Visualizza la versione completa : Rame e acqua salata...
Ho uno scellerato progetto per raffreddare/riscaldare l'acqua del mio acquario marino... ma mi sorge un dubbio: Rame e acqua salata vanno d'accordo, sono possibili dannosi scambi fra il rame e l'acqua?
Aiutatemi... prima che combino un disastro!!!
Non mettere assolutamente rame in acqua salata!
Se vuoi ammazzare la vasca fallo sennò evita ;-)
Ho uno scellerato progetto per raffreddare/riscaldare l'acqua del mio acquario marino... ma mi sorge un dubbio: Rame e acqua salata vanno d'accordo, sono possibili dannosi scambi fra il rame e l'acqua?
Aiutatemi... prima che combino un disastro!!!
Avvelenamneto dal metalli pesanti ... tempo breve muore tutto ciò che hai in vasca .... ottimo sistema in piccolissime dosi (dice qualcuno) contro le lareve di insetti nei sottovasi, ma se sbagli le dosi saluti le piante -35
lupo.alberto
06-05-2011, 14:36
devi usare tubi in titanio..... ma a questo punto l'impresa forse non vale la spesa
evita assolutamente altrimenti uccidi tutto ed evita qualsiasi metallo che possa ossidarsi..
evita assolutamente altrimenti uccidi tutto ed evita qualsiasi metallo che possa ossidarsi..
in pratica evita qualsiasi metallo :-))
Anche lo zinco che è uno dei metalli che si ossida più facilmente ;-)
Daniel-T
06-05-2011, 16:00
utilizza tubo john guest.....
puoi prendere spunto da questo fatto da roby78..... ;-)
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=262675&highlight=riscaldamento
Acciaio inox non va bene?
Daniel-T
06-05-2011, 18:06
secondo me l'inox potrebbe andare bene perchè in teoria è appunto "inossidabile"...
però è sempre una lega composta da diversi elementi mentre il titanio è un elemento....
io per un minimo di rame in vasca ho perso quasi tutto e impiegato piu' di 6mesi per rivedere la vasca girare DISCRETAMENTE oltre all'anno precedente che non riuscivo a capire cosa non andasse
Beh anche il rame e il ferro sono Elementi.. Il problema non e' che siano sostanze elementari o meno ma che non si ionizzino in vasca loro o i loro ossidi o sali vari che si potrebbero formare.. Il titanio certo e' una soluzione in quanto di scarsa reattività ma il costo e' folle.. L'inox penso vada bene e a prezzi accettabili..
dipende da che tipo di inox, non tutti resistono alla corrosione perovocata dall'acqua salata....
AISI 316 è ok
valentina84
06-05-2011, 20:35
se vuoi un effetto zeospur di parecchio amplificato fai pure :D
apparte gli scherzi mai metalli a contatto con l'acqua salata
RobyVerona
06-05-2011, 21:37
dipende da che tipo di inox, non tutti resistono alla corrosione perovocata dall'acqua salata....
Esattamente... Ti serve un signor Inox per essere sicuro che non giochi brutti scherzi!
lupo.alberto
07-05-2011, 06:22
scusate, ma le giranti di tutte le pompe hanno il magnete di metallo immerso x anni......
Come si diceva non e' che un metallo valga
L'altro..
Già che ci sono: alcune resun montano camice di ferro alle giranti.. Criminali!!
Nessun metallo in vasca, anche inox........non mi fiderei..........poi possa passare una vite, ma un intero tubo no..........
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |