PDA

Visualizza la versione completa : Un errore da idioti: come rovinare un acquario in una mossa!

saetta
01-05-2011, 20:43
Ho proprio bisogno del vostro aiuto!!!
Da un po' di tempo la situazione del mio acquario non ci rendeva soddisfatti, la causa principale era il fondo...devo dire un bel fondo! Fondo di sabbia chiara che mi piaceva molto ma che con il tempo si era assottigliato e si era pure imbruttito. Per cui, per questo motivo ed anche perchè, guardando dei video su youtube, ci siamo resi conto che in realtà l'habitat degli scalari comprende un fondo piuttosto scuro, abbiamo preso la decisione di cambiarlo volendo ottenere un bell'acquario dal punto di vista estetico ed anche un ambiente migliore per i miei adorati pesciolini...peccato che questo intento sia andato completamente a farsi friggere ed abbiamo invece combinato un bel disastro!
Ho sbirciato un bel po' in giro ed avevo adocchiato degli acquari stupendi con dei fondi monocolore scuri che erano una favola ma noi cosa siamo andati a prendere?
Un bel sacchettone di ghiaia "sale e pepe"...vi assicuro che non ho idea di come abbiamo potuto sbagliare in questo modo! Forse ci siamo un po' rimbambiti perchè, dopo aver girato un paio di negozi ed aver paragonato tutti i vari tipi di sabbia e ghiaia alla fine non capivamo più niente, fatto sta che questa ghiaia, ingannati anche dal colore scuro della confezione, ci sembrava proprio quella che cercavamo ma quando abbiamo aperto il sachetto...sorpresa! Sassolini bianchi, marroni, mattone, beige. Mio marito mi dice "ma no, vedrai che nell'acquario si scurisce!"#28c ed io "ma se sono bianchi e marroni, anche se si scuriscono, come fanno a diventare tutti dello stesso colore?!?!?" -28d#. Insomma ha voluto provare e adesso ecco il risultato.

http://s1.postimage.org/2rk140hxg/DSC_0017.jpg (http://postimage.org/image/2rk140hxg/)

Sono abbastanza disperata perchè sicuramente non è l'effetto che avrei voluto, adesso vi chiedo, voi come risovereste senza togliere la ghiaia? (Probabilmente lo farò ma in futuro, non voglio stressare ulteriormente i pesci) Datemi tutte le vostre idee per favore...che qualcuno mi risollevi il morale perchè non posso nemmeno più guardarlo l'acquario!!! :-(
(Ah, non intendo dire che questo fondo sia brutto in assoluto eh, non vorrei che qualcuno si offendesse!!!Penso solo stia malissimo con l'allestimento del mio acquario)
Tra l'altro è normale che abbia avuto un bell'innalzamento del Ph?

everiday
01-05-2011, 21:36
Ciao Saetta partendo dalla domanda del Ph volevo solo dirti che ci possono essere molti motivi e si possono fare tante ipotesi la più facile e semplicistica potrebbe essere che in parte la sabbia sia di tipo calcareo o che ne conservi dei sedimenti, ma questo non fa nulla, non è un problema e veniamo al sodo :-))

Non ti scoraggiare puoi tranquillamente rimmediare a tutto con una discreta sicurezza, vai a comprarti il fondo che più ti piace io consiglio nero a granulometria fine se vuoi (ma secondo me sarebbe anche di troppo) puoi mettere sul fondo tetra initial stick come fertilizzante, non so quanto sia grande la avasca ma ne serve giusto qualche stick buttato qua e la, ma ritorno a dire che con le piante che vedo nella foto sarebbe anche di troppo perchè può andare avanti benissimo senza.
I pesci li puoi trasferire in un contenitore provvisorio, tipo all'ikea vendono dei cestoni di plastica che io ho usato più volte, a seconda del tempo che prevedi di eseguire l'operazione valuta tu se inserire anche il termostato, fai solo attenzione a non metterlo troppo vicino alla plastica che potrebbe essere non tanto spessa, io cercherei di non usare il termostato nel contenitore di transizione. riempilo con acqua dell'acquario e se hai delle taniche usale per recuperare l'acqua (sarebbe l'ideale se riuscissi a tenerne almeno un 70%). togli tutto e inserisci la sabbia possibilmente già lavata in precedenza prima ancora di aver pescato i pesci. Ririempi e risistema la vasca senza mettere i pesci e lascaila girare per 1 ora. valuta la temperatura delle due vasche se c'è uno sbalzo termico metti i pesci nei sacchetti e fai il classico acclimatamento prima di riliberarli.

E' noioso ma è un sistema molto pulito e sicuro io l'ho già praticato con successo.
PS quando ririempi la vasca metti un telo di plastica sopra piante e sabbia in modo che quando versi l'acqua non si alzi troppo polverone, è anche inportante lavare molto bene la nuova sabbia

saetta
02-05-2011, 09:08
Prima di tutto grazie mille per la risposta! I tuoi consigli sono preziosissimi però pensavo di rimandare a tra qualche tempo la sostituzione di questa ghiaia visto che questa operazione l'ho effettuata solo due giorni fa, a questo punto volevo aspettare almeno un paio di mesi per non rompere di nuovo a quei poveri pesci ed allora seguirò certamente la procedura che mi hai consigliato (stavolta avevo fatto in un altro modo ma il consiglio dei contenitori dell'Ikea mi pare meglio!!!).
Più che altro adesso vorrei sapere come migliorare esteticamente l'acquario per non doverlo vedere così. Ho cercato foto di acquari che contenessero questo tipo di sabbia ma non ne ho trovati, almeno per capire come valorizzarla. Non capisco, ad esempio, se starebbe meglio sostituendo le roccette con un legno (cosa che volevo già fare, con la sabbia chiara ero sicura che sarebbe stato bene ma ora non lo so più! #07). Oppure se non sia il caso di aggiungere delle piante per nascondere un po' questa superficie ma a livello di piante mi piaceva così....non so proprio cosa fare!!! -43

saetta
03-05-2011, 12:37
Scusate, non voglio essere insistente ma mi vengono ancora un paio di domande.
Volendo mirare ad avvicinarsi più possibile ad un habitat amazzonico (ovviamente non intendo riprodurlo fedelmente perchè sarei troppo lontana dal biotopo e ci sarebbero troppe modifiche da fare) sarebbe fattibile secondo voi? Come potrei farei? E se invece non c'è questa possibilità perchè ci sono troppi errori, quali modifiche fareste? Diciamo, se fosse vostro, cosa vorreste cambiare/aggiungere/togliere? (magari evitando di rifare tutto quanto da capo!!! :-D)

alek4u
03-05-2011, 12:53
A me personalmente piace anche così :)

saetta
03-05-2011, 13:36
Grazie...davvero grazie #12
Non so, vedo tanti acquari spettacolari ed al confronto il mio mi pare che abbia tante di quelle cose che non vanno che mi pare proprio di aver sbagliato tutto, solo che non so cosa andare a toccare...
Ad esempio, vorrei senz'altro togliere le due roccette ma poi che tipo di legno posso mettere? Vorrei poterne mettere uno che magari faccia anche da piccolo rifugio però in effetti i pesci che ho stanno tutti in alto e nessuno cerca delle tane! Poi sarebbe meglio mettere altre piante? Ma dove? Meglio solo sui legni (non ho fondo fertile) o azzardare una specie di pratino? E poi le piante lascio solo i tipi che ho o è preferibile mettere specie diverse e più verdi?
Oddio, come vedi ho tanti di quei dubbi e tanti altri che non aggiungo per non diventare prolissa!
Però non immagini quanto mi abbia fatto piacere il tuo commento! (Ho sbirciato il tuo acquario ed è proprio uno di quelli che definisco "spettacolare"!!! #25 quanto vorrei poter raggiungere quei livelli)

Melodiscus
03-05-2011, 22:08
Secondo me ti stai facendo troppi problemi, posso dirti che la tua vasca nell'insieme è molto gradevole. Poi è normale, io penso che nessuno sia contento del tutto della sua vasca.

saetta
04-05-2011, 10:45
Anche tu dici? Accidenti ragazzi, avete sortito più effetto che una visita dallo psicologo!!! :-D
Sarà forse dovuto al fatto che la mia vasca era nata, qualche anno fa, per ospitare dei satanoperca, quindi solo sabbia ed un ramo, non c'era altro e devo dire che mi piaceva molto questa impostazione. Poi le cose purtroppo non sono andate secondo i piani ed ho dovuto trovare un compromesso tra i miei gusti e le esigenze dei pesci che poi ho scelto (gli scalari, dopo però una serie di errori), quindi a questo punto mi ritrovo un po' di confusione in testa, nel senso che dall'allestimento iniziale sono passata ad una cosa completamente diversa e forse mi trovo un po' in una fase di transizione dove non so bene nemmeno io cosa fare (e questo si era capito!!!). Poi l'errore della ghiaia, del colore completamente sbagliato rispetto a quello che volevo, è stata un autogoal un po' da stupidi! #23
Mettete in più la voglia di rendere l'ambiente più idoneo possibile agli abitanti, e viene fuori che proprio mi sembrava quasi un disastro!!!
Vabbè, grazie infinite per le risposte e allora per il momento lascio così, se poi mi viene una nuova crisi posso di nuovo chiedere aiuto??? :-))

Melodiscus
04-05-2011, 10:55
Siamo qui per questo... :-))