Visualizza la versione completa : Osmosi membrana da cambiare?
Il mio impianto di osmosi inversa non mi pare più efficente come da nuovo. Ho un acqua del rubinetto molto dura e schifosa, come faccio a sapere quando è ora di sostituire le membrane? E sotto che livelli non è più accettabile e ha perso efficenza.
Grazie a tutti
L.T.
giuseppe2037
30-01-2006, 02:27
Il mio impianto di osmosi inversa non mi pare più efficente come da nuovo. Ho un acqua del rubinetto molto dura e schifosa, come faccio a sapere quando è ora di sostituire le membrane? E sotto che livelli non è più accettabile e ha perso efficenza.
Grazie a tutti
L.T.
semplice!misuri i valori dell'acqua di rubinetto e poi fai lo stesso con l'acqua che esce dal tuo impianto osmsi.sè i valori sono identici o differiscono di poco gli uni dagli altri.be! allora e venuto il momento di cambiarla. ;-)
Controlla se la quantità di acqua è aumentata o diminuita rispetto a quanto era nuova, controlla la conducibilità o il kh ....
Grazie a tutti
L.T.
Misura il Kh, se hai il viraggio con 1 goccia (kh nullo) l'impianto è ancora ok. Se è pari a 1-2 °k senti i più esperti...
un conduttivimetro a me ha tolto i dubbi #36#
zeorunner
30-01-2006, 15:46
un tds ancora meglio
Se vuoi avere una misurazione precisa usa un conduttivimetro che ti da un valore reale ...
Con il TDS hai un valore approssimativo.....
Veniemo al lato pratico, l'acqua del rubinetto misura 0,63 ms, mentre acqua d'osmosi 0,25 ms mentre dopo uscita la filtro postosmosi la riduzione è 0,18 ms, con questa prova ho scoperto che il postosmosi qualcosa toglie ancora. Ma il tutto è ancora sufficiente, o e meglio confrontare con quelle dei negozianti.
ciao a tutti
L.T.
SupeRGippO
31-01-2006, 01:34
quelle dei negozianti al 90 per cento fanno schifo ;-)
fubine, hai l'acqua di rubinetto che ti misura 0,63 microsiemens e usi l'impianto d'osmosi ??
Che unità di misura stai usando ???
0,63 Ms ? -05
Io ho in uscita dal rubinetto 550 Ms.
SupeRGippO
31-01-2006, 14:22
0,63 Ms ? -05
Io ho in uscita dal rubinetto 550 Ms.
esattamente quelli che ho io... 550... ;-)
fubine, hai l'acqua di rubinetto che ti misura 0,63 microsiemens e usi l'impianto d'osmosi ??
Che unità di misura stai usando ???
sicuramente si e' sbagliato con 630,250 e 180uS... -28d# comunque sembra se cosi' fosse che la membrana sia andata...fino che e' buona se non ricordo male deve respingere minimo l'80%
SupeRGippO
31-01-2006, 16:21
dal 90 al 95 % ;-)
Oltre ai valori che ti hanno detto di controllare puoi misurare i fosfati e i silicati.
Ciao!!! :-)) :-))
supergippo ho riguardato le info dei due impianti che ho avuto e dicono limite massimo 80% :-))
io sostituirei comunque prima.... ;-)
SupeRGippO
01-02-2006, 01:01
asvanio,
impianti poco performanti...
io ho questo...
http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gakkobnd&idc=gg
e ti posso garantire che entra acqua a 550/600 us ....ed esce a 10 con il freddo ed a Zero l'estate...
quindi arrivo ad eliminare il 95/98 per cento....
;-)
Il discorso è legato alle membrane che, tranne che per qualcuna da 100 Galloni , di solito hanno una reiezione salina intorno al 95 - 98 % ....
SupeRGippO
01-02-2006, 01:22
infatti la mia 75 GPD me l'ha mandata...
DECASEIIIIIIIIIIII e trattiene il 95 per cento #25 #25 #25
infatti la mia 75 GPD me l'ha mandata...
DECASEIIIIIIIIIIII e trattiene il 95 per cento #25 #25 #25
io non ho detto che la mia non abbatte il 90/95% lo fa e anche alla grande!! entra 440 e esce 5!!!!
http://www.acquaingros.it/shop/index.php?cPath=1837_422_1638_1644&osCsid=ee8e9f336bff03f495970741026c8dbe
il punto era "valutare quando sia da cambiare"!!!!! o mi sbaglio!!! :-))
Allora le mie che entra acqua rubinetto a 660 µS ed esce a 190 µS sono proprio andate . Visto che devo cambiarle quelle da 75 galloni hanno tutte lo stesso attacco o devo solo rivolgermi alla marca della apparecchiuatura dell'osmosi.
fubine, di solito si.... controlla sulla vecchia membrana che sigla ha
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |