Visualizza la versione completa : Tenerif 88: che fare
alecsander
30-01-2006, 09:36
Ciao a tutti. E' la prima volta che scrivo su questo forum, e colgo quindi l'occasione per salutare tutti i simpatici ed esperti colleghi acquariofili. Il mio problema è il seguente: possiedo un Tenerif 88 che nel tempo mi ha dato belle soddisfazioni. Ad oggi, però, nell'intenzione di piantare qualcosa di più difficile di anubias, criptocoryne, nomaphila e cose del genere, ho deciso di aumentare il numero di neon nella plafoniera di serie. Ho letto avidamente tutti i post al riguardo, però non ho trovato alcuna notizia di dettaglio che potesse aiutarmi in concreto. L'idea sarebbe quella di aggiungere al centro, fra i due T8 di serie, uno o due neon T5 del tipo 865 con ballast ricavati da lampade a risparmio energetico da inserire sotto al coperchio (al momento i due T8 da 18 W sono una Sylvania Acquastar ed una Osram 840). Mi chiedevo, pertanto: è una modifica fattibile (c'entrano due T5 là in mezzo, e non sarà che scaldano troppo?). Ovvero, è sufficiente aggiungere un solo T5 (magari due sono troppi ...) per ottenere un bel praticello? Dettagli tecnici sulla realizzazione della modifica? Qualcuno di voi ha già operato in tal senso ? Grazie per i suggerimenti che vorrete rendermi, ed un saluto a tutti.
Alecs
alecsander
31-01-2006, 09:23
Ammazza che argomento interessante che ho proposto !!! #12 #12 #12 In attesa di qualche riscontro, ringrazio coloro (pochi) che perlomeno hanno letto il messaggio !!! Non fa niente, in fondo questo forum è una miniera di notizie utili per tutti (me compreso), e quindi ringrazio anche quelli che neanche hanno letto il mio messaggio :-) . Ciao.
Alecs
L'argomento interessa anche a me perchè vorrei fare la medesima cosa, io pensavo di togliere la parte bianca che contiene i due neon in dotazione e siliconare direttamente sul coperchio di plastica nera tre t5 con relativo riflettore. Far stare 1 o 2 t5 in mezzo ai neon in dotazione sinceramente non penso sia una cosa fattibile. Ciao
gianluca6174
04-03-2006, 14:30
Ciao, io ho messo un terzo neon t8 tra i 2 del tenerif 88. ho in ordine, un 840, 860, aquastar. Tra i 2 neon originali, altri 2 non ti entrano x via delle basette dove si inserisci il neon.
Anzi, io ho dovuto togliere quelle originali askoll (che hanno lo starter incorporato a rubare spazio) e ho messo basette normali. Poi ho tolto il coperchio e ho separato la parte di plastica bianca da quella nera x lavorare meglio.
A questo punto col trapano ho fatto dei fori sulla superficie laterale bianca tra i neon esistenti e ci ho adagiato la nuova basetta, che va a incastro (ha 2 dentini) nei 2 fori fatti x ciascuna basetta.
Se non fai così, sei costretto a mettrlo inclinato e incastrato tra i 2 neon originali, il terzo!!!
Cmq oltre alla luce, è importante anche il fertilizzante e la co2, ma questo già lo saprai.... tanto x dirti che non ti basterà aumentare la luce x avere piante + belle!! ;-)
Cmq ora le piante "rosse" crescono belle rosse!!! :-))
ciao
gianluca6174
04-03-2006, 14:32
Ah, dimenticavo... Ho tolto pure il reattore originale nella plancia (che pesa un quintale!! e scalda molto d'estate) e ho comprato 3 ballast elettronici che ho inserito nel mobile della vasca... ora anche il coperchio è molto più leggero, i neon non sfarfallano più e facendone accendere uno alla volta simulo alba/tramonto. #22
Volendo puoi usare anche i ballast recuperati dalle lampadine a risparmio energetico, li ho provati e funzionano, un mio amico nel tenerif li ha ormai da molti mesi e vanno bene.
ciao
alecsander
05-03-2006, 11:20
Il mio progetto di ampliamento del parco luci del Tenerife 88 prosegue. Sto singolarmente realizzando i nuovi "pezzi" che andranno inseriti sotto al coperchio dell'acquario (2 T5 con ballast recuperati da lampade a basso consumo, nuova circuitazione etc.). Vi farò sapere. Saluti.
alecs
cosa sono 840, 860, aquastar ? son prodotte da chi ? nonle trovate in negozio #12 #12 tranne Sylvania Aquastar
gianluca6174
05-03-2006, 17:05
Le 840 e 860 indicano la temperatura di colore della lampada:
840 - 4000 Kelvin
860 - 6000 Kelvin
e le trovi anche dagli elettricisti (di norma trovi philips, osram e sylvania).
Aquastar ha tem di colore 10000 Kelvin e la trovi nei negozi o grossi discount materiale x acquari (costo intorno a una decina d'euro).
Aquastar è della Sylvania, è l'analoga della philips aquarelle ( e forse anche della triton).
grazie!!! pensa che il negonziante mi vuoleva vendere delle lampade(non riccordo il nome ) da 29 euro l'una! 87 euro per tre lampade................
gianluca6174
06-03-2006, 19:14
E non ti ha chiesto neppure tanto, ci sono lampade ben più costose...!! :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |