Giomasi
23-01-2006, 22:51
Salve sono nuovo di questo gruppo, oltre che nuovo acquariofilo... ma
già con problemi di salute :-(
Ho letto parecchi post e sono sicuro che qualcuno che possa aiutarmi
c'è... spero che arrivi in tempo e ringrazio comunque tutti già da
ora.
Arriviamo al dunque.
Vasca da 60lt. con 4 carassius, valori acqua nella norma, feci
filamentose bianche principalmente in un esemplare. Seguendo i consigli
del negoziante faccio una cura con Sera Baktopur Direkt acompagnato da
integratore vitaminico. dopo il primo ciclo (di tre giorni) tre pesci
sembrano tornati alla normalità o quasi, ma il quarto no, quindi
ripeto la cura. I risultati non cambiano. Quindi ieri ho deciso di
isolare il pesce che sta male. Gli altri tre sembra stiano bene ma li
terrò sotto controllo.
Veniamo al dettaglio di questo che è un pesce rosso comune che ho da
diversi mesi e dovrebbe avere tra 1 e 2 anni. Ho deciso di isolarlo sia
per riprisitinare condizioni normali nell'acquario che per tenerlo
meglio sotto contollo. ora è in una vasca da 20 lt. ma non attrezzata,
quindi ho pensato di fare cambi parziali d'acqua a intervalli di pochi
giorni
Sintomi: nuota molto lentamente, pinne raccolte, a parte le pettorali, ma da quando gli somministro succo d'aglio al posto della medicina sempre più raramente, anche se non ho notato altri miglioramenti, predilige la parte bassa, a volte quella centrale, raramente la superficiale della vasca. La colorazione del corpo mi pare più scura del solito. Inappetenza. SONO 10 GIORNI CHE NON MANGIA! a volte raccoglie il cibo ma poi lo risputa. Ho provato sia con le scaglie che ha sempre mangiato, che con granuli, con piselli lessi. Di conseguenza è dimagrito. Non ha ventre gonfio. Respirazione normale. assetto normale, a volte non perfettamente verticale (sarà la debolezza?). Tende a isolarsi. Feci: ormai raramente espelle questi benedetti filamenti che restano appesi per lungo tempo. ho provato a fare un esame con un microscopio "giocattolo" che arriva solo fino a 600 ingrandimenti. Questi filamenti sono pieni di uova(?) la cui forma è a metà tra il fagiolo e l'uovo di gallina, semitrasparenti, incolori. confrontando con alcune foto potrebbero sembrare spore, ma ho visto che i flagellati possono avere forma simile. Purtroppo il mio microscopio non è abbastanza potente per riconoscere i flagellati con chairezza (ho visto che servono almeno 1000-1500 ingrandimenti), ma qua e là mi è sembrato di vedere dei flagelli... Anche i sintomi coinciderebbero con quelli dovuti ai
flagellati.
Cosa posso fare per questo povero pesce, anche considerando che è da almeno 10 giorni che non mangia, e che se non muore per i parassiti muore di fame? Se fossero flagellati potrei procedere con Flagyl, ma subito o meglio aspettare qualche giorno dal termine della cura con Bactopur?
Per ora sto somministrando succo d'aglio disciolto nell'acqua, visto che non mangia. Baktopur mi sembra di aver capito che non è efficace ne' con i flagellati, ne' con i vermi, è esatto?
Cosa ne pensate della cura con aglio? E' il caso di nutrirlo a
forza? Se sì, come si fa?
già con problemi di salute :-(
Ho letto parecchi post e sono sicuro che qualcuno che possa aiutarmi
c'è... spero che arrivi in tempo e ringrazio comunque tutti già da
ora.
Arriviamo al dunque.
Vasca da 60lt. con 4 carassius, valori acqua nella norma, feci
filamentose bianche principalmente in un esemplare. Seguendo i consigli
del negoziante faccio una cura con Sera Baktopur Direkt acompagnato da
integratore vitaminico. dopo il primo ciclo (di tre giorni) tre pesci
sembrano tornati alla normalità o quasi, ma il quarto no, quindi
ripeto la cura. I risultati non cambiano. Quindi ieri ho deciso di
isolare il pesce che sta male. Gli altri tre sembra stiano bene ma li
terrò sotto controllo.
Veniamo al dettaglio di questo che è un pesce rosso comune che ho da
diversi mesi e dovrebbe avere tra 1 e 2 anni. Ho deciso di isolarlo sia
per riprisitinare condizioni normali nell'acquario che per tenerlo
meglio sotto contollo. ora è in una vasca da 20 lt. ma non attrezzata,
quindi ho pensato di fare cambi parziali d'acqua a intervalli di pochi
giorni
Sintomi: nuota molto lentamente, pinne raccolte, a parte le pettorali, ma da quando gli somministro succo d'aglio al posto della medicina sempre più raramente, anche se non ho notato altri miglioramenti, predilige la parte bassa, a volte quella centrale, raramente la superficiale della vasca. La colorazione del corpo mi pare più scura del solito. Inappetenza. SONO 10 GIORNI CHE NON MANGIA! a volte raccoglie il cibo ma poi lo risputa. Ho provato sia con le scaglie che ha sempre mangiato, che con granuli, con piselli lessi. Di conseguenza è dimagrito. Non ha ventre gonfio. Respirazione normale. assetto normale, a volte non perfettamente verticale (sarà la debolezza?). Tende a isolarsi. Feci: ormai raramente espelle questi benedetti filamenti che restano appesi per lungo tempo. ho provato a fare un esame con un microscopio "giocattolo" che arriva solo fino a 600 ingrandimenti. Questi filamenti sono pieni di uova(?) la cui forma è a metà tra il fagiolo e l'uovo di gallina, semitrasparenti, incolori. confrontando con alcune foto potrebbero sembrare spore, ma ho visto che i flagellati possono avere forma simile. Purtroppo il mio microscopio non è abbastanza potente per riconoscere i flagellati con chairezza (ho visto che servono almeno 1000-1500 ingrandimenti), ma qua e là mi è sembrato di vedere dei flagelli... Anche i sintomi coinciderebbero con quelli dovuti ai
flagellati.
Cosa posso fare per questo povero pesce, anche considerando che è da almeno 10 giorni che non mangia, e che se non muore per i parassiti muore di fame? Se fossero flagellati potrei procedere con Flagyl, ma subito o meglio aspettare qualche giorno dal termine della cura con Bactopur?
Per ora sto somministrando succo d'aglio disciolto nell'acqua, visto che non mangia. Baktopur mi sembra di aver capito che non è efficace ne' con i flagellati, ne' con i vermi, è esatto?
Cosa ne pensate della cura con aglio? E' il caso di nutrirlo a
forza? Se sì, come si fa?