Visualizza la versione completa : Eheim Professionel 3e (modello 2078)
Ciao ragazzi.. nel lontano 2007 nella mia piena era acquareofila mi sono acquistato il filtro in oggetto..
Per rendere tutti partecipi il link del prodotto è qui sotto.. cosi non si sbaglia..
http://www.eheim.de/eheim/inhalte/index.jsp?key=liniendetail_28383_ehen
La cosa fantastica è che avendo cambiato casa improvvisamente quel filtro è sempre rimasto nuovo ed imballato fino a 1 settimana fa che ho potuto riprendere finalmente possesso dei miei spazi e quindi iniziare a riattivare la mia vasca... biotopo malawi su un juvel 300..
Arrivo al dunque.. filtro nuovo di pacca.. allestisco tutto riempio la vasca.. predispongo come da istruzioni tutto quanto.. ed ecco la sorpresa.. dopo pochi minuti di funzionamento il filtro inizia a perdere..
La cosa brutta è che il filtro mi fa uscire acqua da dove si inserisce il jack dell'alimentazione !!.. chi ha questo filtro ? anche gli altri modelli inferiori sono identici.. non è che mi può dare una mano a capire se è difettato o se stò sbagliando qualcosa ? è estremamente semplice da montare e onestamente dopo 3 volte che facevo un bel lago per la taverna ho preso tempo :))
Mi mandate qualche idea.. un santo o dei feedback ? ;)
Grazie in anticipo.
Cioa,
ho il modello "senza controllo elettronico" e al massimo ho notato perdite dal coperchio ma per colpa mia.. avevo messo troopo materiale nei cestelli e quindi la testata non chiudeva bene..
Sei sicuro che l'acqua trafili proprio da lì?
Hai provato a lasciare il filtro non alimentato.. solo per vedere se perde quando lavora o anche da fermo..
Ciao,
onestamente il materiale filtrante è ok.. non ne ho in srplus e tutto chiude in maniera adeguata..
L'acqua trafila da li perchè evidentemente è l'unico posto una volta riempito qualche sorta di contenimento interno che gli permette di uscire..
Da fermo ovviamente non perde nulla è segno evidente che la perdità è "attivata" nel momento in cui la pompa è attiva e tutto va in pressione..
Ho notato che una volta che smonto poi il tutto.. la testa della pompa, ovvero il pezzo di plastica grosso che contiene il tutto per capirsi, è pieno di acqua.. e secondo me non dovrebbe proprio esserlo !! mi sbaglio ? Ho come la senzazione che vi sia una perdita li.. il tutto filtra sulla vasca di sotto.. l'acqua sale fino al punto che trova lo sfogo tramite l'uscita di quel jack..
Ho scritto all'Eheim ma ancora nulla.. vediamo.. alla fine credo che proverò a smontare la testa e vedere se qualcosa non va.. ho l'acquario fermo con una sola pompa di movimento dannazione.. e l'acqua ovviamente invece di schiarirsi sembra quella del Gange :D
Quando si avvia la pompa tutta la parte a monte, quindi di norma tutto il cestello sotto la testa, va in depressione. La pressione aumenta invece dalla mandata della pompa in poi. Qui siamo già dentro la testa del filtro. Suppongo che ci possa essere qualche raccordo interno assemblato male o un oring secco o difettoso.
Non ho quel modello ma esaminando bene la testa dovresti individuare delle linguette ad incastro che ti permettono di aprirla. Attento a non sforzare troppo che se si rompono gli incastri butti via tutto.
Su un ecco pro nuovo che perdeva ho smontato praticamente tutto con facilità, inutilmente perchè poi mi sono accorto che uno dei rubinetti dell'innesto rapido perdeva a metà in quanto assemblato frettolosamente e l'oring non chiudeva bene. La perdita trafilava invisibilmente finendo dentro la testa e sembrava che perdesse da dentro. Smontato e rimontato il rubinetto tutto è tornato a posto. Controlla anche quello.
Se trovi oring asciutti ungili un pò con lo spray apposito o in mancanza un pò di grasso di vaselina per uso alimentare. Se senti che non sono più morbidi sostituiscili.
Dopo 4 anni di non uso tutte le guarnizioni potrebbero avere problemi.
trovato il problema dannazione..
aperta la testa della pompa.. e nel blocco che gestisce l'aspirazione forzata tramite il pulsante esterno che si vede sulla destra della testa stessa c'è dei pezzetti di plastica che gestiscono la membrana.. uno di questi si è rotto e quindi sale acqua da li.. maremma cane..
Non esiste spare parts per quel pezzetto controllando in internet.. pèer fortuna il negozio che distribuisce eheim a firenze.. pare che abbia un 2078 guasto.. e mi ha detto di passare per recuperare il pezzo da li :)) domani vado.. speriamo di risolvere.. altrimenti spedizione in casa madre..
Bene! (...perchè hai trovato il difetto)
Vuoi dire che nel negozio di Firenze troverai un altro 2078 con lo stesso tuo guasto? Ok che la sfiga è cieca però non esageriamo! ;-)
Evvai..
filtro sistemato.. adesso è li che gira finalmente.. si deve atendere che compia il suo lavoro adesso... qualche cambio di acqua programmato e tra un pò iniziamo ad inserire la popolazione ;))
Grazie a tutti cmq per le risposte.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |