PDA

Visualizza la versione completa : Cerco consigli per imbiancare casa

gha
08-04-2011, 20:27
Ciao a tutti,devo rimbiancare una vecchia casa è avrei bisogno di informazioni per quanto riguarda la pittura.
La pittura che è presente adesso dovrebbe essere tempera,io vorrei procedere in questo modo:
Mano di fissativo piu' due mani di idropittura traspirante.
Siccome in alcuni punti la vecchia pittura tente a sfogliarsi ho provveduto a togliere quella che si stacca e stuccare,ora volevo chiedere il fissativo svolge anche funzione di rinforzare l'ancoraggio della vecchia pittura?
Esiste qualche prodotto che consente di consolidare le vecchie pitture in modo che con il tempo non si rischino sfogliature?

Mkel77
08-04-2011, 21:50
sposto in off topic.

Raf90
09-04-2011, 00:33
ciao ho visto in seet bar e mi sono incuriosito, cmq ho sentito gente mettere un po' di venavil nella vernice, ma non mi prendo responsabilità e non ti assicuro niente:-))

Auran
10-04-2011, 13:19
acqua e vinavil come fondo...poi dai la nuova pittura....

Supercicci
14-04-2011, 07:36
vinavil? in che percentuale? Può andare anche su intonaci a gesso??

Auran
14-04-2011, 16:38
che io sappia....quando si compra quel composto da dare di fondo non e' altro che colla vinilica molto molto diluita con acqua....la percentuale non la so....ma se devi fare piccoli spazi conviene prendere quello gia' pronto...

bettina s.
31-05-2011, 11:31
dopo aver sistemato muri di tre case vecchie in 7 anni posso dire di avere una certa esperienza, se ti fidi di una femmina:
Mano di fissativo piu' due mani di idropittura traspirante.
Il fissativo non è altro che vinavil diluito nelle giuste proporzioni, solo che se lo metti su muri con sotto la tempera a lungo andare, diciamo massimo un anno e mezzo, la tempera sotto che si spela, produrrà micro crepe nella vernice nuova.
Se metti il fissativo e poi la vernice traspirante, questa non lo è più e sei a rischio di muffa negli angolini.
La cosa migliore da fare è armarsi di pazienza e passare i muri con un rasante, non è difficile da tirare stendendo il prodotto con il frattazzo fine con movimenti circolari.
Poi avrai il tuo muro come nuovo, pronto per la tua idropittura, che sarà facile da rinnovare, quando lo vorrai senza che si formino strati e strati di vernice vecchia.:-))