Visualizza la versione completa : Acquario avviato, acqua marrone / torbida. [aggiornamento foto piante]
Ciao a tutti,
ho avviato l'acquario da 3 giorni (oggi è il quarto). L'acquario è un Poseidon Riviera 60 (circa 65 litri); ho inserito come substrato il TetraPlant Complete Substrate, sopra del quarzo naturale dimensione 3 mm.
Nel filtro ci sono cannolicchi e spugne, non ho inserito il carbone.
Come arredo c'è solo un legno per acquari.
Non ci sono piante che in teoria andrò a comprare oggi pomeriggio.
Ora....è normale che l'acqua sia torbina e marroncina? Può essere dovuto alla terra o al legno? Devo fare qualcosa?
Quello che mi preoccupa è il legno che è abbastanza vecchio ed è stato ereditato da un altro acquario (diciamo che ha circa 15 anni, 5 passati in acquario e 10 chiuso in una scatola). Però mi sono preoccupato di lavarlo e spazzolarlo per bene con acqua tiepida prima di inserirlo...
Grazie a tutti.
BeLakor
Ciao a tutti,
ho avviato l'acquario da 3 giorni (oggi è il quarto). L'acquario è un Poseidon Riviera 60 (circa 65 litri); ho inserito come substrato il TetraPlant Complete Substrate, sopra del quarzo naturale dimensione 3 mm.
Nel filtro ci sono cannolicchi e spugne, non ho inserito il carbone.
Come arredo c'è solo un legno per acquari.
Non ci sono piante che in teoria andrò a comprare oggi pomeriggio.
Ora....è normale che l'acqua sia torbina e marroncina? Può essere dovuto alla terra o al legno? Devo fare qualcosa?
Quello che mi preoccupa è il legno che è abbastanza vecchio ed è stato ereditato da un altro acquario (diciamo che ha circa 15 anni, 5 passati in acquario e 10 chiuso in una scatola). Però mi sono preoccupato di lavarlo e spazzolarlo per bene con acqua tiepida prima di inserirlo...
Grazie a tutti.
BeLakor
se non hai piante dentro tieni la luce spenta, e lascia stare per un 2-3 giorni, intanto inizia a mettere dentro qualche pianta con un basso fotoperiodo di un 6 ore per portarlo gradualmente a 8
vedrai che piano piano si sistema
babaferu
09-04-2011, 14:27
hai ben sciacquato il quarzo? va sciacquato prima di metterlo in vasca.
ciao, ba
i legni rilasciano tannini e acidi umici quindi è normale che l'acqua si scurisca un pò, il fatto che sia torbida, invece, non dipende dalle radici, comunque tra qualche giorno dovrebbe tornare limpida.
Il fatto che questa radice sia stata 5 anni in vasca dovrebbe far sì che l'acqua non si colori molto, comunque hai fatto bene a spazzolarla e sciacquarla :-)
Allora...
per il quarzo l'ho sciacquato a non finire, fino a quando l'acqua era limpida ;)
Oggi ho preso le prime piante di cui posterò le foto anche per identificarle.
Due sono sicuremante Anubias barteri var Nana, una è davvero strana...pianta "da sfondo" mi ricorda molto il sedano, e poi un'altra che è simile all'anubias ma con foglie più lunghe e "appuntite" e gli steli sono rossicci.
Comunque posterò le foto ;)
Ho approfittato per effettuare un cambio di circa 1/3 dell'acqua e ho deciso di togliere la radice. Non mi fido e preferisco bollirla prima di reinserirla.
Grazie a tutti, vi terrò aggiornati.
BeLakor
Swan ganz
09-04-2011, 23:18
Ciao, i cambi in maturazione puoi evitare di farli.Ti consiglio di inserire delle piante ma senza fertilizzare in maturazione.
Ricevuto, eviterò altri cambi d'acqua fino a fine maturazione del filtro e eviterò fertilizzanti.
Queste sono le foto delle piante, chi mi aiuta ad identificarle? :-))
http://img857.imageshack.us/g/image067.jpg/
Grazie ancora a tutti
BeLakor
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |