Visualizza la versione completa : TDS e conducibilità
DeviliveD
12-04-2011, 21:25
ciao a tutti!! ho un po' di confusione! devo comprare un impianto d'osmosi e leggendo qua e là ho visto che è consigliabile comprare un misuratore TDS come questo http://www.forwater.it/product_info.php?cPath=302_331&products_id=3233
ma che differenza c'è tra un misuratore tds in ppm e un misuratore di conducibilità in microsiemens?? qual'è più importante trai due??
Ciao, TDS, come è scritto sul link che hai messo sta per Totale Solidi Disciolti e l'unità di misura è in ppm ossia parti per milione, lo strumento quindi misura la presenza di elementi ignoti contenuti nell'acqua. Il conduttivimetro che in effetti è quello che interessa a noi misura invece l'inverso della resistenza dell'acqua cioè la conduttanza o conduttività valore espresso in µS, (micro Siemens) nel caso dell'acqua µS/cm (micro Siemens/centimetro), maggiore è la conduttività maggiore è la presenza di elementi, anche in questo caso ignoti, che permettono il passaggio di corrente tra gli elettrodi dello strumento. Qui (http://www.acquariofiliaitalia.it/seraitalia/tutto_acquario_esperto_risponde/il_biologo_risponde_cosa_e_la_conduttivita.html) trovi un interessantissimo articolo sulla conduttività che senz'altro ti chiarirà tutto.;-)
DeviliveD
12-04-2011, 22:18
non ci potrebbe essere una relazione?? così eviterei di comprare due strumenti diversi!
Non ricordo esattamente ma c'è un rapporto che lega le due grandezze seppure in modo approssimativo. Di fatto al di là dell'unità di misura i due strumenti, nella classe economica, sono identici misurano entrambi la conducibilità ma la esprimono in modo diverso.
DeviliveD
12-04-2011, 22:31
quindi in linea teorica ad una misura in ppm bassa corrisponde una misura in microsiemens altrettanto bassa?
Il link che ho messo comunque dovrebbe suggerirti di prendere un conduttivimetro e non un misuratore TDS.;-)
Si, proprio così, da una veloce ricerca ho trovato questo http://www.idroponica.it/ec-tds_28#182.html prova a leggere...
In effetti la misura della conducibilità è qualcosa di oggettivo mentre il tds è dedotto e non è detto che sia quello ma dato che per uno stesso strumento le due misure sono legate da un rapporto costante direi che uno vale l'altro purchè si sappiano interpretare i valori.
quindi in linea teorica ad una misura in ppm bassa corrisponde una misura in microsiemens altrettanto bassa?
Leggi qui (http://mistersconto.blogspot.com/2008/09/che-differenza-c-tra-conducibilit-e-tds.html).;-)
DeviliveD
12-04-2011, 22:43
Il link che ho messo comunque dovrebbe suggerirti di prendere un conduttivimetro e non un misuratore TDS.;-)
hai ragione, ma tra impianto d'osmosi e misuratori sto spendendo troppi soldi :-))
Sto aspettando questo (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=250797592068&ssPageName=STRK:MEWNX:IT) da HK, ci vorrà un mesetto, quello che ho mi sta lasciando.
DeviliveD
12-04-2011, 22:51
uff che indecisione il misuratore TDS lo volevo acquistare per testare la qualità dell'acqua prodotta dall'impianto d'osmosi, ma la conducibilità invece sarebbe più utile per la salute dei pesci
Pensa alla salute!:-D:-D:-D
DeviliveD
12-04-2011, 22:55
Sto aspettando questo (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=250797592068&ssPageName=STRK:MEWNX:IT) da HK, ci vorrà un mesetto, quello che ho mi sta lasciando.
lì costa di meno del modello che voglio prendere io su forwater...io però volevo approfittare in modo da fermelo spedire insieme con l'impianto d'osmosi
Ho preso l'acquario in negozio, a Roma ed il supporto online proveniente da Macerata.;-)
DeviliveD
12-04-2011, 23:29
va bene, mi prendo un giorno di riflessione e domani faccio l'ordine su quello che deciderò :D
cubitalo
13-04-2011, 00:43
Io invece stavo proprio per aprire un post per fare le stesse identiche domande, grazie a tutti siete stati molto espliciti.
DeviliveD
13-04-2011, 08:13
:-)) e tu a che conclusione sei arrivato?
cubitalo
13-04-2011, 15:37
Anche i test de GH et KH possono servire a intuire che c'è qualcosa che non va.
Se dovesse scegliere tra il TDS e il conduttivimetro, sceglierei quest'ultimo.
Unaltra cosa, essendo un apparecchio nuovo dovrebbe funzionare a regola darte, dunque quella spesa, non è daffrontare immediatamente.
DeviliveD
14-04-2011, 20:28
mi è arrivato oggi l'impianto d'osmosi (complimenti alla ditta forwater che me lo ha spedito in meno di 24h!) l'ho avviato scartando i primi 40 litri e successivamente ne ho fatti altri...alla fine ho comprato il misuratore TDS (in futuro mi farò quello della conducibilità) e alll'acqua d'uscita mi calcolava 8ppm, kH 0 e pH 6
cubitalo
14-04-2011, 21:36
Ti hanno dato pure il kit cartucce e resina in omaggio?
------------------------------------------------------------------------
Dimmi, quanto sono lungi i tubi d'ingresso e soprattutto d'uscita d'acqua?
Ci sono le fasce o un qualcosa per attaccarlo al muro?
DeviliveD
14-04-2011, 22:24
allora le cartucce in omaggio me le hanno date (io ho preso il modello ospure50 quindi senza resina )..per quanto riguarda la lunghezza dei tubi sarà di entrambi circa 60cm...
le fasce per attaccarlo al muro non ci sono, ma con due chiodini si dovrebbe agganciare bene!
cubitalo
14-04-2011, 23:18
Oh, grazie, gentilissimo, poi ci dirai come ti trovi.
O' Neill
26-04-2011, 14:18
ciao a tutti;dopo aver letto la discussione e l'approfondimento dato col link mi intrometto e faccio una domanda, perchè non è nemmeno accennata la cosa: qualcuno ha un'idea di come si rapportino le conduttività mischiando acqua d'osmosi (8 microS) e acqua del rubinetto (580 microS la mia)???? in maniera proporzionale alle quantità, con scala logaritmica (più simile al PH) o che??? perchè leggo che va misurata col conduttimetro e stop. però al momento non ce l'ho vorrei capire più o meno a che valore CIRCA sarò arrivato con un 50 % e 50% circa di osmosi e rubinetto con le conduttività sopra dette. mi posso aspettare un 300 circa???
grazie ciao ciao
DeviliveD
26-04-2011, 14:29
la mia acqua del rubinetto con il tds misura circa 280ppm mentre nell'acquario misuro circa 110ppm (più o meno metto metà osmosi e metà rubinetto)...
in linea teorica la conducibilità dovrebbe essere il doppio (per cui i miei valori sono: acqua del rubinetto ~560 microS, acqua d'osmosi~16microS--->acqua dell'acquario~220microS) ...ma non ho un conduttimetro, quindi è tutto approssimato!
O' Neill
26-04-2011, 20:24
beh già sapendo che approssimativamente la conduttività si media sulle % di acqua sono un passo avanti.. quindi nel mio caso con le percentuali che ho usato sarò circa sul 270 microS... quindi cazzarola devo ritagliare pian piano il 50% di acqua con osmosi altrimenti al 100 (che è già forse alto) per i sudamericani non c'arrivo nemmeno se prego.
cmq, sinceramente, mi sovviene l'immagine di metà dei negozi che ho visto: ci mettono un betta per volta in ogni vaschetta che hanno (così non si pestano); però vederli insieme ad asiatici, africani e sudamericani indifferentemente la dice lunga sui valori dell'acqua che usano nei negozi....... mi sa che faccio prima a chiedere a loro come sono messi e regolarmi di conseguenza.
ci mencherebbe che metto i valori precisi perfetti poi sono disastrosamente distanti da quelli in cui i pesci sono nati cresciuti e vissuti e mi crepano tutti...
che dite?
DeviliveD
14-05-2011, 14:22
io ho sempre comprato i pesci nei negozi quando erano più piccoli possibile! penso che se una specie "è fatta" per vivere in un pH di 6,5 per esempio, se sta in un'acqua a pH 8 non sta bene, neanche se sta lì dalla nascita! è come se un norvegese nasce in africa, non è che visto che ci è nato poi diventa scuro di pelle! per cui presumo che nei negozi di "incompetenti" un pesce meno ci sta e meglio è!
naturalmente occorre farli ambientare al cambiamento d'acqua :-)
tramontosulmare
19-05-2011, 00:17
Ciao,
su acqua.it ho comprato un misuratore ho comprato un misuratore di conduttivitá che misura anche il tds. nel libretto di istruzioni cé scritto che l unico modo per misurare il tds é fare evaporare l'acqua e poi pesare ci'o che resta. in sostanza tutti i misuratori tds in commercio usano lo strumento che rileva la conduttivitá e poi con dei calcoli li trasforma in tds.
da grande ignorante che sono, mi sembra che la conduttività nel mio acquario é legata soprattutto al gh, piú che al kh.
domanda? i concimi alzano molto la conduttività/GH?, perché io cé ne do dentro con sera florena. la mia conduttivitá é scandalosa, tale che posso aprire una centrale elettrica :-) 998 siemens
saluti a tutti
DeviliveD
19-05-2011, 09:23
Fertilizzando si inseriscono ioni in vasca, quindi penso sia normale che un minimo si alzi la conducibilità...certo 998 mi sembra esagerata, utilizzi solo acqua del rubinetto o anche di osmosi inversa??
ps: sarebbe meglio sentire anche qualcuno più esperto di me :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |