Visualizza la versione completa : sifone aspirarifiuti sera non aspira un tubo
fishermann
06-03-2011, 12:52
ciao ragazzi, ho speso 20 euro per un aspirarifiuti che non risucchiasse anche l'acqua, ma solo i rifiuti, della sera (ho preso l'aereatore apposta!!) e non aspira un bel niente, forse giusto le cacche delle caridine.
qualcuno sa consigliarmene un buono e molto potente? i miei betta fanno cacche enormi e questo che ho non riesce nemmeno a sollevarle, che rabbia!!-04
in più la campana è grandina e mi distrugge le piante, non riesco a fare lavori di precisione.
voi come fate? ho sabbia fina come fondo, le cacche si vedono subito, devo assolutamente trovare un modo, vi prego aiutatemi :-(
xThe_Fishmanx
06-03-2011, 18:03
io mi sono affidato al fai da te potresti provare anche tu non so.
ho preso un tubo di gomma flessibilissimo quello usato per innaffiare i fiori ne ho preso 1,30 mt secondo le mie necessita e 60 cm li ho resi non flessibili applicando 2 bacchette di plastica opposte sul tubo di gomma e legando il tutto con spago bianco fine.
alla fine delle parte rigida cioè quella che verrà immessa in acqua potresti mettere un imbuto alto e stretto di diametro cosi da fain modo da tirare su l'acqua e i piccoli escrementi ma non la sabbia.
ovviemente dall altra parte del tubo dovrai succhiare brevemente per mettere in funzione quest'aspiratore.
un altra soluzione potrebbe essere innanzitutto tornare l aspiratore indietro al commerciante se hai lo scontrino fiscale e specificargli il tuo problema.
fishermann
06-03-2011, 22:12
io mi sono affidato al fai da te potresti provare anche tu non so.
ho preso un tubo di gomma flessibilissimo quello usato per innaffiare i fiori ne ho preso 1,30 mt secondo le mie necessita e 60 cm li ho resi non flessibili applicando 2 bacchette di plastica opposte sul tubo di gomma e legando il tutto con spago bianco fine.
alla fine delle parte rigida cioè quella che verrà immessa in acqua potresti mettere un imbuto alto e stretto di diametro cosi da fain modo da tirare su l'acqua e i piccoli escrementi ma non la sabbia.
ovviemente dall altra parte del tubo dovrai succhiare brevemente per mettere in funzione quest'aspiratore.
un altra soluzione potrebbe essere innanzitutto tornare l aspiratore indietro al commerciante se hai lo scontrino fiscale e specificargli il tuo problema.
ciao, per aspirare l'acqua non c'e' problema perche' ho un sifone che sfrutta il principio dei vasi comunicanti. il mio problema e' appunto su un sifone che aspiri solo i rifiuti, rimettendo in vasca l'acqua aspirAta. e vorrei sapere qual e' il migliore tra quelli in commercio.
http://www.zooplus.it/shop/pesci/manutenzione_acquario/pulizia/ricambio_acqua_pulizia_fondale/135322, io volevo comprare questo, solo per pulire un po' il fondo dell'acquario, che è con ghiaia porosa. che mi dite?????consigli per favore
fishermann
11-04-2011, 18:03
alla fine ne ho comprato uno simile, solo di un'altra marca (a corrente) e mi rovo benissimo, ma non avendo provato quello in particolare non saprei dirti
Lascia perdere e risparmia i soldi.
Pure io ai tempi ne comprai uno, nonostante tutti mi dicessero che è inutile.. bhe, l'ho usato giusto i primi due mesi perchè.......... è INUTILE se non addirittura dannoso :P :P
fishermann
13-04-2011, 13:00
dipende anche da che fondo hai, io ho sabbia fina e non è per niente bello vedere gli escrementi dei pesci quindi ogni 1/2 settimane sifono
Già ma con la sabbia fina è facile che aspiri più sabbia che cacchine...
Disponendo mandata e ripresa del filtro in modo da creare una anche minima corrente in vasca tutte le cacchine pian pianino vanno verso la ripresa. Se la ripresa è nascosta dietro un boschetto di piante si fermeranno li, concimeranno il fondo, e le piante ringrazieranno! ;-)
Shakerando gli escrementi non fai altro che scioglierne una parte in acqua, alzando il livello di nitrati e inquinanti.
Una volta a settimana (o se ti danno fastidio fai cambi del 5% ogni 3 giorni) li aspiri mentre fai il cambio d'acqua. Orienta come consigliato l'uscita del filtro, in modo da lasciare che si depositino tutti in un angolino, in occasione dei cambi li ripulisci tutti.
Lascia perdere quel coso, è inutile. Sia che hai sabbia fine sia se hai sassi :)
PS: anche io ne ho comprato uno, l'ho usato 5 o 6 volte e giace sul fondo dello scatolone del materiale acquaristico.
acquar54
13-04-2011, 17:03
leggo già qui sopra che qualcuno ha fatto il fai da te...si assolutissimamente daccordo fai un lavoretto anche con dei semplici tubicini in plastica che trovi in commercio(almeno che abbiano 3''..)ciao ciao
CREDO che si riferisse ad oggetti tipo questo:
http://www.petpassion.it/catalog/acquariologia-accessori-acquari-pulizia-campana-aspirarifiuti-batteria-multi-pi#1943.html
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |