Visualizza la versione completa : Ramirezi guppy e neon?!?...andranno d'accordo?
-28-28#28 raga sono un nuovo appassionato che ha appena allestito una vasca da 60 litri e avrei bisogno di qualche consiglio
all'interno già vivono 6 neon, 2 corydoras panda, 1 loricaride.....sarei intenzionato ad inserirci una specie che mi affascina i Ramirez ed i guppy cosa ne pensate?....aiutoo-43-43o
Nuada_974
03-03-2011, 02:21
i ramirezi sono dei ciclidi molto tranquilli, non hanno problemi di convivenza e vanno molto bene anche per acquari di comunità...vai sereno...:)
anche i guppy non credo avranno problemi
che loricaride hai messo?occhio che diventano molto grandi
nuada 974 non consigliare a sproposito.
ramirez e guppy vogliono valori d'acqua opposti... i tuoi valori come sono?
il loricaride che specie è? se un ancistrus ci sta veramente stretto, se è un pleco ancora di più!
prima di consigliarti devo sapere i valori.
CapitanoNemo
03-03-2011, 11:30
nuada 974 non consigliare a sproposito.
ramirez e guppy vogliono valori d'acqua opposti... i tuoi valori come sono?
il loricaride che specie è? se un ancistrus ci sta veramente stretto, se è un pleco ancora di più!
prima di consigliarti devo sapere i valori.
Oltre al fatto che già in vasca ha i neon, quindi come valori, se sono giusti per i neon, non si possono mettere i guppy già di partenza.
neon e ramirezi insieme come valori vanno bene, solo che in 60 litri i neon non hanno abbastanza spazio per nuotare. devi dirci i valori che hai. Se i valori fossero idonei, un consiglio che ti do: togli i neon, prendi altri due corydoras panda e una coppia di ramirezi e qualch caridina. 60 litri netti o lordi? potrebbero eventualmento starci anche qualche microrasbora
CapitanoNemo
03-03-2011, 12:00
neon e ramirezi insieme come valori vanno bene, solo che in 60 litri i neon non hanno abbastanza spazio per nuotare. devi dirci i valori che hai. Se i valori fossero idonei, un consiglio che ti do: togli i neon, prendi altri due corydoras panda e una coppia di ramirezi e qualch caridina. 60 litri netti o lordi? potrebbero eventualmento starci anche qualche microrasbora
In 60lt (dim minime 60x30x30) ci stanno tranquillamente anche un gruppetto di 7-6 rasbore heteromorpha.
:-))..ciao...allora i valori sono questi:
NO3 - 0
NO2 - 0
GH - 16°d
KH - 6°d
pH - 7.8
CL2 -0
....so che purtroppo nella mia zon l'acqua ha un ph alto...cq aspetto suggerimenti visto che sono ansioso di inserire qualche altro esemplare
ps. il loricaride è un ancistrus di 2cm
ne frattempo ringrazio di cuore chi mi sta aiutando con consigli davvero utili e fondamentali che solo acquaportal è riuscita a darmi.
#25#25#25
:-))..ciao...allora i valori sono questi:
NO3 - 0
NO2 - 0
GH - 16°d
KH - 6°d
pH - 7.8
CL2 -0
....so che purtroppo nella mia zon l'acqua ha un ph alto...cq aspetto suggerimenti visto che sono ansioso di inserire qualche altro esemplare
Per i neon e i ramirezi l'acqua di rubinetto non va bene.
I tuoi pesci sono tutti compatibili fra loro come valori (anche coi ramirezi), ma non va bene l'acqua.
Dovresti avere un kh e gh più bassi (non di molto) e un ph più basso (quello di parecchio).
Ti consiglio di utilizzare l'acqua da osmosi per i cambi, fino a quando non scenderai a gh <10. . Puoi procurartela al negozio di acquari. Costa pochissimo.
In alternativa l'acqua da ferro da stiro della COOP (quella primo prezzo, col simbolo dell'euro) è da osmosi. Io l'ho usata per un sacco di tempo senza problemi.
Usi un areatore? Se sì è anche per quello che la tua acqua è così basica. Toglilo e inserisci qualche pianta vera. Con poca spesa puoi anche fare un impianto di CO2 fatto in casa, è pieno di topic e articoli al riguardo qui e su acquaportal :-)
..ciao...allora i valori sono questi:
NO3 - 0
NO2 - 0
GH - 16°d
KH - 6°d
pH - 7.8
CL2 -0
...cosa ne pensi?inserisco anche qualche foto
http://s4.postimage.org/154f7gzs4/IMG_2215.jpg (http://postimage.org/image/154f7gzs4/)
http://s4.postimage.org/154qs8f8k/IMG_2226.jpg (http://postimage.org/image/154qs8f8k/)
Forse,senza scaldare gli animi,Nuada parlava solamente di carattere dei pesci..Per quanto concerne ciò,diciamo che tutte queste specie potrebbero tranquillamente convivere senza problemi.Se ne facciamo una questione di valori dell'acqua allora il punto è molto diverso..Qui quoto Ale,secondo me ha ragione..
Nuada_974
03-03-2011, 23:57
in effetti io mi ero limitato a parlare di convivenza dei pesci tra di loro...pensavo che la domanda fosse quella ed ho risposto
non mi son posto il problema di valori dell'acqua..ma in effetti era corretto fare anche quella considerazione....chiedo scusa
Poi è giusto che ognuno cerchi di fare del proprio megli oper aiutare gli altri utenti..
per i ramirezi e corydoras, ma anche neon dovresti utilizzare metà acqua di rubinetto e metà osmosi in modo da dimezzare i valori della durezza. riguardo il ph ti serve un impiantino co2 anche con il fai da te (CO2 lievito e gel) in modo da portarlo almeno a 6,8
Nuada_974
04-03-2011, 00:49
Poi è giusto che ognuno cerchi di fare del proprio megli oper aiutare gli altri utenti..
sono d'accordo....e poi solo scrivendo ci si può confrontare con gli altri, discuterne e migliorarsi....altrimenti che serve essere iscritti al forum
Per questo spero che perdonerete altre mie gaffe future...:)
stivenit
04-03-2011, 10:14
i valori comportamentali secondo me in così poca acqua sono da tenere al primo posto.
i ramirezi li caccerebbero spesso i guppy, per le loro code così attraenti.
secondo me non passerebbero una bella vita da acquario...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |