Visualizza la versione completa : Tartarughe orecchie rosse vivono nel marino?
djfabietto84
23-03-2011, 14:25
Buongiorno,
possiedo un'acquario marino di 500lt.
volevo sapere se potevo inserire delle tartarughe dalle orecchie rosse nell'acquario dopo avere creato un'isola che affiora.
Potrebbero tali tartarughe adattarsi?
Grazie,
:-)
ma assolutamente no sono di acqua dolce
mucchina
24-03-2011, 00:51
ma assolutamente no sono di acqua dolce
-:33-:33-:33-:33....quoto....
djfabietto84
24-03-2011, 15:02
Ignoranza mia.....
La tartaruga vive fuori dall'acqua e respira fuori.
Cosa gli comparata se è salata o non?
Grazie,
Una cosa che si chiama pressione osmotica, per esempio?
Anche un pesce respira solamente l'ossigeno che c'è in acqua.
Come mai i pesci d'acqua dolce non vivano in acqua salata
djfabietto84
24-03-2011, 15:17
I pesci di acqua dolce non riescono proprio per quello non riescono a sintetizzare l'ossigeno dall'acqua salata e viceversa.
Ma la tarta respira fuori. O sbaglio?
TNK
secondo la tua teroia allora perchè in natura ci sono quelle che vivono in acqua dolce e quelle che vivono in mare?
mettiamo allora un caretta caretta in un lago.
djfabietto84
24-03-2011, 16:36
Ci sono altri motivi come l'alimentazione e la temperatura.
Io chiedevo a livello di acqua se cera il problema.
E non ho capito ancor ail motivo.
Biologicamente non te lo sò spiegare in modo preciso.
Sai cosa è la pressione osmotica
è la tendenza dell'acqua a muoversi da una soluzione meno concentrata a una più concentrata, divise da membrane semipermeabil.
In modo semplicistico se metti una cellula che vive in acqua salata la metti in acqua dolce questa si gonfia e scoppia soluzione ipotonica, se fai il contrario l'acqua contenuta nel citoplasma viene escreta soluzione ipertonica.
Comprenderai quindi che per un organismo che vive prettamente in acqua dolce se lo metti in acqua salata per un tempo lungo non gli fà troppo bene .
shaolinx
24-03-2011, 22:05
e comunque sta povera tartaruga dovra' pur bere ogni tanto...non penso che bere acqua salata faccia cosi bene ad un animale d'acqua dolce....
Julietta88
03-04-2011, 01:22
Le tartarughe di acqua dolce hanno la pelle SENSIBILISSIMA al sale! Anche quando si fanno i trattamenti con il sale sul loro guscio se ha qualche fungo bisogna stare ben attenti che il sale non tocchi la loro pelle! E poi non può bere nè mangiare cose salate!
#07 che domande..... ci sarà un motivo se esistono tartarughe d'acqua dolce e salata..o tartarughe terrestri o d'acqua.. #07
djfabietto84
03-04-2011, 11:58
Ciao,
non scaldatevi non è che sono diventato pazzo.
Volevo solo avere info a rigurda.
Nei pesci ci sono pesci d'acqua dolce che si adattano al marino senza problemi.
Chidevo magari anche le tartarughe riuscivano.
Tutto qua.
Carotina
11-04-2011, 00:35
a parte l'dea in se...
se tieni ai tuoi pesci non inserirci nessun tipo di tartaruga, dalla trachemys alla testuggine liuto, diventeranno il loro spuntino
djfabietto84
11-04-2011, 10:45
Pesci tropicali risultano difficili secondo me da prendere e da mangiare!!!
sono abbastanza intelligenti...
CMQ ho rinuciato all'idea.
shaolinx
11-04-2011, 19:59
quali pesci d'acqua dolce si adatterebbero facilmente al marino scusa!?
djfabietto84
12-04-2011, 14:28
Bè c'è il salmone è uno degli esempi che si sanno meglio.
a parte lui vengono usate come "cavie" nell'acquario marino i guppy i quali si adattano e se nessuno li preda vino egrgiamente nel marino.
Di sicuro vanno adattati e non buttati subito nell'acquario.
Federico Sibona
12-04-2011, 14:30
Hai presente come starebbe un pesce labirintide, che ha un organo respiratiorio tipo un polmone che gli consente di respirare aria atmosferica, in una vasca marina?
Quelli hanno quell'organo respiratorio solo perchè abitano, in genere ed originariamente, in acque stagnanti, con tasso di ossigeno basso, tipo le risaie, ma i loro organi sono adattati ad acqua dolce.
Tieni presente che certi organismi che si trovano nella loro vita a passare in acque con salinità diversa hanno organi particolarmente predisposti e, in tali occasioni, cambiano tipo di alimentazione per assumere sostanze protettive dei loro organi.
Ma questo non è il caso delle tartarughe marine che devono restare in acqua marina anche se respirano fuori dall'acqua.
L'apparato respiratorio non è l'unco ad avere importanza, vi sono anche gli altri, circolatorio, digerente, endocrino, ecc
Paolo Piccinelli
12-04-2011, 14:35
Bè c'è il salmone
Tipico pesce d'acquario!
(che fra parentesi muore dopo essere tornato ina cqua dolce ed essersi riprodotto)
Poi c'è l'anguilla, altro pesce tipicamente acquariofilo.... dai, fai il bravo su! ;-)
djfabietto84
12-04-2011, 14:44
Ragazzi non preoc ho capito il problema con la tartaruga.
Salmone ok non è d'acquario ma non puore dopo aver deposto le uova lo fa per almeno 3 volte e non muore per l'acqua ma per lo sforzo ed il fatto che non mangia.
Anguille non sono d'acquairo ma vi posso asicurare che le ho viste in acquari dalle nostre parti ci sono come acquari con le trote.
I guppy cmq che vivono in acquario marino questo so che è verò perchè gli ho visti in un acquario di un mio amico.
Io non gli ho mai messi perchè di solito vengono usati come cavie per i predatori e io non ne ho.
Paolo Piccinelli
12-04-2011, 14:55
non sono guppy, ma black molly.
per il resto... vedi tu.
un esempio potrebbe essere proprio la trota? cmq i guppy non sono pesci adatti al marino... non resistono molto... è pur vero che si adattano all' acqua salmastra ma in mare morirebero... stessa cosa per il cichlasoma (non so se si chiama ancora così) urophthalmus ritrovato molte volte in mare... ma senza poter tornare in acqua dolce muore...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |