Visualizza la versione completa : Quanto tempo possiamo conservare l'acqua per i cambi?
Salve a tutti,
volevo sapere se c'è una "scadenza" per l'acqua messa a decantare, nel senso, se dovessi voler fare una "scorta" di acqua, in caso necessiti di cambi urgenti, quanto tempo posso conservarla? E come?
Solitamente io uso un secchio che tengo vicino all'acquario, così che l'acqua diventi della stessa temperatura (alla bisogna e per amore dell'ordine, posso spostarlo nel vicino sgabuzzino), coperto con un coperchio di alluminio (uno di quelli da pentolone). Ci sono modi migliori di conservarla? Magari in una tanica? Oppure passate le 24/48 ore canoniche si degrada e devo comunque prenderla nuova?
Grazie per l'attenzione.
L'acqua non si degrada dopo 48 ore, a patto che sia in ombra ovviamente, ma non andrei oltre la settimana. Come stoccaggio credo sia meglio una tanica, che almeno dopo le prime 24 ore di "aereazione" puoi chiudere.
Solo una precisazione: se in vasca hai 25 gradi di temperatura ma nella stanza ne hai 20, l'acqua nella tanica avra' 20 gradi, non 25, anche se è vicina all'acquario
L'acqua non si degrada dopo 48 ore, a patto che sia in ombra ovviamente, ma non andrei oltre la settimana. Come stoccaggio credo sia meglio una tanica, che almeno dopo le prime 24 ore di "aereazione" puoi chiudere.
Solo una precisazione: se in vasca hai 25 gradi di temperatura ma nella stanza ne hai 20, l'acqua nella tanica avra' 20 gradi, non 25, anche se è vicina all'acquario
Grazie Fra80,
Per quanto riguarda la temperatura, nell'acquario non ho un termostato, quindi in teoria in alcune ore (o magari due giorni o tre) l'acqua nell'acquario dovrebbe adattarsi alla temperatura ambiente, e così quella nell'eventuale tanica/secchio, che tenuta nei pressi dell'acquario dovrebbe arrivare a una temperatura se non identica molto molto simile... So che l'acqua "trattiene" a lungo le temperature, ma in due giorni o più l'eventuale differenza tra acquario e tanica dovrebbe appianarsi quasi totalmente... almeno credo... correggimi se sbaglio. :-)
Grazie ancora!
Si Aura,era per dire che se hai pesci tropicali che devono stare per esempio a 26° con la temperatura ambiente probabilmente non ce la fai,discorso diverso è se hai pesci d'acqua freddda (ed es Carassi ecc...) allora puoi fare questo giochino ;-)
Si Aura,era per dire che se hai pesci tropicali che devono stare per esempio a 26° con la temperatura ambiente probabilmente non ce la fai,discorso diverso è se hai pesci d'acqua freddda (ed es Carassi ecc...) allora puoi fare questo giochino ;-)
Infatti, mi scuso, ho omesso di dire che ho proprio pesci d'acqua fredda -41
berto1886
07-03-2011, 23:12
io conservandola 15 - 20gg anche d'estate no ho notato deterioramenti cioè puzza di marcio ecc...
sgnappero
08-03-2011, 12:59
Vale il principio dell'acqua inbottigliata. Non esporre alla luce del sole, non tenerla in luoghi troppo caldi o umidi. Naturalmente ben chiusa in una tanica per alimenti e non nel secchio. Puoi conservarla anche piuttosto a lungo.
Vale il principio dell'acqua inbottigliata. Non esporre alla luce del sole, non tenerla in luoghi troppo caldi o umidi. Naturalmente ben chiusa in una tanica per alimenti e non nel secchio. Puoi conservarla anche piuttosto a lungo.
Grazie a tutti, farò così senza esagerare coi tempi di conservazione. Prevedendo dei cambi frequenti (acquario non enorme con due carassi piccoli), provvederò a riempire la tanica pochi giorni dopo aver fatto il cambio, così da averla disponibile per la volta successiva e anche prima se necessario. :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |