PDA

Visualizza la versione completa : pesce rosso con pancia gonfia

giorgia12
09-03-2011, 21:20
Ciao a tutti,
la mia situazione è un po' complicata ma cercherò comunque di esporla in modo chiaro.
Il mio pesce rosso ha circa 5 anni, è lungo 15 centimetri, è tutto bianco e vive in un acquario di 50 litri, allestito con della sabbia e una pianta finta. All'acquario è collegato un filtro esterno della tretratec ex-400 e dentro c'è un ossigenatore sempre acceso.
Il pesce da circa un anno ha la pancia molto gonfia, ma non ha le squame alzate. Ha sempre mangiato cibo in fiocchi della tetra e si è sempre mosso normalmente. A dicembre ha cominciato a stazionare sul fondo nuotando più volte in superficie a prendere boccate d'aria. Dopo di che ho cambiato radicalmente la sua dieta e l'ho alimentato solo con piselli sbollentati, oltre ad aggiungere giornalmente delle vitamine in gocce della jbl e ho comprato l'ossigenatore. Ora è migliorato e presenta solo la pancia gonfia, gira per l'acquario e mangia principalmente piselli e qualche volta del cibo in granuli della jbl. Ho provato a curarlo con del baytril (una settimana), poi con il flagyl e con del bactrim forte somministrandogli le pastiglie per quattro giorni, ma non ho notato nessun cambiamento. A che cosa è dovuto quel rigonfiamento secondo voi, vermi? Ritenzione di liquido? Ho mille domande senza trovare risposte spero possiate aiutarci, grazie. G

eltiburon
10-03-2011, 02:20
Mi dispiace non saper fare una diagnosi, ma posso dirti di andarci piano con tutti quegli antibiotici, altrimenti rischi di ucciderlo per eccesso di cure.

crilù
10-03-2011, 11:11
Potrebbe anche solo essere grosso, feci normali? ogni quanto lo alimenti?riesci a postare una foto?
Gli hai somministrati i tre farmaci più forti in commercio e che tra l'altro coprono numerose patologie, magari dando un'occhiata al pesce si capisce di più.
Ancora una cosa i valori dell'acqua quali sono? Ciao :-)

giorgia12
10-03-2011, 13:56
Dite? Solo grosso? Però non mangia e non ha mai mangiato tanto. Io gli do da mangiare solo al mattino e la domenica a volte lo tengo a digiuno. E poi osservandolo bene sembra che la pancia sia molto tesa. Tutti quegli antibiotici glieli ho somministrati in questo anno lasciando passare dei mesi tra uno e l'altro, ma non ha mai dato segni positivi e nemmeno negativi. Le feci sono normali. I valori dell'acqua dovrebbero essere buoni, ma sabato li controllo dinuovo. Li avevo controllati un mese fa ed erano ok, poi ogni venerdì gli faccio un cambio parziale dell'acqua e gli aggiungo dei batteri per aiutare il filtro quindi dovrebbe essere rimasta nei valori. Vi aggiorno per l'acqua!

crilù
10-03-2011, 15:23
Per fare una diagnosi non dico certa ma almeno approssimativa occorre una foto...gonfio vuol dire tante cose...è un carassio classico?
Hai il filtro biologico o meccanico?
Non nutrirlo solo con piselli, ci sono altre verdure, magari rondelle di zucchine.
Non aggiungere batteri ad ogni cambio d'acqua....piuttosto la vasca è avviata da quanto?

giorgia12
10-03-2011, 15:41
Si, appena posso, le carico (ho sempre dei problema a caricare le foto).
E' un carassio classico, l'acquario ha un filtro biologico avviato da tre mesi. Allora gli vario anche i vegetali. Dici che i batteri gli fanno male?

crilù
10-03-2011, 15:55
Non fanno male ma se i valori sono a posto più che altro sono inutili.
Fai il test soprattutto dei nitriti e nitrati. Guarda che te li facciano a reagente e non con le striscette ed i valori segnateli, ciao