Visualizza la versione completa : Pangio kuhlii (Acanthophthalmus kuhlii)
Salve io sto allestendo il mio acquario Askoll Ambiente 100 Advanced di 170 lt lordi, però io in questo acquario ci voglio a mettere 6/7 Pangio Kuhlii (Acanthophthalmus kuhlii). Però i miei problemi sono :
Posso metterci come coinquilini dei Guppy?
In caso i Guppy non vadano bene, che bei pesci colorati mi consigliereste?
Dato che nel mio acquario ho intenzione di metterci un bel pratino di Hemianthus callitrichoides, i Pangio Kuhlii mi rovinerebbero tutto il lavoro?
Vi allego anche delle foto di come è per il moneto l'acquario, è ancora in fase di allestimento.
Sto modificando il coperchio dell'acquario perchè portava solo 2 neon T8, e gli sto mettendo 4 neon T5 DA 39W (Dennerle Trocal: 2 Longlife Special Plant, 1 Amazon, 1 Color Plus).
Filtraggio Pratiko 200.
Vi ringrazio in anticipo, datemi piùconsigli possibili.
http://s3.postimage.org/1tnp1rzt0/CIMG1940.jpg (http://postimage.org/image/1tnp1rzt0/)
Cookie989
13-03-2011, 20:59
Ciao Ermella benvenuto/a! (Non capisco se sei maschio o femmina :-))) Ottima scelta, i pangio sono davvero carini però purtroppo si fanno vedere poco ;-) Se non vedo male hai del ghiaino a grana fina quindi i "serpentelli" potrebbero infossarsi ma difficilmente sdradicano le piante (il mio ragazzo ne ha una decina in vasca e non hanno mai disturbato). Cerca di offrirgli parecchi nascondigli vegetali (piante basse frondose) e non (grotte improvvisate e zone poco frequentate), sono parecchio timidi ed hai un buon litraggio quindi ti invito ad inserire anche 8 esemplari, più sono e più si sentiranno a proprio agio. Per i valori cerca di orientarti su un ph acidello tra 6,5 e 7 perchè soffrono parecchio con ph basico mentre una media durezza andrà benone, proprio per queste richieste sarebbe meglio evitare di inserire i guppy che invece vogliono ph basico ed acqua bella dura. Potresti abbinargli, sempre per rimanere in Asia, una coppia di anabantidi: betta splendens o trichogaster lalia o trichopodus lerri ecc ecc e dei pesci asiatici da branco: dei danio (brachydanio rerio o danio margaritatus o nigrofasciatus o albolineatus) o delle rasbore (Trigonostigma heteromorpha o hengeli o espei) o dei puntius (puntius titteya o partipentazona o tetrazona), bè c'è l'imabarazzo della scelta ;-)
Sono maschio, Ermella e il diminutivo di Ermellino.
Cmq mi dispiace un sacco per i Guppy perchè sono veramente belli, però i guppy non devono essere allevati in un ph tra 7,5 a 8 ? Darebbe tanto fastidio hai Pangio ?
Cookie989
13-03-2011, 21:41
Cmq mi dispiace un sacco per i Guppy perchè sono veramente belli, però i guppy non devono essere allevati in un ph tra 7,5 a 8 ? Darebbe tanto fastidio hai Pangio ?
I pangio come ti dicevo preferiscono un ph acido, a dirla tutta anche sotto i 6,5. Se contatti un utente mmm si chiama Cared95 se non sbaglio ha provato più volte a tenere i pangio con ph 7,5 e non ti dico neanche che stragi #07
ooooook, invece gli scalari? scommetto che non vanno per niente bene come abbinamento con i Pangio.
Ki sa dirmi se gli Scalari e i Pangio Kuhlii vivono con gli stessi valori d'acqua?
Cookie989
14-03-2011, 18:02
Mmm prova a chiedere nella sezione scalari così ti aiuteranno gli esperti :-)) sinceramente pangio e scalari come accoppiata mi pare nuova ;-)
I pangio come ti dicevo preferiscono un ph acido, a dirla tutta anche sotto i 6,5. Se contatti un utente mmm si chiama Cared95 se non sbaglio ha provato più volte a tenere i pangio con ph 7,5 e non ti dico neanche che stragi #07
non sono daccordo................ho dei pangio da 6 mesi con ph tra il 7.4 e il 7.6 e sono sanissimi e vispissimi e per di più i un piccolo acquarietto da 25lt, per quanto mi riguarda guppy e pangio possono vivere tranquillamente insieme.
Leonardo87
20-05-2011, 15:08
non sono daccordo................ho dei pangio da 6 mesi con ph tra il 7.4 e il 7.6 e sono sanissimi e vispissimi e per di più i un piccolo acquarietto da 25lt, per quanto mi riguarda guppy e pangio possono vivere tranquillamente insieme.
sono d'accordo.io ho 4 pangio a ph 7 tenuti per diverso tempo a 7.3 e stavano e stanno benissimo visto che cmq si adattano a diversi valori di ph.li tengo con 3 scalari e 5 corydoras e non ho mai avuto problemi.puoi abbinarli ai guppy che stanno bene ad un ph che va dai 6.8 ad 8 con OTTIMO a 7.5
I pangio vanno inseriti in un acquario a ruppi o si puo inserire un o al massimo 2 esemplari.
Ciao a tutti per quanto riguarda la mia esperienza prima di entrare qui nel forum comprai 2 pangio e li misi nella vasca insieme ai pelvica il ph è di 8 , è ormai passato più di un anno e i pangio sono in perfetta forma non sembrano risentire della differenza di valori a loro ottimali, certo consiglio comunque di far vivere i propri pesci a reng di valori piu consoni possibile alle loro esigenze ciao a tutti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |