Visualizza la versione completa : Plafoniera Mirabello 60????? AIUTOOOOO!
Salve a tutti allora il mio problema stavolta riguarda l'illuminazione, io ho un neon sera 7500kº luce fredda da 15w in un mirabello 60 che appunto la predisposizione x un solo neon!
Le mie domande sono le seguenti:
Siccome il neon è diciamo "protetto" da una sorta di coperchio in plexiglas o plastica rigida che a dire il vero è anche abbastanza offuscata, mi chiedevo se la potessi rimuovere!
Poi volevo sapere per potenziare un pochino l'illuminazione come potrei fare, considerando anche che non sono diciamo uno dei più pratici in ambito elettricistico.. Magari volevo sapere se mi convenisse mettere una plafoniera al posto del coperchio e se si quale e quanto mi verrebbe a costare!
Intanto mi fermo qui e aspetto le vostre risposte!:-)
Magritte
12-04-2011, 13:02
Ciao, ho avuto per anni il mirabello 60 e ineffetti l'illluliminazione era una sua grande pecca, anche se devo dire per l'allestimento che avevo fatto (che trovi nel mio profilo...credo..) con higrophyla e crypto andava bene. La vera scocciatura era che i neon da 15 watt dovessero essere solo quelli per acquaristica. Così ho preso il toro per le corna e ho tolto il ballast contenuto nella scatola del coperchio, ho tagliato la scatola in modo da avere l'interno del coperchio uniforme e messo un altro neon da 18 w con delle cuffie stagne. Considera che anch'io con l'elettricità non ci prendo molto, ma non ho avuto troppi problemi: le cuffie stagne con il loro gruppo di accensione nascono già così (le pagai a suo tempo 25 euro, poi rivendute sul mercatino a 15 euro) per il ballast originale che ho tolto dal coperchio ho solo dovuto fare un'aggiunta di filo. Successivamente ho tolto anch'io la copertura della lampada perchè completamente opacizzata, in 2 anni (poi ho venduto il tutto) non ho avuto problemi: ho solamente aggiunto del nastro adesivo per scrupolo sopra l'attacco del neon , ma secondo me non è che servisse a molto. Per quanto riguarda la plafoniera non è una cattiva idea (adesso ho un acquario aperto con plafo sospesa), dovresti vedere sempre se sul mercatino trovi qualcosa, secondo me una da 2 neon ti basta e con 30 euro dovresti cavartela e eviteresti la scocciatura di modificare il coperchio (lo stacchi e basta), però tieni conto che un acquario aperto ha altri tipi di problemi... In conclusione ti direi: tranquillo a togliere la copertura e se trovi un'occasione passa alla plafo da 60 cm con 2 neon.
intanto cambio nome alla discussione, in quanto l'idea di mettere una plafoniera aperta anche in ottica delle temperature estive qui al sud mi stuzzica alquanto!
adesso vorrei sapere tutto su quale tipologia prendere, marca,prezzo , T5, T8, LED, Neon ditemi tutto, numero di tubi, potenza, e tutto il necessario! non ho mai avuto a che fare con plafoniere!
l'unico problema è che, come può constatare chi ha avuto a che fare con il mirabello, il filo della pompa del filtro passa all'interno del coperchio, quindi il primo problema sarebbe di mettere questo filo esternamente, come potrei fare??
vi prego aiutatemi al più presto in quanto il caldo torrido già incombe!:-)):-))
Magritte
12-04-2011, 19:04
allora come plafo intanto guarda questa http://www.animalhousediscount.com/vmchk/6-acquari/15-illuminazione/85-plafoniere-neon/370-plafoniera-cm-60-t5-2x24w.html
secondo me 2 neon da 24 sono più che sufficienti, arriveresti a1w/l, il prezzo non è male, ma forse sul mercatino trovi anche a meno. Tieni conto che i neon in dotazione li dovrai cambiare: i 10000 k non vanno bene, ma trovi i 6500 di tipo commerciale anche a 4 euro l'uno.
Per quanto riguarda il filtro non ricordavo che il filo fosse all'interno del coperchio, cmq basterebbe tagliarlo, mettere un piccolo mammut, coprirlo con del nastro adesivo e allungare il filo (immagino sia per il filtro che per il termoriscaldatore). Se poi vuoi fare un passo in più e come me mettergli un filtro esterno, io ho in vendita a 25 euro il pratiko 100 che usavo proprio nel mirabello (però questo è proprio un di più)
Quello che mi preoccupa è il caldo, è vero che avresti più circolazione di aria, ma in una vasca aperta l'acqua evapora veramente tanto (io faccio un rabbocco ogni 2 gg di 1,5 lt con una temperatura di 21 °...)
Come funziona il filtro esterno?? C'è bisogno di molto spazio??
Comunque prima sono andato al negozio e mi hanno proposto una plafoniera con 2 T5 da 15 e mi hanno detto che è impossibile che esistano plafoniere da 60cm con neon superiori al wattaggio di 15 può essere mai??
Alessandro1
12-04-2011, 22:58
No è una super cavolata... penso che le plafoniere da 60cm arrivino di sicuro fino a 24w..
Nitro 76
13-04-2011, 00:21
Comunque prima sono andato al negozio e mi hanno proposto una plafoniera con 2 T5 da 15 e mi hanno detto che è impossibile che esistano plafoniere da 60cm con neon superiori al wattaggio di 15 può essere mai??
Questa (http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-2x24watt-staffe-bordo-vasca-lung-p-2886.html) e' una plafo T5 2x24W; economica ma funzionale. ;-)
Alessandro1
13-04-2011, 09:40
yspanico
13-04-2011, 10:13
SE NON VUOI AVERE PROBLEMI CON L'EVAPORAZIONE,GUARDA QUI:http://www.acquariofilia.biz/blog.php?b=171
BASTA SISTEMARLA IN MODO CHE SIA LEGGERMENTE INCLINATA VERSO LA PARETE POSTERIORE;-)
Alessandro1
13-04-2011, 11:34
Mi raccomando però di sostituirci le lampade xkè monta di serie le 10000k
Nitro 76
13-04-2011, 20:31
Me la compro al volo!
Come gia' suggerito, sostituisci le lampade. Prendi pure neon T5 24W commerciali con gradazione Kelvin compresa tra 4000 e 6500.
Attento pero' ad una cosa, se hai intenzione di prendere questa plafo! L'incremento di W e' notevole; passeresti da 15W T8 a 48W T5. Se non gestisci in maniera corretta la vasca (cambi acqua, fertilizzazione, CO2 ecc.) rischi un'esplosione algale!!!!! ;-)
x la co2 sono abbastanza sprovvisto e del tutto "ignorante" i cambi d'acqua li faccio regolarmente e la fertilizzazione ho iniziato un protocollo sera questa settimana!
potresti darmi qualche dritta su l'impianto co2?
ragazzi mi è venuto un dubbio più che altro sulla MIA salute.. mi spiego meglio, io tengo l'acquario nella mia stanza, dove dormo, e anche se tengo la finestra il 95% dell'anno aperta (XD) ho paura che andando a mettere una plafoniera ne possa risentire della mia salute, sia per l'evaporazione che per tutti gli altri fattori che dicono di non tenere piante e/o animali in camera da letto!
come al solito aspetto vostri "lumi" per procedere!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |