Visualizza la versione completa : Somministrazione dessamor
Salve! Dovrei curare il mio Corydoras Panda da una malattia che a prima vista non si riesce a capire cosa sia!!
Ho comprato il dessamor e nella somministrazione c'è scritto 60 gocce ogni 100 lt. Dato che non ho modo di isolare l'esemplare,lo inserirò in una provvisoria insalatiera :-D ove vi inserirò un aeratore ed un termoriscaldatore! Quindi se sono 60 gocce in 100 litri,sono 30 in 50,15 in 25 litri e così via no??
Esatto, sì. Ma per cosa lo stai curando #13? Hai controllato prima i valori dell'acqua?
avevo postato tipo 2 discussioni nell'arco di 2 mesi. una l'ho fatta giusto qualche giorno fa!
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=293661
Dalle foto noterai un corydoras che ha delle macchie bianche sulla testa! Il segnale d'allarme è partito quando le macchie han cominciato ad espandersi anche sulla livrea del cory. Però lui scorrazza normalmente come ha sempre fatto! tu calcola che quelle macchioline le ho viste praticamente crescere ma il negoziante non mi ha mai saputo dare una risposta così,a voce! e l'animale non potevo portarlo la dato che mi ci vuole una mezz'ora ad andare ed una a tornare! se guardi la foto che ho postato e leggi la discussione ti fai un'idea!
Ok, ho letto. Ti hanno già detto tutto :-) pero' controlla i valori dell'acqua, specialmente i NO3 e pH. Un po' incasinato il topic pero' concordo con crilù e eltiburon che il cory va curato.
Puo' essersi ferito contro qualche legno/arredo?
La colpevole sono io :-)) Così non l'hai presa la vaschetta da 5 euro...vergogna...
Sì il conto mi pare giusto (senza calcolatrice sono messa male) sarebbero 6 gocce/10 lt. giusto?
Lol scusate ma la vaschetta scrausa l'Acquarium 2000 non la vende proprio! le uniche cose in plastica sono le vasche x le tartarughe!! quindi o domani trovo la vaschetta o vedrò di andare di insalatiera intanto che comincio la cura! poi si vedrà! ma l'aeratore dev'essere sempre acceso?
ps: se io ora scendo in lavanderia e metto a decantare la tanica piena d'acqua da 15 litri(ho li ancora 1litro 1/2,max 2 di acqua d'osmosi che ho preso oggi,va bene lo stesso?) domani nel primo pomeriggio ha riposato abbastanza o devono passare 24 ore?
Io userei l'acqua normale e quindi inizierei subito la cura la cura a meno che non sia cloro puro la tua.
Se mi capita qualche problema e non ho acqua pronta di solito faccio così.
ho appena riempito un recipiente con 4 lt esatti(domani mia sorella mi porta la sua vaschetta dei pesci rossi in temporaneo disuso) e vi ho inserito aeratore,termoriscaldatore!Cavolo che bolle che fa l'aeratore! non l'ho mai mai mai usato in vita mia anche perchè non ho mai avuto vasche super affollate o morie di pesci e robe così!(caridinaio a parte)
Se ho bisogno di 60 gocce x 100 lt,saranno 2 gocce x 4 litri giusto??? ho fatto i calcoli con la calcolatrice e mi salta fuori tipo 3.25 lt 1.8 gocce,quindi arrotondo a 4 lt>2 gocce!
Unica cosa che ho notato è che appunto il primo giorno servono 2 gocce,il secondo la metà,quindi uno,il terzo non si somministra ma lo si nutre e poi non scrive nulla riguardo a quarto,quinto e sesto giorno! C'è il settimo dove dice...."procedere come primo giorno".
E nei giorni non citati cosa faccio??? sostituisco il 100% dell'acqua con la mia decantata e poi procedo con la dose completa(2 gocce) o uso la metà come il secondo giorno???
Queste sono le istruzioni, seguile alla lettera usando la calcolatrice....:-))
http://www.aquariumline.com/catalog/aquarium-munster-dessamor-2000-prodotto-farmaceutico-contro-infezioni-funghi-saprolegnia-achlya-pesci-ornamentali-infezioni-batteriche-concomitanti-p-7905.html
Ma non ci sono scritte sul flacone?
si si ma sai...la paura di sbagliare e di ammazzare il mio cory è tanta!! in 4 litri tra 2 e 3 goccie la differenza è tanta! quello che mi lascia il dubbio è la parte in cui dico...
il primo giorno servono 2 gocce,il secondo la metà,quindi uno,il terzo non si somministra ma lo si nutre e poi non scrive nulla riguardo a quarto,quinto e sesto giorno! C'è il settimo dove dice...."procedere come primo giorno"
Cosa devo fare il quarto,quinto e sesto? lo somministro o no?
No. somministri il terzo giorno, gli altri nulla, tra l'altro il filtro non ce l'hai quindi ignora quella parte.
Il 7° giorno la dose del primo, l'ottavo se è guarito fai un cambio ma aspetta a rimetterlo in vasca.
Fammi capire,1°,2° e 3° gg ok e ci siamo capiti! 4°,5°,6° faccio comunque il mio consueto cambio completo con acqua decantata,ma non somministro il farmaco e gli do da mangiare ok?
Poi una volta arrivato al settimo giorno,ripeto da capo!Perchè già all'ottavo giorno non posso immetterlo ancora in vasca??? dici che è meglio aspettare?
None....
leggi:
3° giorno: Nessuna somministrazione di farmaco. Dare il mangime normalmente. Se il materiale filtrante è stato conservato a parte, non inserirlo subito in acquario.
II materiale filtrante in questo caso va lavato sommariamente con acqua a temperatura media (non accuratamente per conservare una parte dei microrganismi).
Tu hai il pesce in quarantena giusto? senza filtro...quindi vai avanti fino al settimo giorno dando un pochino di cibo, ma poco poco...
Il settimo giorno ripeti la dose.
Se il pesce è guaritissimo lo puoi rimettere in vasca altrimenti gli cambi un po' d'acqua e aspetti, questo sta a te giudicarlo, ciao
speriamo che questa cura..."ad ampio spettro" serva a qualcosa!! leggevo oggi qui googlando per informazioni http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=2953533 che alcuni corydoras ne soffrono,mentre altri nada!! Il mio è enorme! speriamo che tenga duro!!! ci aggiorniamo tra qualche giorno
Mi ero persa questa discussione...se noti l'autore del topic è stato bannato. Non mi risulta che siano morti cory per questo. Vedrò di aggiornare quanto prima...ciao
ti ringrazio! approfitterò anche per aggiornare la mia situazione in modo da dare riscontro positivo o negativo! Sono sceso stamane a controllare e c'era il corydoras che faceva su e giù sulle pareti del recipiente come quando è in acquario!
quarto giorno di cura per il mio povero Cory Panda! Lo nutro un pochino ma ho notato che per lo stress sta diventando bianco come quando l'avevo appena comprato! ha perso quel suo bel colorito marroncino!!! l'acqua la sto cambiando ogni giorno,ed ho notato oggi che è molto sporca e biancastra!
Mi sembra strano perchè l'acqua dovrebbe essere verdastra, quando hai fatto i cambi hai reinserito il farmaco tolto?
Aggiungo che quando i pesci vengono isolato un bel po' di stress lo patiscono soprattutto se non sono malati gravi e non si trovano più nel loro ambiente. L'aeratore ce l'hai vero?
Il pesce pare guarito?
Mi sembra strano perchè l'acqua dovrebbe essere verdastra, quando hai fatto i cambi hai reinserito il farmaco tolto?
Aggiungo che quando i pesci vengono isolato un bel po' di stress lo patiscono soprattutto se non sono malati gravi e non si trovano più nel loro ambiente. L'aeratore ce l'hai vero?
Il pesce pare guarito?
Oddio! Io l'ho somministrato seguendo il libretto,primo giorno fatto,secondo giorno la metà del primo,ed al terzo giorno c'era scritto di non somministrare nulla e nutrire il pesce(cosa che ho fatto),ma poi il libretto prosegue parlando del settimo giorno e non sapevo cosa fare al quarto,quinto e sesto giorno quindi non ho dato dessamor ieri sera!Stasera alle 20 effettuo il cambio nuovo io ho comprato un recipiente da 12 litri e gliene verso 10,e metto aeratore e termoriscaldatore!
...o!!! l'acqua la sto cambiando ogni giorno,ed ho ...
L'hai scritto tu un po' più in su #24
ma quindi va bene come ho fatto io quindi solo i primi 2 gg somministrazione e poi fino al settimo cambi d'acqua giornalieri e basta oppure devo dare il farmaco? il libretto non dice nulla quindi penso sia così no?
ma quindi va bene come ho fatto io quindi solo i primi 2 gg somministrazione e poi fino al settimo cambi d'acqua giornalieri e basta oppure devo dare il farmaco? il libretto non dice nulla quindi penso sia così no?
No non dovevi cambiare acqua ma lasciare il pesce tranquillo nel suo brodo oppure se avessi voluto cambiare andava reinserito il farmaco tolto tipo cambio 1 litro, metto una goccia, cambio 2 lt. metto due gocce e così via...
mariano1985
25-03-2011, 17:05
Quoto... Se cambi l'acqua, togli il medicinale e addio la cura.
Così il terzo giorno si ritorva senza medicinale!
Io ho due vaschette prese al brico, da 10 litri (pagate 2,5€ l'una). Preparo l'acqua in entrambe mettendo il medicinale in tutte e due, così quando faccio i cambi, metto in vasca acqua che ha le stesse caratteristiche del medicinale. Infatti ho pensato che giorno dopo giorno svanisca l'effetto del medicinale, quindi cambiano 3/4 litri ogni due giorni e reinserendo nuovo medicinale, venivo a modificare il dosaggio di dessamor.
In questo modo eviti di alterare il dosaggio di medicinale, ma hai due vaschette per casa...
PS: per l'aeratore io ho messo un rubinettino preso in negozio di acquariofilia (40 centesimi). Così puoi regolare il flusso d'aria verso la pietrina porosa evitando troppe bolle in vasca (il mio aeratore da 180 litri l'ora fa il panico se in vasca c'è solo una porosa senza rubinetto, sembra un pentolone che bolle a 100 gradi!)
mmmm sto rileggendo x la 10^5 volta il libretto e credo di aver capito la magagna!!!!
Io ho fatto così!
-primo gg 2 gocce in 4 lt
CAMBIO TOTALE ACQUA
-metà del gg prima in stesso litraggio
CAMBIO ACQUA
nessuna somministrazione di dessamor(come scritto su libretto)
CAMBIO ACQUA
4 gocce in 10 litri (ho comprato un recipiente apposito molto più grande che terrò solo x l'acquario)
ORa il pesce sta nell'acqua scritta sopra!
invece mi sa che dovevo fare:
-dosaggio primo gg
NO CAMBIO
-dosaggio secondo gg
NO CAMBIO
-dar un po di mangime al pesce ed eventuale rabbocco
-da qui fino al settimo gg eventuali rabbocchi(come sto facendo ora)
ho finalmente capito oppure non va ancora bene???
grazie x le risposte
-dar un po di mangime al pesce ed eventuale rabbocco
-da qui fino al settimo gg eventuali rabbocchi(come sto facendo ora)
ho finalmente capito oppure non va ancora bene???
Stai facendo andare in confusione anch me#19
Non dovevi fare nulla...solo seguire le istruzioni, niente rabbocchi, niente di niente (salvo il cibo) fino alla fine della cura.
Il pesce come è messo ora?
si si comunque avevo capito che dopo le 24 ore di ogni somministrazione andava cambiata l'acqua! tutto qui! Comunque oggi essendo il settimo giorno di cura,vado ad inserire nuovo quantitativo di farmaco come il primo giorno ma controllo anche il pesce....praticamente le macchie bianche,ora sono rosse,con delle venature visibili sulla superficie!
Capperi...non dovrebbe essere così, una foto?
Volevate la foto? prego,fresca fresca di scatto! per fortuna a parte quel mezzo secondo di panico,il mio pinnuto amico si è messo a fissarmi oltretutto in maniera pacata e si è fatto fotografare! Ecco a voi i risultati,che a mio parere han 2 sbocchi:
-o sta peggiorando
-o ciò che sembra sangue in realtà è una reazione del corpo alla guarigione! non propriamente una crosta,ma a guardare dalle foto sembrerebbe che le macchie stan sparendo e forse quel sangue aiuta a riassorbirle o rigenerare la parte malata!
http://s3.postimage.org/uo81pjus/cory.jpg (http://postimage.org/image/uo81pjus/)
Detto fra noi due non ho mai visto una micosi "comportarsi" così....le ulcere magari ma i funghi no.
Avrebbe dovuto sparire il bianco e basta. Poi vedo una righina rossa all'altezza della bocca o vedo male? lì non c'era nulla prima.
Tanto oggi dovresti toglierlo dal farmaco no? Cambiagli solo l'acqua ma non inserirlo in vasca.
Mi pare da istruzioni(ora sono a lavoro e non le ho sottomano),che se al settimo gg non si han guarigioni,bisogna ripartire con il ciclo!quindi cambio 100% e li lascio li??
No, ho riletto...all'ottavo giorno cambiare il 30% dell'acqua e rimettere il filtro.
Però nel tuo caso cambia tutta l'acqua e vedi come è messo il pesce. Tieni presente che la cura non è stata fatta nel modo corretto.
Ad ogni modo è sempre bene lasciare passare almeno due giorni tra una cura e l'altra per dare modo al pesce di riprendersi.
Cazzarola non ho nemmeno un litro di decantata!! Siccome non metto farmaco posso fare rubinetto e biocondizionatore??
edit:non mi ero ricordato di aver li ancora 6 litri abbondanti di acqua decantata! è li da almeno 3 gg,qundi più decantata di così si muore! Ho notato 2 cose:
-il pesce è debolissimo! quando l'ho preso con il retino e l'ho buttato nell'acqua nuova è andato giù tutto storto a posarsi sul fondo,ma per lo meno acqua nuova e non inquinata la ha! ci ho messo aeratore e termoriscaldatore;
-le macchie boh...son sparite!non me lo spiego ma sono x il 90% sparite completamente! Magari era solo una cosa temporanea non saprei!
Già che è così debole,posso andare a somministrare un paio di gocce di vitamine??? giusto 2 gocce,oppure anche solo 1! ho paura di alzarmi domani e trovarlo morto!
gli ho anche dato un pochino di granulato dato che le pastiglie da fondo le ho esaurite
Quando ho fretta anche io non la faccio decantare.
Durante questi giorni ha mangiato? nutrilo e per le vitamine vacci piano...mezza goccia messa nel cibo non nell'acqua. Spero che si riprenda...
negli ultimi 3 gg no,non ha mangiato! gli ho dato oggi da mangiare ed ho notato dalle spazzolate sul fondo che lo ha fatto! poi lui x nuotare nuota eh! ora vedrò tra 2 giorni il da farsi! magari è davvero sparito tutto ed è guarito
E per forza che era debole!! tra farmaci e digiuno...
Penso che sia guarito ma ancora un giorno tranquillo non gli fa male, ciao
quindi domani sera potrò reintrodurlo nell'acquario??? comunque una controllata gliela do comunque dato che se presenta ancora qualche sintomo....oltretutto la voglio bella in forma quest'estate,che sfruttando il mese in cui sono a casa voglio tentare la riproduzione!
Tu guarda come sta, se è sparito tutto ed è vivace puoi rimetterla in acquario.
Procurati delle pasticche da fondo o in mancanza delle rondelle di zucchine lessate.
ragazzi porto cattive notizie! il corydoras l'ho inserito ieri in vasca e praticamente era bianco per via dei valori! stamane ho notato che praticamente il corydoras è completamente bianco,ma perchè è come se gli mancasse la pelle,gli manca un occhio,respira faticosamente ed è allontanato da tutti gli altri pesci,come se sapessero qualcosa!!!
http://s4.postimage.org/tpmtnysk/DSC_0046.jpg (http://postimage.org/image/tpmtnysk/)
http://s4.postimage.org/tpq4qns4/DSC_0048.jpg (http://postimage.org/image/tpq4qns4/)
Ussignur ma è diventato in quello stato in una notte? Quella bestiola non è per niente a posto.
Se vuoi fare un ulteriore tentativo vai in farmacia e compra il Bactrim.
1 pastiglia è per 50 lt., in base ai litri della vasca di quarantena ne gratti un po' con un coltello seghettato e riduci in polvere con il batticarne o qualcosa di pesante. Mischi in un po' d'acqua, cercando di sciogliere il più possibile e versi in vasca. Ti serve l'aeratore, poco cibo. Lo metti in un angolo e lo lasci tranquillo.
nada ragazzi,quando ho letto questo post avevo già eliminato il pesce mezzo moribondo! nuotava a fatica ed era allontanato da tutti,scalare piccolo e grande compreso! grazie del supporto!
Mi dispiace tantissimo, sono pesci robusti, pensa che i miei sono "ragazzi" del 1999 :-(
Ti ricapitasse, con qualunque pesce, non indugiare, passa subito all'azione e tieniti in casa a mo' di farmacia un antibatterico ed un antimicotico. Ciao
ok :) Dessamor c'è e tra 10 giorni dovrò tornare in farmacia a prendere della "cremina per il culetto" :D dei bambini visto che ho una seduta di tatuaggio e dovrò idratarlo così prendo il Bactrim!!! Comunque non mollo,anche se mi è dispiaciuto veramente tanto,e quest'estate voglio la riproduzione!!!!!Almeno una volta!! Anche perchè ho letto un metodo che dovrebbe portare quasi sicuramente una covata!!! Ritornando al cory non capisco come si possa essere ridotto così in una notte! Mah...o che il cambio di valori ha scatenato qualcosa a noi sconosciuto oppure gli altri pesci lo han scacciato ben bene
Lui non era al top e gli altri lo hanno isolato...un po' come gli spartani.
Ciao draculino e buona fortuna :-)
Ciao vorrei sapere una cosa...dopo l utilizzo di dessamor, con il filtro nell'acqua, e il cambio d'acqua devo fare qualcosa per ripopolarlo oppure no?
Ripopolare il filtro intendi? l'hai fatto girare in acqua? un po' di batteri puoi metterli però se devi continuare la discussione apriamo un altro topic, ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |