Visualizza la versione completa : neon
francesca83
14-03-2011, 17:04
ciao ragazzi
visto che il ph del mio acquario è sceso a 6,5 ho deciso di togliere i guppy che poveretti potrebbero soffrire e inserire i neon...adesso cercando su internet ho letto che i neon dovrebbero stare a una temperatura di 25° ma c'è chi dice anche a 20°...quindi nel dubbio chiedo a qualche esperto qual è la temperatura ideale?:-)e poi accetto qualsiasi consiglio tipo alimentazione etc
Markfree
14-03-2011, 17:20
min 21 - max 26
dato che è sempre meglio avere valori intermedi, direi che un 24 è perfetto :)ù
ps: i guppy toglili di corsa, è un miracolo che siano vivi a ph 6.5!
fedebanche
14-03-2011, 22:43
per i neon ti consiglierei il mangime specifico della eols in granuli, io lo ho provato per un annetto quando li ho avuti e in un mesetto sono cresciuti in maniera impressionante!!
adesso cercando su internet ho letto che i neon dovrebbero stare a una temperatura di 25° ma c'è chi dice anche a 20°...
In Natura vivono tra 18 e 22, con punte minime di 16. Sono peruviani, non brasiliani.
In tutti quei siti che hai consultato ti avranno detto 23... 24... 25... ma guardacaso tutti ti consigliano di scendere sotto i 20 se vuoi tentare la riproduzione.
Se n'è parlato recentemente in questo topic (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=290647).
Se decidi di leggerlo puoi limitarti all'ultima pagina.
I poveri Neon d'acquario sono da sempre costretti a soffrire il caldo, a causa della convivenza con Scalari, Apistogramma, Corydoras, Ancistrus, Hemigrammus, o addirittura Discus, ma quelle sono specie che vivono 1000 - 2000 Km piu a valle.
Per te, vedo due alternative.
- Vasca monospecie: solo Neon.
Elimini il riscaldatore e la lasci alla temperatura di casa.
Sotto i 18° non ci si va mai, e nell'acquario ci sono anche le lampade.
- Vasca di comunità: scegli i Cardinali.
Sono quasi uguali ai Neon per forma, colore, dimensione e carico biologico.
Però vivono a 25 - 26 gradi, nel Rio Negro, e sono molto più adatti a convivere con altre specie amazzoniche, se un giorno volessi aggiungere qualcosa.
Patrick Egger
15-03-2011, 14:52
[QUOTE=francesca83;3502580]
In Natura vivono tra 18 e 22, con punte minime di 16. Sono peruviani, non brasiliani.
In tutti quei siti che hai consultato ti avranno detto 23... 24... 25... ma guardacaso tutti ti consigliano di scendere sotto i 20 se vuoi tentare la riproduzione.
Ciao.
Ma chi ti ha detto questo??Mi sa che non sei tanto informato sulla vita in natura di questa specie!#24
Scendere sotto 20 gradi non è affatto consigliato per questa specie,specialmente a lungo tempo.
Se nella vasca di comunità resti fra 22 e 27 gradi va più che bene.#36#
Ma chi ti ha detto questo??Mi sa che non sei tanto informato sulla vita in natura di questa specie!#24
Non sono mai stato in Perù, se è questo che intendi.
Sulle mie fonti, ho già fatto uno sgarro al regolamento del Forum, nel topic che ho linkato.
Il post è questo (http://www.acquariofilia.biz/showpost.php?p=3487160&postcount=27).
Non chiedermi di rifarlo.
Saresti il terzo moderatore che mi chiede di andare contro le regole. :-))
Patrick Egger
15-03-2011, 20:48
Guarda nessuno ti ha chiesto di andare contro le regole di AP;-).
Ci sono fonti che si possono tranquillamente citare.Nel regolamento si parla solamente di altri forum italiani,mica di forum esteri o link su pagine di solo info!
Inoltre in quell'altro topic si parlava nel mantenimento in acquario,quà hai detto che in natura vivono dai 18 - 22 gradi,cosa che non è vero.
è vero che la maggior parte dei innesi vive in Perù,ma si possono trovare anche in Brasile e in Colombia.
Consigliare a staccare il riscaldatore è un consiglio ben imprudente,visto che non si sa niente della casa di francesca83 (se è riscaldata,se l'acquario si trova in corridoio o altro posto più fresco).
Tenere dei P. innesi sotto 20gradi a lungo non è consigliabile,visto che non succede neanche in natura uno sbalzo cosi forte.
francesca83
16-03-2011, 00:21
allora ragazzi alla fine ascoltando i vostri consigli...anche questi discordanti...ho messo la temperatura a 24°..penso che dovrebbe andare bene e poi nell'acquario ci sn anche due corydoras quindi togliere il termostato nn è proprio il caso (anche se la mia casa è abbastanza riscaldata, ma la temperatura scenderebbe sicuramente a 18°)cmq grazie a tutti!!!
Paolo Piccinelli
16-03-2011, 14:52
Mah, ho già avuto modo di dire la mia sulla temperatura corretta in altro topic.
Comunque vi consiglio di ascoltare Patrick, perchè io sogno da una vita di poter andare in Amazzonia anche solo la metà delle volte che ci è andato lui (e di imparare sui pesci almeno un decimo di quanto ne sa lui!!!) ;-)
matteo91
18-03-2011, 14:13
scusate..se torno sull'argomento da inesperto..
ma su questa scheda di acquaportal http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_neon/giorgio/default.asp
si suggerisce una temperatura massima di 24°, meglio se 20#22°..
parlando di riproduzione la temperatura dovrebbe essere ancora più bassa..cosi in tutte le schede di acquaportal..
come mai pareri così discordanti?
Patrick Egger
19-03-2011, 06:54
Matteo91,siamo su un forum e ci sono tante persone diverse con esperienze e pareri diversi.Nell' articolo da te citato si descrive l'allevamento,ovvero la riproduzione.
Io mi riferivo alla vita in natura.In natura dove vivono i Neon non hai una temperatura cosi tanto bassa.
Anche se in certi casi una temperatura cosi bassa faccia riprodurre alcune coppie di Neon,secondo la loro esigenza naturale non è!
matteo91
19-03-2011, 13:14
Matteo91,siamo su un forum e ci sono tante persone diverse con esperienze e pareri diversi.Nell' articolo da te citato si descrive l'allevamento,ovvero la riproduzione.
Io mi riferivo alla vita in natura.In natura dove vivono i Neon non hai una temperatura cosi tanto bassa.
Anche se in certi casi una temperatura cosi bassa faccia riprodurre alcune coppie di Neon,secondo la loro esigenza naturale non è!
ma la discordanza di pareri la capisco perfettamente. è normale..
però se riusciste a mettervi nei panni di un inesperto rimarreste sicuramente disorientati anche voi.
se trovo un articolo su AP con scritto "nozioni base" per me quella diventa la realtà delle cose.
sentirsi poi dire tutt'altro potrebbe essere molto confusionario..non credo sia costruttivo ne per il neofita ne per il forum..
Nell' articolo da te citato si descrive l'allevamento,ovvero la riproduzione.
rileggendo mi pare si sia fatta una distinzione tra le due cose, essendo anche i valori dell'acqua diversa..è stato anche aggiunto che temperature troppo alte accellerano il metabolismo diminuendo l'aspettativa di vita..
non sto dicendo che tu (non tu personalmente, mi riferisco al pensiero un pò diverso ;-)) hai torto e lui ha ragione. dico solo che una cosa scritta su un articolo, per un neofita o almeno per me, potrebbe avere più rilevanza.
ma nessuno che alleva i neon ha voglia di creare una scheda su acquabase per loro?:-))
grazie per l'attenzione..
matteo91
19-03-2011, 13:28
su un forum di tartarughe in rilievo mi ricordavo ci fosse questo
http://www.climate-zone.com/
p un sito che indica le temperature nel mondo. non è ragionevole pensare che l'acqua abbia le stesse temperature, ma potrebbe essere un indicatore.. in che zona potrebbero trovarsi i neon?
tanto per fare un esperimento?
Patrick Egger
19-03-2011, 14:00
Matteo91,capisco cosa vuoi dire.
Ma nell'acquariofilia troverai comunque sempre delle cose più o meno discordanti.Se hai dieci acquariofili,avrai 11 opinioni diversi sulla gestione dell'acquario ;-).
In più è impossibile correggere o valutare bene tutti articoli o topic su AP.Ci sono troppi -20
I Neon vivono in piccole acque in giungla.Non molto profondi e spesso di acqua trasparente.
Come punto di riferimento potresti prendere le zone di Iquitos o Laeticia.Li vivono.
matteo91
19-03-2011, 15:19
esatto intendevo dire che ci possa essere confusione. ma è un portale molto vasto. è impossibile controllare tutto..
comunque il sito che ho linkato mi sembra molto utile per capire la temperatura ideale per tutti i pesci.
mi hai detto Iquitos: guardando la stazione meteo di quel posto la temperatura media durante tutto l'anno è 25°C.
Temperatura media annua (°C):
Iquitos: 25°
Lima: 19°
Tacna: 17°
Talara: 22°
Pucalipa: 26°
queste sono le temperature nelle (penso) principali città del Perù. Non so in quante di queste zone, oltre Iquitos, vivano i "Neon"..
facendo una media tra questi valori la temperatura media in perù durante l'anno è di 22°C.
Potrebbe essere sufficiente come prova per dire che i Neon debbano essere tenuti almeno a questa temperatura? (senza parlare di riproduzione)
Potrebbe essere sufficiente come prova per dire che i Neon debbano essere tenuti almeno a questa temperatura? (senza parlare di riproduzione)
Le temperature che hai indicato sono quelle dell'aria, non quelle dell'acqua.
L'Ucayali scende da 5000 metri e assorbe calore durante la discesa.
In altre parole, la temperatura dell'acqua è sempre un po' più bassa di quella dell'aria.
Quando si entra in Brasile diventa più stabile perché la pendenza è minima.
Nonostante le parole di Patrick, continuo a credere di aver fatto una stupidaggine a mettere i Neon insieme agli Scalari, a 26°.
Mai andare in negozio col bambino, ti fa fare cose assurde... specialmente se il negoziante gli dà ragione. #07
Sto provvedendo a spostarli in un'altra vasca che sarà tutta per loro, a 20 gradi.
La mia idea è che qualsiasi organismo tende a riprodursi quando trova condizioni ottimali.
Se l'Innesi si riproduce a 18 gradi e non a 25, vuol dire che in Natura vive a 18.
Altrimenti sarebbe estinto.
matteo91
19-03-2011, 22:16
Le temperature che hai indicato sono quelle dell'aria, non quelle dell'acqua.
L'Ucayali scende da 5000 metri e assorbe calore durante la discesa.
In altre parole, la temperatura dell'acqua è sempre un po' più bassa di quella dell'aria.
Quando si entra in Brasile diventa più stabile perché la pendenza è minima.
Nonostante le parole di Patrick, continuo a credere di aver fatto una stupidaggine a mettere i Neon insieme agli Scalari, a 26°.
Mai andare in negozio col bambino, ti fa fare cose assurde... specialmente se il negoziante gli dà ragione. #07
Sto provvedendo a spostarli in un'altra vasca che sarà tutta per loro, a 20 gradi.
La mia idea è che qualsiasi organismo tende a riprodursi quando trova condizioni ottimali.
Se l'Innesi si riproduce a 18 gradi e non a 25, vuol dire che in Natura vive a 18.
ciao Rox R,
aspettavo un tuo intervento. a me piacerebbe creare un acquario per i neon e dunque sto cercando di fare (o meglio, di farmi) chiarezza.
io non ne so niente di pesci. tantomeno di neon. innanzi tutto, vivono nei fiumi ed esclusivamente li?
Il tuo discorso potrebbe essere anche giusto per quel che riguarda un fiume con una grande pendenza.
credo che in laghi o fiumi molto grandi, l'acqua assorba calore trattenendolo anche quando la temperatura atmosferica si abbassa.
per i neon a 26°, forse, potrebbe essere eccessivo ma non sono in grado di esprimermi direttamente.
non voglio alimentare polimiche. ma credo di aver fatto partire il confronto da un buono spunto.
nel forum c'è anche un utente che gli ha riprodotti per caso e in condizioni anomale. gli ho chiesto la temperatura..
grazie per l'attenzione..
io non ne so niente di pesci. tantomeno di neon. innanzi tutto, vivono nei fiumi ed esclusivamente li?
L'Amazzonia è forse il territorio più ricco d'acqua in tutto il Mondo.
E' quasi impossibile percorrere mezzo Kilometro senza incappare in un fiume, un ruscello, un torrente...
A valle si formano anche delle paludi ("Varzea"), ma in Perù c'è troppa pendenza.
Il tuo discorso potrebbe essere anche giusto per quel che riguarda un fiume con una grande pendenza.
credo che in laghi o fiumi molto grandi, l'acqua assorba calore trattenendolo anche quando la temperatura atmosferica si abbassa.
Clicca su questa mappa semplificata, ed osservala bene.
Ci sono solo i corsi d'acqua principali.
http://s1.postimage.org/1dktaniro/Map.jpg (http://postimage.org/image/1dktaniro/)
L'Ucayali e il Maranon (la casa dei Neon) nascono ad oltre 5000 m d'altezza.
Sarà pure una zona tropicale, ma alle sorgenti la situazione si presenta così:
http://s1.postimage.org/1dnfkaax0/Mismi.jpg (http://postimage.org/image/1dnfkaax0/)
I due fiumi si uniscono poco prima di arrivare ad Iquitos, dopo aver fatto rispettivamente 2600 e 1600 Km.
Questa città peruviana è ad appena 100 m di altitudine.
Significa che l'Ucayali ha una pendenza di oltre 2 metri al Kilometro. Il Maranon addirittura 3,5.
Da Iquitos in poi, ci sono più di 4000 Km. prima della foce, con soli 100 metri di dislivello.
Fanno 2,5 centimetri al Kilometro.
Credo che ora la situazione sia più chiara.
In Perù, l'acqua è decisamente più fredda dell'ambiente circostante, perché scorre veloce e fa centinaia di Km prima di scaldarsi.
Si capisce anche perché i Neon sono nuotatori formidabili, i migliori tra tutti i pesci amazzonici.
Nel loro habitat ci devono litigare, con l'acqua.
In Brasile, invece, l'acqua è quasi stagnante; assorbe il calore di quel Sole potentissimo, impensabile per noi italiani, e mantiene la stessa temperatura per migliaia di Km, dove scorre sempre a livello del mare o poco più.
L'immensa portata del Rio delle Amazzoni non è dovuta alla velocità della corrente, ma ai 14 Km di larghezza e ai 100 metri di profondità.
Patrick Egger
20-03-2011, 16:12
Ciao.
Purtroppo non è cosi semplice.
Se guardiamo allevamenti intensivi dove comunque si riproducono gli animali o dentro nelle città piene di pericoli.Ho visto nidificare uccelli in piena immondizia come anche pesci riprodursi in acque inquinate di mercurio,petrolio e immondizia.Si chiama l'istinto della sopravivenza.Non per forza devono anche stare bene ;-).
L'Amazzonia è forse il territorio più ricco d'acqua in tutto il Mondo.
E' quasi impossibile percorrere mezzo Kilometro senza incappare in un fiume, un ruscello, un torrente...
A valle si formano anche delle paludi ("Varzea"), ma in Perù c'è troppa pendenza.
Dipende in quale periodo vai.Nel periodo secco cammini tranquillamente anche per kilometri senza che vedi dell'acqua.
Si capisce anche perché i Neon sono nuotatori formidabili, i migliori tra tutti i pesci amazzonici.
Nel loro habitat ci devono litigare, con l'acqua.
[/QUOTE]
I Neon sono delle lumache!!Hai mai visto nuotare dei Pygocentrus o dei Brycon?Quelli si che sono nuotatori formidabili e veloci.Nonostante non vivono in zone dove c'è troppa corrente.Li trovi ben spesso delle Moenkhausia che sono dei veri e propri missili.
I Neon durante la maggior parte dell'anno vivono in acqua che si muovono.Di solito si tratta di acqua trasparente,visto che si tratta di piccoli ruscelli dentro in giungla dove vivono.Nei grandi fiumi non ci vivono dei Neon (neanche i Cardinali o i Neon simulans),sempre si trovano in ruscelli o piccoli fiumi con una corrente non tanto forte.Inizia il periodo della pioggia e il livello dell'acqua si alza,l'acqua si diffonde nella giungla e prende un colore giallastro.Ai pesci si offre un ambiente completamente nuovo.E in questo ambiente di solito hai pochissima o niente corrente!
Come conclusione si può dire che i Neon sono abitanti della giungla che sono abituati a una luce non tanto forte o eccessiva.In effetti,la temepratura non è molto alta,ma si aggira comunque dai 23 ai 28 gradi.
Come già detto prima,i Neon curiosamente si riproducono ben volentieri in acquario con delle temperature basse,intorno ai 20 - 22 gradi.Queste temperature capitano raramente in natura,solamente quando c'è la Friaje.Praticamente arriva una fronte fredda dalle Ande che porta aria fresca.Mi era capitato nel 2007,precisamente nel Maggio,che la temperatura d'aria scendeva a 12 gradi.e questo per 3 giorni.La temepratura dell'acqua anche si abbassava,ma non cosi forte e rapida.Dopo questi 3 giorni tornava il grande calore.E proprio questo calo improvviso di temperatura stimola tanti pesci a riprodursi.Guarda Neon e Corydoras.Pero questo calo dura poco,dura qualche giorno e non per tutto l'anno.Ed è questo uno dei più grandi errori che fanno tanti acquariofili,che tengono i pesci per tutto l'anno alle stesse temperature.
Allevare sia Neon che Cardinali per tutto l'anno a temperature altissime come 29 - 30 gradi,come capita nell allevamento dei Discus,non è da consigliare.Non vivono tanto in queste Saune.Nonostante ho visto dei esemplari che hanno sopravvissuto per più di cinque anni con queste temperature.Una età che in natura non superanno mai!
Dall'altra parte vorrei sapere per quanto tempo campano i Neon con una temperatura sotto i 20 gradi.
Di seguito alcune mie foto (trovate alla veloce #12):
http://s4.postimage.org/3qta5eas/219_a.jpg (http://postimage.org/image/3qta5eas/)
Piccolo fiume in un altezza di ca 800m sopra il livello del mare.Acqua mossa e ben fresca.Periodo secco.Non esistono Neon in questo fiume.
http://s4.postimage.org/3res4wpw/091.jpg (http://postimage.org/image/3res4wpw/)
Fiume (acqua bianca)di ca 400 e passa km su un livello di 300m.45 - 84 Microsimens,temperatura dai 29 - 35 gradi.Fosse su una torre più alta si potrebbe vedere già la prima catena della Ande!
http://s4.postimage.org/3ucmj4bo/099.jpg (http://postimage.org/image/3ucmj4bo/)
Fiume vicino alle Ande,acqua cristallina nel periodo secco,25 - 30 gradi.
http://s4.postimage.org/3v81qppg/150.jpg (http://postimage.org/image/3v81qppg/)
Un braccio vecchio di un fiume(non più collegato con il fiume),ca 300m sopra il livello,acqua trasparente ,temp dai 29- 35 gradi.Dipende, come anche nei fiumi ,dalla profondità dove si misura!
Guardando bene si nota una Moenkhausia.
Altre foto purtroppo non me le carica-04.
Inoltre comunico,che allevatori in rep Ceca che ho visitato e che fanno allevamento del Neon già da tantissimi anni con enorme successo,riproducono i Neon con maggior successo a una temperatura da 22- 24 gradi.
Visto che tu RoxR. ti interessi tanto dell'ambiente naturale e specie del Perù,ti invito di accompagnarmi nel mio prossimo viaggio(almeno per una parte,devo anche fare ferie dai italiani :-))),cosi ti puoi fare un idea in loco. Parto fine Aprile di nuovo!
Visto che tu RoxR. ti interessi tanto dell'ambiente naturale e specie del Perù,ti invito di accompagnarmi nel mio prossimo viaggio(almeno per una parte,devo anche fare ferie dai italiani :-))),cosi ti puoi fare un idea in loco. Parto fine Aprile di nuovo!
Cercherò di convincere mia moglie, è da parecchio che ci provo.
Se accetta ti faccio sapere. ;-)
Altrimenti, ti auguro Buon Viaggio! -28-28-28
matteo91
21-03-2011, 13:00
grazie ad entrambi per la preziosa partecipazione.
Buon viaggio:-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |