Visualizza la versione completa : Consiglio sull'effetto Luce/Vetro!!
Luca_fish12
26-03-2011, 18:18
Ciao a tutti, volevo chiedervi cosa cambia all'illuminazione se interpongo tra la plafoniera (una piccolina a braccio) e l'acqua (un piccolo caridinaio) una lastra di vetro?
La luce sarà riflessa quindi saranno meno illuminate le piante? oppure il contrario? Oppure niente? :-))
Datemi qualche info in più per favore!! :-)
P.s. per precisare, la lastra di vetro servirà a fare da coperchio all'acquario, per cui la plafo a braccio illuminerà da sopra!
Nitro 76
26-03-2011, 22:37
In linea di massima non succede nulla;-)
Luca_fish12
27-03-2011, 01:36
Grazie mille! Allora proverò con questo vetro! ;-)
dinindnn
27-03-2011, 01:41
Il vetro non da problemi, ma la condensa su di esso si. La condensa oltre a deviare la luce favorisce l'incrostazione della polvere sul vetro riducendo il passaggio della luce.
I coperchi non soffrono di questo problema perchè i neon non hanno nessuna superficie che li separa dall'acqua ed essendo sempre un pò più caldi degli elementi che li circondano non sono soggetti a condensazione (o cmq sono soggetti in modo limitato).
Io so 3 modi per evitare la condensazione, e non sono neanche sicuri:
1. tieni il vetro a una temperatura superiore di quella dell'aria fra l'acqua e il vetro stesso. Come? non lo so, magari alle stesso modo con il quale scaldi il lunotto posteriore dell'auto ^^
2. ventilare la zona tra acqua e vetro, ma ti perdi il vantaggio di chiudere l'acquario.
3. crei una superficie di condensa, cioè una superficie a temperatura più bassa di quella del vetro e abbastanza ampia da consentire una condensazione costante superiore al vapore acqueo prodotto.
Se vuoi chiudere per evitare fughe ti consiglio di creare la giusta ventilazione (mi pare si possa fare mettendo un aeratore che spinge aria nella zona tra vetro e acqua, in modo da forzare l'uscita di aria), se invece vuoi chiudere per ridurre l'evaporazione lascia perdere.
Io sull'acquario di mio cugino ho trovato questo problema, magari qualcun'altro non ha avuto problemi.
Luca_fish12
27-03-2011, 01:52
Dinindnn non è sempre vero che i neon dei coperchi non hanno superfici tra loro e l'acqua, anzi, è praticamente sempre il contrario!!
Comunque, il discorso della condensa è un dilemma vero, vedrò come va la cosa, comunque non sara una chiusura totale, perchè un po' di spazio resterà ugualmente e magari passandoci l'aria evita il formarsi di una condensa...vedrò! :-)
Comunque grazie per i consigli!
Nitro 76
27-03-2011, 10:18
Per evitare la condensa tra acqua e vetro, basta che il vetro lo fai qualche cm piu' stretto, in modo da lasciare il passaggio dell'aria sia nella parte anteriore che posteriore, e il livello dell'acqua 1 cm piu' in basso del vetro stesso. ;-)
Luca_fish12
27-03-2011, 10:40
Per evitare la condensa tra acqua e vetro, basta che il vetro lo fai qualche cm piu' stretto, in modo da lasciare il passaggio dell'aria sia nella parte anteriore che posteriore, e il livello dell'acqua 1 cm piu' in basso del vetro stesso. ;-)
Grzie Nitro! :-) sto avendo molti consigli pratici, farò del mio meglio per questo coperchio! -37
dinindnn
27-03-2011, 11:25
Però cosi non riduci l'evaporazione e le fughe le eviti solo se monti una retina sui lati che restano aperti.
Paradossalmente se metti il vetro a contatto con l'acqua non hai più aria e quindi non hai più condensa #19
Luca_fish12
27-03-2011, 11:33
A contatto con l'acqua è eccesivo, comunque non voglio eliminare del tutto l'evaporazione, quella ci sarà sempre anche negli acquari chiusi! Il vetro serve per limitarla e per non farci finire dentro nulla! :-)
Federico Sibona
27-03-2011, 12:05
Paradossalmente se metti il vetro a contatto con l'acqua non hai più aria e quindi non hai più condensa #19
Sì, ma sempre paradossalmente, mandi a farsi benedire i necessari scambi gassosi aria/acqua, è anche per quello che un coperchio non deve mai essere a tenuta stagna ;-)
Nitro 76
27-03-2011, 13:51
Sì, ma sempre paradossalmente, mandi a farsi benedire i necessari scambi gassosi aria/acqua, è anche per quello che un coperchio non deve mai essere a tenuta stagna ;-)
Quoto!
Il mio caridinario e' scoperto e in diversi anni, non mi e' mai capitato di trovare una red fuori dalla vasca, anche quando lo riempio fino all' orlo;-)
Luca_fish12
27-03-2011, 13:55
Nitro nessuno parlava della "fuga delle caridine!" :-D
Era l'idea dell'altro utente ma non va bene per motivi tecnici, spiegati da Federico Sibona, e per quanto mi riguarda, motivi estetici e pratici! ;-) le caridine non possono nè uscire dall'acqua nè saltare, ma i caridinai potrebbero ospitare anche altri animali e/o piante galleggianti!
Nitro 76
27-03-2011, 14:03
Colpa mia che non ho quato questa affermazione:
le fughe le eviti solo se monti una retina sui lati che restano aperti.
Era una risposta a dinindnn;-)
Luca_fish12
27-03-2011, 14:08
Ahhh... ok! :-)) capito! ;-)
dinindnn
28-03-2011, 09:13
Vabbè ma per la storia del vetro sull'acqua stavo scherzando :-)
Visto che non è stato detto a che sarebbe servito il vetro ho dovuto immaginarmi diverse situazioni, la fuga di animali mi è parsa plausibile, ma rileggendo le ultime risposte mi pare si voglia usare questo vetro per limitare l'evaporazione ed evitare di far finire cose in acquario. Per la seconda va benissimo, ma per la prima no, perchè per ridurre l'evaporazione devi semplicemente far ricondensare parte dell'acqua (ed è quello che fa un normale coperchio). Se tu vai a garantire la ventilazione necessaria ad evitare la condensa sul vetro (che da non pochi problemi: soprattutto l'accumulo di polvere e sporco) sei punto a capo.
Se ti vuoi proteggere dalla caduta di oggetti in acqua o per un fatto estetico una copertura del genere è perfetta, altrimenti non funziona (può funzionare lasciando condensare sul vetro, coi relativi problemi).
P.S. Io fughe di animali le ho sempre avute, poi mi sono accordo che accadevano sempre quando cedeva la ventosa che reggeva il tubo di mandata e in pratica mi sparava gli animali fuori dalla vasca. :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |