Visualizza la versione completa : Acquario e parquet
Gennariello
10-03-2011, 17:28
Sto finendo la casa nuova evorrei trasferirvi l'acquario. Il pavimento nuovo sará in parquet pre-montato in legno di rovere. Ora si sa che acqua e legnpo non vanno molto d'accordo. Nella casa attuale sotto all'acquario ho messo un orrido foglio di linoleum, per evitare che eventuali goccie, spruzzi e cose varie rovinino il parquet. Ovvio in caso di allagamento non serve a niente, ma nella gestione quotidiana aiuta molto. Nella casa nuova volevo evitare. Che posso fare?
Io pensavo di mettere i piedinio del mobile su dei supporti di legno, in modo da non avere il peso puntiforme ma distribuito au una superficie piu vasta. Ma questo non aiuta nel caso di spruzzi vari.
Voi come avete fatto?
Io ho messo una tavola di legno marino multistrato sotto il mobile.. La dipingi come il mobile e quasi non la
Vedi più .. Anche io palchetto..
parquet?????? non so voi ma io ogni volta che faccio qualcosa alla vasca mi allago quindi figuriamo il parque per non parlare del premontato che ha il vuoto sotto!!!! per non parlare di una volta che si è sganciato il tubicino del rabocco e tutti i 30 litri si sono riversati in casa!!! purtroppo il marino ha molti rischi tra vasca sump reattori ripristino acqua e via dicendo io su un parquet non lo metterei nemmeno se fossi la persona piu' precisa al mondo e avessi le apparecchiature piu' sofisticate.
per il resto fate vobis!
si il parquet non è il massimo ... però è fattibile , devi stare molto atteno quando fai i cambi.... io puntualmente rovescio sempre un pò d'acqua .... sicuramente è meglio fare un trattamento impermeabilizzante
se stai attento non è un dramma!
parquet?????? non so voi ma io ogni volta che faccio qualcosa alla vasca mi allago quindi figuriamo il parque per non parlare del premontato che ha il vuoto sotto!!!! per non parlare di una volta che si è sganciato il tubicino del rabocco e tutti i 30 litri si sono riversati in casa!!! purtroppo il marino ha molti rischi tra vasca sump reattori ripristino acqua e via dicendo io su un parquet non lo metterei nemmeno se fossi la persona piu' precisa al mondo e avessi le apparecchiature piu' sofisticate.
per il resto fate vobis!
come non quotarti .per non parlare degli effetti della salsedine che inevitabilmente si crea,a me l ha rovinato ora ho spostato in un posto piu consono.un saluto
Lo volevo la' e li l'ho messo..
io, anche se sto attento durante la manutenzione, ho l'hepatus che mi tira ogni giorno delle secchiate d'acqua per terra.. ma tanta davvero.
in definitiva sono molto contento di aver fatto il parquet sono nella zona notte :-)
io ce l'ho in tutta casa....quando faccio manutenzione sto moooolto attento ma gia mi si è staccata una pompa di notte sparando piu' di 40 litri a terra e una volta mi è traboccato lo skimmer sempre di notte ed altro allagamento.......morale della favola casa nuova con parquet staccato e dilatato ed è ancora cosi xchè avendo la vasca sopra non posso far niente......in piu' ho il leucosterno che ha come hobby quello di mandarmi piu' litri d'acqua al giorno fuori dalla vasca ed io sempre a correre ad asciugare........se ci ripassassi nella stanza dell'acquario metterei l'asfalto......
ANTONIO GARLASCHE'
11-03-2011, 00:18
Io ce l'ho da 28 anni sul parquet, se ti cade qualche goccia non ti fa niente, se invece ti capita di versare un po' d'acqua, come daltronde succede, devi asciugare immediatamente;-)
c'è anche da dire che c'è parquet e parquet!
io in casa ne ho due tipi, uno è una roccia, l'altro è delicatissimo.
Gennariello, l'hai già scelto il tipo preciso di pavimento che monterai?
Chiaro che non e' il posto migliore.. Dopodiché se devi o vuoi metterla li.. E non sei l'unico.. Io ho allagato un sacco di volte .. Purtroppo.. Una sera torniamo a casa e troviamo 1 cm buono di acqua in tutta la sala... Il tracimatore del refugium si era tappato.. 100 litri di acqua a terra .. Sapeste miamoglie..
Gennariello
11-03-2011, 09:59
c'è anche da dire che c'è parquet e parquet!
io in casa ne ho due tipi, uno è una roccia, l'altro è delicatissimo.
Gennariello, l'hai già scelto il tipo preciso di pavimento che monterai?
Rovere.
Ragazzi, io sto in austria, il parquet é d'obbligo.
nissan navara
11-03-2011, 10:28
guara anche io sono in austria ma
parquet e acqua non vanno molto d'accordo;-)
Rovere.
Bene. io ho sia il rovere che il wengè e devo dire che il rovere è una roccia! Poi chiaramente dipende dalla finitura ma mi trovo molto bene.
Tuttavia, io fossi in te (non sono assolutamente un esperto di design) farei tagliare 2 tappeti da metere attorno alla vasca e che potrai alternare in caso di "ammolli".
Mi ripeto, anche se si sta attenti, io appena mi avvicino alla vasca butto dell'acqua a terra e ho gli acanturidi che scodano come cretini allagando il pavimento vicino all'acquario ogni santo giorno. Poi io sono un maiale e me ne frego #18 ma se avessi avuto il parquet sarei già uscito pazzo.. ah poi c'è anche Il "Fattore compagna", che tte lo dico affà-93-94-79
billykid591
11-03-2011, 11:24
bè in effetti l'esperienza di un acquario marino montato su parquet...non è il massimo della felicità....nel mio caso nonostante abbia listoni (non prefinito) di TEK.....legno decisamente duro....dopo 4 anni di acquario qualche piccolo rigonfiamento e apertura delle fughe c'è stata. Adesso, all'interno del mobile, al momento del riallestimento, ho fatto una specie di "vasca" con fogli di acetato da 0,5 mm in modo che almeno lì sversamenti e gocce non vadano sul legno...ma all'esterno non è possibile.....nella casa nuova in soggiorno niente parquet...e questi problemi spariranno
e' fattibile certo...................prestando molta attenzione,quindi se gia' in partenza sai di non essere un tipo attento e scrupoloso a questo punto o cambi zona all'acquario o non metti il parquet dove vorresti metterlo...............
Ragazzi ma in Austria ci sono buoni negozianti di coralli?
no ci sono in tutto il mondo tranne in austria! :-D
Beh a Torino corallari li conto sul dito babbo..
fabiopre
11-03-2011, 13:18
Sapeste miamoglie..
ecco il vero problema... altro che Parquet! :-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D
Ps: Idea malsana... ma pensare di usare il Parquet per le barche? E' bello da vedere e non costa un'esagerazione... io l'ho visto posato in una casa (in cucina) e faceva un effetto spettacolare. :-)
Il mobile del mio acquario e' più largo di 3 cm e sotto il mobile c'e' il multistrato marino.. Le gocce le evito.. Certo se allaghi..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |