Visualizza la versione completa : Sifone quale scegliere?
Ciao,
ho un acquario alto 55cm e volevo acquistare un sifone-aspiratore con pompa elettrico o a batterie per pulire il fondo,che mi possa servire anche per aspirare l'acqua dalla tanica all'acquario quando faccio i cambi d'acqua,mi date un consiglio su cosa scegliere?.
Grazie
Ti posso dare 1 consiglio: vai su Ebay, io ne presi uno (cerca cose tipo gravel cleaner ...) da uno di Hong Kong, pagato 10 euro spedizione compresa, arrivato dopo 3 settimane.
Che poi è lo stesso modello che commercializza la Askoll al doppio del prezzo. E' comodissimo.
berto1886
22-03-2011, 23:39
continuo a non capire da dove arriva tutta questa voglia di sifonare...
continuo a non capire da dove arriva tutta questa voglia di sifonare...
Perchè fai questa domanda?,spiegami sono ancora "nuova" del mestiere.
Ciao
berto1886
23-03-2011, 13:00
sifonare il più delle volte crea più danni che benefici soprattutto se hai piante... ovvio che se hai un acquario strapieno di pesci rossi (cosa che cmq non si può fare) devi sifonare altrimenti i fosfati e in nitrati vanno alle stelle!!
sifonare il più delle volte crea più danni che benefici soprattutto se hai piante... ovvio che se hai un acquario strapieno di pesci rossi (cosa che cmq non si può fare) devi sifonare altrimenti i fosfati e in nitrati vanno alle stelle!!
Ma guarda;come dicevo è da poco che ho l'acquario,ho letto molti pareri contrastanti tra di loro al riguardo,quello che mi viene da pensare;che non sifonando mai si accumula tanta porcheria in decomposizione sul fondo,in questa maniera non aumentano i valori piu' critici dell'acqua?,sono d'accordo che se hai molte piante rischi di stradicarle però....
Ciao
Misato88
23-03-2011, 15:11
beh io per esempio il sifone non lo uso per sifonare ma per pescare l'acqua dal basso..
berto1886
23-03-2011, 21:26
se hai le piante non resterà porcheria e cmq c'è pure il filtro che fa un parte del lavoro sporco, ovvio che un pò di sporco sul fondo c'è sempre ma non devi mica tenerlo pulito come se fosse il pavimento di casa! E cmq se si sporca tanto e soprattutto in poco tempo c'è qualcosa che non va
freccia72
23-03-2011, 23:07
io dopo un anno dall'avvio dell'acquario ancora non ho sifonato!
sifonando oltre a maltrattare le piante, togliete dei batteri che si trovano sul/nel fondo.
Consiglio sempre di piantumare il più possibile e non avrete mai di questi problemi, anzi !!!:-))
berto1886
23-03-2011, 23:14
freccia72
24-03-2011, 16:23
-69-69-69#19
Swan ganz
24-03-2011, 20:30
Concordo, se si sporca spesso e rapidamente cè un problema o hai dei pesci rossi che ca..no da maledetti, comunque il lo utilizzo per i cambi,acqua e solo in caso di morte di una pianta che mi lascia tante foglie sul fondo, ma raro.Io non ho il fondo così sporco da sifonare continuamente, ci pensa il filtro e in parte delle schifezze si decompongono e "assorbite" nel fondo per le piante...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |