Visualizza la versione completa : Aiuto le piante hanno rallentato la crescita
redparrot62
11-04-2011, 17:02
Ciao a tutti,
vi scrivo perchè da circa due settimane (diciamo dall'ultima potatura) le piante (tutte) hanno subito un drastico rallentamento della crescita.
Di seguito le carattersitiche della vasca e i valori
Vasca 100x40x50 askoll tenerife con filtro esteno pratiko 200, avviata a 01/2011
luci 2 t5 da 39w (6500k avanti + 4000K dietro), fotoperiodo 8 ore (15.15 - 23,15)
fondo Seachem Flourish
fertililizzazione base Seachem (quantità dosate su 80 litri netti, ma la vasca contiene 170 litri)
Valori H2O
Cambi parziali, una volta al mese 30 litri di RO con aggiunta di sali.
Ecco i valori:
PH 6,8
KH 5
NO2 assenti
NO3 assenti
CO2 (30 bolle al minuto)
Piante
rotala rotundifolia
vallisneria spiralis
ludwigia repens
limnophila sessilflora
microsourm
criptocorine brown
sagittaria
Pesci
8 neon
9 petitelle
2 siamensis
Vi garantisco che l'acquario è una vera e propria foresta, forse è questo il motivo per cui le piante crescono poco ?
Devo forse aumentare la fertilizzazione ?
Cosa ne pensate ?
Swan ganz
11-04-2011, 19:12
Nelle precedenti potature ti è capitato lo stesso rallentamento di crescita?Probabilmente necessitano tutte di più fertilizzazione, essendo tutte grosse e rigogliose, (stando e come lo descrivi) sono cresciute e devono nutrirsi di più.
Credo che dopo una potatura la pianta cerca di riparare il trauma e esige più nutrimento, oltretutto.
redparrot62
11-04-2011, 19:34
Nelle precedenti potature ti è capitato lo stesso rallentamento di crescita?Probabilmente necessitano tutte di più fertilizzazione, essendo tutte grosse e rigogliose, (stando e come lo descrivi) sono cresciute e devono nutrirsi di più.
Credo che dopo una potatura la pianta cerca di riparare il trauma e esige più nutrimento, oltretutto.
Come dicevo, più che un acquario penso proprio che il mio si possa definire un plantacquario.
e' talmento pieno di piante che i pesci stanno in bella vista davanti Dietro è talmente pieno di piante che nenache i pesci riescoo a nuotare.
Nelle potature precedenti le piante crescenvano praticamente a vista d'occhio. in effetti sarei tentato di aumentare le dosi. Ieri ho fatto un'altra bella potatura, ma l vasca mio avviso è comunque bella piena di piante.
Posterò delle foto, così potete prendere visione di quanto vi ho descritto.
Nel frattempo, altri pareri ?
dinindnn
11-04-2011, 20:28
NO3 assenti non vanno bene se il tuo acquario è una foresta, probabilmente anche i po4 sono a 0. Dovresti mantenere il valore a 10, fare il test del po4 ed eventualmente aumentare anche quello. Per farlo ti serve il protocollo avanzato (o i surrogati economici).
redparrot62
11-04-2011, 21:37
Come dicevo, più che un acquario penso proprio che il mio si possa definire un plantacquario.
e' talmento pieno di piante che i pesci stanno in bella vista davanti Dietro è talmente pieno di piante che nenache i pesci riescoo a nuotare.
Nelle potature precedenti le piante crescenvano praticamente a vista d'occhio. in effetti sarei tentato di aumentare le dosi. Ieri ho fatto un'altra bella potatura, ma l vasca mio avviso è comunque bella piena di piante.
Come promesso, eccovi alcune foto. Non sono un buon fotografo ma spero siano sufficienti per rendere l'idea di "foresta". Nei possimi giorni poterò la ludwigia.
Cosa ne pensate ?
Aumento le dosi ?
http://s1.postimage.org/29w88yg5g/DSC02685.jpg (http://postimage.org/image/29w88yg5g/)
http://s1.postimage.org/29wx20nk4/DSC02686.jpg (http://postimage.org/image/29wx20nk4/)
redparrot62
13-04-2011, 16:40
Come promesso, eccovi alcune foto. Non sono un buon fotografo ma spero siano sufficienti per rendere l'idea di "foresta". Nei possimi giorni poterò la ludwigia.
Cosa ne pensate ?
Aumento le dosi ?
http://s1.postimage.org/29w88yg5g/DSC02685.jpg (http://postimage.org/image/29w88yg5g/)
http://s1.postimage.org/29wx20nk4/DSC02686.jpg (http://postimage.org/image/29wx20nk4/)
Nessun altro parere ?
consigli ?
Grazie a tutti
Markfree
13-04-2011, 16:46
ti ha gia risposto correttamente dindin
hai i nitrati e probabilmente i fosfati a 0, le piante non hanno di che nutrirsi e hanno rallentato la crescita. aumentare la fertilizzazione lasciano no3 e po4 a 0 ti porterebbe solo ad avere le alghe
redparrot62
13-04-2011, 20:35
ti ha gia risposto correttamente dindin
hai i nitrati e probabilmente i fosfati a 0, le piante non hanno di che nutrirsi e hanno rallentato la crescita. aumentare la fertilizzazione lasciano no3 e po4 a 0 ti porterebbe solo ad avere le alghe
OK,
però NO3 e PO4 a zero li ho sempre avuti, ma prima le piante crescevano.
Non voglio mettere in forse quanto mi avete detto, ma vorrei capire perchè prima crescevano a vista d'occhio e adesso non più.
Markfree
13-04-2011, 20:39
intanto dopo una potatura le piante richiedono piu nutrimento.
Inoltre non sai se magari quello che consideri 0 prima era 1-2-3mg/l e ora è veramente a 0 (il mio test della sera ad esempio passa da 0 a 10mg/l...chi mi dice che lo 0 sia davvero tale?)
Ora con questo non voglio dire PER FORZA che il problema sia quello, magari c'è anche qualche altra carenza, ma prima di mettere piu fertilizzante (col rischio alghe) io penserei ai macroelementi (appunto NO3, PO4)
Markfree, correggimi pure se sbaglio, ma di solito le piante dopo averle potate non "pensano" prima a riparare i danni per ripartire e poi dopo a crescere? quindi aumentare la fertilizzazione dopo una potatura non favorisce le alghe?
Redparrot, oltre al fatto dei nitrati e dei fosfati che secondo me sono gli indiziati principali, che fondo hai? Da quanto? possibile che sia "scarico" di nutrienti? Te lo chiedo perchè hai specie di piante ingorde, e poti di frequente, quindi si saranno accresciute molte volte...
redparrot62
13-04-2011, 23:02
Markfree, correggimi pure se sbaglio, ma di solito le piante dopo averle potate non "pensano" prima a riparare i danni per ripartire e poi dopo a crescere? quindi aumentare la fertilizzazione dopo una potatura non favorisce le alghe?
Redparrot, oltre al fatto dei nitrati e dei fosfati che secondo me sono gli indiziati principali, che fondo hai? Da quanto? possibile che sia "scarico" di nutrienti? Te lo chiedo perchè hai specie di piante ingorde, e poti di frequente, quindi si saranno accresciute molte volte...
Come fondo ho la Fluorite, la classica. L'ho messa con l'avvio dell'acquario intorno al 10 gennaio di quest'anno, ha quindi 3 mesi o poco più di vita.
Di potature, abbondanti, ne avrà già fatte lamento 5 o 6.
La cosa che mi lascia perplesso è che ad ogni potatura faceva seguito una crescita rigogliosa delle piante, non vi dico cosa combinava la rotale, cresceva a vista d'occhio, roba da paura.
Poi tutto di un tratto, ha smesso di crescere.
Per me è veramente strano.
Markfree
13-04-2011, 23:16
.
esperienza mi insegna che dopo una potatura riprendono a crescere come disperate, e il commento qua sotto di redparrot lo conferma
La cosa che mi lascia perplesso è che ad ogni potatura faceva seguito una crescita rigogliosa delle piante, non vi dico cosa combinava la rotale, cresceva a vista d'occhio, roba da paura.
Per me han solo finito il carburante
redparrot62
13-04-2011, 23:29
.
esperienza mi insegna che dopo una potatura riprendono a crescere come disperate, e il commento qua sotto di redparrot lo conferma
Per me han solo finito il carburante
Ma quindi devo abbandonare il protocollo base e passare a quello spinto ?
Possibile che in tre mesi ho bruciato tutte le tappe ?
mamma mia ragazzi, ho il terrore di una proliferazione algale !!!
e se aumento la fauna, da 8 a 10 neon e da 9 a 12 petitelle ?
acquar54
13-04-2011, 23:52
no...stai facendo un errore ...stai unendo una saggittaria con una microsorium...è completamente sbagliato poichè la prima vuole tantissima luce e l'altra perchè vuole meno luce del previsto...per una microsorium 5 ore di luce sono + che sufficienti...altra cosa può essere che ti stanno crescendo le alghe...non si sa mai...usa dei prodotti specifici oppure vai a cercare il problema tu stesso fisicamente...ciao spero di esserti stato utile
redparrot62
14-04-2011, 00:20
no...stai facendo un errore ...stai unendo una saggittaria con una microsorium...è completamente sbagliato poichè la prima vuole tantissima luce e l'altra perchè vuole meno luce del previsto...per una microsorium 5 ore di luce sono + che sufficienti...altra cosa può essere che ti stanno crescendo le alghe...non si sa mai...usa dei prodotti specifici oppure vai a cercare il problema tu stesso fisicamente...ciao spero di esserti stato utile
Di alghe nemmeno l'ombra, meno male.
Il mio è solo un problema (spero passeggero) di crescita stentata delle piante.
I prodotti che uso per la fertilizzazioen sono specifici (prodotti Seachem, mi attengo al protocollo base, fertilizzando come se la vasca fosseda 80 litri netti, anche se in realtà è di ben 170 netti)
Spero di essere stato chiaro.
Ciao
acquar54
14-04-2011, 13:19
Di alghe nemmeno l'ombra, meno male.
Il mio è solo un problema (spero passeggero) di crescita stentata delle piante.
I prodotti che uso per la fertilizzazioen sono specifici (prodotti Seachem, mi attengo al protocollo base, fertilizzando come se la vasca fosseda 80 litri netti, anche se in realtà è di ben 170 netti)
Spero di essere stato chiaro.
Ciao
ciao...guara che io non ti ho risposto a tono 1...secondo ti ho detto CHE UNA SAGGITTARIA E UNA MICROSORIUM NON VANNO BENE...ho avuto lo stesso problema tuo...non crescevano le piante e mi so tutte morte...ciao ciao spero CHE HAI CAPITO;)
Markfree
14-04-2011, 15:07
redparrot a mio avviso devi creare piu nitrati e fosfati...o lo fai con un maggiore carico organico o passi al protocollo avanzato seachem.
Le tue piante al momento se la son passata bene e non hai visto alghe, ma se smettono di crescere prima o poi spunteranno le nemiche...
io son stato 6mesi con nitrati e fosfati a 0 e le hygrophyla crescevano...poi si son fermate ed ho delle bruttissime filamentose che non riesco a debellare...ho cominciato a capire le carenze (nel mio caso c'era pure il potassio) e le piante han ripreso a crescere ma una volta spuntata una epidemia alghifera fermarla non è cosa immediata!
vuoi un consiglio? tenta con piccole dosi di nitrati e fosfati, se le piante riprendono bene! se noti alghe ti fermi subito
a mio avviso riprenderanno le piante
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |