Visualizza la versione completa : Acquario Camera Da Letto
TerminetorFish
15-04-2011, 20:15
Buonasera a tutti! Vorrei un consiglio.
Vorrei mettere un piccolo acquario nella mia stanza da letto stando entro i 100 euro.
La mia idea era questa: Vasca wave 40cm di larghezza, filtro eden 501 esterno, lampada 20W cosmos 20, riscaldatore, fertilizzante da fondo.
Pensavo di creare un prato verde e inserire all'interno uno massimo 2 pesci da fondo...
Volevo dei consigli sulla specie di pianta da utilizzare, sugli elementi che devo acquistare e su che sito devo comprare.
Quanti litri è la vasca? se per pesci da fondo intendi i corydoras sappi che vanno inseriti a gruppetti di almeno 5/6 esemplari... quindi orientati per il litraggio
TerminetorFish
15-04-2011, 20:33
circa 30 litri
TerminetorFish
16-04-2011, 11:30
up
berto1886
16-04-2011, 22:52
no, meglio niente pesci... mettici delle caridinie
TerminetorFish
17-04-2011, 10:22
1 pesce per una vasca da 30 litri direi che va bene =_=" non esageriamo.
in ogni caso il mio problema era un'altro...
------------------------------------------------------------------------
è una mia impressione o gli utenti di questo forum non hanno nessun interesse nell'aiutare le persone che da poco si sono avvicinate all'acquariofilia?
ogni volta che faccio un post per chiedere consigli o aiuto non essendo esperto mi vengono date sempre le solite risposte: "lascia perdere", "non mettere pesci il tuo acuario è troppo piccolo" . mai una volta una risposta
Luca_fish12
17-04-2011, 11:40
Allora, lasciamo le polemiche, tranne poche eccezioni gli utenti di questo furum cercano di aiutare tutti, MA rispettando la linea guida di questo sito, che impone di rispettare le necessità dei pesci che decidiamo di ospitare nelle vasche! ;-) poi altri siti diranno quello che vogliono, qui si parla di acquariofilia consapevole, e secondo me è meglio così!
A parte questo, l'acquario in camera è una cosa fattibile, io ne ho 3 nella mia stanza dove dormo, devi assicurarti che sia estremamente silenzioso però. Io per iniziare ti consiglierei un acquario completo, lasciando il filtro interno magari! Poi il pratino è la cosa più difficile da far crescere in una vasca, soprattutto se sei un neofita perchè necessità di costanti cure e preparazione adeguata come fondo, fertilizzante e luce (per esempio 0,5w/l sono pochi)...
Ora veniamo alla questione dei pesci, o del pesce se ne vuoi uno solo... In 30litri non hai molta scelta, io farei in questo modo: intanto avvia la vasca e metti le piante che vuoi (vale il discorso per il pratino) poi quando sarà maturo il filtro, dopo 3o 4 settimane quindi, penseremo agli eventuali pesci che si possono mettere!
Luca_fish12
17-04-2011, 11:50
Ho letto ora che sei di roma, per cui ti posso consigliare negozi per le varie cose, se vuoi evitare il sito! ;-)
TerminetorFish
17-04-2011, 12:36
grazie dei consigli luca! :D
Luca_fish12
17-04-2011, 13:00
Di niente, chidi pure! ;-)
ducadiangers
17-04-2011, 21:04
l eden 501 mi sembra troppo "di lusso" per un cubo della wave....per quello di solito gli abbinano un niagara....forse 4 boras bigittae puoi inserirle....al max arrivano a 2 cm io le ho pero in un acquario lungo 47 cm di circa 40 litri lordi...
berto1886
17-04-2011, 22:23
l'eden può risultare un pò rumorosetto soprattutto se tenuto in camera
TerminetorFish
17-04-2011, 22:40
il niagara è meno rumoroso dell'eden?... So che l'effetto cascata dei filtri appesi è sempre un po fastidioso.
Misato88
17-04-2011, 23:27
l'acquario più silenzioso che ho è l'xcube 26 della wave.
a dire il vero la pompa vibrava un pochino perchè si appoggiava ai lati della scatola filtro, quindi ho circondato i lati (internamente!) con un mini strato di spugna ed ora è come se nemmeno avesse una pompa accesa, tanto che spesso controllo se l'acqua si muove o meno!!!
Solo che l'xcube 26 è piccolo come litraggio quindi in quello pesci proprio niente se non un betta (tra l'altro l'acquario è chiuso)
Luca_fish12
17-04-2011, 23:38
Io in camera ho tra le 3 vasche una con un niagara a zainetto: se il livello dell'acqua arriva appena sotto la cascata il rumore è inesistente! Solo quando si abbassa il livello si sente l'acqua che cade ma basta fare un piccolo rabocco! :-)
L'eden lo sentivo di più perchè a volte si formano delle bolle d'aria e il motorino la notte si sente, infatti l'ho sostituito con uno interno secondo me ottimo: il Duetto100 della aquarium system. E' pratico, piccolo e soprattutto estremamente silenzioso! :-)
Terminetorfish io ti consiglio di iniziare con un acquario "di serie" chiuso con filtro interno!
Se vuoi stare sotto i 100 euro ti posso consigliare il Mirabello30, togliendo la parete filtro è veramente comodo e spazioso, in dotazione c'è un buon neon, e anche il duetto! ;-)
TerminetorFish
18-04-2011, 14:22
ho deciso di mettere nella camera da letto quello che ho nel soggiorno: filtro acquarium system millennium 2000 e vasca wave da 45 cm di larghezza ( con 20 pesci dentro + 20+20 guppyni appena nati :S)
berto1886
18-04-2011, 14:31
quanti litri è la vasca??
ducadiangers
18-04-2011, 14:40
Io in camera ho tra le 3 vasche una con un niagara a zainetto: se il livello dell'acqua arriva appena sotto la cascata il rumore è inesistente! Solo quando si abbassa il livello si sente l'acqua che cade ma basta fare un piccolo rabocco! :-)
L'eden lo sentivo di più perchè a volte si formano delle bolle d'aria e il motorino la notte si sente, infatti l'ho sostituito con uno interno secondo me ottimo: il Duetto100 della aquarium system. E' pratico, piccolo e soprattutto estremamente silenzioso! :-)
Terminetorfish io ti consiglio di iniziare con un acquario "di serie" chiuso con filtro interno!
Se vuoi stare sotto i 100 euro ti posso consigliare il Mirabello30, togliendo la parete filtro è veramente comodo e spazioso, in dotazione c'è un buon neon, e anche il duetto! ;-)
Il Mirabello della serie "30 litri" e' costosetto tutto sommato che ne dici luca?:-) gli consigliamo al nostro amico se lo trova della MB acquari e' un 40 lt 46x40x30 ha un illuminazione da 24W le piante di crescono che benissimo, ha un filtro biologico a scomparti (a percolazione) che non ti ruba spazio nell acquario e almeno ci puo mettere qualche pesciolino (piccolo mi raccomando) io l'ho trovato a 67 euro completo di tutto compreso led blu per illuminazione notturna!!!. Dentro quei filtri incorporati hai la possibilita di metterci la torba e ti servira senz'altro!specie se vuoi tenere delle minirasbore come faccio io per controllare e abbassare il PH ma anche per "nutrire" le piante.
La manutenzione e ridotta, il niagara ad esempio comporta manutenzione frequente....
Alternative ti consiglio :
-XCUBE 40 della Wave sempre un "40 litri" costa attorno ai 100 euro a ROma
e' molto bello e dotato di potente illuminazione a 26W
- se poi non hai problemi di spazio ci sono anche dei 50 litri dell'acquatlantis che stanno sotto la quota 100 euro.
ESPERIENZA PERSONALE: avevo acquistato 3 anni fa un Mirage 43 da 25 litri per risparmiare...mai fare il mio errore per pochi euro in piu hai un acquario decisamente migliore e piu spazioso, in 25 litri i pesci anche se piccoli stanno male!
http://s4.postimage.org/2o0liyt5w/18042011180.jpg (http://postimage.org/image/2o0liyt5w/)
Luca_fish12
18-04-2011, 16:06
Sì, anche quelli vanno bene! :-)
Il mirabello completo con timer in giro si trova sui 70 euro...comunque anche gli altri più o meno sono simili!
Terminetor ho il terrore di pensare alla tua vasca lunga 45cm con 20 pesci + avannotti all'interno...
TerminetorFish
18-04-2011, 16:59
lo vojo tutto de vetro!
TerminetorFish
18-04-2011, 19:11
i pesci stanno benissimo... mi serviva un'altra vasca anche per spostarne un po....i guppy si riproducono esponenzialmente...
Luca_fish12
18-04-2011, 19:56
i pesci stanno benissimo... mi serviva un'altra vasca anche per spostarne un po....i guppy si riproducono esponenzialmente...
Per questo con 2 acquari da 50 litri in tutto non ci fai niente...
ducadiangers
19-04-2011, 09:51
Sì, anche quelli vanno bene! :-)
Terminetor ho il terrore di pensare alla tua vasca lunga 45cm con 20 pesci + avannotti all'interno...
si ho anche io il terrore .... per acquari inferiori ai 50 litri evitare Platy e guppy per come si riproducono....ti suggerisco acquario con mini rasbore o se opti per un 50 litri (tanto il costo e di poco superiore) puoi mettere anche qualcos'altro io non l'ho potuto comprare da 50 lt perche lo tengo in ufficio!!:-D
TerminetorFish
19-04-2011, 22:56
mi sa che mi compro un acquario piccolo per metterci dentro una lumaca del cavolo... questo hobby è troppo costoso per me :(
Luca_fish12
19-04-2011, 23:00
Perchè non leggi qualcosa sulla gestione di un acquario low cost? :-)
Io studio e non lavoro per esempio, eppure con qualche accortezza ho tirato su degli acquari! :-)
Vedi qualche vasca usata magari, ma secondo me nel tuo budget iniziale di 100 euro ci puoi rientrare bene e viene una cosa carina! Certo, non puoi pretendere discus o pesci di chissà che specie, anzi, è preferibile un caridinaio secondo me! ;-)
Non ti scoraggiare, guarda quanti caridinai ci sono molto belli e senza molte spese! :-)
Basta cercare bene in giro! ;-)
TerminetorFish
19-04-2011, 23:07
per adesso senza pensare ai pesci con 100 euro fino a che litraggio posso arrivare? (vasca luce filtro ecc)?
berto1886
19-04-2011, 23:14
mmm.... non saprei... magari il classico cubo della wave...
http://www.aquariumline.com/catalog/wave-cube-completo-lampada-filtro-niagara-p-6675.html
http://www.aquariumline.com/catalog/wave-completo-lampada-watt-filtro-zainetto-p-4108.html
oppure
http://www.aquariumline.com/catalog/acquari-aquatlantis-c-36_648.html
qualcosa di più grosso e quindi dove ci puoi mettere dei pesci purtroppo costa di più... oppure come già detto devi passare all'usato...
TerminetorFish
19-04-2011, 23:30
:(
Luca_fish12
19-04-2011, 23:56
Guarda, visto che siamo entrambi di roma, in molti negozi si vendono piccoli acquari già allestiti completi della parte tecnica più il fondo, qualche pianta e magari 2 o 3 pesci...Adesso, io non consiglio mai di prendere questi qui, per vari motivi che ora per farla breve non elenco...
Però costano tutti meno di 100 euro.
Oppure, cosa certamente migliore, compri una vasca chiusa completa di luce, filtro e termostato magari da 40 litri, preferibilmente non un cubo perchè non è una forma adatta agli acquari, è preferibile rettangolare! :-)
Diciamo che per questo puoi spendere sui 60 euro (se risparmi ovviamente meglio!)...poi compri un fondo di argilla fertile (se vuoi ti dico anche dove) + un fondo di quarzo da mettere sopra => spesa totale 16 euro per entrambi.
In molti negozi (che ti dico) i vasetti con le piante costano poco (4 euro), di qualsiasi dimensione e c'è abbastanza scelta: 2 o 3 belle piante per iniziare riempiranno presto la vasca da 40 litri; spesa per le piante 12 euro per 3 piante. Ovviamente chiedi aiuto per sapere le migliori e più adatte alla tua vasca e alla tua esperienza!
Puoi mettere l'acqua e avviare l'acquario: totale 88 euro circa ed è partito! ;-)
Devi aspettare comuqnue un mese per poter mettere qualsiasi forma di vita perchè deve maturare il filtro e in questo periodo potrai scegliere bene cosa mettere! un bel caridinaio con delle red cherry è economico, qui sul forum le trovi ad 1 euro l'una, mettine una decina e sei a posto! :-)
Che te ne pare? volendo si può spendere anche meno è! ;-)
ducadiangers
20-04-2011, 10:43
concordo in pieno con quello che ha detto lucafish, ho postato la foto del mio acquario, ora ti dico quanto ho speso io:
-acquario da 40 lt MBAcquari costo 67 euro
-fondo argilloso fertile (lo trovi anche nei centri commerciali) 5 euro io uso solo quello!
-pianta limphopylla a crescita rapida 5 euro
-pianta presa all ikea Echinodorus 2.3 euro
-cannolicchi per filtro 5 euro
-attivatore batterico 8 euro (necessario per avviare acquario)
ovviamente a questo dovrai aggiungere i necessari test dell acqua PH GH KH NO2 NO3 in tutto ti costeranno una media di 30-40 euro ma ti dureranno una vita
Mi sono orientato su piante facili da gestire che richiedono poca manutenzione e stanno bene anche senza co2 ogni tanto gli butto qualche goccia di fertilizzante
Misato88
20-04-2011, 11:36
-attivatore batterico 8 euro (necessario per avviare acquario)
non è vero che è necessario, si può benissimo farne a meno.
Luca_fish12
20-04-2011, 12:51
Quoto Misato, se aspetti un mese non serve nessun attivatore batterico! ;-)
Risparmi i soldi per una pianta in più che farà sempre comodo! :-)
-fondo argilloso fertile (lo trovi anche nei centri commerciali) 5 euro io uso solo quello!
Quale intendi? le palline di argilla espansa che si usano anche nei vasi? quelle marroncine? oppure altro? :-)
L'argilla espasa la uso in una vasca con buoni risultati anche io!
ducadiangers
20-04-2011, 13:23
no quello per acquari....viene chiamato "fondo argilloso nutriente per far crescere rigogliose le piante" ce l'hanno anche qualche negozio di acquari si vede nella foto.....
cavolo se lo sapevo prima risparmiavo anche io 8 euro!!! :-D
PIANTE IKEA bisogna fare attenzione alle date riportate nel bicchiere....sono maltenute senza luce adeguata....se sono li da qualche giorno conviene prendere altrimenti no assolutamente!
Luca_fish12
20-04-2011, 13:27
Ah, ok! :-)
Comunque l'argilla espansa costa sempre poco ed è buona! :-)
ducadiangers
20-04-2011, 16:11
Ah, ok! :-)
Comunque l'argilla espansa costa sempre poco ed è buona! :-)
Interessante....dove la trovi qui a roma???negozi di giardinaggio tipo leroy merlyn?perche l'altra quella per acquari 5 / 6 euro ma 2.5 kg
Luca_fish12
20-04-2011, 19:09
L'argilla espansa si trova facilmente sia da leroy merlin, brico e questi grandi negozi ma anche ai vivai e ai supermercati forniti!
Attenzione perchè deve essere solo argilla espansa, senza fertilizzante aggiunto (quasi mai comunque si trova) e magari scegli una misura piccolina! ;-)
Io ce l'ho in un 80 litri e ci crescono: vallisneria, lymnophila, hygrophila, rotala, anubias, sagittaria ed echinodorus! :-)
A parte l'argilla espansa, altri substrati buoni stanno intorno ai 10 euro....poi si sale con la qualità ovviamente!
Certo un substrato ADA oppure di qualche marca specializzata sarà migliore perchè già ricco di macroelementi nutritivi per le piante, questa è una buona soluzione economica per piante di medio/bassa difficoltà! ;-)
berto1886
20-04-2011, 21:25
ma non sporca/inquina l'acqua?? cioè, non si dissolve in acqua?
Luca_fish12
21-04-2011, 00:56
Io ce l'ho nell'acquario da un anno e qualche mese ed è ancora tutta lì! :-)
La uso come substrato e sopra ci ho messo un bello strato di ghiaino fine! Qulche pallina è salita in superfice durante la piantumazione, ma è rimasta integra sul fondo e l'acqua non ne risente! :-)
berto1886
21-04-2011, 11:01
cmq l'hai coperta... altrimenti viene a galla...
Luca_fish12
21-04-2011, 11:05
Sì i primi tempi tende a galleggiare, come molti materiali usati per il substrato, però io ormai ho molte palline uscite fuori dal substrato e rimangono ferme a terra come sassi! :-) si saranno riempite d'acqua con il tempo!
Comunque su internet ci sono molti articoli sull'uso dell'argilla espansa! ;-) principalmente perchè è economica (tuttavia preferisco un substrato diverso anche io!)
Luca_fish12
21-04-2011, 14:34
ho capito... cmq mi pare di capire che è una buona alternativa...
Abbastanza, semplice ed economica più che altro! :-)
TerminetorFish
27-04-2011, 14:31
ho deciso cosa prendere...uno uguale a quello che ho ora... wave tutto di vetro 45cm ecc
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |