Visualizza la versione completa : Pompa acquario - a cosa serve?
acqualand
02-04-2011, 23:34
ciao a tutti,
in qualche discussione mi è capitato di leggere che si parlasse dell'utilizzo delle pompe di acquario, ma sincermanete non sono riuscito a capirne l'utilità e sopratutto se necessaria.
Tanto per capirci, parlo di una cosa del genere:
http://www.zooplus.it/shop/pesci/filtri_pompe_acquario/pompe/pompe_eheim/132383
Ho un acquario dolce, da 75 litri netti, aperto, filtro esterno, altri dati in firma.
Mi serve?
A cosa?
Che portata?
come va posizionata?
grazie
???? l'acqua come credi che vada nel tuo filtro esterno??? tramite la pompa che la risucchia nel filtro e la rimanda di nuovo nell'acquario.
la pompa è il cuore dell'acquario organo del filtro è importantissima perchè permette il filtraggio.
a te no hai il filtro esterno
comunque di 280 litri la portata
dentro il filtro interno ma a te non serve
acqualand
02-04-2011, 23:54
???? l'acqua come credi che vada nel tuo filtro esterno??? tramite la pompa che la risucchia nel filtro e la rimanda di nuovo nell'acquario.
la pompa è il cuore dell'acquario organo del filtro è importantissima perchè permette il filtraggio.
a te no hai il filtro esterno
comunque di 280 litri la portata
dentro il filtro interno ma a te non serve
che il filtro esterno avesse una pompa incorporata era ovvio.
che il filtro interno necessitasse di una pompa, logico anche questo.
quello che non sono riuscito a capire è se, anche per chi ha un filtro esterno, sia necessaria una ulteriore pompa immersa in acquario ed eventualmente per quale motivo (tipo "movimentare" meglio l'acqua o altro....)
chi ha acquari di grandi dimensioni servirà appunto per "movimentare" l'acqua evitando zone di ristagno.
Non ti serve........un Pratiko 400 in 70 litri è già ben sovradimensionato.......(per me anche troppo con i Poecilidi).
freccia72
03-04-2011, 10:08
C'è chi mette pompe di movimento con orario per fare un pò di corrente sul fondo e non far stazionare le varie "schifezze", e farle aspirare dal filtro.
Io personalmente non la ritengo una cosa indispensabile, ho un acquario da 1,5mt ed un unico filtro. La vasca è ben piantumata e non ho problemi di questo genere, ormai è un anno che la vasca è avviata e non ho mai neanche sifonato. :-)
acqualand
03-04-2011, 15:17
chi ha acquari di grandi dimensioni servirà appunto per "movimentare" l'acqua evitando zone di ristagno.
ok, quindi diventa un aiuto al filtro principale nel caso questo non "smuovesse" sufficientemente l'acqua in tutte le zone dell'acquario.
chiarissimo, ti ringrazio
------------------------------------------------------------------------
Non ti serve........un Pratiko 400 in 70 litri è già ben sovradimensionato.......(per me anche troppo con i Poecilidi).
si, in effetti il filtro è bello grande.
Ma nel caso capitasse che in qualche punto l'acqua "stagnasse" si potrebbe usare una di queste pompe per movimentarla un pò. giusto?
Rossi Carlo
04-04-2011, 13:45
Più che altro le pompe di movimento, si usano nel marino per simulare le correnti di marea, nel dolce a meno che non so abbiano acquari (come quello di un mio amico) da 1200 lt non servono
scriptors
04-04-2011, 14:12
Dipende principalmente dal sistema di uscita acqua dal filtro e dalla quantità di piante presenti in vasca e/o degli arredi (rocce o legni) che per loro natura interrompono/deviano il flusso d'acqua presente in vasca.
Le piante, come anche i batteri, non possono 'nuotare' per cercarsi il cibo quindi diventa necessario che il cibo giunga loro in maniera costante tramite il movimento d'acqua ... ecco anche perchè a volte sembra che una pianta spostata in un altra zona cresca meglio (o peggio) rispetto a dove era prima.
Il movimento d'acqua uniforme per la vasca serve anche ad ossigenare uniformemente l'intero acquario ... insomma è molto importante ;-)
Solo guardando bene la propria vasca si può essere certi se una pompa aggiuntiva può essere utile o meno ... suggerire o meno, a prescindere, se questa può essere utile o meno in vasche altrui diventa sbagliato oltre che dannoso per chi chiede info #07 (pensate se qualcuno cerca di nascondere il tubo di uscita di un filtro dietro una ciuffo enorme di piante come può diventare il movimento d'acqua in quella vasca)
acqualand
04-04-2011, 14:44
Dipende principalmente dal sistema di uscita acqua dal filtro e dalla quantità di piante presenti in vasca e/o degli arredi (rocce o legni) che per loro natura interrompono/deviano il flusso d'acqua presente in vasca.
credo che tu abbia proprio colto nel segno.
il mio dubbio derivava proprio dall'osservazione del mio acquario, nel quale mi sembrava di vedere che in certe zone l'acqua non si "muoveva".
Per una non corretta disposizione delle piante si era venuta a creare una foresta proprio dove ho messo la mandata, e nella foresta l'acqua stagnava.
Il movimento d'acqua uniforme per la vasca serve anche ad ossigenare uniformemente l'intero acquario ... insomma è molto importante ;-)
quello che pensavo anch'io da perfetto neofita.
Solo guardando bene la propria vasca si può essere certi se una pompa aggiuntiva può essere utile o meno ... suggerire o meno, a prescindere, se questa può essere utile o meno in vasche altrui diventa sbagliato oltre che dannoso per chi chiede info #07 (pensate se qualcuno cerca di nascondere il tubo di uscita di un filtro dietro una ciuffo enorme di piante come può diventare il movimento d'acqua in quella vasca)
perfetto, hai sintetizzato la mia situazione.
Ho sicuramente commesso degli errori nell'allestimento della vasca (per tutta una serie di motivi che adesso spiegare sarebbe lungo...) ed uno era/è la non corretta disposizione delle piante.
Ho sfoltito le piante davanti alla mandata e spostato qualche altra ed ora mi sembra che l'acqua circoli molto meglio....
Sicuramente dovrò rivedere il tutto con calma
scriptors
04-04-2011, 15:27
Nel tuo caso (piccola vasca) sarebbe più semplice, oltre che economico, trovare una corretta disposizione sia dell'uscita del filtro sia delle piante in modo da migliorare il migliorabile ;-)
acqualand
04-04-2011, 16:28
Nel tuo caso (piccola vasca) sarebbe più semplice, oltre che economico, trovare una corretta disposizione sia dell'uscita del filtro sia delle piante in modo da migliorare il migliorabile ;-)
Per le piante, ho già ridisposto un pò e qualcosa è cambiato.
Per il filtro, ho disposto aspirazione a mandata ai due estremi, sul alto lungo della vasca.
Credo sia corretto.
Ma quello che non sono riuscito a capire è come "direzionare" il flusso di uscita.
Cioè perpendicolare rispetto al lato lungo, parallelo (ossia a filo del vetro posteriore), con un certo angolo, ecc.....
Non so se mi sono spiegato bene
scriptors
04-04-2011, 18:08
Ti sei spiegato benissimo, è il classico dubbio che abbiamo tutti ;-)
L'ideale sarebbe una spray bar direzionata in modo tale da non piegare le piante e/o alzare un polverone sul fondo ... ognuno deve trovare il miglior sistema in base alla vasca
io mi trovavo bene direzionando il getto verso il vetro frontale quasi ad un terzo partendo dal lato dove è posizionata l'uscita, in questo modo riuscivo a deviare il flusso sui due lati e, direzionando appena verso il basso, riuscivo a mediare con un buon movimento un po ovunque.
Devi trovare il sistema che meglio si adegua alla tua vasca, se la pompa è più che sufficiente potresti anche deviare l'uscita in due tubi (ammesso che riesci a trovare l'innesto idoneo). Insomma un po di fantasia e buon divertimento ;-)
l'importante è che il flusso crei un piccolo movimento su tutta la superficie, per evitare che si formi la classica "patina bianca"....
attenzione però, non deve risultare troppo mosso, altrimenti disperdi troppa CO2
acqualand
04-04-2011, 19:15
Ti sei spiegato benissimo, è il classico dubbio che abbiamo tutti ;-)
meno male, pensavo fossero problemi che mi ponevo solo io....
Devi trovare il sistema che meglio si adegua alla tua vasca, se la pompa è più che sufficiente potresti anche deviare l'uscita in due tubi (ammesso che riesci a trovare l'innesto idoneo). Insomma un po di fantasia e buon divertimento ;-)
Iimpazzivo nel trovare la posizione giusta perchè effettivamente non ce nè una che vada bene per tutti, ma va semplicemente trovata.
Ora è tutto chiaro, devo solo fare un pò di prove.
Ti ringrazio tantissimo
ciao Acqualand...direi che con un pratico 400 in una vasca da 75 litri netti non puoi avere zone dove "ristagna" qualcosa....penso che ti stai facendo dei problemi per nulla
acqualand
09-04-2011, 19:10
ciao Acqualand...direi che con un pratico 400 in una vasca da 75 litri netti non puoi avere zone dove "ristagna" qualcosa....penso che ti stai facendo dei problemi per nulla
purtroppo il problema era reale.
Essendo inesperto avevo disposto le piante in vasca facendo un pò di errori. Le ceratophyllum che avevo messo sotto l'uscita del filtro erano cresciute talmente tanto da creare un "barriera" alla circolazione dell'acqua.
Una vera e propria foresta.
Ora ho ridisposto e sfoltito tutto e va molto meglio.
Devo però ancora trovare la posizione ideale :-)
acqualand io mi trovo molto bene mettendo aspirazione e mandata nello stesso angolo (posteriore) e dirigendo il getto verso l'angolo (anterore) opposto........mi consente di fare un bello sfondo di piante e arredi alti e, se il flusso è abbastanza forte, quando colpisce l'angolo si abbassa e si divide in due "spazzolando" il fondo.
acqualand
09-04-2011, 23:29
acqualand io mi trovo molto bene mettendo aspirazione e mandata nello stesso angolo (posteriore) e dirigendo il getto verso l'angolo (anterore) opposto........mi consente di fare un bello sfondo di piante e arredi alti e, se il flusso è abbastanza forte, quando colpisce l'angolo si abbassa e si divide in due "spazzolando" il fondo.
è una modalità alla quale non avevo pensato. di solito li vedo sempre messi sul vetro posteriore ma agli angoli opposti.
devo provare l'effetto che fa.....
Ne ho avuto la conferma proprio ultimamente.........ho messo in acquaterrario un filtro molto sovradimensionato, se avessi optato per la soluzione aspirazione/mandata agli angoli opposti sarebbe stata più l'acqua che, colpito il vetro opposto, sarebbe tornata indietro (trascinando la sporcizia) che quella "presa" dall'aspirazione #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |