Visualizza la versione completa : Evaporazione acqua come rimediare?
salve a tutti, qualche giorno fa ho acquistato una nuova plafoniera x il 35 litri x potenziare l illuminazione evitando il "fai da te", la plafoniera rende l'acquario aperto e qui arriva il problema...
l acqua evaporando cala di 2-3 mm in un giorno! come posso evitare di "perdere" tutta quest acqua?? prima con l acquario chiuso le goccioline che si formavano sulla plafoniera poi ricolavano giù e l acqua quindi calava mooooolto piu lentamente... ora x evitare di rabboccare acqua ogni giorno come posso rimediare? un pannello in plexiglass trasparente sopra l acquario x chiuderlo? Helpppppp #17 #17
E' normale che l'evaporazione aumenti in vasche aperte. Tra l'altro maggiore è la differenza di temperatura tra l'acqua della vasca e la temperatura ambiente della stanza maggiore sarà l'evaporazione.
O continui a rabboccare a mano con osmosi oppure copri l'acquario.
Il plexiglass non mi piace molto, si riga facile e col tempo si opacizza, il che fa da schermo alla luce.
Meglio una lastra di vetro allora.
E' normale che l'evaporazione aumenti in vasche aperte. Tra l'altro maggiore è la differenza di temperatura tra l'acqua della vasca e la temperatura ambiente della stanza maggiore sarà l'evaporazione.
Il plexiglass non mi piace molto, si riga facile e col tempo si opacizza, il che fa da schermo alla luce.
con l acqua a osmosi non rischio di sballare i valori in acquario? mi sa che un paio di litri in una settimana (soprattutto adesso che andiamo verso l estate) ci stanno tutti... #24
con l acqua a osmosi non rischio di sballare i valori in acquario? mi sa che un paio di litri in una settimana (soprattutto adesso che andiamo verso l estate) ci stanno tutti... #24
In teoria non dovrebbero variare i valori perchè l'acqua che evapora è priva di sali (che rimangono in vasca) come quella osmotica che rabbocchi.
In teoria non dovrebbero variare i valori perchè l'acqua che evapora è priva di sali (che rimangono in vasca) come quella osmotica che rabbocchi.
Ok mi informerò meglio cmq... grazie man #70
Nitro 76
14-03-2011, 00:14
Fidati che e' come dice giudima ;-)
Hanno ragione, l'acqua che evapora è priva di sali.
Hanno ragione, l'acqua che evapora è priva di sali.
Grazie mille a tutti #22 -28
Se hai spazio fatti un impianto per rintegrare l'acqua evaporata.. Ti tieni una tanica di acqua d'osmosi sotto l'acquario magari nascosta in un mobiletto per esempio;) si fa tutti cosi;)
risolto tuttooooo... montato la plafoniera aperta all interno dell originale dopo averla svuotata dall impianto luce originale... cosi la vasca torna ad essere chiusa e perdo molta meno acqua... #27 -28
Nitro 76
15-03-2011, 13:24
Stai attento pero'! Le plafoniere non hanno cuffie stagne! La condensa che si forma potrebbe darti problemi.
Stai attento pero'! Le plafoniere non hanno cuffie stagne! La condensa che si forma potrebbe darti problemi.
Condivido. Ho paura che non sia una grandissima idea...
eh lo so.. credo sia abbastanza riparato cmq x come ho fatto... poi ad ogni cambio acqua siccome il coperchio mi tocca toglierlo cmq l asciugo x bene e controllerò..
il giorno che si brucierà tutto sarà il giorno in cui mi deciderò a fare le cose x bene come si deve :-D
occhio che con la 220 non è la bassa tensione... il fritto misto poi a chi lo dai? al gatto?...
Gia ... Non e' l'elettricita' della pila della svglia:P
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |