PDA

Visualizza la versione completa : Consigli per creare un laghetto con un Bins

scolaz
21-04-2011, 21:54
Buona sera,
siccome dispongo di un bins ( per chi non sapesse cos'è è una vasca in plastica per il trasporto di prodotti agricoli) di 120 x 120 x 60 che farebbe circa 500 litri , stavo pensando di usarlo come base per un bonsai pond.
Non ho l'intezione di interrarlo quindi pensavo di isolarlo con del polistirolo e poi per avere un'estetica migliore circondarlo con delle pietre da giardino ( tufo).
Essendo che questa vasca è forellata pensavo di mettere 3 strato di telo di nylon del 0.30 in modo da impermeabilizzare.
Ora passo alle domande :
- filtro ? sì ? no? Io pensavo non metterlo e di inserire moltissime piante tipo lemia o ceratophyllum e magari qualche nifea di piccole dimensioni;
- fondo ? Qui non ho idee, quindi ho bisogno del vostro aiuto;
- movimento dell'acqua, ho visto che esistono delle pompette a luce solare: qualcuno di voi le ha usate ??;
- e infine popolazione, pensavo a 3 massimo 4 pesci rossi .

Grazie in anticipo

wort85
21-04-2011, 22:43
diciamo che 3 pesci rossi e tante piante non farebbero imputridire l'acqua... i valori sarebbero accettabili e forse forse se il "cassone" non è esposto alla luce avresti anche l'acqua trasparente....

le pompette solari ce ne sono da 180l/h e costano sui 30/40 euro. se ti arriva la corrente ci sono delle pompe askoll che fanno un sacco di litri con giochi d'acqua e consumano come una lampada a risparmio energetico! prova a fare un salto nella sezione mercatino di questo forum

onlyreds
22-04-2011, 12:33
il telo di nylon non è il più indicato, rischi che si buchi. meglio il pvc, specifico per laghetti. li trovi anche a metri sfusi, spenderai si e no 30€ ma sei più sicuro.
io un filtro te lo consiglio in ogni caso. e, data l'esiguità della profondità, non ti consiglio di mettere un fondo.
per le piante bastano dei vasi

scolaz
23-04-2011, 01:07
Se isolassi termicamente i lati con del polistirolo riuscirei a tenere i pesci fuori anche d'inverno ??
Che piante galleggianti mi consigliate ?

onlyreds
26-04-2011, 11:45
Se isolassi termicamente i lati con del polistirolo riuscirei a tenere i pesci fuori anche d'inverno ??
Che piante galleggianti mi consigliate ?
è un rischio, dovresti fare una prova d'inverno con un termometro messo sul fondo e vedere che temperatura raggiunge