Visualizza la versione completa : ESHA 2000 (urgente)
Julietta88
05-04-2011, 13:02
Devo fare un trattamento con "esha 2000" per l'idropisia dei miei pesci,ma volevo sapere se le ampullarie possono rimanere dentro l'acquario,oppure è meglio spostarle in una vaschetta temporanea.
grazie #06
Io eviterei addirittura l'Esha 2000 perchè per l'idropisia è acqua fresca,
Se vuoi provare a curare i pesci (quali?) puoi provare l'Ambramicina che trovi in farmacia.
Ci spieghi un po' meglio la faccenda? acquario, pesci, valori e sintomi?
p.s. le lumache con i curativi è sempre meglio spostarle, qualunque farmaco.
Julietta88
05-04-2011, 16:08
Sono portaspada!
Io ho letto ottimi commenti su questo medicinale,per questo l'ho comprato.
Poi l'ambramicina non dovrebbe essere usata direttamente in acquario e io non dispongo di un'altra vasca dove curare i pesci se non l'acquario stesso :-( !
I valori sono PH 8 ,NO3 5mg/l, NO2 0,05mg/l.
GH e KH non li ho fatti di recente,cmq non è un problema dell'acqua ma dei pesci..
Che posso fare?
------------------------------------------------------------------------
Ah scusa non ho risposto alla domanda dei sintomi!
Semplicemente si gonfiano i loro pancini come dei palloni,in alcuni casi con squame rialzate.
Solo in 2 casi c'è stato un forte dimagrimento del pesce.
E' un ottimo antibatterico ma non cura l'idropisia.
Sicura che non siano costipati? vedi le feci? i sintomi dell'idropisia non sono solo dati dal gonfiore.
Julietta88
05-04-2011, 19:44
E nel caso in cui lo fossero (ma ne dubito) quale sarebbe la soluzione?
Nel caso in cui lo fossero bisognerebbe lasciarli a digiuno.
Però se hai dei dubbi sarebbe meglio vedere una foto. La cura con Ambramicina non va fatta in vasca, ti uccide il filtro e tra l'altro non è detto che funzioni, l'idropisia come sai è difficile da curare. Intanto dividerei i pesci sani da quelli malati, una baccinella/ secchio va anche bene purchè ci sia un aeratore.
Il dimagrimento il più delle volte è dovuto a parassiti intestinali, le feci le vedi?
Julietta88
08-04-2011, 16:47
Non è facile dividere i pesci sani da quelli malati,perchè te ne accorgi solo quando il pesce ormai è malato,quindi o gonfio o troppo magro!
Di quelli magri purtroppo non vedo le feci.. :-(
Per i parassiti intestinali può servire usare un mangime con aglio?
Io la cura con l'Esha l'ho fatta perchè notavo dei punti bianchi sulle mie femmine che ora sono scomparsi! Quindi da quel punto di vista mi è stato utile.. Per il resto staremo a vedere!
Sì, per i parassiti intestinali ok per l'aglio ma fresco.
Julietta88
09-04-2011, 13:52
Ok aglio fresco e dici che tritandolo piccolo piccolo lo mangiano?
Tritalo e schiaccialo cn qualcosa, tipo purea, è più facile da mischiare. Fai delle palline a misura di bocca del pesce.
I miei lo mangiano anche solo tritato o a pezzi ma alcuni sono schizzinosi. Tieni presente che un po' di odore in vasca si sentirà, se per caso avanza qualcosa cerca di toglierlo in qualche maniera, ciao
Julietta88
09-04-2011, 14:37
Ok! :-) Grazie Crilù per la tua disponibilità! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |