PDA

Visualizza la versione completa : Gobiodon citrinus......SMAGRITO DI MOLTO.........

DANIELER80
28-03-2011, 20:18
Buonasera a tutti, ho inserito questo pesce, perchè mi piace molto, essendo di basso nuoto, andava bene per il mio cubo.
Il problema e che non l'ho mai visto mangiare.
l'ho preso il 3/3 ed ora lo vedo dimagrito, mi sa che non mangia nulla, posso fare qualcosa per non perderlo?

garth11
28-03-2011, 20:21
Con cosa lo nutri? Congelato?

DANIELER80
28-03-2011, 20:33
Tutte le sere, do del secco a base d'aglio, che gli altri pesci divorano in poco tempo.
E 2-3 volte a settimana do le artemie congelate.
Ma lui non tocca niente......................

marshall78
28-03-2011, 20:46
a me mangia il misis congelato, anche della spirulina in fiocchi ben tritata.

ALGRANATI
28-03-2011, 21:36
è un pesce molto difficile
o mangia subito il secco o muore a meno di non avere un dsb molto molto maturo dove trova il suo cibo.

DANIELER80
28-03-2011, 22:29
Non ho il dsb, ma come faccio a dargli da mangiare in modo mirato? mi sembra impossibile.
La amggior parte del tempo è sulle pompe, poi si sposta o sale e scende dal bordo vasca, e poi si incolla con le ventose.
Ma rispetto a quando l'ho preso, lo vedo + sottile.
Ma come fa a non mangiare come gli altri, ho anche un granchietto, che con le chele mi sembrano braccia che acchiappano cibo a volo...........
Quindi posso dargli del mangiare specifico?

http://s4.postimage.org/2mzufuaw4/Immagine_108.jpg (http://postimage.org/image/2mzufuaw4/)

ALGRANATI
28-03-2011, 22:49
scusami non avevo capito che era lui...pensavo a un'altro gobide, ma purtroppo la questione non cambia.....è molto difficile che mangino il secco.

DANIELER80
28-03-2011, 23:19
e che gli devo da? Mi sa che nemmeno il congelato vuole, ha i vizi?

ALGRANATI
29-03-2011, 08:48
purtroppo è facile che non si riescano a far mangiare.....hai acropore in vasca??

papo89
29-03-2011, 09:03
A me è morto perchè non riuscivo ad alimentarlo con nulla tranne artemie appena schiuse!

DANIELER80
29-03-2011, 10:53
Non ho coralli per il momento, insomma è destinato a morire, ma come mai?
Oggi chiedo al negoziante, ma come è possibile........

DANIELER80
29-03-2011, 11:49
Nessuno ha questo pesce e gli è campato ?

Emanuele Mai
29-03-2011, 14:18
prova con artemie vive...sennò non puoi fare niente...
cmq io consiglio sempre di chiedere al negoziante DI DARGLI DA MANGIARE IN DIRETTA a un pesce prima di comprarlo...-05

DANIELER80
29-03-2011, 14:30
Artemie vive?

egabriele
29-03-2011, 15:28
Artemie vive?

DEvi trovare le uova e uno 'schiuditoio'.
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_6-5/schiuditoio_artemie/default.asp

Qui c'e' un fai-da-te ma vengono anche venduti.

http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Alimentazione/artemie/default.asp

Si mettono le uova in acqua salata (non ricordo se serve anche un po' di areatore o no) e loro iniziano a schiudersi in 24/48 ore. Dopodiche' lo schiuditoio e' fatto per isolare facilmente i piccoli (naupli) di artemia dai gusci delle uova che possono essere nocivi.

SE ce la fai la somministri mescolata ad altro cibo e con il tempo il pesciolino dovrebbe imparare a mangiare anche altro.

P.S.: non avevo mai capito che il citrinus fosse un pesce 'difficile'. Per un pelo non l'ho comprato.

DANIELER80
29-03-2011, 16:54
Se l'avessi saputo, non l'avrei preso, perchè vederlo deperire e morire non è bello.................
Ma Vedo che è difficile recuperarlo........................
Ci proverò però.

garth11
29-03-2011, 19:43
Quando gli dai le artemie congelate spengi le pompe di movimento?
Cerchi di fargliele arrivare più vicino possibile?
Io ho una pinza da 45 cm per questi mestieri. Fai piano e vedrai che non si spaventa e anche se è timido riesci a lasciarli svolazzare l'artemia proprio davanti al muso!

DANIELER80
30-03-2011, 09:31
Ma le artemie riescono ad arrivare dove è lui, gli cadono davanti, ma non becca.
Può darsi che mangi dopo e non insieme agli altri.
Cmq si muove da una pompa all'altra, e lo vedo a volte incollato sul vetro o sulle rocce.
Ma che è magro si vede.
Il negoziante mi ha detto che gli arriva del cibo vivo venerdì, non so................

Athos78
30-03-2011, 12:57
Quando gli dai le artemie congelate spengi le pompe di movimento?
Cerchi di fargliele arrivare più vicino possibile?
Io ho una pinza da 45 cm per questi mestieri. Fai piano e vedrai che non si spaventa e anche se è timido riesci a lasciarli svolazzare l'artemia proprio davanti al muso!

Macchè pinze e pinze!!! troppo complicato ... :-))

Siringa senza ago (lo si leva), un tubicino lungo quanto l'altezza della vasca, di quelli piccini da areatore ....

Infili il tubicino al posto dell'ago e lo fissi perbenino .... anche con una puntina di colla se è necessario .... poi aspiri le artemie e con il tubicino glie le fai cadere davanti alla bocca!! -35

DANIELER80
30-03-2011, 15:21
Madòòòòòòòòòòò complicato sto pesce, ma poi si abituerà a mangiare solo?
E quando si parte per le vacanze...............?
Appena ho il mangime ci prova.................................-05

Athos78
30-03-2011, 16:12
Con il metodo della siringa davo da mangiare il congelato ad una femmina di apistogramma agassizi che non ne voleva sapere ... poi per maneggiarlo meglio puoi legare al tubicino un asticella di legno :)

DANIELER80
04-04-2011, 15:49
Il negoziante ancora non ha il cibo vivo, ma ho notato, che dando un pò in + di artemie congelate, le ha pizzicate, ma è lento nel mangiare.
Quindi prima forse non riusciva a beccare nulla, perchè gli altri non gli davano tempo.
Proverò a dosare poco alla volta e aspetto che lui mangi.
Ma in estate con la mangiatoia che darò solo secco?
Farà di nuovo la dieta.....

garth11
04-04-2011, 19:01
Il negoziante ancora non ha il cibo vivo, ma ho notato, che dando un pò in + di artemie congelate, le ha pizzicate, ma è lento nel mangiare.
Quindi prima forse non riusciva a beccare nulla, perchè gli altri non gli davano tempo.
Proverò a dosare poco alla volta e aspetto che lui mangi.
Ma in estate con la mangiatoia che darò solo secco?
Farà di nuovo la dieta.....

Intanto cerca di farlo ingrassare un pò... magari poi si abitua al secco...

DANIELER80
08-04-2011, 09:31
Ragazzi purtroppo è andato, stamattina era sotto le rocce con i gamberetti che se lo spolpavano.
Mi è dispiaciuto molto, perchè mi piaceva, se sapevo, non lo prendevo proprio, non è bello vederli morire e non poter far niente.

Se trovo gli okinawe quelli piccoli, come sono? Hanno difficoltà nel nutrirsi?

egabriele
08-04-2011, 10:44
Ragazzi purtroppo è andato, stamattina era sotto le rocce con i gamberetti che se lo spolpavano.
Mi è dispiaciuto molto, perchè mi piaceva, se sapevo, non lo prendevo proprio, non è bello vederli morire e non poter far niente.

Se trovo gli okinawe quelli piccoli, come sono? Hanno difficoltà nel nutrirsi?

Condoglianze.

Vic Mackey
08-04-2011, 17:16
Artemia surgelata..