PDA

Visualizza la versione completa : A voi piacciono i corydoras?

doctorem955
22-04-2011, 12:45
mi riuscite a spiegare la bellezza dei corydoras?
perchè io proprio non riesco a vederla...#12

ne ho avuti alcuni nel corso del tempo..due albini (facevan paura, con i loro occhi spenti..e facevano su e giù negli spigoli)
poi uno normale (mi sfugge il nome esatto)

ma sono anche "utili" (passatemi il termine) all'interno di un acquario?
ho già un botia, ancistrus e gyrinocheilus come "pulitori"..
dite che è troppo?

AlessandroC
22-04-2011, 13:17
io aborro qualsiasi pesce albino, quelli si che mi fanno senso!

Ma i Cory li adoro!Sono carinissimi, quei baffetti poi li rendono troppo buffi!E perchè quando si mettono in gruppetti di 3 o 4 a dormire sulle foglie della mia echino!?!?

Ci sono un sacco di comportamenti (tutti di gruppo) che mi fanno morire, per dire, so che con loro qualsiasi covata è a rischio, ma nonostante tutti mi consigliassero gli Oto, non ho potuto dire di no a quei baffetti!:-)

Agro
22-04-2011, 13:32
Non ti piacciono i cory? -d06
Scherzo!
E bello vederli grufolare nella sabbia tutti insieme.
Alessandro come va la convivenza?

tiddi
22-04-2011, 13:47
ora vi dico quello che so io:
gli otocinclus sono pesci pulitori e sono mooolto utili in vasca soprattutto per la lotta alle alghe;
i corydoras sono pesci da fondo: smuovono il fondo dell'acquario senza mangiare le alghe ma cibandosi dei residui di mangime (o, eventualmente, del mangime apposito per loro)

Il negoziante cui mi rivolgo, mi consiglia di inserirli in vasca solo se piacciono altrimenti , con un corretto dosaggio del mangime, non sono indispensabili.

roo
22-04-2011, 13:47
1 - Non esistono pesci "pulitori". Anche questi vanno alimentati come gli altri.
2 - I corydoras sono pesci di gruppo e non vanno tenuti isolati ma in gruppi da almeno 5/6 esemplari della stessa specie
3 - Botia, ancistrus e gyrynochelius sono pesci che diventano molto grandi e in particolare i botia vanno tenuti in gruppo

Binho
22-04-2011, 14:06
il mio acquario non sarebbe lo stesso senza i miei 6 cory julii... ;-)

Ale87tv
22-04-2011, 14:26
1 - Non esistono pesci "pulitori". Anche questi vanno alimentati come gli altri.

ci vuol tanto a capirlo??? è scritto praticamente dappertutto!!!!! neanche gli otocinclus o gli ancistrus! abolite il termine pulitore!!!
2 - I corydoras sono pesci di gruppo e non vanno tenuti isolati ma in gruppi da almeno 5/6 esemplari della stessa specie

giustissimo, magari anche riprodurli...
3 - Botia, ancistrus e gyrynochelius sono pesci che diventano molto grandi e in particolare i botia vanno tenuti in gruppo

soprattutto i botia, e i gyrinocheilus per cui si parla di vasche a partire dai 250#300 litri...

nessun pesce in un acquario và preso perchè è utile

Metalstorm
22-04-2011, 14:32
Dato che non essite un pesce che fa le pulizie della vasca (al massimo integra la dieta ciucciandosi qualche alga, se sono pesci algivori), non stare a prendere i corydoras se non ti piacciono!!!

Il fondo resta pulito non sovraccaricando la vasca, dosando bene il mangime e rimuovendo foglie marcescenti (magari sifonando di tanto in tanto)...per i vetri ci sono calamite e raschietti

AlessandroC
22-04-2011, 14:54
Non ti piacciono i cory? -d06
Scherzo!
E bello vederli grufolare nella sabbia tutti insieme.
Alessandro come va la convivenza?

sono decisamente adorabili!!

La convivenza per ora va benissimo!La coppia FORSE si è formata, mi sembra che due stiano sempre insieme, e l'altra ogni tanto viene scacciata, ma spesso la tollerano anche, e i colori di tutti e tre sono ancora sgargianti, il che vuol dire che per ora non c'è nessun "sottomesso"!

Le femmine però sembrano tutte e due cariche di uova, non vorrei che anche se convivono bene (per ora) la presenza di una per l'altra le faccia desistere dal deporre!Vediamo come sviluppa!

tiddi
22-04-2011, 15:16
[QUOTE]1 - Non esistono pesci "pulitori". Anche questi vanno alimentati come gli altri.

ci vuol tanto a capirlo??? è scritto praticamente dappertutto!!!!! neanche gli otocinclus o gli ancistrus! abolite il termine pulitore!!!

chiedo scusa per il termine ma gli otocinclus mi sono sempre stati presentati in questa maniera...non volevo assolutamente sminuirli!#12
tra le altre cose mi sono stati venduti all'inizio, come primi pesci da inserire in acquario, proprio per eliminare o limitare il problema alghe. (così come le neritine)
voi mi dite, invece, che non sono utili a questo?
certo è che, a mio modesto parere, a differenza dei corydoras che trovo molto carini, gli otociclus non sono particolarmente belli: sicuramente non li avrei scelti come pesci da inserire nel mio acquario se non avessi saputo del loro utile lavoro di mangiatori di alghe!

Luca_fish12
22-04-2011, 15:18

Soprattutto non crediate che veramente fanno gli spazzini del vostro acquario.

Mangiano quello che vogliono, dove vogliono e quando vogliono...se volete sbarazzarvi delle alghe usando i pesci fate prima a levarle a mano! -35

Comunque i corydoras sono molto belli a mio parere, gli va data più attenzione di quanta gliene viene data di solito...devono essere presi un gruppi della stessa specie e non mischiati (come hanno già detto sopra), vanno presi in acquari spaziosi con sabbia o al massimo ghiaino molto fine altrimenti i barbigli si consumano e si danneggiano; e soprattutto vanno nutriti come una qualsiasi altra razza di pesci!

tiddi
22-04-2011, 15:19
p.s. con il termine 'pulitore' assolutamente non intendo mangiatore di escrementi e cose varie...penso che sia risaputo da tutti che assolutamente non esistono!

Luca_fish12
22-04-2011, 15:26
Guarda, come "mangiatrici di alghe" ti posso passare le neritine (le uniche che possono considerarsi efficaci) ma i pesci no... Primo perchè non mangiano tutti i tipi di alghe, anzi, quelle che di solito sono difficili da eliminare e compaiono spesso non vengono mangiate ne da oto, nè ancistrus, ne siamensis ecc... Solo una minima parte integra la loro dieta ma per il resto hanno bisogno di cibo vegetale diverso! :-)

Tenendo sempre conto delle esigenze specifiche, dovremmo prendere questi pesci da fondo solo se ci interessano e ci piacciono! :-)

Alessandro, visto che ci sei su questo post e si parla di pesci da fondo ti dico che l'ancistrus probabilmente si è riprodotto! ;-)

doctorem955
22-04-2011, 15:28

giustissimo, magari anche riprodurli...

soprattutto i botia, e i gyrinocheilus per cui si parla di vasche a partire dai 250#300 litri...

Non volevo creare tutto questo marasma -:33
"pulitore" l'avevo messo tra "" proprio per sottolineare il fatto che non lo siano, ma per far capire il "genere", anche se so che esistono di famiglie differenti

su questo avrei dei dubbi: ho letto (e ho da 2 anni) un ancistrus adulto che sarà lungo al massimo 11 cm, mentre un botia striata (anche lui da 2 anni) di 7/8 cm, e ho letto che non cresce di più
Discorso diverso per il botia pagliaccio (macarantha) che invece può raggiungere dimensioni mooolto più elevate

sbaglio?

PS. mai preso pesci per la loro utilità; difatti il post partiva dal giudizio estetico in merito ai cory; se non ricordo male, anche il termine "utile" era stato messo tra virgolette

;-)

tiddi
22-04-2011, 15:37
sinceramente ero convinta del ruolo degli oto... .
beh, in fondo parteciapre alle discussioni serve anche per imparare, no?:-))

e-commerce91
22-04-2011, 15:39
io amo i corydoras...!! veramente belli
sono davvero belli, tra i miei progetti irrealizzabili c'è un acquario dedicato solo ai corydoras:
vasca molto larga e bassa, acqua ambrata, sabbia, solo legni e muschi...e una cinquantina di corydoras, tutti della stessa specie che scorrazzano.. *-* *-*
tra i miei preferiti ci sono gli adolfoi, panda, sterbai, julii, pygmaeus
davvero uno +bello dell'altro..

lyrthanas
22-04-2011, 16:44
Sono stato il felice possessore di 6 Corydoras pygmaeus.....e sono uno spasso assoluto....

Luca_fish12
22-04-2011, 16:49
sono davvero belli, tra i miei progetti irrealizzabili c'è un acquario dedicato solo ai corydoras:
vasca molto larga e bassa, acqua ambrata, sabbia, solo legni e muschi...e una cinquantina di corydoras, tutti della stessa specie che scorrazzano.. *-* *-*

Me lo immagino un acquario basso...dev'essere molto bello e particolare! :-) come una specie di tavolo...
Certo per 50 corydoras quanti litri ti occorrono? -:33
Opterei per un bel banco da una 20ina di esemplari!

Io ho avuto per un periodo i panda, davvero belli anche loro!

e-commerce91
22-04-2011, 17:55

Me lo immagino un acquario basso...dev'essere molto bello e particolare! :-) come una specie di tavolo...
Certo per 50 corydoras quanti litri ti occorrono? -:33
Opterei per un bel banco da una 20ina di esemplari!

Io ho avuto per un periodo i panda, davvero belli anche loro!

sarebbe l'ideale una vasca a base quadrata tipo 100*100* 30h
arredata in stile molto wild con grossi legni che escono anche da sopra...e la vasca dovrebbe essere posizionata nel mezzo della stanza in modo da poter essere vista da tutti i lati..
bella bella.....
in 300l avoglia di corydoras XD

magari!!

Ale87tv
22-04-2011, 18:34
Non volevo creare tutto questo marasma -:33
"pulitore" l'avevo messo tra "" proprio per sottolineare il fatto che non lo siano, ma per far capire il "genere", anche se so che esistono di famiglie differenti

su questo avrei dei dubbi: ho letto (e ho da 2 anni) un ancistrus adulto che sarà lungo al massimo 11 cm, mentre un botia striata (anche lui da 2 anni) di 7/8 cm, e ho letto che non cresce di più
Discorso diverso per il botia pagliaccio (macarantha) che invece può raggiungere dimensioni mooolto più elevate

sbaglio?

PS. mai preso pesci per la loro utilità; difatti il post partiva dal giudizio estetico in merito ai cory; se non ricordo male, anche il termine "utile" era stato messo tra virgolette

;-)

beh così è stato chiarito :-D che non sei uno di quelli che vorrebbero i pesci con ramazza e spazzettone!
comunque se possibilie evitiamo proprio il termine pulitore, visto che sappiamo che è una definizione sbagliata!

Metalstorm
22-04-2011, 19:04
hai fatto bene a specificare di che botia si parlava....dato che al 90% quando si parla di botia senza specificare, è sottinteso il pagliaccio...il tuo infatti resta piccolo

Alexander MacNaughton
22-04-2011, 21:04
da quel che ho visto ad un amico che li teneva sono particolarmente frenetici ma escludendo questo mi piaciono molto...:-)

daniele68
22-04-2011, 21:13
li adoro!!!!

http://www.youtube.com/watch?v=cWIVCdLOImw

fulvioander
22-04-2011, 21:39
Ciao ti sembrerà strano,ma c'è chi come me che dedica i suoi acquari solo ai corydoras,io ne ho 25(di acquari) e vi ospito una quarantina di specie diverse tra aspidoras,corydoras e scleromistax.Quindi si può ben dire che a me i corydoras piacciono,e molto

doctorem955
23-04-2011, 01:11
Ciao ti sembrerà strano,ma c'è chi come me che dedica i suoi acquari solo ai corydoras,io ne ho 25(di acquari) e vi ospito una quarantina di specie diverse tra aspidoras,corydoras e scleromistax.Quindi si può ben dire che a me i corydoras piacciono,e molto

capisco che "de gustibus...", ma davvero hai solo corydoras in acquario?
ma scusa, nuotano prevalentemente sul fondo giusto?
quindi il tuo acqurio (o i tuoi acquari) risultano "apparentemente" spopolati?

non voglio peccare di presunzione o denigrare alcun tipo di pesce, ci mancherebbe altro..
lo scopo del post era proprio questo, trovare chi ne fosse cosi tanto appassionato e capirne le ragioni, per quanto possibile visto che in fondo si tratta di gusti appunto!

((mi spiace per il botta-risposta in merito al termine "pulitori"..appurato che era solo per "riassumerli", prometto di evitare di usarlo in futuro..anche perchè sul fondo vi è traccia BEN visibile del loro lavoro anti-pulizie:-) ))

a questo punto la domanda è d'obbligo: qual'è a tuo giudizio la/le specie più belle che hai o che conosci (ovviamente non impossibile da trovare)?

Ale87tv
23-04-2011, 01:17
((mi spiace per il botta-risposta in merito al termine "pulitori"..appurato che era solo per "riassumerli", prometto di evitare di usarlo in futuro..anche perchè sul fondo vi è traccia BEN visibile del loro lavoro anti-pulizie ))tranquillo... nessun problema ;-)

secondo me però un acquario allestito ad hoc per loro proprio proprio spopolato non sembra, sono in genere molto vivaci e un bel gruppo è sempre in movimento :-))

fulvioander
23-04-2011, 09:21
Ciao in Italia si fa fatica a trovare specie rare,trovi solo i soliti che vengono venduti come "pulitori",da noi non esiste la cultura dei corydoras.
Comunque secondo me uno dei più belli è lo Scleromistax barbatus(ex corydoras barbatus)dove il maschio è completamente diverso dalla femmina,pesci che arrivano tranquillamente a 10 cm e con le pinne ventrali che hanno un'apertura fino a 4/5 cm.
Ce ne sono tantissime di specie belle,se ti piacciono i cory,se invece non ti piacciono per te saranno sempre tutte uguali.
Non mi piacciono assolutamente tutti quelli manipolati dall'uomo,per intenderci i vari albini e quelli con le pinne a velo,pesci che in natura non vivrebbero assolutamente

AlessandroC
23-04-2011, 10:40
Ciao in Italia si fa fatica a trovare specie rare,trovi solo i soliti che vengono venduti come "pulitori",da noi non esiste la cultura dei corydoras.
Comunque secondo me uno dei più belli è lo Scleromistax barbatus(ex corydoras barbatus)dove il maschio è completamente diverso dalla femmina,pesci che arrivano tranquillamente a 10 cm e con le pinne ventrali che hanno un'apertura fino a 4/5 cm.
Ce ne sono tantissime di specie belle,se ti piacciono i cory,se invece non ti piacciono per te saranno sempre tutte uguali.
Non mi piacciono assolutamente tutti quelli manipolati dall'uomo,per intenderci i vari albini e quelli con le pinne a velo,pesci che in natura non vivrebbero assolutamente

Sono bellissimi quelli che hai detto!!

Poi confermo che se ben cresciuti i cory diventano belli grandicelli, e se hanno un acquario solo per loro non si fermano un attimo!
Io ho avuto 5 cory in 120 litri per due settimane e l'acquario lo riempivano eccome!

Ti chiedo una cosa proprio dal cuore, da parte mia e penso anche di tanti altri...perchè non metti qualche album di tutto quel ben di Dio che hai a casa?!??!Ti prego, 25 acquari e una passione così per una specie darebbe un contributo eccezionale alla community!!

ZamuS
23-04-2011, 11:00
io amo gli scleromystax!!! sono veramente i più belli che io abbia mai visto... peccato che sono di temperature più fredded della mia vasca:-(

daniele68
23-04-2011, 12:08
fulvioander
sono pienamente d'accordo con te ma vorrei precisare che l'albinismo non è dovuta a manipolazione umana ma è una deficienza congenito ereditario che si manifesta con l'assenza o la riduzione della melanina e della pigmentazione della pelle, nei capelli, nei peli e negli occhi ... quindi è probabile che in natura ci siano esemplari albini.

ZamuS
23-04-2011, 12:14
questo è vero ma molte specie contano proprio sul colore per difendersi e attaccare grazie al mimetismo e altri usano il viraggio di colore come forma di avvertimento contro i nemici... un esemplare albino avrebbe ben poche possibilità in natura...

daniele68
23-04-2011, 12:20
concordo pienamente .
Il mio intervento era per non far passare info errate. Sono certo che anche fulvioander ne è al corrente e che gli sia sfuggito nello scrivere ;-)

fulvioander
23-04-2011, 14:45
Ciao l'albinismo come dici è una mutazione naturale,sono d'accordo,ma tu pensi che in natura possa capitare a due esemplari albini di riprodursi?Penso che potrebbe capitare una volta su un ....?La cifra mettetela voi.Per questo dico che sono manipolazioni umane.
Da un allevatore tedesco che ne andava orgogliosissimo ho visto i pink panda, sono panda albini che personalmente non mi dicono niente,i naturali sono molto più belli
Per Alessandro C appena avrò una macchina decente prometto che lo farò

metaldolphin
23-04-2011, 21:31

#17 l'dea mi piace proprio!
-52 i miei 4 cory aeneus li adoro!!!

daniele68
23-04-2011, 21:35
Ciao l'albinismo come dici è una mutazione naturale,sono d'accordo,ma tu pensi che in natura possa capitare a due esemplari albini di riprodursi?
perchè no? non sono ibridi, sono deficenze o disfunzioni genetiche. E' corretta l'affermazione di polypteridi che sono più vulnerabili se dovessero far parte di quelle specie che devono mimetizzarsi per scampare ai predatori.
La cifra mettetela voi
Ogni qualvolta che i due sessi si incontrano e figliano. Non è detto che la prole sia albina per forza se uno dei due genitori non fosse albino.

Da un allevatore tedesco che ne andava orgogliosissimo ho visto i pink panda, sono panda albini che personalmente non mi dicono niente,i naturali sono molto più belli

Se l'allevatore tedesco si diverte a selezionare solo i singoli albini è un problema suo e di chi compra tali pesci... Naturale è anche l'albinismo..
Avevo un compagno di classe albino che vuol dire che era innaturale o creato dai suoi genitori artificialmente?#24

fulvioander avevo scritto che nella fretta di postare probabilmente non ti eri accorto che avevi inserito l'albinismo nelle manipolazioni genetiche umane.
Capisco che ti eri spiegato male, ho solo corretto il tuo post perchè non passasse l'informazione errata che avevi dato.
Ho capito adesso che tu intendi che non ti piacciono pesci albini o chi porta avanti questo difetto genetico che ti ricordo è presente anche nella razza umana.
Ne prendo atto..;-)

AlessandroC
23-04-2011, 21:49
Per Alessandro C appena avrò una macchina decente prometto che lo farò

Se abitassimo vicini venivo io guarda!!

Allora me lo segno, Mi raccomando eh!-28

fulvioander
23-04-2011, 22:28
ciao forse non sono in grado di spiegarmi,ma non puoi paragonare l'albinismo tra gli esseri umani e quello tra gli animali, come dice polypteridi gli animali albini in natura non hanno grandi possibilità di sopravvivere,quindi tanto meno di riprodursi.
Non penso che se tu avessi la fortuna di poter andare in Amazzonia riusciresti a pescare degli esemplari albini.Comunque avevo scritto" manipolati dall'uomo",nel senso che se non ci fosse l'uomo,in natura non ne troveresti così tanti come nelle nostre vasche.
Per me è come dire che è naturale che ci siano degli ibridi di corydoras che vivono a migliaia di chilometri l'uno dall'altro
Daniele68 se mi spieghi come devo fare per avere i ritagli con scritto quote te ne sarei molto grato

daniele68
23-04-2011, 22:37
Daniele68 se mi spieghi come devo fare per avere i ritagli con scritto quote te ne sarei molto grato

dunque:
selezioni la frase che vuoi quotare clicchi sopra col tasto dx del mouse e clicchi copia
nel riquadro dove rispondi in alto c'è un simbolo che sembra un fumetto ((nel mio caso è il quarto da destra
clicchi e compaiono due quote/ tra parentesi quadre
clicchi in mezzo alle due parentesi e immetti digitando i tasti ctrl v

per quanto riguarda la discussione ho ben capito cosa intendi.. no problem;-)

gunthermarco
23-04-2011, 22:45
anche a me piacciono,mi danno una sensazione di simpatia e testardaggine....non so perchè...:-D

fulvioander
23-04-2011, 23:05
Daniele68 grazie mille adesso ho capito,gli anziani a volte sono un po' tardi

daniele68
23-04-2011, 23:08
Daniele68 grazie mille adesso ho capito,gli anziani a volte sono un po' tardi

perdonate l'OT

abbiamo quasi la stessa età..non siamo anziani..siamo maturi:-D

Luca_fish12
25-04-2011, 18:07
Riguardo l'albinismo sono d'accordo con fulvioander...perchè in una popolazione di corydoras selvatici trovarne uno albino (che non sempre si trova) è difficilissimo, infatti è risaputo che gli animali albini sono rari e preziosi (e oltretutto difficilmente sopravvivono...).
Inoltre i corydoras albini come quelli dei negozi non hanno un luogo di origine naturale, infatti la provenienza è: "mutazione creata dall'uomo"...in nessun fiume vivono solo corydoras albini...ce ne può essere uno raramente, ma non formerà mai un branco di soli albini!

Per questo anche io diffido e preferisco quelle razze naturali! ;-)

metaldolphin
26-04-2011, 20:35
Riguardo l'albinismo sono d'accordo con fulvioander...perchè in una popolazione di corydoras selvatici trovarne uno albino (che non sempre si trova) è difficilissimo, infatti è risaputo che gli animali albini sono rari e preziosi (e oltretutto difficilmente sopravvivono...).
Inoltre i corydoras albini come quelli dei negozi non hanno un luogo di origine naturale, infatti la provenienza è: "mutazione creata dall'uomo"...in nessun fiume vivono solo corydoras albini...ce ne può essere uno raramente, ma non formerà mai un branco di soli albini!

Per questo anche io diffido e preferisco quelle razze naturali! ;-)

-35

daniele68
26-04-2011, 23:53
Inoltre i corydoras albini come quelli dei negozi non hanno un luogo di origine naturale, infatti la provenienza è: "mutazione creata dall'uomo"...in nessun fiume vivono solo corydoras albini...ce ne può essere uno raramente, ma non formerà mai un branco di soli albini

il mio amico albino era originario di Bergamo..
Ormai vorrei vedere di quanti pesci sono in negozio sai la provenienza.
Forse volevi dire che non associ un pesce albino a un determinato luogo o habitat?
Un leone africano albino che per sfiga sua vive a Londra è sempre un leone africano.
Non è una mutazione creata dall'uomo. L'uomo l'ha selezionata e fino a che ci sarà gente che compra pesci albini ci sarà sempre qualcuno che porta avanti deficenze genetiche, dato che si creano mostruosità manipolando genoma, non mi sbalordisce il fatto che si porti avanti un difetto della natura per far soldi

Essendo una deficenza genetica è meno probabile che due pesci di sesso opposto albini si incontrino per figliare avendo più probabilità di avere figli albini. Se un albino figlia con un pesce normale è meno probabile che il difetto genetico esca fuori nei figli. Questo è il motivo per cui non avrai ( o per lo meno non ci sono i numeri) un fiume abitato da soli albini-

Per quanto riguarda il mimetismo e la possibilità di sopravvivenza siamo tutti d'accordo.

Avevo solo corretto l'affermazione che l'albinismo sia una manipolazione umana.
Ribadisco:
Manipolare geneticamente si intende l'intervento umano sul genoma modificandolo.
L'albinismo è presente in natura e non è dovuta a manipolazione genetica. In questo caso l'uomo non ha mutato niente, ha selezionato il difetto e lo ha portato avanti.
Se poi ci sono persone a cui piace comprare corydoras albini ci sarà sempre qualcuno che alleverà corydoras albini che piaccia o no che sia morale o amorale..

Luca_fish12
27-04-2011, 00:05
Sì, certo...è lo stesso discorso che si fa per i guppy show o i betta show, e per i pesci manipolati denominati longfin per le pinne allungate...sono selezioni altamente ristrette (un'assurdità per le leggi della natura, e talvota per quelle morali della genetica) che creano, nel vero senso della parola, razze inesistenti e io penso che portare avanti una malformazione genetica a tal punto di fissarla come carattere ereditario sia un po' come creare una razza (per l'affinità con la quale si fissa il carattere dominante di una specifica colorazione nei guppy show o per altri pesci)...

Il gene non è madificato a livello chimico dall'uomo, ma di fatto è stato manipolato per essere fissato attraverso selezioni specifiche...

Ovviamente poi alle persone piacciono oppure no, questo è soggettivo, ma sta di fatto che non la considero una razza esistente in natura... (poi è un'opinione personale)

bettina s.
27-04-2011, 11:42
ma sta di fatto che non la considero una razza esistente in natura... tutti i corydoras albini che si trovano in commercio sono di specie paleatus oppure aeneus (non sono una razza a sé) è una cosa importante da puntualizzare poiché queste due specie richiedono valori di acqua un po' differenti rispetto agli altri corydoras.

Alexander MacNaughton
27-04-2011, 16:40
Sì, certo...è lo stesso discorso che si fa per i guppy show o i betta show, e per i pesci manipolati denominati longfin per le pinne allungate... . . .

Ovviamente poi alle persone piacciono oppure no, questo è soggettivo, ma sta di fatto che non la considero una razza esistente in natura... (poi è un'opinione personale)

Per altre specie non posso parlare ma per il betta splendens sì. -35
Non è che si crea una razza nuova perché sempre splendens sono.
Cambia la forma ma sempre di betta splendens si parla.

Nel selezionare una caratteristica bisogna anche vedere come influirà nella vita del pesce. Se la "modifica" non rovini qualitativamente la vita di un animale. Per esempio i betta splendens rosetail sono molto spesso evitati (la riproduzione) perché hanno pinne con raggi molto sottili facili a spezzarsi.
Cosa che con altre specie viene ignorata. (I poveri Ciprinidi ne sanno qualcosa: Testa di leone,....)

Ma se andiamo a vedere qual'è la prima vera razza canina? O nei Cavalli o anche le piante.
Ad esempio la fuji o il nashi, il tayberry sono frutto del mettere mano dell'uomo. In natura non esistevano ma non si può dire che non siano naturali.

Ma un'altra cosa sono i cibi transgenici. In questo caso l'uomo non ha modificato ma ha proprio cambiato la natura.#07

Luca_fish12
27-04-2011, 19:55
Concordo Alezander! :-) Sì, effettivamente è un discorso lungo da intraprendere e ha moltissimi aspetti da esaminare!

Sul discorso dei cani hai ragione, quasi nessuna razza esiste o è mai esistita in natura... Solo che con i pesci la selezione e la "domesticità" è molto più recente per questo preferisco orientarmi sulle speci esistenti (ancora) in natura o quasi...ma è solo un gusto e un parere personale! :-)

Dovendo scegliere, preferisco un normale aeneus o un paleatus con colorazione standard piuttosto che uno albino! :-)

Alexander MacNaughton
27-04-2011, 23:41
...Dovendo scegliere, preferisco un normale aeneus o un paleatus con colorazione standard piuttosto che uno albino! :-)

Ad essere sincero anche per me gli albini so bruttarelli! Poi de gustibus...