PDA

Visualizza la versione completa : Areazione & Co2 in 40 lt!

stevefts
13-03-2011, 20:24
Ciao a tutti!
Ho avviato da un mesetto un acquario 40 liltri così strutturato: ILLUMINAZIONE: 1 neon 640 cool white da 15w. FILTRO: Askoll Kompatto K2. ALLESTIMENTO: fondo in quarzo nero (no substrato), un legno abbastanza grosso e 3 pietre di fiume. FLORA: 5 piante complessive (di cui un'anubias). FAUNA: 2 Travancoricus e un Otocinclus (pensavo di aggiungere ancora un paio di quest'ultimi a breve).
Ora vi pongo il mio dilemma...Vorrei cercare di far sviluppare al meglio le piante del mio acquario, ma l'informarmi via web mi ha confuso un pò le idee..
Per ora l'acqua ha valori buoni (non mi ricordo il kh ma il ph era di 7,5 quando l'ho fatto misurare pochi giorni fa) e le piante le nutro con pastiglie e liquido sera florenette a e florena (alternando)...
Ho costruito un generatore di co2 a gelatina (principio del lievito) con una bottiglia da 1l, che non ho ancora messo in funzione, e la vasca è provvista di un areatore che per ora si accende un paio d'ore al giorno nel periodo di luce...
Ora, le mie domande sono:
-Come influisce la co2 sui parametri dell'acquario (soprattutto ph)? e...
-Come posso gestire co2 e areatore in maniera ottimale sia per i pesci (che richiedono un ph abbastanza alto) che per le piante (che non avendo substrato non si sono ancora sviluppate molto)?!?!:-)
Io avevo pensato a questo: mettere l'impianto co2 in funzione continuativa, lasciandolo magari i primi giorni un pò più chiuso, e utilizzare l'areatore un'ora o 2 appena dopo lo spegnimento delle luci la sera e un'ora o 2 la mattina prima dell'accensione delle luci. Dico questo perchè ho letto da qualche parte che l'areatore stimola gli scambi gassosi ma fa anche evaporare la maggior parte della co2 (è vero!?!?) e quindi utilizzandolo in questo modo non influirebbe sulla co2 giornaliera, mentre ne abbasserebbe il livello di notte quando anche le piante ne producono...
Il mio ragionamento è giusto!?!?
Grazie mille!!! Ciao a tutti

fra80
13-03-2011, 20:33
Non vorrei che tra co2 e aereatore sottoponessi i tuoi pesci a continui sbalzi di ph.
Anzitutto bisognerebbe sapere esattamente che piante hai in vasca e i valori. Magari la concentrazione di co2 è gia' sufficiente.

Il piu' delle volte meno pasticci si fanno è piu' la vasca "gira bene".

stevefts
13-03-2011, 21:01
La prossima settimana vado a farli misurare...
Il ph comunque è circa 7,5...che è ottimale per i travancoricus...ma per le piante non credo molto visto che non stanno avendo qualche difficoltà nel crescere (e credo proprio che dipenda dalla co2 visto che per ora ho sempre lasciato almeno 2-3 ore di areatore al giorno)...
La mia paura è che lasciando una diffusione continua di co2 il ph dell'acqua si abbassi troppo (soprattutto di notte) e che questo vada a influenzare il benessere dei pesci (che richiedono un ph basico)...
Di qui la soluzione che ho pensato: il fotoperiodo è di 9 ore e mezza, dalle 13,30 alle 23...una volta avviata la produzione di co2 pensavo di impostare l'areatore x abbassare la co2 negli intervalli: 24/24,30 e 6,30/8,30...dici che sarebbe uno stress inutile per i pesci?
i nomi delle piante non me le ricordo...posto una foto dell'acquario in cui spero si riconoscano...
------------------------------------------------------------------------
http://s3.postimage.org/1u12b5zic/100_1123.jpg (http://postimage.org/image/1u12b5zic/)

nicola989
14-03-2011, 01:30
Ciao secondo me sarebbe uno stress insopportabile per i piesci a causa di continui sbalzi che ti provocherebbe il mettere e togliere areatore e co2 e poi non avresti mai una situazione di vero equilibrio. Io imposterei la co2 ai valori giusti per i tuoi pesci, seguendo la tabella della co2 così non corri rischi inutili. :-)

stevefts
14-03-2011, 02:17
Grazie delle risposte! :-)
Nicola non ho capito se tu intendi come stress il variare dei valori o il mettere e toglere tubi dalla vasca...in questo secondo caso il problema non si pone perchè l'acquario è già dotato di 2 pietre porose con relativi tubi che passano all'interno dello sfondo 3d...
Quello che mi importerebbe sapere è quanto influisce il sistema di co2 artigianale (del modello di quelli che si trovano in rete, con la variante a gel, bottiglia da 1L, 120g zucchero, 6g colla di pesce, 70ml d'acqua + quella in cui disciogliere il lievito) sui livelli di una vasca così piccola...la mia paura è che la concentrazione possa arrivare a livelli troppo alti (non posso effettuare un controllo costante, per 3 gg alla settimana non vedo l'acquario e ci pensa mio padre al cibo) e influire negativamente sui pesci (che ripeto sono travancoricus, ph consigliato 6.8/8)...e per questo che mi sono studiato questa soluzione combinata, che però provocherebbe disturbo ai pesci nelle ore notturne in effetti...

yspanico
14-03-2011, 12:49
quoto fra80...la vasca è piccola,le piante sono poche...non vedo la necessità dell'impianto per la co2...comunque per sicurezza fatti misurare i valori e poi in base alla tabella co2 ti regoli...intanto l'ossigenatore ti consiglio di metterlo in funzione solo a luci spente...facci sapere i valori appena puoi ciao

stevefts
16-03-2011, 00:03
Allora, ecco i valori:
Temp: 26°
PH: 7,2
KH: 6
GH: "a posto" (cit. il negoziante)
no2 e no3 tendenti a 0 (l'acquario è avviato da poco più di un mese)

Ieri sera ho avviato in prova l'impianto Co2 a 20 bolle/min...l'areazione è impostata in 3 ore frazionate durante il periodo di buio...e oggi ho ancora aggiunto una pianta (volevo anche a breve aggiungerne una galleggiante).
Ho preso anche il ph plus (qualcuno lo usa!?!? consigliato??) della sera perchè ho notato che il ph si è subito abbassato dopo una notte di co2 (prima era a 7,5) e mi serve un ph basico. Il negoziante mi ha consigliato di usarne 10ml ogni settimana dopo il cambio dell'acqua (che per ora effettuo con sola acqua del rubinetto, dalle mie parti ha una bassa conducibilità, e credo che in futuro la farò al 50% con osmosi). Si alza anche il KH però...può creare problemi?
Ora provvederò anche a comprarmi i test a reazione in modo tale da poter misurare con più frequenza i valori...
Che dite? può andare come impostazione? avete consigli da darmi?
Thanks -28

Bob_82
16-03-2011, 10:44
Ciao stevefts.

Allora la prima cosa che noto è che l'illuminazione, se la tua vasca è un 40L effettivo, è un po' scarsina e mettere la CO2 rischierebbe di non sortire tanti effetti per le tue piante (magari solo effetti negativi con proliferazione di alghe). Poi bisogna anche capire che tipo di piante hai, perchè se sono tutte a crescita lenta come le anubias è normale che sembrino "stentare" nella crescita. Areatore + impianto CO2 non è un abbinamento sensato : con l'areatore in funzione disperdi la CO2 accumulata rendendo a questo punto la somministrazione di quest'ultima inutile. Inoltre con il kh a quel livello un'aumento repentino della CO2 causa delle variazioni di PH veloci e pericolose in una vasca di soli 40L e purtroppo gli impianti "artigianali" per l'anidride carbonica hanno il difetto di avere dei picchi di produzione della CO2 all'inizio per poi calare con la produzione velocemente.
Il mio consiglio finale e personale è : visto che comunque non hai ancora una vegetazione così folta, visto che comunque non mi è sembrato di capire che hai piante veloci che richiedono somministrazione di CO2 (e comunque a quel punto non basterebbe l'impianto luci temo) e visto che comunque hai l'esigenza di tenere il PH elevato io ti direi per adesso di lasciar perdere l'impianto di CO2. Considera che un 40L può essere un sistema molto instabile dal punto di vista chimico, quindi valuta bene ;-) Ciao!

stevefts
16-03-2011, 20:20
Eh lo so Bob! l'illuminazione è scarsa...ma l'acquario è quello che è (che cmq credo sia sui 35 L netti...più che altro per lo sfondo 3d) e non credo sia umanamente possibile pensare di aumentare il wattaggio nel coperchio di un teneriff 55 (però almeno il neon è nuovo di pacca)...
I dubbi che ho sono proprio quelli...per ora ci sono 6 piante (5 si vedono nella foto di qualke post fà) miste in quanto a velocità di crescita...e la co2 l'ho regolata a 6 bolle/min (l'impianto è a GEL...quindi dovrebbe garantire una produzione pressapoco stabile) e comunque per ora è tutto in prova. Pensavo di far girare il tutto cosi per una settimana...giusto il tempo che mi arrivino i reagenti della sera x ph,kh,gh e no2...in modo tale da poter valutare la sostenibilità di tale impostazione...
Mi volevo concentrare sulle piante xkè i travancoricus sembrano abbastanza adattabili per quanto riguarda i valori...
Dici che utilizzare per qualche ora l'areatore nel periodo di buio e inutile e/o negativo? io ero partito dal semplice ragionamento che se di notte le piante producono co2 sommato al diffusore, il suo livello potrebbe salire troppo...non so...sono un pò in crisi

emix
17-03-2011, 05:20
usare areatore e co2 è un controsenso. perchè immettere co2 in vasca per poi toglierla subito con l'ossigeno??

Bob_82
17-03-2011, 14:03
Eh lo so Bob! l'illuminazione è scarsa...ma l'acquario è quello che è (che cmq credo sia sui 35 L netti...più che altro per lo sfondo 3d) e non credo sia umanamente possibile pensare di aumentare il wattaggio nel coperchio di un teneriff 55 (però almeno il neon è nuovo di pacca)...
I dubbi che ho sono proprio quelli...per ora ci sono 6 piante (5 si vedono nella foto di qualke post fà) miste in quanto a velocità di crescita...e la co2 l'ho regolata a 6 bolle/min (l'impianto è a GEL...quindi dovrebbe garantire una produzione pressapoco stabile) e comunque per ora è tutto in prova. Pensavo di far girare il tutto cosi per una settimana...giusto il tempo che mi arrivino i reagenti della sera x ph,kh,gh e no2...in modo tale da poter valutare la sostenibilità di tale impostazione...
Mi volevo concentrare sulle piante xkè i travancoricus sembrano abbastanza adattabili per quanto riguarda i valori...
Dici che utilizzare per qualche ora l'areatore nel periodo di buio e inutile e/o negativo? io ero partito dal semplice ragionamento che se di notte le piante producono co2 sommato al diffusore, il suo livello potrebbe salire troppo...non so...sono un pò in crisi

No ti ripeto : niente areatore con l'impianto CO2. Disperderesti subito la CO2 accumulata. Va messo solo in caso di vera e propria necessità l'areatore.

emix
17-03-2011, 17:06
No ti ripeto : niente areatore con l'impianto CO2. Disperderesti subito la CO2 accumulata. Va messo solo in caso di vera e propria necessità l'areatore.

ad esempio carenze d'ossigeno dovute a qualche fattore eccezionale della vasca (acqua lattiginosa per i batteri è uno di questi)

stevefts
18-03-2011, 00:05
Grazie per le delucidazioni!
Per ora l'areatore lo tolgo, lasciando invece l'impianto co2 il più possibile trattenuto (8-10 bolle/min), poi la prossima settimana controllo i valori in modo da vedere se questo impianto può essere positivo per le piante (e che non crei valori non adatti ai pesci) e valuterò di seguito la sua utilità... Ora sto cercando una soluzione (economicamente sostenibile) per aumentare il wattaggio della mia teneriff 55, visto che vorrei un'acquario molto piantumato..ma al momento non ho ancora la soluzione visto che non saprei come farci stare un altro neon vicino a quello da 15 che c'è già nel coperchio...per una 40 lt molto piantumata qual'è il wattaggio ottimale? stavo valutando se fosse possibile aggiungere un secondo neon da 15..

Bob_82
18-03-2011, 00:16
Grazie per le delucidazioni!
Per ora l'areatore lo tolgo, lasciando invece l'impianto co2 il più possibile trattenuto (8-10 bolle/min), poi la prossima settimana controllo i valori in modo da vedere se questo impianto può essere positivo per le piante (e che non crei valori non adatti ai pesci) e valuterò di seguito la sua utilità... Ora sto cercando una soluzione (economicamente sostenibile) per aumentare il wattaggio della mia teneriff 55, visto che vorrei un'acquario molto piantumato..ma al momento non ho ancora la soluzione visto che non saprei come farci stare un altro neon vicino a quello da 15 che c'è già nel coperchio...per una 40 lt molto piantumata qual'è il wattaggio ottimale? stavo valutando se fosse possibile aggiungere un secondo neon da 15..

Più che la quantità di piante va valutato il tipo di piante che vuoi tenere. Se decidi di tenere tante piante ma tutte anubias allora non ti serve poi molta luce, e a quel punto teoricamente non ti serve nemmeno la somministrazione della Co2. Se vuoi tenere piante molto esigenti invece ti dico che grossomodo devi considerare da 0,7 a 1 watt a litro.

Federico Sibona
18-03-2011, 12:12
E' pericoloso pasticciare con aeratori, CO2 e prodotti chimici senza avere un riscontro di cosa succede in vasca. Apetta di avere i test e poi farai prove.
Certo è che queste prove sarebbe stato meglio farle prima di mettere pesci in vasca.
Lascia perdere prodotti chimici come il pH plus che, oltretutto hanno, in genere, efficacia temporanea e l'aeratore tienilo nel cassetto per situazioni di emergenza.

Mantenendo quella luce, metterei piante poco esigenti e non metterei neanche la CO2 a gel (ed a quel punto neanche fertilizzanti se non in minima quantità).
Mi sembra ottimo il consiglio di fra80 di non pasticciare troppo specie con una vasca piccola ;-)

Nella foto distinguo solo le piante in basso a destra che sono Anubias e vanno bene. Per le altre servirebbe una foto migliore ;-)

Mi spiace dirti che anche il tuo neon non è granchè per un acquario.
640 indica che la resa cromatica è 60 e per gli acquari si usano in genere, specie se c'è un solo neon, luci con resa cromatica 80 o 90 che hanno uno spettro di emissione più completo. Il 40 indica che la lampada ha temperatura di colore 4000K ed è adatta per l'acquario, ma, se ti piace una luce un po' più fredda, un po' meno giallina, ci sarebbero quelle a 6500K.
In sostanza non sarebbe male sostituire quel neon con un 840 o 865 di Osram o Philips.

In conclusione: cambierei il neon e non metterei niente in acqua che possa variarne i valori.
Per le piante terrei quelle vedendo quali sopravvivono, se e quando qualcuna non ce la farà, la sostituirai con altre meno esigenti. In fin dei conti hai più di 0,4W/l e le specie di piante possibili sono già un bel numero, vedi qui: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

stevefts
19-03-2011, 15:57
Grazie degli ottimi consigli!! :-)) l'areatore è nel cassetto...e la co2 x ora al minimo (se la chiudo scoppia la bottiglia #28c )...lunedi dovrebbero arrivarmi i test, e nel mentre sto valuntando la possibilità di aggiungere un neon t5 6w 865 al t8 15w 640 già presente... Ho già trovato tutto, il problema è capire se ci stia e in che modo nello scomparto stagno del coperchio..

stevefts
20-03-2011, 23:16
Rieccomi qua!!:-)
Dopo questa produttiva discussione e l'abbandono dell'areatore, mi sono ultimamente concentrato sul problema luci..ho abbandonato l'idea "secondo neon" perchè lo spazio nel coperchio non lo permetteva, e all'incirca per lo stesso motivo l'opzione lampadine a risparmio...e ho risolto tutto nel seguente modo:
In aggiunta al neon 15w 640 già presente (e appena sostituito), ho aggiunto una striscia adesiva a led (21 in totale, quelli a sezione tonda di 5mm circa di diametro) che fanno una potente luce molto fredda. L'illuminazione in acquario è migliorata immediatamente come tonalità complessiva, molto meno "giallognola". Per l'alimentazione ho usato un trasformatore a 12v da 6w che ho alloggiato nella parte vuota all'interno del coperchio... I miei dubbi sono 2:

1) La luce a led di questo tipo (non so che temp di colore abbia ma credo sia alta, sono led ad alta resa presi in un negozio di materiale elettrico specializzato) e adatta per l'acquario e per la crescita delle piante? se da un lato c'è un risparmio di consumo dall'altro ci possono essere aspetti negativi?

2) Aggiungere un'altra striscia (altri 21 led) migliorerebbe le cose, le peggiorerebbe o sarebbe inutile? Non so che wattaggio consumi una striscia (ipotizzo sul 2-3w), ma in caso tornerei dal negoziante per capirlo ed eventualmente acquistarne una seconda, se il consumo totale non supera i 6w del trasformatore. Che dite?! sembra una soluzione ragionevole? è da poco che mi sono avvicinato seriamente a questo mondo (anche se ho avuto un acquario anni fa che, ad oggi, non riesco a capacitarmi di come abbia potuto prosperare cosi tanto tempo, date le mie attenzioni) e i dubbi non smettono mai di sorgere!!:-))
P.s. So che questa non è la sezione adatta per questo tipo di domande ma non sono capace a spostare la discussione. Spero che qualcuno mi illuminerà!

Bob_82
21-03-2011, 11:59
Rieccomi qua!!:-)
Dopo questa produttiva discussione e l'abbandono dell'areatore, mi sono ultimamente concentrato sul problema luci..ho abbandonato l'idea "secondo neon" perchè lo spazio nel coperchio non lo permetteva, e all'incirca per lo stesso motivo l'opzione lampadine a risparmio...e ho risolto tutto nel seguente modo:
In aggiunta al neon 15w 640 già presente (e appena sostituito), ho aggiunto una striscia adesiva a led (21 in totale, quelli a sezione tonda di 5mm circa di diametro) che fanno una potente luce molto fredda. L'illuminazione in acquario è migliorata immediatamente come tonalità complessiva, molto meno "giallognola". Per l'alimentazione ho usato un trasformatore a 12v da 6w che ho alloggiato nella parte vuota all'interno del coperchio... I miei dubbi sono 2:

1) La luce a led di questo tipo (non so che temp di colore abbia ma credo sia alta, sono led ad alta resa presi in un negozio di materiale elettrico specializzato) e adatta per l'acquario e per la crescita delle piante? se da un lato c'è un risparmio di consumo dall'altro ci possono essere aspetti negativi?

2) Aggiungere un'altra striscia (altri 21 led) migliorerebbe le cose, le peggiorerebbe o sarebbe inutile? Non so che wattaggio consumi una striscia (ipotizzo sul 2-3w), ma in caso tornerei dal negoziante per capirlo ed eventualmente acquistarne una seconda, se il consumo totale non supera i 6w del trasformatore. Che dite?! sembra una soluzione ragionevole? è da poco che mi sono avvicinato seriamente a questo mondo (anche se ho avuto un acquario anni fa che, ad oggi, non riesco a capacitarmi di come abbia potuto prosperare cosi tanto tempo, date le mie attenzioni) e i dubbi non smettono mai di sorgere!!:-))
P.s. So che questa non è la sezione adatta per questo tipo di domande ma non sono capace a spostare la discussione. Spero che qualcuno mi illuminerà!

Sui led ci sono mille questioni ancora da chiarire e nella sezione illuminazione dolce puoi trovare una discussione apposita per tutto ciò che concerne i led. Ad ogni modo bisogna partire dal presupposto che i led per la normale illuminazione non vanno bene e che comunque bisogna guardare bene la resa dello spettro perchè si rischia di non avvantaggiare le piante ma solo le alghe purtroppo.