PDA

Visualizza la versione completa : 30 litri per betta con...??

AlessandroC
19-04-2011, 15:24
Ciao a tutti!!

Scrivo qui perchè, anche se il tema è davvero banale, non sono riuscito a trovare una risposta precisa!!

Finalmente ho riallestito come si deve un 30 litri netti per un betta:

Fondo nero, ben piantumato, catappa, torba, sprybar, coperchio ecc... che dopo la morte della mia coppia (con me da più di 2 anni) ora è abitato da un bellissimo e giovane crowntail!

Mi chiedevo, in 30 litri netti, riesco a non farlo stare tutto solo?

Ho letto che in 20 litri non c'è spazio, ma che in 40 qualcosa ci si può mettere (rasbore??)...ma in 30?

Le caridine le escludo!

AlessandroC
20-04-2011, 14:55
nessun consiglio eh!?Mi tocca lasciarlo solo!?

Cookie989
20-04-2011, 16:36
Bè a me trenta litri sembrano proprio giusti giusti per un unico esemplari di betta, se poi escludi le caridine...

metaldolphin
20-04-2011, 16:40
in 40 litri netti il mio stava solo, ho provato a mettere la femmina, ma nonostante la piantumazione abbondante, cercava di sbranarla comunque...il mio Attila però è una specie di killer!

AlessandroC
20-04-2011, 16:44
ok, anche da altre risposte mi sembra di aver capito che di possibilità proprio non ce ne sono!
------------------------------------------------------------------------
in 40 litri netti il mio stava solo, ho provato a mettere la femmina, ma nonostante la piantumazione abbondante, cercava di sbranarla comunque...il mio Attila però è una specie di killer!

No vabè ma una femmina se non per la sola riproduzione non l'avrei mai messa, non avrebbe proprio dove nascondersi in 30 litri!Immaginavo più qualche pesce medio piccolo e poco appariscente, ma evidentemente non ce ne sono!

doctorem955
29-04-2011, 00:48
scusa
ma caridine no per via delle dimensioni ridotte della vasca, oppure in generale non vanno bene con il betta?

crilù
29-04-2011, 00:54
scusa
ma caridine no per via delle dimensioni ridotte della vasca, oppure in generale non vanno bene con il betta?
Sono un ottimo pasto per il betta, forse le multidentate o japonica, non ricordo qual'è il nome adesso se la possono cavare perchè più grosse.

doctorem955
29-04-2011, 01:48
azz...
avevo intenzione di liberare in un 50 litri molto ben piantumato una 20 di red cherry..e lunedì inserire un betta maschio giovane..
quindi dici che non è fattibile?

Marco Vaccari
29-04-2011, 07:32
...puoi provare, il fatto è che le caridine, anche in natura, sono considerate un buon pasto, potrebbe non succederti nulla, come assistere ad un giovane Betta splendens che cerca di stanare gamberetti in giro per la vasca, non credo che sopravviveranno tutte e 20, fai conto che hai in vasca un potenziale predatore e delle potenziali prede..

doctorem955
29-04-2011, 10:35
-20
e io che speravo si creasse una bella colonia di red...

questo accadrebbe anche se metterò il betta "all'ingrasso", vero?
l'importante è che non se le mangi tutte...altrimenti evito...

approfitto dell'attenzione per chiedere eventualmente che pesce potrei mettere con le red cherry
Premetto che andrò in cerca di danio magaritatus appena avrò tempo..per metterne un piccolo branchetto
Poi pensavo un minibranco di rasbore ...
ma volevo anche UN protagonista..insomma, pesciolini di branco e un esemplare medio grande che però non crei il panico..

suggerimenti?

crilù
29-04-2011, 10:57
Guarda le rasbore pare che possano convivere, le red cherry mie sono durate due mesi, ne avevo solo 8 ma una mattina non ce n'era nemmeno l'ombra, ho ancora la coscienza che mi rimorde quindi per mia esperienza piante o non piante le sconsiglio.

Lorenzo56
30-04-2011, 09:45
I guppy possono convivere, ma devi dire addio alle riproduzioni, o meglio, alla sopravvivenza delle larve. Sono infatti un buon pasto vivo per questi pesci.

doctorem955
01-05-2011, 02:40
Guarda le rasbore pare che possano convivere, le red cherry mie sono durate due mesi, ne avevo solo 8 ma una mattina non ce n'era nemmeno l'ombra, ho ancora la coscienza che mi rimorde quindi per mia esperienza piante o non piante le sconsiglio.

quindi per concludere non potrei metter nessun bel anabantoideo (massimo una coppia) senza il rischio di sterminare le red cherry?

Darren
17-06-2011, 16:15
Al posto delle Red Cherry prendi le caridine ex japonica o multidentata, sono molto grandi e il mio betta le ignora totalmente anche perche se ne sta sempre in superficie.

Ti consiglio inoltre di inserire prima le caridine e successivamente il betta, cosi non considererà le caridine invasori del proprio territorio e eviterà di mangiarle.

VLADLEN
27-06-2011, 11:33

quindi per concludere non potrei metter nessun bel anabantoideo (massimo una coppia) senza il rischio di sterminare le red cherry?

esperienza personale:

il betta le red le mangia
sia le larve che gli adulti
addirittura il mio mangia anche le planorbarius...

i guppy si cibano di larve di caridine e dopo poco tempo (visto che le red adulte prima o poi crepano di morte naturale) noterai una certa diminuzione di red cherry
io, dopo tale constatazione, ho creato un caridinaio da 20 litri e ci ho messo, oltre alle caridine, anche 11 boraras brigittae e 4 cory pigmaeus

e da qualche giorno noto le neonate larve di red cherry girare in vasca senza problemi.........

Marco Vaccari
27-06-2011, 11:38
io, dopo tale constatazione, ho creato un caridinaio da 20 litri e ci ho messo, oltre alle caridine, anche 11 boraras brigittae e 4 cory pigmaeus

in 20 litri?!!!!!#23#23#23

Alexander MacNaughton
27-06-2011, 12:34
ho creato un caridinaio da 20 litri e ci ho messo, oltre alle caridine, anche 11 boraras brigittae e 4 cory pigmaeus

. . . #07

VLADLEN
27-06-2011, 12:42
ho creato un caridinaio da 20 litri e ci ho messo, oltre alle caridine, anche 11 boraras brigittae e 4 cory pigmaeus

. . . #07

infatti il problema sono le boraras
sono minuscole (2 cm) ma poco mobili perchè non hanno spazio

le sposterò presto

Luca_fish12
28-06-2011, 12:43
Alessandro (tornando al punto) pesci in 30 litri con il betta purtroppo no, se vuoi metti un paio di neritine...

Ma con il betta è sempre un punto interrogativo...io ne ho uno che è buonissimo, non fa del male a nessuno, ma ce ne sono alcuni che ammazzano ogni cosa si muova... #18