Visualizza la versione completa : Vernice Acquario per interno
FabiuS_PRO
20-04-2011, 16:18
Salve a tutti,
Ho dei coralli finti interni al mio acquario da qualche mese; sono tutti in condizioni perfette tranne uno che forse perchè più soggetto al "ruminare" dei pesci su di esso sta perdendo pian piano pezzi di vernice. Volevo riverniciarlo e se possibile (ho visto che qualcuno l'ha fatto con ottimi risultati) dare una passata di resina trasparente per lucidare e proteggere il tutto da strofinio e alghe.
Il problema è che ho paura su quali prodotti utilizzare, ho paura che possano essere tossici per i pesci.
Come vernice mi è stata consigliata quella Acrilica a base d'acqua ma di quale marca e dove reperirla?
Come resina trasparente la resina ipossidica o resina al poliestere.Stessa domanda;quale e dove reperirla?
Vi ringrazio
Fabio
lupo.alberto
20-04-2011, 16:23
Io eviterei qualsiasi prodotto chimico fai da te in vasca.......
FabiuS_PRO
20-04-2011, 17:34
Io eviterei qualsiasi prodotto chimico fai da te in vasca.......
Tendenzialmente anch'io sono d'accordo con te, ma ho visto molte persone che usano vernici apposite senza problemi. E comunque anche le case produttrici per certificare l'atossicità dei prodotti che vendono useranno delle vernici..che in un modo o nell'altro si potranno reperire...
Giusto?
FabiuS_PRO
20-04-2011, 17:49
Anche nella sezione "fai da te" vi sono più progetti per la realizzazione di sfondi 3d colorati con vernici acriliche ad acqua. Sapete consigliarmene qualcuna atossica al 100%?
Grazie
Guarda dovresti andare in qualche negozio di modellismo/colori/resine e materiali artistici, da me ce n'è uno che ha resine e vernici alimentari ( non che si possano mangiare, ma su cui si può mangiare;-) ) se c'è vicino a dove abiti un negozio simile sicuramente trovi quello che cerchi, altrimenti dovresti cercare in rete..
Scusa la domanda, ma perchè i coralli finti? ce ne sono molti molto belli e molto poco esigenti, ad esempio la clavularia vuole solo luce e anche se i valori non sono ottimi lei sta bene lo stesso, anzi, se hai un po di fosfati e nitrati cresce meglio..
FabiuS_PRO
21-04-2011, 00:32
Guarda dovresti andare in qualche negozio di modellismo/colori/resine e materiali artistici, da me ce n'è uno che ha resine e vernici alimentari ( non che si possano mangiare, ma su cui si può mangiare;-) ) se c'è vicino a dove abiti un negozio simile sicuramente trovi quello che cerchi, altrimenti dovresti cercare in rete..
Scusa la domanda, ma perchè i coralli finti? ce ne sono molti molto belli e molto poco esigenti, ad esempio la clavularia vuole solo luce e anche se i valori non sono ottimi lei sta bene lo stesso, anzi, se hai un po di fosfati e nitrati cresce meglio..
Grazie molte..Guarda hai perfettamente ragione sull'utilizzo del corallo vero e so anche che non sono così esigenti alcuni....Ho optato alla soluzione del corallo finto come modifica ad una vasca già avviata per dare un pò dì colore in più..Ho dentro come esemplari un balestra, un volitans ed una murena.inizialmente avevo solo rocce vive poi ho visto questi coralli finti molti belli e mi sono chiesto perchè non colorare un pò la vasca? Il mio è più che altro un problema di incompatibilità con gli invertebrati..ho apprezzato comunque l'appunto..:-)
La mia era curiosità,ma capisco che con quei pesci hai difficoltà ad allevare coralli.
Comunque se non trovi nulla posso sentire il negozio in cui mi servo io per i materiali da scultura e pittura, se hanno qualcosa di interessante ti giro la marca della vernice che può fare al caso tuo.
FabiuS_PRO
03-05-2011, 19:10
La mia era curiosità,ma capisco che con quei pesci hai difficoltà ad allevare coralli.
Comunque se non trovi nulla posso sentire il negozio in cui mi servo io per i materiali da scultura e pittura, se hanno qualcosa di interessante ti giro la marca della vernice che può fare al caso tuo.
Se riuscissi a darmi qualche marca che certamente può andare bene te ne sarei grato. Ho sentito il mio colorificio e ha colori acrilici per uso alimentare atossici, ma non si assume la responsabilità che siano atossici anche per organismi acquatici ed io non voglio rischiare.
Grazie
Guarda io tra qualche giorno vado in negozio,e mi informo, però stai sicuro che se sulla confezione c'è scritto per uso alimentare, puoi pure mangiarla la vernice, non rischierebbero mai che possa far male, l'importante è che ci sia la dicitura!;-)
FabiuS_PRO
03-05-2011, 21:17
Guarda io tra qualche giorno vado in negozio,e mi informo, però stai sicuro che se sulla confezione c'è scritto per uso alimentare, puoi pure mangiarla la vernice, non rischierebbero mai che possa far male, l'importante è che ci sia la dicitura!;-)
Grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |