Visualizza la versione completa : quando iniziare a fertilizzare
Fabry1972
23-04-2011, 17:57
ciao a tutti.
e' una settimana che ho allestito il mio acquario.
sono 160 litri netti , fondo fertile della tetra , potenza luci 75w
tipo piante:
anubias
cryptocoryne
vellisneria
echinodorus
alternanthera
quando devo iniziare a fertilizzare e con quali prodotti ( liqudi e pastiglie )?
da subito... io ti consiglio un fertilizzante a base ferro giornaliero... personalmente mi trovo molto bene con quello dell'aquaristica, ad ogni modo non userei pastiglie o fertilizzanti settimanali io li ho provati e non mi sono trovato bene con picchi di ferro a inizio settimana e la totale mancanza alla fine... meglio un livello costante di ferro sempre...
Fabry1972
23-04-2011, 19:33
grazie per la risposta :-)
e' un fertilizzante liquido?
praticamento lo devo usare tutti i giorni?
come si chiama questo prodotto ?
berto1886
23-04-2011, 21:18
subito!!??? è in maturazione!!! deve aspettare che sia maturo altrimenti avrà solo problemi... per le piante non ci saranno problemi... se non minimi!! poi il discorso dei fertilizzanti devi seguire un protocollo e non un solo prodotto o una serie di prodotti a caso... lascia stare il discorso del ferro che è importante fino ad un certo punto...
yspanico
23-04-2011, 21:22
subito!!??? è in maturazione!!! deve aspettare che sia maturo altrimenti avrà solo problemi... per le piante non ci saranno problemi... se non minimi!! poi il discorso dei fertilizzanti devi seguire un protocollo e non un solo prodotto o una serie di prodotti a caso... lascia stare il discorso del ferro che è importante fino ad un certo punto...
#36#
Fabry1972
24-04-2011, 00:24
allora ragazzi cosa faccio ? :-)
io ho cominciato a fertilizzare da subito per l'appunto che la vasca era in maturazione e volevo evitare problemi di alghe con piante a rapida crescita e ben nutrite.... poi do un parere sulla mia esperienza personale...
berto1886
24-04-2011, 00:31
guarda... io ho una vasca in maturazione e ho le piante da potare a giorni alterni praticamente... e non ho ancora fertilizzato... fertilizzare prima del tempo soprattutto se mancano i macro elementi come azoto e fosforo potrebbe essere un grosso errore!
Fabry1972
24-04-2011, 00:47
percio' e meglio aspettare un mesetto allora.
poi con che prodotti dici di usare per fertilizzare ?
berto 1886 posso essere d'accordo con la tua idea però ho un dubbio... un buon ciclo di fertilizzazione prevede la fertilizzazione del fondo che va fatta a vasca vuota, a meno che non si vogliano usare palline di fertilizzante che pero a parere mio sono buone come rinforzo più che come fertilizzazione di base, dopo di che al primo riempimento sarebbe giusto (almeno secondo la mia scuola di pensiero) usare un buon stimolatore a base di potassio e azoto, se gia queste due cose le fai al primo riempimento la vasca è gia avviata con il fertilizzante... quello che manca è ferro e co2 poi il cerchio si è chiuso... giusto per sentire sempre nuovi pareri tu come faresti?
Fabry1972
24-04-2011, 20:10
pero' con che prodotto devo fertilizzare ?
yspanico
24-04-2011, 21:44
berto 1886 posso essere d'accordo con la tua idea però ho un dubbio... un buon ciclo di fertilizzazione prevede la fertilizzazione del fondo
fertilizzazione del fondo fertilenuovo,appena inserito?
guarda... io ho una vasca in maturazione e ho le piante da potare a giorni alterni praticamente... e non ho ancora fertilizzato...
di solito la situazione iniziale è questa,si aspetta la maturazione della vasca per fertilizzare,personalmente aspetterei anche di più.
io ho cominciato a fertilizzare da subito per l'appunto che la vasca era in maturazione e volevo evitare problemi di alghe con piante a rapida crescita e ben nutrite....
secondo me cos' le favorisci le alghe,non le eviti...
berto1886
24-04-2011, 21:46
berto 1886 posso essere d'accordo con la tua idea però ho un dubbio... un buon ciclo di fertilizzazione prevede la fertilizzazione del fondo che va fatta a vasca vuota, a meno che non si vogliano usare palline di fertilizzante che pero a parere mio sono buone come rinforzo più che come fertilizzazione di base, dopo di che al primo riempimento sarebbe giusto (almeno secondo la mia scuola di pensiero) usare un buon stimolatore a base di potassio e azoto, se gia queste due cose le fai al primo riempimento la vasca è gia avviata con il fertilizzante... quello che manca è ferro e co2 poi il cerchio si è chiuso... giusto per sentire sempre nuovi pareri tu come faresti?
ho la flourite... cmq anche se non l'avessi avuta non avrei fertilizzato cmq... a parte questo @fabry devi seguire un protocollo quindi devi prendere una serie di prodotti della stessa marca che si completano a vicenda...
Fabry1972
24-04-2011, 22:03
ma anche le pastiglie da mettere nel fondo avendo il fondo fertile?
che prodotti mi consigli ?
berto1886
24-04-2011, 22:22
se previsto dal protocollo si... che marche trovi o vuoi usare??
Fabry1972
24-04-2011, 22:35
per le marche non so , non mi sono ancora interessato , aspetto che finisca la maturazione e poi inizio :-)
yspanico
24-04-2011, 22:40
per le marche non so , non mi sono ancora interessato , aspetto che finisca la maturazione e poi inizio :-)
ok,così mi piaci!#70
berto1886
24-04-2011, 22:42
intanto dai un'occhiata in giro... poi dipende dalle piante che hai o che vuoi coltivare... se non hai piante con molte pretese può bastarti il protocollo sera (florena, florenette A e florplus) oppure passi a qualcosa di più serio ma abbastanza semplice come il dennerle (S7, E15 e V30) oppure meglio ancora seachem (questo è un pò complicato soprattutto se sei all'inizio) ciao
Fabry1972
24-04-2011, 22:44
grazie per le dritte :-)
berto1886
24-04-2011, 22:47
prego ;-) ah a proposito, a prescindere dal protocollo che userai dovrai partire con dosi di 1/4 rispetto quelle consigliate dalla casa e poi via via aumentare se necessario
Fabry1972
24-04-2011, 22:51
si , quello lo avevo letto sul forum :-), ormai sono 4 mesi che vileggo tutti i giorni , solo che non avevo mai scritto , perche' prima di scrivere bisogna conoscere le cose , poi quando sono passato dal mio 20l a un 200 l( 160 netti) ho iniziato a scrivere :-)
berto1886
24-04-2011, 22:55
bene... se hai altre domande siamo qui
comunque non è vero che fertilizzando dall'inizio favorisci le alghe appunto perche vai a stimolare la crescita delle piante che sviluppandosi portano via energia vitale alle alghe... per questo che è sempre congliato quando si avvia un'acquario usare piante a rapida crescita... io comunque come fertilizzazione ho fatto...
fertilizzante da fondo dupla con attivatore batterico per le radici, ciclo di a+k dell'acquaristica, e feertilizzante a base fero dell'acquaristica giornaliero... personalmente ho avuto ottimi risultati senza problemi di alghe...
berto1886
24-04-2011, 23:01
vero che ci vogliono le piante a crescita rapida per sottrarre i nutrimenti alle alghe, ma se fertilizzi quando non hanno a disposizione i macro elementi il fertilizzante andrà in parte alle alghe visto che le piante non sono in grado di assimilarli in toto
yspanico
25-04-2011, 00:37
leops,mi dispiace contraddirti,ma le piante a crescita rapida in un acquario appena avviato non hanno bisogno di essere stimolate per crescere!
vengono inserite all'inizio proprio per contrastare l'insediarsi delle alghe in fase di allestimento...
quindi in teoria se fertilizzi in questa fase,favorisci le alghe.
berto1886
25-04-2011, 19:01
infatti è quello che ho detto... cmq sono molto utili anche dopo le piante a crescita rapida...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |