Visualizza la versione completa : Movimento in acquario dolce.....
Xander1974
07-03-2011, 16:05
Volevo sapere se in un'acquario d'acqua dolce è possibile inserire una piccola pompa di movimento per permettere uno scambio d'ossigeno maggiore e per rendere l'ambiente interno piu' dinamico.....
sgnappero
08-03-2011, 12:52
Nel tuo acquario di acqua dolce puoi inserire tutto ciò che vuoi:-D, però una pompa di movimento non credo sia lo strumento più adatto per l'utilizzo che ne vuoi fare.
Un aeratore , movimentanto la superficie dell'acqua con le sue bolle, può risultare utile per un maggiore ossigenazione. Però, come sai, ha altre controindicazioni, specie se hai molte piante in acquario.
freccia72
08-03-2011, 15:52
nel dolce non servono grosse correnti, almeno per la maggior parte delle situazioni. Si consiglia sempre una pompa che abbia una portata pari ad almeno 3 volte il volume dell'acquario ! Io , per esempio , per avere un buon ricircolo d'acqua, avendo un filtro esterno ed un acquario lungo 1,5 mt . Ho messo l'entrata del filtro ad un angolo e l'uscita dalla parte opposta . In questo modo sono sicuro di non avere acqua ferma in qualche punto !
Guarda io non sono per niente un esperto però tutte le risposte che ti hanno dato sono giustissime...
Il movimento in un acquario dolce sopratutto se è a vasca aperta può servire in superficie.. Io personalmente mi trovo benissimo con un effetto pioggia nella pompa di ritorno del filtro esterno.
Produce pochissimo ossigeno, dentro l'acquario da un bel effetto riflesso sul fondo e l'acqua in superficie è sempre pulita, io ho un pompa di 1000-l/h e muove l'acqua fino a mezza vasca..E comunque ho letto che il movimento dell'acqua aiuta un sacco il ph.. poi non so se sono cavolate..
Nella stragrande maggioranza dei casi non serve (per l'ossigenazione almeno).. la pompa del filtro dovrebbe essere sufficiente, magari con mandata e aspirazione montati nei due angoli opposti come dice freccia72 e come ho anche io nella mia! :-))
So che alcunin in vasche allestite ad hoc per loricaridi, o comunque per pesci reofili, usano delle pompe di movimento, ma sono casi particolari.
Correggetemi se sbaglio.
Guarda io non sono per niente un esperto però tutte le risposte che ti hanno dato sono giustissime...
Il movimento in un acquario dolce sopratutto se è a vasca aperta può servire in superficie.. Io personalmente mi trovo benissimo con un effetto pioggia nella pompa di ritorno del filtro esterno.
Produce pochissimo ossigeno, dentro l'acquario da un bel effetto riflesso sul fondo e l'acqua in superficie è sempre pulita, io ho un pompa di 1000-l/h e muove l'acqua fino a mezza vasca..E comunque ho letto che il movimento dell'acqua aiuta un sacco il ph.. poi non so se sono cavolate..
La sprybar o areatore non PRODUCE ossigeno!!!!
Semplicemente aiuta lo scambio gassoso con l'esterno, permettendo alla CO2 di disperdersi nell'aria atmosferica.
Avere un impianto CO2 e usare sprybar/areatori è una contraddizione.
Aggiungi al sistema CO2 e poi cerchi di farla andare via muovendo la superficie.
Io , per esempio , per avere un buon ricircolo d'acqua, avendo un filtro esterno ed un acquario lungo 1,5 mt . Ho messo l'entrata del filtro ad un angolo e l'uscita dalla parte opposta . In questo modo sono sicuro di non avere acqua ferma in qualche punto !
Freccia anche io ho il filtro in e out messi come te però l'angolo di vasca davanti all'uscita del filtro mi rimane sempre pieno di "sporcizia" perchè il flusso non arriva lì.. lo fa anche a te?
L'uscita del filtro l'ho direzionata verso la lastra anteriore a circa metà vasca..
@Xander1974: c'e qualche motivazione particolare per la quale vuoi aumentare la corrente in vasca?
freccia72
09-03-2011, 15:50
vendita : lo hai messo come me. Io ho pero` l'entrata scostata dalle pareti di almeno 1cm e il beccuccio sta sotto il livello di un paio di cm. Non rimane niente, forse qualche fogliolina ogni tanto, ed ho la vasca ben piantumata.:-)
un filtro sovradimensionato serve per i pesci più "caconi" come i rossi, i ciclidi, predatori e per i pesci reofili... in genere si consiglia 3 volte il litraggio ma nei casi si punta da 4- 5 volte in su...
Swan ganz
09-03-2011, 23:29
La sprybar o areatore non PRODUCE ossigeno!!!!
Semplicemente aiuta lo scambio gassoso con l'esterno, permettendo alla CO2 di disperdersi nell'aria atmosferica.
Avere un impianto CO2 e usare sprybar/areatori è una contraddizione.
Aggiungi al sistema CO2 e poi cerchi di farla andare via muovendo la superficie.
quoto
Quoto
Seve2050
04-12-2016, 22:09
ragazzi per un rio 180, biotopo sudamericano, consigliate una pompa movimento 1000 litri l'ora o 2000?
Ho già un filtro esterno che fa 950 litri l'ora ma trovo davvero troppo poco movimento
berto1886
08-12-2016, 13:16
secondo me va bene così già con il filtro se proprio hai necessità di avere più movimento prendi la koralia nano da 900l/h
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |