Visualizza la versione completa : senza substrato quali piante?
ciao ragazzi ho allestito un acquario di un mio amico e lui non ha voluto metterci il substrato fertile....
come piante ho inserito 3 anubias( 2 nana, 1 normale) , 1 microsorium pteropus, 1 Cryptocoryne beckettii viridifolia, 1 egeria densa....
spero di non aver scelto piante sbagliate...
ha comprato fertilizzante liquido e pastiglie tetra.....
le anubias e microsorium il rizoma non è stato sotterrato....
mi confermate...
acquar54
15-04-2011, 14:01
si anubias barteri nana...le anubias non vanno interrate ma legate con del fil di nylon su un tronco o comunque su un elemento resistente dell'acquario del tuo amico...hai fatto bene a mio parere;)
si le uniche che mi preouccupano senza substrato sono la Cryptocoryne beckettii viridifolia e la microsorium....io non le ho mai avute...
acquar54
15-04-2011, 15:21
si le uniche che mi preouccupano senza substrato sono la Cryptocoryne beckettii viridifolia e la microsorium....io non le ho mai avute...
si la cryptocoryne va interrata e se ne hai bisogno ti scrivo una tabella dei valori che vanno bene a questa pianta:
ph 6,4 - 7,2
→ dgh 6-7
→ dkh 4-5
→ temperatura: 22#26 gradi
→ CO2 : 25 mg/l
Illuminazione:
→ medio-intensa
è comunque una specie di anubias che va come detto prima interrata...
per quanto riguarda la microsorium molti le interrano ma altri le legano su degli ornamenti(radici in particolar modo)
anche per questo ti dò una tabellina
Gh 6#18
Ph 5-8
Temperatura 18°#30°
Altezza cm15-20
Larghezza cm12-20
Crescita lenta
Illuminazione:penombra
poi fammi sapere èh!!!:)
Le crypto vengono bene anche senza substrato. Io non ce l'ho e ne sono pieno, sbucano da ogni dove. :-) :-)
Se vuoi proprio dargli una mano, puoi usare le pasticche fertilizzanti da mettere sotto le radici. Le vendono specifiche per acquario ma dicono che si può avere risultati discreti anche con quelle da giardinaggio.
Le piante che mi crescono meglio senza substrato e con circa 0,5 W/lt per ora sono:
Hygrophila corimbosa siamensis
Anubias nana
Cryptocoryne
Ceratophillum
Microsorum
Rotala rotundifolia
Muschio di java
Lemna minor
In vasca erogo co2 e di tanto in tanto fertilizzo pochissimo in colonna solo quando noto rallentamenti significativi nella crescita.
teoricamente se la ghiaia è abbastanza spessa ed è fatta in maniera che non si compatti troppo, potresti coltivare piante anche senza substrato, però devi integrare spesso il fondo con pastiglie di fertilizzante vicino alle radici.
......oppure devi avere pesci che si occupano di farlo in maniera naturale!!! :-)):-)):-))
perfetto allora, ho messo mezza pastiglia tetra sia alla Microsorum che alla Cryptocoryne e poi avendo eseguito un cambio di acqua dopo aver piantato perchè si era alzato un pò di schifezza ho fertilizzato 5ml di prodotto liquido tetra....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |