PDA

Visualizza la versione completa : Evaporazione acqua come rimediare?

brodo90
13-03-2011, 20:30
salve a tutti, qualche giorno fa ho acquistato una nuova plafoniera x il 35 litri x potenziare l illuminazione evitando il "fai da te", la plafoniera rende l'acquario aperto e qui arriva il problema...
l acqua evaporando cala di 2-3 mm in un giorno! come posso evitare di "perdere" tutta quest acqua?? prima con l acquario chiuso le goccioline che si formavano sulla plafoniera poi ricolavano giù e l acqua quindi calava mooooolto piu lentamente... ora x evitare di rabboccare acqua ogni giorno come posso rimediare? un pannello in plexiglass trasparente sopra l acquario x chiuderlo? Helpppppp #17 #17

davy180
13-03-2011, 20:37
E' normale che l'evaporazione aumenti in vasche aperte. Tra l'altro maggiore è la differenza di temperatura tra l'acqua della vasca e la temperatura ambiente della stanza maggiore sarà l'evaporazione.
O continui a rabboccare a mano con osmosi oppure copri l'acquario.
Il plexiglass non mi piace molto, si riga facile e col tempo si opacizza, il che fa da schermo alla luce.
Meglio una lastra di vetro allora.

Miskin
13-03-2011, 20:44
e vedrai in estate -28d#

brodo90
13-03-2011, 21:02
E' normale che l'evaporazione aumenti in vasche aperte. Tra l'altro maggiore è la differenza di temperatura tra l'acqua della vasca e la temperatura ambiente della stanza maggiore sarà l'evaporazione.
Il plexiglass non mi piace molto, si riga facile e col tempo si opacizza, il che fa da schermo alla luce.

con l acqua a osmosi non rischio di sballare i valori in acquario? mi sa che un paio di litri in una settimana (soprattutto adesso che andiamo verso l estate) ci stanno tutti... #24

Giudima
13-03-2011, 21:58

con l acqua a osmosi non rischio di sballare i valori in acquario? mi sa che un paio di litri in una settimana (soprattutto adesso che andiamo verso l estate) ci stanno tutti... #24

In teoria non dovrebbero variare i valori perchè l'acqua che evapora è priva di sali (che rimangono in vasca) come quella osmotica che rabbocchi.

brodo90
14-03-2011, 00:13

In teoria non dovrebbero variare i valori perchè l'acqua che evapora è priva di sali (che rimangono in vasca) come quella osmotica che rabbocchi.

Ok mi informerò meglio cmq... grazie man #70

Nitro 76
14-03-2011, 00:14
Fidati che e' come dice giudima ;-)

malù
14-03-2011, 00:30

Hanno ragione, l'acqua che evapora è priva di sali.

brodo90
14-03-2011, 01:34

Hanno ragione, l'acqua che evapora è priva di sali.

Grazie mille a tutti #22 -28

DiBa
14-03-2011, 01:38
Se hai spazio fatti un impianto per rintegrare l'acqua evaporata.. Ti tieni una tanica di acqua d'osmosi sotto l'acquario magari nascosta in un mobiletto per esempio;) si fa tutti cosi;)

brodo90
15-03-2011, 13:16
risolto tuttooooo... montato la plafoniera aperta all interno dell originale dopo averla svuotata dall impianto luce originale... cosi la vasca torna ad essere chiusa e perdo molta meno acqua... #27 -28

Nitro 76
15-03-2011, 13:24
Stai attento pero'! Le plafoniere non hanno cuffie stagne! La condensa che si forma potrebbe darti problemi.

davy180
15-03-2011, 17:44
Stai attento pero'! Le plafoniere non hanno cuffie stagne! La condensa che si forma potrebbe darti problemi.

Condivido. Ho paura che non sia una grandissima idea...

brodo90
15-03-2011, 18:05
eh lo so.. credo sia abbastanza riparato cmq x come ho fatto... poi ad ogni cambio acqua siccome il coperchio mi tocca toglierlo cmq l asciugo x bene e controllerò..
il giorno che si brucierà tutto sarà il giorno in cui mi deciderò a fare le cose x bene come si deve :-D

mbj
15-03-2011, 19:26
occhio che con la 220 non è la bassa tensione... il fritto misto poi a chi lo dai? al gatto?...

DiBa
15-03-2011, 19:31
Gia ... Non e' l'elettricita' della pila della svglia:P