PDA

Visualizza la versione completa : coppia che litiga

maggio98
05-03-2011, 15:21
Ciao, ho una coppia di scalari, ormai affiatata da un paio di anni, hanno deposto molte volte, e per la prima volta circa due mesi fa sono riuscito a far sopravvivere gli avanotti, non moltissimi, una ventina, ma è stata una soddisfazione.
ora, da circa un mesetto la coppia non fa altro che litigare... il maschio in continuazione attacca la femmina costringendola sempre all'angoletto. fortunatamente non sembra procurarle dei danni fisici, la spinge all'angolo ma non le fa del male. lei cerca di ribellarsi, ma poi alla fine soccombe.
dato che nella vasca sono ancora presenti 3 piccoli (non piì tanto piccoli, diciamo 4 cm ormai) che sto cercandi dare via ( a tal proposito li regalo, ma solo su Roma però, non li spedisco!), potrebbe essere la loro presenza a creare disturbo alla coppia? ciao a tutti

bettina s.
05-03-2011, 19:28
senza i dati sulla vasca è difficile rispondere: litraggio altri inquilini, valori, allestimento.
Che fine hanno fatto gli altri piccoli? come mai sono morti?

4Angel
05-03-2011, 19:50
...intanto, come dice più che giustamente Bettina dacci tutte le info sulla vasca. Per quanto riguarda i presunti attacchi posso dirti che al 99% sono dovuti al fatto che il maschio vuole che la femmina deponga e la femmina non vuol saperne perché ha ancora dei piccoli in vasca. Togli i piccoli e vedrai di nuovo le uova.

maggio98
05-03-2011, 21:26
Ciao a tutti e due, allora la vasca è da 200 lt, la popolazione è pressochè inesistente dato che la vasca è praticamente a loro dedicata. ho solo due coridores e due ancistrus (anche loro mamma e papà di tanti piccolini) un po' di gasteropodi (neritine e un ampullaria).
la vasca è ben piantumata, e i valori sono nella norma, kh5 ph 7, nitriti nulli nitrati sui 20...domani faccio un cambio d'acqua!.
anche io credo che sia come dice 4 angel.... infatti mi sto dando da fare per regalare gli ultimi 3 piccoli, e in settimana dovrebbero andare. calcola che nel primo mese dalla nascita degli avannotti la femmina ha deposto due volte ed entrambe le volte le uova non sono arrivate alla mattina dopo, se le sono mangiate nella notte! è probabile che la presenza dei piccoli li disturbi.
@ bettina: gli altri piccoli sono morti per varie cause: una buona parte credo per normale selezione naturale, soprattutto quando si trattava di nutrirli, c'erano quelli svelti che mangiavano tutto quello che era a portata, ed latri che invece mangiavano poco e con lentezza. calcola che lla schiusa avevo fatto una calcolo approssimativo e dovevano essere circa 150!!! una buona metà non ha superato i primi 10 giorni. altri sono morti per mia inesperienza e miei errori.... in particolare tre fatti mi serviranno da esperienza: nel primo ho avuto difficoltà con una schiusa di artemie (è andata mal non so perchè) e quindi per due giorni, fino alla nuova schiusa, li ho nutriti con un mangime per avannotti che non tutti hanno voluto mangiare... li ne ho persi parecchi. in un caso ho tolto la retina che avevo messo sul'aspirazione del filtro per pulirla, convinto che ormai fossero abbastanza grandi per evitare l'aspirazione, ed invece ne ho persi più di qualcuno. in un altro caso mi sono morti alcuni avannoti, già abbastanza grandi per... troppo mangiare!!! li ho nutriti troppo, avevano un ventre gonfio incredibile, e la mattina dopo ne ho trovati morti alcuni sul fondo!.. sono tutte cose che mi serviranno da esperienza per le prossime deposizioni! ciao

bettina s.
05-03-2011, 22:11
sono tutte cose che mi serviranno da esperienza per le prossime deposizioni

e si, di certo ti sei fatto più esperienza; la mia domanda era legata al fatto che spesso quando la coppia è pronta per deporre nuovamente è facile che si mangino i piccoli se restano in vasca con loro, se i tuoi non l'anno fatto significa che sono proprio una buona coppia.;-)

maggio98
06-03-2011, 02:23
no, loro non si sono mangiati i piccoli... si sono mangiati le uova!! non vedo l'ora di ricomciare con i nuovi piccoli... sta volta punto almeno a farne sopravvivere una cinquantina, è il minimo!

4Angel
07-03-2011, 10:12
Bravo. La cosa strana è che la coppia abbia continuato a deporre nonostante la presenza dei piccoli... ...i miei ricominciavano quando i piccoli erano pronti per andarsene per i fatti loro... Stranezze da allevamento, credo.

maggio98
18-03-2011, 20:15
Ragazzi non so più che fare, continuano a litigare di brutto. Ho atteso che andassero via tutti i piccoli e niente, hanno continuato. Poi ho pensato che con una nuova deposizione si calmassero, invece nulla! la femmina ha deposto ma non perde occasione per azzuffarsi con il maschio! non so neanche se il maschio abbia feconfato le uova. ormai il maschio non ha più il labbro inferiore per le ferite che ha subito! è messo maluccio. in certi momenti stanno tranquilli, anche vicini, poi all'improvviso la femmina lo attacca, e lui risponde , si azzuffano di brutto. Ora li ho divisi, la femmina è rimasta con le uova, il maschio l'ho chiuso con un pannello di plaxiglass in una angolo della vasca non lontano... possono vedersi ma non massacrarsi! anche da dietro il vetro se potessero si azzufferebbero. che devo fare?? sto prendendo in considerazione l'idea di dividerli definitivamente, ormai sta storia va avanti da un mese e mezzo. ciao a tutti

bettina s.
18-03-2011, 20:23
non è raro che una coppia scoppi, anche dopo diverse deposizioni andate a buon fine, mi sa che l'unica è separarli definitivamente se si danno così sui nervi.

maggio98
18-03-2011, 20:53
Quindi mi stai dicendo che il loro unico problema è l'assenza di un buon avvocato divorzista in vasca?? non sapevo che anche gli scalari chiedessero il divorzio! scherzia a parte non credevo che le coppie scoppiassero! porca miseria, peccato avevo già deciso di cederli, e avevo già trovato chi molto volentieri si sarebbe preso la coppia, ora devo cederli separatamente, sarà meno semplice! grazie comunque

bettina s.
19-03-2011, 23:49
magari cambiando casa, ritrovano l'intesa.#36#

AlessandroC
21-03-2011, 18:31
Rialzo su il topic!

Sono l'avvocato divorzista!

Avendo scoperto di abitare a pochi passi, ho preso io la coppia, che ora sta in un Rio 125 dedicato solo a loro.I valori li ho ricostruiti praticamente uguali a quelli di dove stavano e l'ambientamento non gli ha dato problemi.

Hanno ricominciato un pò a litigare, staremo a vedere se la situazione migliora, o magari se depongono.

maggio98
21-03-2011, 20:33
A questo punto Ale potresti fare quello che io non sono stato in grado di fare.... postare una foto della loro nuova casa! ciao

AlessandroC
21-03-2011, 21:23
Eccoli!

Per adesso si rincorrono ogni tanto e si spingono sui lati, ma non si beccano muso a muso.

Penso siano anche un pò spaventati dal cambio, a volte stanno in un angolo più buio (anche senza litigare), tra poco si spengerà la luce, forse la notte gli porterà consiglio!

La cosa che mi preoccupa per ora è che non accettano di buon grado il cibo (ma forse non avevano fame), ho provato con vipan, tubifex e artemia congelata ma quasi nulla, aspetteremo domani!
http://s3.postimage.org/1fdther2c/IMG_0064.jpg (http://postimage.org/image/1fdther2c/)

maggio98
21-03-2011, 22:52
oddio che impressione che mi fa vedere i miei piccoli in un altro acquario!!! cmq secondo me si troveranno bene. sul mangiare stai tranquillo, non sono mai stati grandi mangioni e come ti ho detto, se li vuoi vedere sbranare qualcosa, dagli un po' di chironomus congelata o liofilizzata... ne vanno matti! ciao

AlessandroC
22-03-2011, 00:45
In serata sembrava andare meglio, staremo a vedere!Hanno anche smangiucchiato il vipan, soprattutto la femmina!Vi tengo aggiornati!

AlessandroC
22-03-2011, 17:55
Non vorrei dire stupidaggini, ma sembra che non litighino più per ora!

Anzi, il maschio non mangiava quasi per niente, ora sembra quasi che guardi la femmina farlo e dopo lo fa pure lui!

Chissà, certo vederli deporre mi tranquillizzerebbe ancora di più!

maggio98
22-03-2011, 20:12
bhè calcola che avevano deposto 3 giorni prima che tu li prendessi.... cmq, se le condizioni dell'acqua della nuova vasca li aggradano, dovrai aspettare almeno 2-3 settimane. in genere quella è la frequenza con cui deponevano! ciao

AlessandroC
23-03-2011, 00:46
Aspetterò!

Comunque i litigi sembrano andare meglio, quasi non si beccano più, giusto ogni tanto!

L'unica cosa è che il maschio (probabilmente anche per colpa del labbro) lo vedo abbastanza provato, mentre la femmina è molto più attiva!

Poi dovrò capire perchè stanno quasi sempre davanti all'angolo sinistro della vasca!

AlessandroC
24-03-2011, 12:18
La situazione migliora!Non litigano più (almeno quando li guardo) e cominciano a buttarsi sul cibo appena glielo do!

E ho capito perchè stanno sempre in un angolo!è l'angolo da cui mi fermo a guardarli, e loro si mettono a guardare me!Appena mi sposto mi seguono!

maggio98
25-03-2011, 12:24
bene sono veramente contento!!! aveva ragione bettina, il cambio di casa ha riportato serenità in famiglia!!

bettina s.
25-03-2011, 12:39
bene! ora però ci vorrebbe al posto del ceratophillum che si vede proprio sotto lo scalare una bella pianta di echinodorus bleheri con le foglie già alte in modo da invogliarli a deporre.

AlessandroC
25-03-2011, 15:00
la bleheri non riesco proprio a trovarla, dici che le due echinodorus infondo a sinsitra non gli bastino?Considera che quella più esterna ha cacciato una foglia che per ora senza lo stelo è alta quanto la pianta in pratica, nel giro di un paio di settimana dovrebbero uscire altre foglie più grandi!

Che altre piante mi consigliate?La bleheri l'ho cercata tanto prima di mettere le altre, ma adesso pure se la trovassi, mi occuperebbe mezzo acquario!

Che consigliate?

AlessandroC
26-03-2011, 21:04
ecco appunto, andava tutto bene, erano pacifici, ma hanno deciso di deporre di sabato sera, e ora continuano ad azzuffarsi come prima!Il maschio non fa avvicinare la femmina alle uova...mah!Speriamo bene!

bettina s.
27-03-2011, 11:20
Finché non si fanno a brandelli, tutto bene.:-))

AlessandroC
27-03-2011, 17:23
ora si sono scambiati i ruoli, è la femmina che non fa avvicinare il maschio!è la prima volta vedo un accoppiamento ed una deposizione "seria", mi fa impressione vedere le dinamiche!!

Penso che le uova andranno perse, sono quasi tutte bianche, penso che i litigi non abbiano favorito la fecondazione!

bettina s.
28-03-2011, 09:18
Bisogna attendere con pazienza altre deposizioni: se dopo tre o quattro continuano a litigare, allora difficilmente si riappacificheranno.

AlessandroC
28-03-2011, 11:56
ok come sempre ci vuole pazienza, allora aspetterò curioso!Speriamo bene!Intanto le uova rimaste sono pochine, e molte sempre bianche, quindi penso che entro breve spariranno tutte!Tutto sta a vedere se dopo la deposizione tornano pacifici!Potrebbe essere solo "stress post parto"!!

Riccardo80
07-04-2011, 02:06
Ciao a tutti,
mi collego alla discussione per esporre un quesito.
Ho una vasca da 200 litri e in accordo con il mio negoziante avevo acquistato 5 scalarini,con la speranza di poter vedere formarsi una coppia. Così è stato... Mi sono svegliato e ho travato delle uova attaccate alla foglia di una echinodorus e la coppia teneva gli altri 3 scalari lontani (in un angolo). Pensando di fare una cosa giusta,ho subito portato i 3 scalari al negoziante. Ora però la coppia sembra litigare. Uno dei 2 ossigena e cura la uova (le ha pure portate da una foglia all'altra) mentre l'altro, appena tenta di avvicinarsi,viene allontanato. Stanno insieme solo alla notte e mentre mangiano. Sapete spiegarmi il motivo? Grazie. Le uova sembrano fecondate perchè guardando bene vedo al loro interno dei puntini neri che si muovono.

4Angel
07-04-2011, 08:08
È normale, lo scalare che cura le uova spesso vede nell'altro un rivale, ma se non si fanno del male serio non preoccuparti. Quando inizieranno a nuotare vedrai che rifaranno coppia e cureranno i piccoli insieme. Ti sei già attrezzato per le artemie, vero?

Riccardo80
07-04-2011, 11:42
È normale, lo scalare che cura le uova spesso vede nell'altro un rivale, ma se non si fanno del male serio non preoccuparti. Quando inizieranno a nuotare vedrai che rifaranno coppia e cureranno i piccoli insieme. Ti sei già attrezzato per le artemie, vero?

Grazie :-)

Si,mi sono già attrezzato per le Artemie. Questa è la loro prima covata. Spero che vada tutto bene. La luce nell'acquario deve ancora accendersi,però vedo la coppia che gira insieme. Non riesco a vedere le uova. Speriamo non se le siano mangiate. Vi terrò informati appena si accendono le luci. Grazie ancora.

danger186
07-04-2011, 11:45
Ragazzi scusa so che non c'entra niente...ma sono nuovo...come faccio a creare un nuovo Topic qui sul forum dolce?

Riccardo80
07-04-2011, 12:32
Ragazzi scusa so che non c'entra niente...ma sono nuovo...come faccio a creare un nuovo Topic qui sul forum dolce?

Devi cliccare sul tasto "Inserisci Discussione"

Riccardo80
07-04-2011, 13:23
E' successo quello che temevo....
I due ora stanno sempre vicini ma delle uova non c'è più traccia :-(