Visualizza la versione completa : Uffa!...Fertilizzante liquido Ada
Ciao,
oggi ho chiesto ad un negoziante un fertilizzante per il mio acquario di 150l,avviato e piantumato da un mese,mi ha dato due flacconi Ada Green Brighty Step1 e Step2,mi ha detto di metterli entrambi tutti i giorni nelle dosi consigliate sul foglietto illustrativo,volevo chiedere;si è sbagliato?,perchè da quello che ho capito leggendo il f. illustrativo;bisogna prima dare lo Step1 per un certo periodo e poi si sostituisce con lo Step 2 fino al primo anno,giusto?.
Grazie
Si giusto lo Step1 e lo Step2 non sono complementari uno sostituisce l'latro a distanza di tempo :-( la fertilizzazione Ada prevederebbe almeno l'ECA e il Bright K per iniziare... riporta lo Step2 e fattelo cambiare.
Cmq i fertilizzanti ADA sono consigliati con i loro fondi, spendendo meno ci sono altri prodotti.
Si giusto lo Step1 e lo Step2 non sono complementari uno sostituisce l'latro a distanza di tempo :-( la fertilizzazione Ada prevederebbe almeno l'ECA e il Bright K per iniziare... riporta lo Step2 e fattelo cambiare.
Cmq i fertilizzanti ADA sono consigliati con i loro fondi, spendendo ci sono altri prodotti,
Allora ho ragione io;prima si da per 3 mesi lo Step1 e poi lo sostituisce con lo Step2!,va bè...terrò lo Step2 per quando ne avrò bisogno!(onde evitare discussioni con il negoziante!!!).
Scusa se ne approfitto! è un buon fertilizzante?,le dosi consigliate sono giuste?.
Grazie
E ottimo ma ti sconsiglio di utilizzarlo da solo, l'ECA per il ferro e il Bright K per il potassio sono indispensabili.
Per i dosaggi dipende da che piante hai, che luce se usi co2 o meno ... senza conoscere
questi parametri è difficile consigliarti.
Di solito il protocollo Ada va seguito alla lettera, attenta xchè rischi di riempirti di alghe :(
cecexx77
30-03-2011, 22:21
Ciao, buono è buono, però va implementato con tutta la linea di fertilizzazione Ada e sarebbe cosa buona e giusta avere anche il fondo Ada.
Io comunque, sia nel mio vecchio acquario di 360 lt sia nel recente 15 lt, uso fondo Ada e fertilizzo con la linea Seachem, economica e portentosa.
Ciao
E ottimo ma ti sconsiglio di utilizzarlo da solo, l'ECA per il ferro e il Bright K per il potassio sono indispensabili.
Per i dosaggi dipende da che piante hai, che luce se usi co2 o meno ... senza conoscere
questi parametri è difficile consigliarti.
Di solito il protocollo Ada va seguito alla lettera, attenta xchè rischi di riempirti di alghe :(
Ho in prevalenza Anubias,ed un paio di Vallisneria Giagantea,ho due neo da 20w l'uno,non ho la co2 e non ho intenzione di comprarla,il tempo di illuminazione che gli stò dando è di 8 ore,ma non va bene allora incominciare solo con lo Step1?.
Ciao
cecexx77
30-03-2011, 22:38
Quoto in pieno Balocco.
Non ti consiglio l'utilizzo dello step 1 da solo.
Ma secondo me per il tipo di piante che hai non necessiti di una fertilizzazione esagerata come quella ADA che per di più costa un botto.
Quoto in pieno Balocco.
Non ti consiglio l'utilizzo dello step 1 da solo.
Ma secondo me per il tipo di piante che hai non necessiti di una fertilizzazione esagerata come quella ADA che per di più costa un botto.
Eeee... oramai mi sono fatta abbindolare!,non posso mica restituirgli il tutto,anche perchè lo Step1 l'ho già usato questa sera,comunque ho pagato 12€ ogni confezione da 250 ml,non lo trovo carissimo,perchè sul foglio illustrativo non suggerisce nessun abbinamento allo Step1?.
Grazie
cecexx77
30-03-2011, 22:53
http://www.adaitaly.com/supporto/manuali.html
http://www.acquariofili.com/article49.html
Dai un occhio
http://www.adaitaly.com/supporto/manuali.html
http://www.acquariofili.com/article49.html
Dai un occhio
Però scusa;nel secondo link che mi hai postato non consiglia l'abbinamento dell' ECA e il Bright K con lo Step1,ma lo Step2 non è sempre un apporto di ferro?,forse è per quello che il negoziante mi ha detto di usarli entrambi?.
Ciao
cecexx77
30-03-2011, 23:25
Veramente sarebbero da usare tutti insieme esclusi gli step che vanno usati in sequenza, nelle dosi consigliate ( 1/2 per esperienza personale) .
Step1 - Bright K - Eca - GREEN BRIGHTY SPECIAL LIGHTS ( se hai piante esigenti di luce ) -GREEN BRIGHTY SPECIAL SHADE ( se hai piante a crescita lenta ) - GREEN GAIN per dopo potatura - PHYTON GIT ai cambi di acqua.
Veramente sarebbero da usare tutti insieme esclusi gli step che vanno usati in sequenza, nelle dosi consigliate ( 1/2 per esperienza personale) .
Step1 - Bright K - Eca - GREEN BRIGHTY SPECIAL LIGHTS ( se hai piante esigenti di luce ) -GREEN BRIGHTY SPECIAL SHADE ( se hai piante a crescita lenta ) - GREEN GAIN per dopo potatura - PHYTON GIT ai cambi di acqua.
Guarda,allora oggi ripasso dal negozio e compro l'Eca da abbinare allo Step1,ma poi tra tre mesi quando userò lo Step2 dovrò sempre abbinargli l'Eca? (scusa la mia ignoranza ma come ho detto;per me è tutto nuovo questo "mondo").
Grazie
Erika1 fermati un attimo, con le tue piante non ti servirebbe la fertilizzazione liquida, rischi solo di avere alghe a profusione. Le anubias nn ne hanno bisogno e x la vally va benissimo il fondo fertile oppure le pastiglie da interrare nel fondo. Inoltre hai pochissima luce.
La cosa migliore è che tu ti faccia cambiare lo Step2 con delle pastiglie da interrare x la vally, che tu non prenda affatto l'eca e che iniziassi ad usare lo Step1 (visto che l'hai già aperto) a dosi ridottissime ... diciamo 1/5 della dose consigliata fermandoti immediatamente alla comparsa alghe di qualsiasi tipo.
Erika1 fermati un attimo, con le tue piante non ti servirebbe la fertilizzazione liquida, rischi solo di avere alghe a profusione. Le anubias nn ne hanno bisogno e x la vally va benissimo il fondo fertile oppure le pastiglie da interrare nel fondo. Inoltre hai pochissima luce.
La cosa migliore è che tu ti faccia cambiare lo Step2 con delle pastiglie da interrare x la vally, che tu non prenda affatto l'eca e che iniziassi ad usare lo Step1 (visto che l'hai già aperto) a dosi ridottissime ... diciamo 1/5 della dose consigliata fermandoti immediatamente alla comparsa alghe di qualsiasi tipo.
E ma ho aperto anche lo Step2!,insomma di sti negozianti non ci si può propio fidare!.
Ciao
Purtroppo se li hai aperti immagino ti toccherà di tenerli. -28d#
Mi raccomando comunque, come già ti hanno detto, cerca di utilizzarli in dosi parecchio ridotte. Sono prodotti molto potenti non adatti ad acquariofili principianti. :-(
Purtroppo le tue piante non sono molto esigenti e di tutto quel ben di dio non saprebbero che farsene #12 al contrario, le alghe farebbero festa..... -35
Purtroppo se li hai aperti immagino ti toccherà di tenerli. -28d#
Mi raccomando comunque, come già ti hanno detto, cerca di utilizzarli in dosi parecchio ridotte. Sono prodotti molto potenti non adatti ad acquariofili principianti. :-(
Purtroppo le tue piante non sono molto esigenti e di tutto quel ben di dio non saprebbero che farsene #12 al contrario, le alghe farebbero festa..... -35
Ma...;comunque qualche fogliolina nuova non ha un bel colore verde,ma è piuttosto giallino,penso che male non gli fà questi prodotti no?.
Ciao
Ma...;comunque qualche fogliolina nuova non ha un bel colore verde,ma è piuttosto giallino,penso che male non gli fà questi prodotti no?.
Ciao
Non è detto e cmq non si può fare un discorso generale, dipende dalla pianta in oggetto.
vinciolo88piy
01-04-2011, 19:28
scusate ma prima di dare consigli così tanto per perchè non fate la domanda principale?
che fondo hai? ADA?
se si devi usare tutta la linea sopratutto il potassio aiuta a stabilizzare il fondo
se no
lo step 1 contiene una piccola percentuale di ferro ma per la maggior parte microelementi
quindi se la vasca è da 100l metti 3-4 ml di step1 e 1-2 ml di step2 3 volte la settimana e non avrai problemi
anche se le piante sono anubias con i dovuti accorgimenti e la dovuta luce crescono bene anche loro
scusate ma prima di dare consigli così tanto per perchè non fate la domanda principale?
che fondo hai? ADA?
se si devi usare tutta la linea sopratutto il potassio aiuta a stabilizzare il fondo
se no
lo step 1 contiene una piccola percentuale di ferro ma per la maggior parte microelementi
quindi se la vasca è da 100l metti 3-4 ml di step1 e 1-2 ml di step2 3 volte la settimana e non avrai problemi
anche se le piante sono anubias con i dovuti accorgimenti e la dovuta luce crescono bene anche loro
Ciao Vinciolo,
no non ho un fondo ADA!,ma ho "TetraPlant CompleteSubstrate",il mio acquario è un 130l. netti,ma allora Step1 e Step2 li uso insieme?;sei sicuro?,non è che mi riempio di alghe?,tu lo usi?.
P.s. scusa le numerose domande!.
Ciao
vinciolo88piy
02-04-2011, 11:22
che fondo hai? ADA?
se no
Ciao Vinciolo,
no non ho un fondo ADA!,ma ho "TetraPlant CompleteSubstrate",il mio acquario è un 130l. netti,ma allora Step1 e Step2 li uso insieme?;sei sicuro?,non è che mi riempio di alghe?,tu lo usi?.
Ciao
come gia ti ho detto lo step1 contiene pochissimo ferro invece lo step 2 ne ha di più quindi all'inizio parti con 4 ml di step1 e 1 di step2 poi via via andrai aumentando lo step 2 e diminuirai lo step1
quindi 5 ml 3 volte la settimana logicamente inizia con dosi ridotte
3 ml di step1 e vai via via aumentando
io li ho usati entrambe quando sono passato da 1 a 2 per non cambiare bruscamente fertilizzante e vanno benissimo
messi insieme hanno una formula molto bilanciata
è evidente che se vedi un inizio di alghe devi ridurre le dosi,ogni vasca è diversa quindi devi capire come funziona la tua:)
che fondo hai? ADA?
se no
Ciao Vinciolo,
Ciao
come gia ti ho detto lo step1 contiene pochissimo ferro invece lo step 2 ne ha di più quindi all'inizio parti con 4 ml di step1 e 1 di step2 poi via via andrai aumentando lo step 2 e diminuirai lo step1
quindi 5 ml 3 volte la settimana logicamente inizia con dosi ridotte
3 ml di step1 e vai via via aumentando
io li ho usati entrambe quando sono passato da 1 a 2 per non cambiare bruscamente fertilizzante e vanno benissimo
messi insieme hanno una formula molto bilanciata
è evidente che se vedi un inizio di alghe devi ridurre le dosi,ogni vasca è diversa quindi devi capire come funziona la tua:)
Scusa se ne approfitto di te!,partiamo da questa sera,cosa faccio esattamente con Step1 e Step2? (scusa ma ho troppa paura di sbagliare!).
Ciao Grazie
vinciolo88piy
02-04-2011, 12:38
allora fai così
io preferisco la posologia giornaliera a quella ogni 2-3 giorni
tu in totale alla settimana dovresti mettere 18ml tra step 1 e step2
quindi ti consiglio di fare così
lunedì mercoledì venerdì e domenica 2 ml di step1 (ora parti con 1ml)
martedì giovedì e sabato 2ml di step1 e 1di step2(ora parti con 1 e 1)
fra circa 1 mese
martedì giovedì e sabato 1 ml di step1 e 2 ml di step 2
se hai carenze di ferro integra con più step2
spero di essermi spiegato:)
allora fai così
io preferisco la posologia giornaliera a quella ogni 2-3 giorni
tu in totale alla settimana dovresti mettere 18ml tra step 1 e step2
quindi ti consiglio di fare così
lunedì mercoledì venerdì e domenica 2 ml di step1 (ora parti con 1ml)
martedì giovedì e sabato 2ml di step1 e 1di step2(ora parti con 1 e 1)
fra circa 1 mese
martedì giovedì e sabato 1 ml di step1 e 2 ml di step 2
se hai carenze di ferro integra con più step2
spero di essermi spiegato:)
Scusa ancora ma per me è ancora tutto nuovo questo mondo,la carenza di ferro da cosa lo deduco?.
Ciao
vinciolo88piy
02-04-2011, 12:50
be intanto devi comprare un test per il ferro quello della sera va benissimo
e poi la carenza di ferro si nota perchè le piante verdi diventano gialline e le rosse hanno un rosso spento:)
be intanto devi comprare un test per il ferro quello della sera va benissimo
e poi la carenza di ferro si nota perchè le piante verdi diventano gialline e le rosse hanno un rosso spento:)
Userò il metodo che mi hai descritto per il fertilizzante Ada,un ultima cosa:come illuminazione ho solo 2 neon da 18w l'uno,so che sono un po' pochine,quante ore gli devo dare di luce? (come ti dicevo l'acquario è avviato da poco più di un mese,le piante le ho messe all'avvio).
Grazie Ciao
vinciolo88piy
03-04-2011, 15:42
be il fotoperiodo deve essere almeno di 8 ore però visto che la vasca ha 1 mese direi di stare sulle 7-7,30 ore e aumentare 15minuti ogni settimana fino alle 8-9 ore
be il fotoperiodo deve essere almeno di 8 ore però visto che la vasca ha 1 mese direi di stare sulle 7-7,30 ore e aumentare 15minuti ogni settimana fino alle 8-9 ore
Visto che sei così gentile...#25,perchè le nuove piantine che nascono di Vallisneria Gigantea (vedi foto);hanno quei puntini scuri sulle foglie e hanno un verde pallido? è anche vero che il fertilizzante dell'Ada è solo un paio di giorni che lo uso!.
GRAZIE
http://s4.postimage.org/161myt7ms/Valli.jpg (http://postimage.org/image/161myt7ms/)
vinciolo88piy
03-04-2011, 20:20
i puntini neri non ne ho la più pallida idea
è gialla perchè mostra carenze...forse di ferro
dovresti dirmi i valori dell'acqua
ph
kh
gh
no3
po4
fe
temperatura
i puntini neri non ne ho la più pallida idea
è gialla perchè mostra carenze...forse di ferro
dovresti dirmi i valori dell'acqua
ph
kh
gh
no3
po4
fe
temperatura
Ciao,
allora i miei valori attualmente in vasca sono:
PH=7
KH=5
GH=7
NO2=0
NO3=10mg/l
Temp.26 - 27°
i po4,fe,non li conosco perchè non ho i test.
Ciao Grazie
vinciolo88piy
04-04-2011, 15:21
non sono male ma alzerei un po il gh portandolo a 10
po4 e fe compare i test o fatteli fare dal negoziante
ma quasi sicuramente sarà una carenza di ferro
non sono male ma alzerei un po il gh portandolo a 10
po4 e fe compare i test o fatteli fare dal negoziante
ma quasi sicuramente sarà una carenza di ferro
Non posso alzare il GH;tra poco inserirò una coppia di Discus.
Ciao
vinciolo88piy
05-04-2011, 11:45
a capito be non è proprio nelle condizioni ideali ...
In che senso scusa.
Ciao
Non hai risposto alla mia domanda!.
Ciao
che fondo hai? ADA?
se no
Scusa ma non penso siano stati dati consigli "tanto per" da nessuno. I consigli che sono stati dati derivano da esperienze dirette e da discussioni trattate sul forum. :-))
Sicuramente chiedere che fondo ha è una buona idea che aiuta a capire come procedere con la fertilizzazione ADA.
Resta comunque il fatto che il fondo può essere di qualsiasi tipo e la fertilizzazione la migliore possibile ma se non hai in vasca piante in grado di assorbire tutti gli elementi che aggiungi andrai incontro a gravi problemi di alghe. Provare per credere. #12
che fondo hai? ADA?
se no
Scusa ma non penso siano stati dati consigli "tanto per" da nessuno. I consigli che sono stati dati derivano da esperienze dirette e da discussioni trattate sul forum. :-))
Sicuramente chiedere che fondo ha è una buona idea che aiuta a capire come procedere con la fertilizzazione ADA.
Resta comunque il fatto che il fondo può essere di qualsiasi tipo e la fertilizzazione la migliore possibile ma se non hai in vasca piante in grado di assorbire tutti gli elementi che aggiungi andrai incontro a gravi problemi di alghe. Provare per credere. #12
Ma allora cosa vuoi dire;che per le piante che ho potrei non fertilizzare?,perché sta cosa delle alghe mi fa al quanto paura!,hai visto la foto che ho inserito della vallisneria?,secondo te perchè ha quel colore?,cosa gli manca?.
Ciao
Ma allora cosa vuoi dire;che per le piante che ho potrei non fertilizzare?,perché sta cosa delle alghe mi fa al quanto paura!,hai visto la foto che ho inserito della vallisneria?,secondo te perchè ha quel colore?,cosa gli manca?.
Ciao
Esatto! ;-) Magari ri-elenca le piante che hai che ci guardiamo meglio comunque, il 31/03 Balocco scriveva: "Erika1 fermati un attimo, con le tue piante non ti servirebbe la fertilizzazione liquida, rischi solo di avere alghe a profusione. Le anubias nn ne hanno bisogno e x la vally va benissimo il fondo fertile oppure le pastiglie da interrare nel fondo. Inoltre hai pochissima luce." Direi che il consiglio era buono.
Per le macchie, non sono sicuro sia una carenza.
Leggi qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=169994
Ha tutta l'aria di essere una situazione come la tua. :-)
vinciolo88piy
08-04-2011, 11:53
Non hai risposto alla mia domanda!.
Ciao
perdonami ma non sto h24 sul forum o anche altre cose da fare:)
di certo c'è squilibrio tra kh e gh quindi tra potassio calcio e magneso
con kh 5 l'ideale sarebbe avere gh 10
con gh 7 il kh ideale sarebbe indorno i 3,5 ma la vasca poi sarebbe difficile gestirla
ti direi allora di portare kh a 4 e gh a 8 per i discus credo che vada bene
per quanto riguarda la fertilizzazione non sono d'accordo ogni pianta ha bisogno anche della fertilizzazione in colonna tutte anche quelle a lentissima crescita (anubias)
guarda caso quando si fertilizza l'anubias cresce che è una meraviglia e invece quando non si mette niente ci mette una vita ve lo siete mai chiesto il perchè?
per quanto riguarda la fertilizzazione non sono d'accordo ogni pianta ha bisogno anche della fertilizzazione in colonna tutte anche quelle a lentissima crescita (anubias)
guarda caso quando si fertilizza l'anubias cresce che è una meraviglia e invece quando non si mette niente ci mette una vita ve lo siete mai chiesto il perchè?
Condivido il tuo pensiero sulla fertilizzazione in colonna ma considererei anche se questa porta più benefici o danni. Se si hanno piante poco esigenti, si fertilizza con fertilizzanti potenti in dosi non adeguate ma soprattutto non si hanno luce adeguata e CO2 direi che si va incontro ad una esplosione di alghe certa... #06.
Ripeto, se la situazione non è equilibrata le alghe si "pappano" i nutrienti in eccesso.
vinciolo88piy
08-04-2011, 12:25
Condivido il tuo pensiero sulla fertilizzazione in colonna ma considererei anche se questa porta più benefici o danni. Se si hanno piante poco esigenti, si fertilizza con fertilizzanti potenti in dosi non adeguate ma soprattutto non si hanno luce adeguata e CO2 direi che si va incontro ad una esplosione di alghe certa... #06.
Ripeto, se la situazione non è equilibrata le alghe si "pappano" i nutrienti in eccesso.
si hai ragione
ma per come gli ho detto di fertilizzare non dovrebbe avere problemi
anche perchè quelle sono dosi estremamente piccole su 100#120l mettere 1-2 ml ogni 3 giorni di step è veramente poco
io con la mia vasca(nettamente diversa e nettamente più spinta )sono arrivato a 10 ml di step al di
e avevo ancora carenze...ultimamente i fertilizzanti ADA sono un po più blandi quindi andrei sul sicuro
male che va appena vede una accenno di alghe subito riduce la dose e non ci sono problemi
ma con lo step 1 non c'è rischio anche perchè contiene pochissimo ferro
Grazie per i consigli ragazzi,
una cosa non ho capito leggendo qua e là i forum,ma l'Ada è un fertilizzante buono o no?,alcuni sostengono che sono molto spinti,altri invece sostengono che sono molto blandi.
Ciao
vinciolo88piy
08-04-2011, 18:04
sono ottimi fertilizzanti alla pari con l'elos
solo che ultimamente hanno ridotto un po la concentrazione degli elementi quindi legermente meno spinti di prima
almeno io è quello che ho notato
sono ottimi fertilizzanti alla pari con l'elos
solo che ultimamente hanno ridotto un po la concentrazione degli elementi quindi legermente meno spinti di prima
almeno io è quello che ho notato
Grazie,
comunque,non so se è una mia impressione;stò seguendo i tuoi consigli sulle dosi e le piante mi sembrano più verdi di prima,ho acquistato una decina di giorni fa una Anubias nana con un verde intenso e ad oggi lo è ancora, per il momento di alghe neanche l'ombra.
Ciao Grazie
vinciolo88piy
10-04-2011, 11:12
bene bene
se hai problemi chiedi pure:-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |