PDA

Visualizza la versione completa : vorrei allestire un acquario per betta

mr platy
05-03-2011, 16:41
ciao-28
vorrei consigli per allestire un acquario per un maschio di betta(litraggio vasca, piante costo etc altro):-)):-)):-))grazie

Axa_io
07-03-2011, 20:36
Se è per un solo maschio, dai 10 ai 20 litri sono piu' che sufficienti. Vasca chiusa, possibilmente con filtro interno o pompa con una spray bar, termoriscaldatore impostato su 25° C.
Piante: galleggianti perchè amano ambienti oscuri e l'acqua che non sia troppo movimentata, vallisneria, crypotcoryne. Ghiaino possibilmente a granulometria medio fine o fine se vuoi un pesciotto da fondo (dai 20 l. in su) tipo i pangio e anche qualche lumacchina, ci sta tipo le planorbarius. Per i costi...non so...vedi tu.

Venus
07-03-2011, 21:21
dai 10 ai 20 litri sono piu' che sufficienti.
Secondo me non bisogna confondere esigenze di allevamento con mantenimento a lungo termine...
Allevando killi, capita anche a me di allestire minivasche, anche da 10 litri, ma sono situazioni temporanee, dettate da esigenze diverse...per il mantenimento di un Betta splendens maschio, anche per evitare il collasso del sistema acquario, direi minimo 20 litri, meglio 30...
E senza altri pesci...i Pangio sono pesci di gruppo, vanno inseriti minimo 5 - 6 esemplari, quindi in 20 - 30 litri direi proprio di no (anche perché raggiungono i 10 - 12 cm di lunghezza)...stesso discorso per Corydoras di vario tipo, o Otocinclus (nomino queste specie perché sono quelle che più spesso leggo consigliate negli acquari per Betta Splendens singoli)...

Cookie989
07-03-2011, 21:32
Anch'io non mi sento di consigliarti una vasca sotto i 20l, se facciamo 30l è ancora meglio ;-) e assolutamente senza compagni che in quel litraggio oltre a non starci potrebbero essere pure infastiditi dal bettino.

Axa_io
07-03-2011, 22:36
Non si tratta di "esigenza" per farlo sopravvivere, ma gli esperti, consigliano non meno di 10 litri. Se è una buffala, allora tutti i miei betta o la maggior parte di essi avrebbero dovuto andarsene dal Creatore -28d#. E' vero, in 10 litri non ho altro che piantine, il fondo, catappa e qualche planorbarius o anentome.
Dai 30 litri in su, è un'altra storia: filtro interno e non vedo il perchè dite che non possono starci 3 pangio che in acquari non raggiungono di piu' di 8 - 10 cm.

10 litri esemplare singolo

http://s2.postimage.org/198xkxvvo/cambodian_HM_6.jpg (http://postimage.org/image/198xkxvvo/)

30 litri, e 3 esemplari

http://s4.postimage.org/2el23j0v8/bettiera_30_litri.jpg (http://postimage.org/image/2el23j0v8/)

Niente corrosioni, niente malattie (sgrattttt!!!!) e secondo il mio modestissimo parere, sono pesci in salute, bilanciati, svegli, che portano le loro "pinnone" con agilità e maestosità.

http://s4.postimage.org/2em7fyp7o/betta_orange_dragon2.jpg (http://postimage.org/image/2em7fyp7o/)

http://s4.postimage.org/2emko9h5w/betta_blu_jeans_1.jpg (http://postimage.org/image/2emko9h5w/)

Venus
07-03-2011, 22:47
I pesci vanno al creatore per 1000 motivi diversi, ma non certo per il poco spazio...lo spazio serve a far manifestare i comportamenti naturali, a far crescere bene e con le dovute proporzioni il pesce, a creare un ambiente stabile e quindi idoneo al mantenimento di uno o più esseri viventi "superiori"...
Come ben dici, 30 litri significa filtro interno, cioè - si spera - ambiente stabile, basso rischio di malattie eccetera eccetera...
Ripeto, non confondiamo l'allevamento amatoriale con il "semplice" mantenimento di un pesce in cattività...

I Pangio sono pesci di gruppo, che, per manifestare i comportamenti naturali, hanno assoluto bisogno di conspecifici in numero adeguato (minimo 6) e di nascondigli...in 20 o 30 litri 5 o 6 Pangio sono semplicemente troppi, anche per l'elevato carico organico...

Axa_io
07-03-2011, 22:55
Ok per i pangio :-) ed il carico organico. Per i Betta abbiamo un po' pareri ed idee diverse, le accetto ma non le condivido :-) (nulla di personale!) anche perchè non sto allevando betta a livello amatoriale ma piccoli passi verso l'allevamento/selezione professionale :-).
------------------------------------------------------------------------
Ah, pensa che ho un solo esemplare nella 200 litri, un maschio, e non si sviluppa! Ritarda con lo sviluppo delle pinne. Sai perchè? Troppo spazio :-)!

Venus
07-03-2011, 23:29
non sto allevando betta a livello amatoriale ma piccoli passi verso l'allevamento/selezione professionale
A maggior ragione allora! Non si può paragonare un allevamento (di qualsiasi natura esso sia;-)) all'avere un acquario in casa...sono situazioni con esigenze e fini diversi...

bob227
08-03-2011, 00:23
non sto allevando betta a livello amatoriale ma piccoli passi verso l'allevamento/selezione professionale
A maggior ragione allora! Non si può paragonare un allevamento (di qualsiasi natura esso sia;-)) all'avere un acquario in casa...sono situazioni con esigenze e fini diversi...

Azz Jacopo ti hanno contagiato!!!! miii hai i puntini anche tu...
:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D
Scusate non ho potuto resitestere.
:-D:-D:-D:-D:-D:-D
#18#18#18

Mel
08-03-2011, 00:38
Ma.. Non lo so.. secondo me se non c'è almeno un lato da 40cm non è un'acquario, ma una tazza.
Vero che per il betta 20L sono sufficienti, ma se vai sui 40 lo vedrai andare in giro molto più spavaldo :-)

Axa_io
08-03-2011, 00:50
Stiamo parlando giustamente, del piu' e del meno. Ma l'utente non ha detto quanti litri potrebbe gestire/avere. Parlo per diretta esperienza che ci sono betta e betta che in 50 l con lato di 40 cm erano statici, facendo fatica per nuotare ed andare in superficie a prendere aria. Come ho un altro maschio, che nella 100 l se la nuota alla grande. Dipende. E' tutto un "ma, forse, magari" con il carattere e la varietà che uno vuol allevare.

Cookie989
08-03-2011, 10:49
Non entro nel merito perchè betta non ne ho mai allevati ma credo che se fosse possibile tutti i pinnuti scieglierebbero una decina di litri in più piuttosto che dieci in meno. Io ho visto un betta in 17l (il "mio") ed uno in 130l (non mio) e devo dire che nel 17l sta parecchio meglio, come dice Axa spesso i grandi acquari oltre a muovere parecchio l'acqua (il getto della pompa scacciava il povero betta) hanno un altezza considerevole che disturba il pesce quando desidera prendere aria. Rimane il fatto che una buona via di mezzo, sui 40 o 60l credo sia comunque l'ideale perchè come ho scirtto in qualche topic il bettino nel 17l è parecchio incazzoso e se la prende con tutto, appena l'ho spostato in un enorme catino di circa 40l per un danno al vetro dell'acquarietto sembrava molto più vivace e meno scontroso. Inoltre se si va intorno ai 60l si può anche pensare di aggiungere qualche altro pinnuto che fa sempre scena.

Per i pangio sotto i sei esemplari non scenderei proprio perchè spesso sono più timidi delle caridine e sopratutto diventano dei bei serpentoni quindi necessitano di spazio e nascondigli, lo stesso per i cory che vanno tenuti in gruppo ma soprattutto girovagano parecchio per le vasche :-))

Axa_io
08-03-2011, 10:57
Personalmente i cory non li consiglio piu' a nessuno. In due vasche sono beati tranquilli e felici dove ci sono due maschi (uno e uno). In un'altra vasca, beh...me gli ha spennati tutti compreso qualche baffo :-(. Andava apposta dai corydoras e sembrava che aspettava per pizzicarli. E questo ha fatto! Probabilmente il suo istinto di "combattente" vedendo il movimento frenetico dei cory, lo induceva ad attaccarli. Come ho detto anche sopra: con i betta è sempre un "ma, forse, magari" :-).

Cookie989
08-03-2011, 11:09
Si infatti Axa mai come negli anabantidi il carattere del pinnuto la dice lunga. Caspita che betta cattivi che ti ritrovi ed io che pensavo che il mio fosse uno tra i più rognosi :-D l'altro giorno stava attaccando pure il sifone per cambiare l'acqua!!!

MarZissimo
08-03-2011, 13:46
C'è una cosa che non mi è del tutto chiara:
Mettiamo il caso che io abbia un allevamento di Betta splendens...ho le mie batterie e le mie bettiere....in cui in poco spazio accresco centinaia di avannotti...
Il detenerli in pochi litri a quel punto, oltre che funzionale, è anche giustificato perchè si tratta di qualche mese....il tempo necessario alla maturazione dell'animale, che in seguito sarà venduto o ceduto o comunque cambierà casa.
Se voglio portare avanti una linea di colore, se voglio continuare con l'allevamento nelle successive generazioni...alcuni pesci adulti devo comunque tenermeli. E dove li metto?
Se Axa tiene il betta maschio adulto in 10 litri significa che per lei il litraggio è consono ad un maschio adulto di Betta splendens....a quel punto se lei ha un allevamento o meno il discorso non cambia...o la vasca è adeguata...o è stretta. C'è poco da fare, perchè quel maschio a parte le capatine in vasca di riproduzione con la femmina di turno, vivrà lì.
Ora la mia domanda rimane: secondo voi, in quanti litri è giusto tenere un maschio adulto?
E soprattutto PERCHÈ secondo voi è giusto quel litraggio? Che il pesce sta bene non è una risposta adeguata...ormai gli splendens sono davvero artefatti...vivono praticamente ovunque (il che NON significa che sto sostenendo di allevarli nell'acqua del water)...un'analisi basata sulla saluta dell'animale andrebbe fatta nel lungo periodo..almeno 6 mesi/1 anno per vedere se lo stress da spazio stretto lo porta a prendersi più facilmente le classiche patologie.

MarZissimo
08-03-2011, 13:57
Rispondo anche a mr platy (così non vado completamente OT):

Per la mia piccola esperienza con questi animali ti consiglio di allestire un 60litri con acqua a ph neutro e media durezza (di solito il tutto si ottiene tagliando al 50% l'acqua di rete con l'acqua di osmosi e aggiungendo in vasca un pugnetto di torba dentro una calza, o delle foglie di catappa o delle pignette di ontano...in ogni caso vedi tu, dipende anche dalla tua acqua di rete), fondo scuro di qualsiasi granulometria e tanti MA TANTI legni&piante (per quest'ultime prendi le più facili...tipo cryptocoryne...anubias....vallisneria....insomma quelle che non necessitano di forte illuminazione e SOPRATTUTTO prendi delle piante galleggianti come riccia lemna pistia e salvinia dove il Betta può trovare riparo dalla luce diretta e costruire il nido)
Per quanto. riguarda il filtraggio utilizza una spraybar (se googli o usi il "cerca" del forum capisci subito di che parlo) all'uscita del getto della pompa in modo da non creare troppa turbolenza superficiale.
Illuminazione non abbondante, anzi...anche sotto lo 0,5 w/l (per intenderci...se hai 60 litri anche meno di 30w van bene)
Popolazione: un Betta splendens maschio e due femmine. Mi raccomando sull'allestimento, se non fornisci tanti di quei ripari con piante e legni va a finire che il maschio disintegra le femmine o le costringe in angoli angusti della vasca facendole alla fine morire di stress.
In una vasca come questa, accompagnata da una buona alimentazione non tarderai a vedere il classico nido di bolle e potrai provare a riprodurre questo bellissimo pesce.

Axa_io
08-03-2011, 14:52
Ciao Marzi :-)

Ecco, sì... ora ti riporto una delle mie piccole esperienze, basate sul "tempo". Avevo la casa piena, piena di piccoli VT bianchi e blu. Mio figlio: io pero' lo voglio rosso -05 (dopo che, per un mio errore, persi il padre VT dei piccoli)! Inutile dirti che non c'è stato verso per convincerlo. Andiamo nel negozio, l'unico VT rosso. Messo malissimo. Pinne k.o, e senza un opercolo branchiale (questo lo vidi quando ero a casa). Vive da oramai quasi un anno in un acquario di + o - 10 litri. Fondo, piantine, e 5 anentome. Bene! Non ho mai messo nè la catappa, nè nessun medicinale, nulla di nulla. Non ho MAI provato i valori in quell'acquario. Mai! Non so quanto sia il pH, nulla. Le pinne si sono rifatte, le ferite che aveva vicino alla branchia, idem. L'acquario è stato fatto dalla casa madre con una pompa e la spraybar. L'anubias bellissima, la vallisneria si è ramificata dove ha voluto lei, la cladophora verde perfetto. Fertilizzo quando mi ricordo #12, se mi ricordo. Ebbene, non so che età abbia quel bettino, ma non ha mai avuto niente, nessuna patologia. Nè costipiazioni, nè inappetenza, nulla di nulla (sgratttt!).
Curo molto la loro alimentazione, compreso il giorno di digiuno, verdure sbollentante, artemie vive (le liofilizzate non le mangia -28d#). So che arriverà il giorno che ci lascerà, ma se lo farà, non lo farà per una malattia, ma perchè è arrivata la sua ora :-).
Per la domanda il "perchè il pesce sta bene in quel litraggio" ho già risposto: è tranquillo, nuota, si nutre, niente patologie (parassiti, infezioni, attacchi baterico-micotiche) in quasi un anno che è a casa nostra. Temperatura impostata sui 25°C.

ol3ilcielo
26-08-2011, 09:22
Riesumo questo thread... dopo aver letto la discussione sono un po' confuso: sto pensando di adibire il mio 100lt ad una coppia/trio di Betta (1 maschio e 1 o 2 femmine), ma a quanto ho letto forse questo litraggio è un po' troppo?
L'acquario è ovviamente coperto e sto sviluppando una flora in grado di fornire nascondigli... che faccio, ci provo oppure è meglio partre direttamente con una vasca più piccola?

Brendan
26-08-2011, 09:55
Provaci, ma attento che alcuni maschi con una colonna d'acqua troppo alta fanno fatica a nuotare..

Venus
26-08-2011, 10:14
Non è mai troppo grande...;-)