Visualizza la versione completa : pesci neon spariti.
Salve, mi sn spariti 5 pesci "neon" dall'acquario nell'arco di 2 giorni. Com'è possibile? ne ho trovato uno nel filtro e uno decapitato tra una pianta. preciso che il filtro è un black box, e ho visto che cmq le fessure della scatola del filtro sono più piccole, e non ci passerebbe il neon, pur essendo molto piccolo. Inoltre, preciso che l'abbianemnto dei pèsci è stato fatto dal propiretario del negozio da dove mi rivolgo, nonchè mio amico che mi ha assicurato di NON esserci incompatibilità tra i pesci che ho nell'acquario. E comuqnue, oltre ai neon, al momento ho solo 2 pulitori da fondo, e uno da vetro.
Grazie Marco
da quanto è avviato l'acquario? che specie sono i "pulitori"(termine da non usare ;-) )? dopo quanto hai inserito i pesci? valori? litri?
allora, acquario poseidon da 90l, acquario avviato da un mese e mezzo. E'stato un mese vuoto, senza pesci, solo con acqua e trattato con biocondizionatore e batteri. Dopo un mese ho controllato tutti i valori e sono tutti apposto. Dicevo, dopo un mese ho aggiunto i tre pulitori di cui nn conosco la specie: posso dirti che i due da fondo sono piccoli ( di cui uno è di razza albina, l altro è della stess razza ma scuro) e poi quello da vetro è il solito che, a detta di altri amici che hannol 'qcquario, è quello che poi cresce molto e si può rendere al negozio per fartelo sostituire con uno piccolo. DOpo una settimana di soli questi 3 pesci, ho aggiunto 15 neon, e due pesci di cui ora ti posto la foto. Tutti coompatibili tra loro. Sto facendo tutto con molta calma e da manuale, controllando sempre i valori dell'acqua. Ora ti allego la foto di questa coppia di pesci che hio aggiunto oltre i neon. anzi ora ti posto le foto delle 4 specie presenti ora nell'acquario: i due tipi di pulitori, i "neon" e quest'altra coppia di cui nn conosco il nome, ma che è sicura esser compatibile con il resto dei pesci. Da considerare che tutti gli abbianmenti sono stati fatti in previsione di aggiungere gli scalari, sabato prossimo.
Grazie mille. aspetto tue notizie
PS: se mi dici i nomi delle varie specie ti sarei MOLTO GRATO, cosi evito di fare brutte figure in futuro. Grazie
http://s4.postimage.org/sai3x9k4/IMG_0752.jpg (http://postimage.org/image/sai3x9k4/)
http://s4.postimage.org/sckj3vs4/IMG_0756.jpg (http://www.postimage.org/)
"hannol 'qcquario, è quello che poi cresce molto e si può rendere al negozio per fartelo sostituire con uno piccolo."
fare a meno di comprarlo non può essere meglio? ;-)
il pesce da fondo (non pulitore, quelli stanno in lavanderia :-) ) è un corydoras aeneus prova a vedere se sono quelli prendine altri 2 della sua specie, la coppia sembrerebbe un altispinosa,
prova a vedere se è quello.
l'altra foto non riesco ad aprirla.
sono tutti pesci che voglio durezze basse e ph acido. usi acqua di osmosi?
non puoi mettere gli scalari in 90 litri, tantomeno in una vasca con un altra coppia di ciclidi...
quali sarebbero i ciclidi???
gli altispinosa! e anche gli scalari sono ciclidi... leggiti le guide che ho in firma ;-)
tutti hanno gli scalari in acquari da 90l. Non voglio peccare di presunzione, anche perchè non so nulla in materia, ma molte persone che conosco che hanno acquario hanno gli scalari in acquari anche più piccoli.
si vede che conosci persone che non hanno mai visto una coppia di scalari in 200 litri... ritornati a casa cambierebbero o vasca o pesce...
adesso ti faccio leggere una cosa...
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=293381
l'acquario è tuo, ma una popolazione come quella che hai adesso ti darà molte sodisfazioni ( se i valori sono adeguati alle specie che hai).
skasserra
22-03-2011, 18:57
Infatti qui cerchiamo di fornire un'acquariofilia consapevole.
Nel senso che le cose non vanno fatte perchè lo fanno gli altri.
OK, vabbè garzie per il tempo che mi hai dedicato... ti faccio sapere se trovo gli altri 3 neon dispersi..
Ciao Marco
Potrebbero essere stati gli altispinosa a far sparire i neon?
non ho notizie a riguardo, ma non mi sento di escluderlo.
Da quello che ci ha detto non ha altri pesci che potrebbero farlo.
TetraSera
22-03-2011, 21:28
tutti hanno gli scalari in acquari da 90l. Non voglio peccare di presunzione, anche perchè non so nulla in materia, ma molte persone che conosco che hanno acquario hanno gli scalari in acquari anche più piccoli.
Vai tranquillo, con gli scalari comprane un gruppo da 5,6 appena formano la coppia levi i 3 restanti e 1 coppia in 90 lt ci sta bene tranquillo!
tetra sera, questa è un cosiglio del tutto inappropriato, e io non tollero vengano dati consigli forvianti ad un neofita. Quindi la prossima volta astieniti da queste sparate.
pure a me qualche tempo a dietro mi sparirono due pesci ovvero pulitori di fondo, senza che gli ho ritrovati +, bho!! mistero....
Quoto Ale87tv in un 90 litri non hanno nemmeno lo spazio per muoversi da adulti.
Diventano veramente maestosi da adulti, de gli diamo la possibilità di crescere.
Markfree
22-03-2011, 22:48
allora cominciamo dal fatto che in 90 lt niente scalari, assolutamente
inoltre quelli che chiami neon sono cardinali.
allora cominciamo dal fatto che in 90 lt niente scalari, assolutamente
Qui lo dovrebbero sapere anche le pietre :-D
------------------------------------------------------------------------
Comunque perfetto per gli altispinosa.
Paolo Piccinelli
23-03-2011, 10:35
Vai tranquillo, con gli scalari comprane un gruppo da 5,6 appena formano la coppia levi i 3 restanti e 1 coppia in 90 lt ci sta bene tranquillo!
Finisci la frase:
tranquillo... CHE FAI UNA PIRLATA! #07
bettina s.
23-03-2011, 11:25
hyper hai mai misurato i valori dell'acqua? Quell'altospinosa che hai in vasca ha i colori molto sbiaditi, non sembra stare bene.
I cardinali erano tutti della stessa dimensione?
DOpo una settimana di soli questi 3 pesci, ho aggiunto 15 neon, e due pesci di cui ora ti posto la foto. Tutti coompatibili tra loro. Sto facendo tutto con molta calma e da manuale, , scusa ma non mi pare proprio, il tuo atteggiamento verso l'acquariofilia non è molto corretto:
e poi quello da vetro è il solito che, a detta di altri amici che hannol 'qcquario, è quello che poi cresce molto e si può rendere al negozio per fartelo sostituire con uno piccolo.
Non si comprano i pesci senza sapere nulla di loro, solo perché sono belli o devono assolvere a qualche funzione, come pulire i vetri.
I vetri li pulisci tu, per una raschiatina che da ogni tanto un plecostomus quotidianamente produce una palata di deiezioni e questo non glielo puoi impedire... tanto per dirne una. -28d#
e anche se fosse un semplice ancistrus, guarda qua:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=281280&highlight=ancistrus
mattia12
23-03-2011, 11:49
Potrebbe anche essere che, i tuoi cardinali, non stando bene di salute, sono morti per non so quale ragione, di notte, e se l'acquario è ben piantumato con zone nascoste, e in queste zone zone si sono infilati i cardinali morti, col tempo possono essere stati mangiati dai cory o meglio dall'ancistrus (sempre che il lavavetri sia un ancistrus, prova a vedere se è simile a questo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=243781)).
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |