speriamo bene, oggi sono andata da zampy e mi ha detto che chiama all'allevatore per farmi dire qualche cosa di specifico!
aggiunta! :-)
cmq no è la prima volta che vedo un pesce che prende a testate un'altro...ma mi sà ke sia un maschio solo e 3 femmine! perchè gli altri mangiavano e s ne fregavano di lui che prendeva a testate lei oltre tutto la spingeva negli angoli mentre dava testate e già questo mi fà pensare che possibile ke abbia deposto! cmq avrò paziena e vediamo un pò cosa succederà più avanti :-)
ora che sò più cose oltretutto staò anke più attenta :-)
si, è probabile...ma hai foto dei tuoi pesciolini? che mi stai facendo diventare curiosa!
appena riesco a farle le metto e te li faccio vedere ;-)
g.v.acquario
16-04-2016, 11:54
Ciao a tutti,avrei un consiglio da chiedere:sono passati ormai tre giorni da quando i miei pesci rossi han fatto le uova.Osservandole controluce appaiono alcune bianche e alcune trasparenti e apparentemente vuote.Quanto ci vuole prima che si formi l'organismo all'interno dell'uovo?
Per ora le tengo nella vasca in cui stavano i miei 2 pesci rossi che ho trasferito in un altro acquario.la temperatura è intorno ai 20 gradi.
Se per caso fossero infecondate o attaccate da un fungo di che colore apparirebbe?
Grazie mille
Fishgenesis
16-04-2016, 19:14
g.v. acquario benvenuto!
Quelle bianche sono marce, in genere poi si forma un batuffolino bianco attorno e puoi eliminarle.
Quelle giallastre-trasparenti vedrai che fra domani e dopodomani avranno una linea circolare scura che è la spina dorsale del pesce... compariranno gli occhi e poi si schiudono forse lunedi o martedì se sono fecondate.
Io al momento ho 12 avannotti di 10-12 giorni di età e con le artemie crescono tutti bene.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |