Visualizza la versione completa : pesci rossi, nuoto a scatti..
Valentina92
05-05-2011, 23:13
Innanzi tutto, buonasera a tutti :) mi sono appena iscritta al forum e ho acquistato da solo una settimana il mio primo acquario. I due pesciolini rossi tanto desiderati da mio fratello (due classici carassius) vivevano fino a poco fa in una vaschetta di plastica molto piccola, ma ogni volta che passavo davanti a loro mi si stringeva il cuore a vedere quanto poco spazio avessero a disposizione. Così sono riuscita a far comprare un primo acquario da circa 60 lt con filtro e termoriscaldatore. Ho controllato i valori dell'acqua ed erano tutti ok da quanto ho letto sia un po sui libri, su internet e sulla scatola del test. Ho però notato che da pochi giorni prima che venissero spostati nell'acquario i miei due pesciolini presentano difficoltà respiratorie (spalancano la bocca per per qualche secondo come se stessero "soffocando") ma soprattutto nuotano a scatti, in modo quasi convulso sbattendo da una parte all'altra. Ho letto di moltissime malattie, ho comparato i sintomi, ma proprio non riesco a capire se sia effettivamente qualcosa di cui preoccuparsi o se forse come mi dicono tutti, sono un po troppo ipocondriaca e protettiva verso i miei pesciolini. Spero tanto che possiate aiutarmi :)
grazie mille, Valentina.
Ciao Valentina :-)
I tuoi pesci paiono soffrire di intossicazione da nitriti e nitrati.
Fai un bel cambio d'acqua, alla stessa temperatura e biocondizionata ,metti un aeratore.
Hai fatto un bel gesto a comprare l'acquario più grande, ma il filtro deve maturare in modo che possa smaltire le deiezioni dei pesci.
Quello che posso consigliarti al momento a parte il cambio è - quando i pesci si riprendono - di rimetterli nella vaschetta di prima ma cambiando acqua tutti i giorni.
La vasca da 60 la lasci vuota con il filtro acceso e dalla terza settimana incominci a misurare i valori dei nitriti.
Ti consiglio di leggere in primo acquario gli articoli per i neofiti. Facci sapere, ciao
Valentina92
06-05-2011, 17:18
Grazie mille dell'aiuto :) farò subito così allora.
Alla prossima :-)
eltiburon
06-05-2011, 23:40
Rimisura NO2 e NO3, sono vitali: i primi devono essere zero e i secondi sotto i 30.
Valentina92
09-05-2011, 21:07
Grazie, ho controllato i valori e mi sembrano apposto..i pesci all inizio sembravano stare meglio e nuotare a scatti molto meno, ma ora sono molto strani..sono apatici, stanno quasi tutto il giorno fissi sul fondo..stanno come perdendo le squame...presentano anche un lieve arrossamento sulle pinnette...è sempre da collegare ai nitriti e ai nitrati e all'aquario ancora non pienamente attivato?
Sono un po preoccupata..
Grazie a tutti dell'aiuto ragazzi:)
Sì, sempre colpa dell'acqua. Ma adesso dove li hai?
Valentina92
10-05-2011, 19:03
Sono andata giusto poco fa dal mio negoziante e ho esposto la questione anche a lui, mi ha detto di metterli nell acquario di nuovo e di mettere un tappino di un prodotto che attiva il filtro biologico tutti i giorni fino ad esaurirlo e di tenerli li...li ho appena spostati nell acquario anche se la cosa non mi ha convinto molto...
Quel prodotto non fa i miracoli, leggi questo articolo http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Valentina92
10-05-2011, 21:11
Grazie dell'aiuto :) è molto interessante..seguirò quello che c'è scritto e quello che mi hai detto
Mi raccomando, seguilo veramente, i nitriti ed i nitrati sono tossici per i pesci in particolare i primi.
Gli attivatori batterici aiutano ma non risolvono, ciao
Valentina92
11-05-2011, 18:22
Sicuro, grazie davvero :) ciao a presto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |