PDA

Visualizza la versione completa : Poecilia velifera e red cherry

RedStar
08-04-2011, 16:53
ciao, ho un acquario con enler, portaspada e platy + neocaridine ''red cherry'' e ampullarie

volevo mettere un paio di velifere/latipinna, ma ho paura possano mangiarmi le red cherry (ho letto da qualche parte -non ricordo più dove- che se le mangiano) vorrei sapere se è vero o falso, nel caso fosse vero eviterei di prenderle...

grazie :-)

Lorenzo56
08-04-2011, 20:55
Tieni conto che i Poecilia Velifera arrivano anche a 18 cm. Non avevo mai sentito di questo comportamento, ma con 18 cm di pesce qualche morso alle caridine ci può scappare...
Gli altri sono innocui per le red cherry. Inserendo velifera, forse avresti anche problemi di spazio (quanto è il litraggio?)

RedStar
08-04-2011, 21:16
grazie per la risposta! pensavo stessero al massimo sui 12cm, che grandi!
è un 100 litri il mio acquario

volevo mettere qualche pesce un po' ''particolare'' e allora avevo pensato alle velifera, altri pesci sennò non saprei che mettere

Lorenzo56
08-04-2011, 21:34
Se vuoi altri poecilidi, i molly potrebbero andar bene: non superano i 6 cm e sono molto pacifici. Ci devono essere però almeno 2 femmine per maschio.

RedStar
08-04-2011, 22:00
grazie! purtroppo di molly non ne ho visti nei negozi qua in zona

ci sono altri pesci che potrei mettere, pacifici e che si adattino ad un'acqua simile a quella nella quale vivono i poecilidi (la mia acqua ha un ph di 7.2-7.4) o meglio se tengo solo poecilidi?

cucciolo85
08-04-2011, 23:26
Capisco che nella tua zona non ne hai visti e troveresti difficoltà a trovarne, ma sappi che i molly sono dei poecilidi! Il loro colore nero tra le altre cose li rende unici :-D!

RedStar
09-04-2011, 16:23
sì lo so, ho detto che però di molly non ne vendono nei negozi qua in zona (li ho girati tutti)

volevo sapere se c'è qualche altra specie che posso mettere coi poecilidi che potete consigliarmi, magari quelli invece li vendono

cucciolo85
09-04-2011, 16:42
Scusami per prima, nonostante avessi letto della tua difficoltà nel trovare i molly li ho comunque esaltati come se fossi tu a non volerli comprare. E' vero, non si trovano sempre nei negozi ma non sono pesci rari quindi è possibile che a volte gli allevatori non li abbiano a disposizione per i negozianti. Passa frequentemente, chiaramente secondo le tue disponibilità, in uno/due negozi e vedrai che li troverai qualche volta.
Ad ogni modo che ne pensi dei Platy corallo? Sono piccoli, rotondetti e simpatici...

Oppure se proprio vuoi inserire qualche nuovo esemplare nella vasca ma non ne trovi di diversi da quelli che già hai puoi andare alla ricerca di qualche varietà di platy...non so quale hai nell'acquario ma ce ne sono tante: white calico, blue, sunset, mickey mouse, tuxedo, rainbow e molte altre...

RedStar
09-04-2011, 17:44
ah sìsì nessun problema ;-) no qua in giro ci sono 4-5 negozi ma hanno tutti solo dei normalissimi platy purtroppo

ho visto che vendono comunque molti pesci carini, stavo guardando se posso metterli nel mio acquario, ma mi sa se è meglio se tengo solo poecilidi...

cucciolo85
09-04-2011, 20:24
La smania di avere tanti pesci accomuna tutti i neofiti (parlo anche per me :-D).
Non conosco da quanto tempo hai l'acquario anche se dal profilo leggo che hai una conoscenza agli inizi in campo acquariofilo. Su questo forum imparerai MOLTISSSIME COSE.
Bando alle ciance, quello che volevo dirti è che imparerai a breve che i poecilidi con le continue riproduzioni inizieranno a crearti problemi di sovraffollamento e a quel punto più che preoccuparti di aggiungere nuovi pesci, il tuo dilemma sarà come liberarti di quelli che già hai! :-D
Qualora ti interessasse davvero qualche pesce che non trovi dalle tue parti potresti provare nel mercatino di acquaportal...
Ciao ciao