Visualizza la versione completa : che devo fare?
luigi1980
28-03-2011, 23:17
salve ragazzi...la mia vasca è in maturazione da 20 giorni, oggi ho notato la presenza di un granchio, in foto non si vede un granchè ma sembra di color tigrato, chissà se mi darà fastidio in futuro, ma devo dargli da mangiare? se si cosa?
http://s1.postimage.org/18yqrhd6s/DSC02405.jpg (http://postimage.org/image/18yqrhd6s/)
http://s1.postimage.org/18z0opg5g/DSC02406.jpg (http://postimage.org/image/18z0opg5g/)
beh non è di quelli buoni...cerca di prenderlo con una nassa ora che sei in maturazione...se non riesci con la nassa...fiocina:-))
posso dirti una cosa, mi è capitato nel nano che avevo prima di veder letteralmente disintegrarsi la Xenia, piccoli discosomi etc. poi un giorno ho incontrato un simpatico granchietto tipo il tuo, non posso dire che al 100% era lui, ma da quando l'ho tolto (cosa non così semplice, sembrano lenti e stupidi...) gli invertebrati sono rinati. Il succo è di stare attento e documentarti bene, non vorrei che ora che, se non ho capito male, la vasca è quasi vuota lo curi e dopo sia lui a "curare" gli altri tuoi ospiti. Cerca di capire bene di che granchio si tratta e in caso di indecisione, secondo me, meglio toglierlo subito che aspettare e poi non riuscire più a scovarlo senza far danni quando ci saranno più rocce, invertebrati etc. in vasca.
concordo con gli altri......va levato
Achilles91
29-03-2011, 10:22
levalo con una nassa
posso dirti una cosa, mi è capitato nel nano che avevo prima di veder letteralmente disintegrarsi la Xenia, piccoli discosomi etc. poi un giorno ho incontrato un simpatico granchietto tipo il tuo, non posso dire che al 100% era lui, ma da quando l'ho tolto (cosa non così semplice, sembrano lenti e stupidi...) gli invertebrati sono rinati. Il succo è di stare attento e documentarti bene, non vorrei che ora che, se non ho capito male, la vasca è quasi vuota lo curi e dopo sia lui a "curare" gli altri tuoi ospiti. Cerca di capire bene di che granchio si tratta e in caso di indecisione, secondo me, meglio toglierlo subito che aspettare e poi non riuscire più a scovarlo senza far danni quando ci saranno più rocce, invertebrati etc. in vasca.
Quoto David .... un levalo cosi categorico mi sembra alquanto esagerato .... prima cercate di dargli un nome e poi spiegate perchè va levato!! ;-)
Qualcuno in vasca tra le rocce s'è anche ritrovato dei granchi di porcellana .... :-)) vi immaginate a buttarlo nel water!!! #07
Le chele non assicurano niente di buono, ma ci sta anche che sia innoquo o perlomeno che lo sia per gli inquilini che vorrai tu ;-)
sposto nella sezione corretta ;-)
E' stupendo!! Non si vede bene, ma quei pallini neri che si vedono nella prima foto sono spettacolari!
Potrebbe essere un pilodius, in questo caso mangia le alghe ed i residui di cibo, se gli dai anche qualcosa te ogni tanto lo fai felice, per essere certi di quale specie si tratti dovresti fargli una foto migliore, comunque personalmente lo terrei, magari somministrando una volta a settimana qualche pezzetto di gambero o cozza o pesce..
luigi1980
29-03-2011, 16:21
eh na parola a fotografarlo!!!! si nasconde appena vede movimento! cmq dalle foto che ho trovato su google del Pilodius e da come l'ho visto io dal vivo mi sembra proprio lui...cmq vedrò di fotografarlo meglio...
Se è il pilodius lascialo, è buono e pulisce, se ogni tanto lo nutri poi, non avrai problemi.
Io ne ho tre di granchi in vasca, due pelosi tra cui un pilodius che non hanno mai fatto un danno..però trovano molto cibo tra la sabbia.
ALGRANATI
29-03-2011, 18:04
come sempre chiedo.......hai notato danni in vasca??
altrimenti per quale motivo dovresti toglierlo??
luigi1980
29-03-2011, 18:56
vabbè di danni non potrei trovarne visto che non ho ne ospiti ne piante...
eh na parola a fotografarlo!!!! si nasconde appena vede movimento! cmq dalle foto che ho trovato su google del Pilodius e da come l'ho visto io dal vivo mi sembra proprio lui...cmq vedrò di fotografarlo meglio...
Visto che "levalo" alla ceca non era il suggerimento più adatto ;-)
luigi1980
29-03-2011, 19:48
infatti...
luigi1980
30-03-2011, 16:45
salve ragazzi...ma è possibile che il granchetto che ho trovato in vasca (forse un pilodius) abbia mangiato un'aiptasia bianca???
ALGRANATI
30-03-2011, 21:45
è strano ma potrebbe essere.
luigi1980
31-03-2011, 21:08
ragazzi...il mio granchetto, forse pilodius ha mangiato un'altra aiptasia...adesso gli ho messo un pezzettino di pesce crudo x vedere se esce e magari posso fotografarlo x bene...
ALGRANATI
31-03-2011, 21:18
voglio assolutamente vedere la foto
Stefano G.
31-03-2011, 21:34
i granchi sono opportunisti se in vasca non trova altro .........forse pur di non crepare va bene anche l'aiptasia
Alex_Milano80
31-03-2011, 21:57
voglio assolutamente vedere la foto
Algranati noto è cresciuto l'nteresse :-D sarà che ambisci a possedere un granchio che mangia aiptasie?
Lo cloniamo come la pecora Dolly e ne diamo uno per ciascun utente :-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D
luigi1980
31-03-2011, 22:51
ragazzi anche io vorrei vederlo x bene...solo che nota la presenza di qualcuno anche da una distanza notevole...sto facendo le poste ma niente...ma ci riuscirò...
ALGRANATI
01-04-2011, 08:47
eEsatto Ale:-D
luigi1980
16-04-2011, 17:52
http://s1.postimage.org/mw9okc5g/DSC02461.jpg (http://postimage.org/image/mw9okc5g/)
in genere , se sono pelosi , non sono buoni , perche' mangiano i coralli molli , se ha
una chela piu' grande e' carnivoro .....
ALGRANATI
16-04-2011, 18:44
Porcaccia è stupendo.
io lo lascerei ma cibandolo spesso.
Stefano G.
16-04-2011, 18:45
in genere , se sono pelosi , non sono buoni , perche' mangiano i coralli molli , se ha
una chela piu' grande e' carnivoro .....
i miei in simbiosi con i coralli hanno tutti una chela più grande ....... ma non mangiano i coralli #24
luigi1980
16-04-2011, 18:51
infatti voglio cercare di tenerlo...x adesso lo sto nutrendo con dei pezzettini di congelato di merluzzo, un giorno si e uno no...lo rubo a mia moglie...e devo dire che fà i salti mortali x prenderselo appena glielo metto vicino... l'unica mia paura è che spesso si avvicina al mio lysmata debelius(un pezzettino di merluzzo lo do anche a lui)...speriamo che non lo ammazza...
luigi1980
21-04-2011, 22:52
ragazzi...il granchio attacca sempre il mio debelius...appena dò da mangiare ai pesci il debelius esce, anche se esce spesso nell'arco della giornata,ma viene sempre attaccato dal granchio e quindi scappa...secondo voi che devo fare?
ALGRANATI
21-04-2011, 23:04
cosa vuol dire lo attacca?
luigi1980
22-04-2011, 08:59
praticamnete aspetta che esce da dove sta di solito il debelius e appena spunta gli và addosso con le chele alzate e quindi il gambero se ne scappa
Io strappo il numerino e mi metto in coda!! :D Se lo vuoi levare mi prenoto per l'adozione :-)):-)):-))
Sul piatto posso metterci un bel barattolo di miele fatto in casa :-))
luigi1980
22-04-2011, 11:46
perchè ti piace? io ho paura che ammazza il debelius...e che poi mngi qualche corallo...
perchè ti piace? io ho paura che ammazza il debelius...e che poi mngi qualche corallo...
Mizega!! E' davvero bello ... -35
Se ci sei a livorno o conosci qualcuno che sale lo prendo volentierissimo e ti posso portare un bel barattolone di miele .... anche se per il momento ho solo quello di castagno dell'anno scorso .. -35
In ogni caso, solaio permettendo farò un refugium di 120/160 litri 80*50*45 -35 Quindi anche dovesse risultare nocivo lo posso sempre stioccare là :-)) Ma ha dei colori davvero belli :-))
luigi1980
22-04-2011, 17:57
si si infatti è bello...è particolare...poi si fà vedere spesso, soprattutto quando deve mangiare...vabbè dai vediamo un pò...però mi farebbe più piacere cambiare con qualcosa x l'acquario...sai ho cominciato da poco...
Allora mi tiro indietro a malincuore ..... Non ho nulla per scambiarlo. La mia vasca partita a giugno e per ora ho solo quello che ho comprato ed il mio debellus e l`affiatata coppia di pagliaccini non la do via. Preferirei dare dei soldi.:-));-)
luigi1980
22-04-2011, 19:12
sei come me allora...io ho la vasca avviata da due mesi...ho un debelius che si fà vedere sempre, una coppia di pagliaccetti e una chrysiptera parasema...
La mia è solo una situazione momentanea .... ;-)
Però purtroppo fino a che i muratori non ci lasciano la casa non posso cambiare nada #36#
Spero di cuore ce la lascino a fine giugno cosi potrò far partire la vasca e farla maturare nei mesi estivi quando sarò meno presente e non sofrirò a vederla vuota :-))
Se te ne vuoi liberare fammi sapere, ma sappi che al momento non ho niente di "acquariofilo" da dare in cambio ;-)
luigi1980
27-04-2011, 10:01
ragazzi...secondo me devo togliere al più presto il granchio...praticamente scava le rocce...ogni giorno trovo tutti pezzettini di rocce nella vasca...
ragazzi...secondo me devo togliere al più presto il granchio...praticamente scava le rocce...ogni giorno trovo tutti pezzettini di rocce nella vasca...
Ah Luigi1980 ..... io son sempre qua, ma me lo vo da sto granchio o no :-))
Ci sarai a Livorno o no? ;-)
luigi1980
28-04-2011, 19:18
no a livorno purtroppo non vengo...non so proprio come fartelo avere...non so se conviene spedirlo...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |