Visualizza la versione completa : Idrossido di calcio....dove trovarlo?
Un paio di anni fa cercando l'idrossido di calcio andai in farmacia e lo chiesi...il farmacista me lo diede tranquillamente.....
Qualche giorno fa torno nella stessa farmacia e mi dicono che non ce l'hanno perchè non è un articolo che viene venduto normalmente...vado in altre farmacie e la risposta è sempre la stessa..
Ora mi chiedo, quindi, dove lo posso rimediare senza spendere un patrimonio per quelli della Kent e simili?
Grazie a tutti... :-)
Io ho usato entrambi questi qui
1 (http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?products_id=791)
2 (http://www.mondoacquario.it/index.php/prodotto/262/Idrossido_di_calcio_1000ml_Aqualight.html)
ah perfetto grazie!!! :-))
RobyVerona
15-03-2011, 18:09
Quasi tutte le farmacie anche se non lo hanno in casa te lo riescono a procurare. Magari dovrai aspettare che il farmacista raccimoli un minimo d'ordine ma a catalogo si trova praticamente tutto ad esclusione di sali particolarmente pericolosi e/o tossici il cui trasporto e vendita è ben regolamentato.
Sì, infatti non lo ordinano per una sola persona...ma non credo siano molti quelli che chiedono idrossido di calcio in farmacia... :-))
vai dove vendono i materiali edili e prendi un bel sacco di calce (in teoria spenta, ma nessuno sa cosa sia e la chiamano viva erroneamente... ma sulla composizione trovi scritto idrossido di calcio). La "pieno fiore" è la più pura. Con 5 euro porti a casa 25kg di polvere... io la uso da oltre un anno senza problemi.
Ah....ottimo!!! grazie, allora farò così... :-))
La "pieno fiore" è la più pura. Con 5 euro porti a casa 25kg di polvere... io la uso da oltre un anno senza problemi.
Ciao, ho fatto lo stesso qualche hanno fa...
Ho preso il 5kg della Knauf...
piena zeppa di fosfati....
Attento...
N.
se vuoi ti do un negozio che lo vende 1kg a 5 euri circa,e tutti i prodotti che servono x il fai da te...non so se spedisce ..
Grazie, magari! così posso scegliere da più parti... :-)
Guarda, i miei fosfati in vasca sono 0,01 nonostante butti un cubetto di pappone tutti i giorni... Io la polvere della KW la cambio interamente ogni 15 giorni mettendone 6 cucchiai da cucina, che consumo pressochè interamente... ad oggi, dopo avre consumato almeno 1/3 del sacco da 25kg, problemi non ce ne sono stati... avete mai misurato i fosfati che escono dal reattore di Ca? da me escono a 0,22... eppure in vasca non ce ne sono... forse puntate troppo facilmente il dito senza fondamento...
Ah figurati, dei fosfati non me ne importa molto ma da come era stato detto pensavo ne riversasse una caterva...credo proprio che opterò per la calce...me ne consigli una marca, un tipo particolare oltre ad essere "pieno fiore" (ma si chiama sempre così o se lo chiedo mi prendono per un essere strano? :-)) )?
http://www.dittadigiovanni.it/
scusa ink ,
ma usi il reattore e l'acqua calcarea?
arturo, uso un reattore deltec con rimescolamento 24/7 alimentato da dosometrica.
jonny85, pieno fiore è il termine con cui viene classificata la calce edilizia più pura. Se ti fanno la faccia strana, vuol dire che stanno facendo loro la figura degli ignoranti. Comunque fatti mostrare cosa hanno di calce viva/spenta e vedi la composizione... io ho fatto così e l'ho trovata senza problemi... portati qualche sacco da pattumiera per infilarci il sacco e metterlo in macchina, perchè sarà bello sporco...
Ok ho trovato la pieno fiore ad uno smorzo qua vicino, la composizione è calcio > 70%, Mg <5%, tracce di Si.... credo sia buona....
Più che altro per il fatto che il sacco da 33 kg l'ho pagato 3€ !! :-))
rimarrei cmq sulla posizione di spendere 2 euri in piu e prendere un prodotto chimicamente puro e controllato, che magari sul quel sacco che ci hanno messo e dove l'anno conservato ..capisco il discorso del risparmio e della facile reperibilità,ma rischiare la vasca non so se ne vale la pena.
ink,
quindi hai misurato l'acqua calcarea e misuri 0,22? col fotometro o col rowa? vabbè che scazzicchiano entrambi...
Non ho la necessità che la vasca sia perfetta, è parecchio ruspante e pure se rilasciasse qualche silicato o fosfato poco mi importa.... :-)
arturo leggi bene, ho scritto 0,22 dal reattore di calcio.
Non è che si tratti di spendere esattamente due euri in più... con 20 euro ti danno mezzo chilo di polvere, se è per scopo acquariofilo, e mi dura ben poco, nemmeno due mesi...
con 5 euro ne prendo 25Kg. Io rabbocco con solo KW 24/7. La vasca va bene ed i fosfati non ci sono. Direi che problemi non ce ne sono. Io stesso, prima di provare, ho sentito altre persone che già la usavano da tempo senza problemi.
Sicuramente contiene del fosforo, ma non me ne può fregare di meno, visto che ogni cosa che butti in vasca ne contiene... sta alla buona gestione ed al buon funzionamento di una vasca mantenere i valori ottimali. IMHO ovviamente.
Stefano G.
16-03-2011, 16:43
#24............... ma i fosfati non precipitano nella soluzione di idrossido ?
uno dei benefici dalla kalk è la precipitazione dei fosfati se si misurano nell'acqua di uscita ce ne devono essere quantità enormi #24
stefano dovrebbe... io non li ho mai misurati... e non mi interessa farlo... so solo che in vasca ho 0,01 fisso e non credo dipenda in alcun modo dalla KW...
Stefano G.
16-03-2011, 18:19
stefano dovrebbe... io non li ho mai misurati... e non mi interessa farlo... so solo che in vasca ho 0,01 fisso e non credo dipenda in alcun modo dalla KW...
se compensi l'evaporazione con la kalk da questa puo dipendere un abbassamento per il legame con i fosfati un aumento non crredo proprio
arturo leggi bene, ho scritto 0,22 dal reattore di calcio.
infatti ,ma parli del reattore di calkwasser e di quello di calcio ,non capivo se ti eri confuso o cosa
cmq non credo che i po4 in vasca possano annullarsi con l'idrossido di ca ,io ne mettevo dei litri e i po4 li avevo lo stesso...
il mio discorso dei 2 euri un modo di dire, erano riferiti al fatto della sproporzione del rischio di ammazzare tutto in vasca immettendo magari delle sostanza tossiche inserite x sbaglio nel sacco in fase di confezionamento o di conservazione(non certo mi riferivo ai po4 od altro) che compri dal negozio di edilizia.
poi se non è mai successo nulla meglio cosi,ma non so se il rischio vale la pena...con tutti i soldi che si spendono..x coralli e pesci..almeno io presferisco non rischiare che già dicazzate ne faccio a sufficienza e con mio figlio che appena mi giro e lì che rovescia cose in vasca..:-))-04
personalmente non ci vedo grandi rischi derivabili dalla calce... dubito che possa contenere metalli pesanti in concentrazioni nocive alla vasca... e peraltro sono quasi tutte molecole che vengono adsorbite dal carbone attivo, contrariamente a quanto tutti pensino...
Credo sia molto più pericoloso un refrigeratore senza i tubi di scambio in titanio, a voler paragonare il rischio...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |