Visualizza la versione completa : si puo' bere l'acqua ad osmosi dell'acquario?
paolopix
01-03-2011, 21:08
Salve,
ho un dubbio forse stupido, sto allestendo il mio primo acquario dolce, e prevedo di comprare un impianto per l'osmosi dell'acqua precisamente il (Impianto Osmosi in linea 190 l/giorno OSPURE50 PRO08) questo del link sotto:
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=50_304&products_id=3222&osCsid=60af41234f53b878fde89c4dfa961b9e
mi chiedevo se l'acqua prodotta da questo impianto e' buona da bere, da tempo pensavo di comprare dei depuratori per l'acqua da rubinetto che normalmente beviamo.
con la scusa userei l'impianto per entrambi gli usi.
grazie a tutti per i consigli.
No perché e priva di sali, come l'acqua distillata.
Non è che tu non la possa bere perchè più pura non ce n'è quindi male certo non fa ma se quello che volevi sapere è se è buona in senso di gusto no,non sa proprio di nulla..
Nannacara
01-03-2011, 23:40
Puoi berla tranquillamente,male non fa',ma non favorisce la giusta integrazione di sali di cui necessitiamo
berto1886
01-03-2011, 23:43
non ne sono troppo sicuro
Se ne nevi un bicchiere non succede niente ma se la bevi continuamente può portare a uno scompenso elettrolitico.
Lo stesso succede se ne bevi troppa di quella normale.
Nannacara
02-03-2011, 00:08
Ragazzi io l' ho bevuta e la bevo tutt'ora,del resto i sali minerali non li integro con la sola acqua di rubinetto
berto1886
02-03-2011, 00:10
si ma così li diluisci...
paolopix
02-03-2011, 00:14
grazie a tutti per l'interessamento,
spesso ho visto e mi hanno proposto degli apparecchi per purificare l'acqua tramite osmosi inversa tipo questo:
http://www.osmosystem.it/depuratori-domestici/os105uv-depuratore-ad-osmosi-inversa.html
si tratta di un altro sistema secondo voi? e questo si potrebbe usare per i pesci?
o e' meglio usare ogni strumento per cosa e' stato progettato?
berto1886
02-03-2011, 00:20
dipende dai valori con cui esce l'acqua da quel tipo di impianti
Nannacara
02-03-2011, 00:34
E' sempre un impianto di osmosi corredato di lampada germicida,serbatoio di raccolta,filtro a carboni.....
I valori di uscita sono quelli tipici di qualsiasi impianto: gh=0,kh=0 ecc....
Ce una cosa che non mi torna su questo impianto, guadate il filtro tra la membrana e la lampada UV, sulla destra c'è un T con un pezzo di tubo rosso che sembra sia stato tagliato dalla foto. Che pensate che sia?
berto1886
02-03-2011, 00:54
ti riferisci all'impianto sopra?? sembrerebbe una cosa simile a quello che avevo detto io prima... viene prelevata dell'acqua dopo i carboni per essere miscelata a quella osmotica... o almeno credo dalla foto non è che si capisca più di tanto
Nannacara
02-03-2011, 00:54
hanno semplicemente escluso i tubi ,nella foto si vogliono evidenziare i componenti principali
Quoto berto,neli impianti domestici la giusta composizione di sali viene reintegrata..Comunque male non farebbe neanche pura,a meno che uno non ne beva ad ettolitri..;-)
ti riferisci all'impianto sopra?? sembrerebbe una cosa simile a quello che avevo detto io prima... viene prelevata dell'acqua dopo i carboni per essere miscelata a quella osmotica... o almeno credo dalla foto non è che si capisca più di tanto
Si infatti e quello che pensavo io, questo implica che non e un impianto per produrre acqua osmotica (gh 0 kh 0), ma che comunque l'acqua che viene prodotta si può usare nel acquario, naturalmente controllando sempre i parametri d'uscita ed eventualmente correggendoli.
Mi pare che sistemi di miscelazione simili vengono usati su vasche con cambio continuo del acqua, se non mi sto sbagliano.
Comunque sul fatto di bere acqua senza sali mi informerò meglio, la sorella della mia ragazza e infermiera.
Che io sappia (e ne sono quasi certo) bere acqua distillata o comunque senza sali disciolti porta alla perdita di sali minerali, per osmosi......
Per il motivo opposto per cui dopo una bella ubriacata siamo disidratati..
C'e qualcuno qua sul sito (http://www.acquariofilia.biz/showpost.php?p=3446797&postcount=14) che tempo fa ha scritto che la usa per fare il caffè.. magari vien bene anche per quello ;-)
In ogni caso anche io sono dell'idea che non faccia bene berla continuamente per il motivo detto dagli altri utenti (mancanza sale).
Si ovvio,o come bere l'acqua di mare..Ci si disidrata moltissimo..Ma anche di quella se ne bevi qualche bicchiere non ti fa nulla..Diciamo che certo non mi sarebbe mai venuto in mente di bere l'acqua dell'impianto di osmosi..;-)
paolopix
02-03-2011, 19:59
Ok tutto chiaro compro l'impianto per l'osmosi inversa all'acquario.
e continuo a bere l'acqua di rubinetto.
era anche per trovare una buona scusa per giustificare a mia moglie un'altra spesa che si aggiunge alle molte che sto facendo per allestire il mio primo acquario.
comunque complimenti perche' dei forum che frequento questo e' attivissimo.#25
Da quello che ho capito puoi usare anche l' impianti d'osmosi per l'acqua da bere, sempre controllando che i valori del acqua siano compatibili con i tuoi pesci, sai che però che non avrai mai gh 0 e kh 0, perché viene automaticamente miscelata con l' acqua "normale".
paolopix
02-03-2011, 20:18
Da quello che ho capito puoi usare anche l' impianti d'osmosi per l'acqua da bere, sempre controllando che i valori del acqua siano compatibili con i tuoi pesci, sai che però che non avrai mai gh 0 e kh 0, perché viene automaticamente miscelata con l' acqua "normale".
Si infatti, comunque meglio seguire strade gia' provate che fare esperimenti. Gia' gestire piante pesci e acqua è difficile di suo mi ci metto anch'io con un acqua "mezza osmotica"......
Nannacara
02-03-2011, 21:28
Ho un impianto di osmosi uguale ma di marca differente e posso assicurarvi che l'acqua in uscita e' priva di sali minerali
Riguardo la possibilita' o meno di bere l'acqua d'osmosi vi consiglio la lettura dell'articolo "L'osmosi inversa rimuove anche i sali minerali necessari al nostro organismo?" che trovate cliccando su F.A.Q. nella stessa pagina in cui viene presentato l'impianto
Si infatti, comunque meglio seguire strade gia' provate che fare esperimenti. Gia' gestire piante pesci e acqua è difficile di suo mi ci metto anch'io con un acqua "mezza osmotica"......
Paolo, in funzione ai valori dell'acqua che vuoi in vasca, dovrai per forza tagliare la ro con quella di rubinetto a meno che tu nonusi la RO + integrazione di sali.
Riguardo la possibilita' o meno di bere l'acqua d'osmosi vi consiglio la lettura dell'articolo "L'osmosi inversa rimuove anche i sali minerali necessari al nostro organismo?" che trovate cliccando su F.A.Q. nella stessa pagina in cui viene presentato l'impianto
Non ho trovato il link (forse perchè non ho capito bene dov'è!).. puoi postarlo tu direttamente per piacere?
Nannacara
03-03-2011, 21:18
Ed hai ragione,ho indicato il percorso sbagliato
eccolo (http://www.osmosystem.it/osmosi-inversa/l-osmosi-inversa-rimuove-anche-i-sali-minerali-necessari-al-nostro-organismo.html)
Ciao
Nannacara
03-03-2011, 23:40
Risposta facile,ma poco interessante
Cerca di argomentare meglio perche' reputi l'acqua d'osmosi non potabile
Puoi negare la presenza di sali minerali nei cibi di cui ci alimentiamo?
Puoi negare che il contenuto di sali e' di gran lunga superiore a quelli contenuti nell'acqua?
berto1886
03-03-2011, 23:51
http://acquaionizzata.over-blog.it/pages/Osmosi_inversa_No_grazie_#2322248.html ;-)
Nannacara
04-03-2011, 20:19
Leggendo l'articolo mi son chiesto come abbiamo fatto a sopravvivere per millenni senza acqua ionizzata,oppure perche' non si sono estinti gli abitanti montani dove spesso l'acqua e' povera di sali
Ho controllato il ph di una famosa acqua in bottiglia ed ho scoperto che e' pari a 6,2,quindi acida
In ogni caso non posso contestare la tesi che un acqua acida e' poco salutare,quindi ne prendo atto
berto1886
04-03-2011, 23:39
allora il discorso del pH forse è da fare a parte (le bibite gassate sono ben sotto il 7) quindi non credo sia il pH il problema secondo me è solo la concentrazione di sali... è vero che in montagna hanno pochi sali ma cmq ci sono non è acqua osmotica... mai... a meno che non si beva la pioggia o la neve!
Nannacara
05-03-2011, 00:03
Quindi pochissimi sali vanno bene e l'osmosi assolutamente no
Chissa' quanta acqua devono bere i montanari per assimilare la giusta quantita' di sali
Se leggi l'articolo del link che hai postato ti accorgerai che l'acidita' per chi l'ha scritto, e' un problema
Dimmi una cosa,se scopri di avere una carenza di calcio,quanta acqua di rubinetto bevi?
berto1886
05-03-2011, 00:31
non andiamo sul polemico adesso... cmq diciamo che acqua con sali è più salutare....
L'acqua prodotta da una membrana ad osmosi inversa puo essere bevuta, in teoria, senza problemi. Se l'acqua ad osmosi attraversa post filtri e componenti vari deve essere sterilizzata.
Il discorso è molto lungo e abbastanza complicato per esser discusso in poche righe.
In Italia c'è una legislazione abbastanza ferrea e le apparecchiature che producono acqua alimentare devono rispondere a diversi requisiti.
Questo fa si che un comune impianto ad osmosi inversa utilizzato per produrre acqua per acquari non possa essere usato per produrre acqua destinata all'alimentazione umana.
Quello che posso consigliarvi è di diffidare dagli apparecchi destinati per uso umano se costano troppo poco.
Nannacara
05-03-2011, 01:07
L'acqua prodotta da una membrana ad osmosi inversa puo essere bevuta, in teoria, senza problemi. Se l'acqua ad osmosi attraversa post filtri e componenti vari deve essere sterilizzata.
Il discorso è molto lungo e abbastanza complicato per esser discusso in poche righe.
In Italia c'è una legislazione abbastanza ferrea e le apparecchiature che producono acqua alimentare devono rispondere a diversi requisiti.
Questo fa si che un comune impianto ad osmosi inversa utilizzato per produrre acqua per acquari non possa essere usato per produrre acqua destinata all'alimentazione umana.
Quello che posso consigliarvi è di diffidare dagli apparecchi destinati per uso umano se costano troppo poco.
Infatti la discussione e' iniziata ragionando sull'impianto evidenziato ad inizio discussione completo di lampada uv,filtro ai carboni,filtro meccanico ecc...,garantito per uso umano
Non deve essere garantito ma certificato secondo la normativa italiana... NSF e altre certificazioni non hanno nessuna valenza in italia.
Cmq ritornando al discorso se l'acqua è buona o no ... secondo la mia modesta esperienza e in base alle diverse riviste scientifiche che leggo ... l'acqua buona da bere non deve avere una conducibilità superiore ai 100 microsiemens e l'ottimale sarebbe intorno ai 50 microsiemens anche se l'OMS dice che l'acqua puo essere considerata potabile fino ai 1000 microsiemens..
La qualità dell'acqua è data da tutte le sostanze che sono disciolte in esse. Maggiore è la sua conducibilità e maggiore saranno le sostanze presenti. Le sostanze possono essere diverse a partire dai sali minerali come il calcio, sodio, silice, ecc fino alle sostanze dannose come pesticidi, trialometani, cloro e clorammine, ecc ecc.
DECASEI mi puoi togliere una curiosità ma negli impianti d'osmosi inversa destinati alla produzione di acqua da bere, l'acqua erogata viene fatta passare tutta per la membrana oppure viene tagliata non acqua che non e passata attraverso la membrana?
E le membrane sono le stesse usate per acquariofilia o diverse?
Fa sempre piacere sentire il parere delle ditte produttrici. Grazie.
DECASEI mi puoi togliere una curiosità ma negli impianti d'osmosi inversa destinati alla produzione di acqua da bere, l'acqua erogata viene fatta passare tutta per la membrana oppure viene tagliata non acqua che non e passata attraverso la membrana?
Scusate se mi intrometto...... si l'acqua viene tagliata con quella passata dai pre-filtri (carboni e sedimenti prima della membrana).
io per esempio ho un impianto a casa per produrre acqua da bere e per il mio acquario e mi trovo benissimo. facendo 2 calcoli tra quello che spendevo di bottiglie da bere e acqua per l'acquario mi partiva una cifra. ora con meno mi pago l'impianto ;-)
ho fatto dei test tra l'acqua del mio rubinetto - una bottiglia di acqua naturale e il mio impianto........ sono uscite cose molto interessanti.
esempio: l'acqua del mio impianto ha un dts di 30 ( che può essere regolato a piacere)
la bottiglia di 45/50
quella di casa 380 ( quasi meglio quella di scarto del mio acquario 450) :-D
per non parlare di tutte le diferenze di temp che le bocce d'acqua subiscono nei diversi viaggi
l'acqua di casa mia un giorno si e l'altro anche arriva marrone o quando mi va di fortuna odora di cloro da panico.
però ........ è sempre tutto sogettivo penso:-)
Nannacara
06-03-2011, 01:58
Mi intrometto l'ultima volta
Ho un impianto d'osmosi destinato ad uso umano,simile a quello linkato e non viene eseguito alcun taglio
Esistono poi membrane piu' o meno selettive,varia il rendimento ed ovviamente la quantita' di sali e non solo, dell'acqua in uscita
Ma aspettiamo DECASEI
Mi intrometto l'ultima volta
Ho un impianto d'osmosi destinato ad uso umano,simile a quello linkato e non viene eseguito alcun taglio
Esistono poi membrane piu' o meno selettive,varia il rendimento ed ovviamente la quantita' di sali e non solo, dell'acqua in uscita
Ma aspettiamo DECASEI
behhh la membrana tende sempre a far uscire i valori a 0......mi sembra strano che il tuo impianto non tagli l'acqua. l'hai mai misurata la tua acqua??
Nannacara
06-03-2011, 19:08
Mi pare di averlo gia' scritto,in ogni caso kh=0 e GH=0
Non credi sia un controsenso,la casa produttrice ti propone un impianto in grado di eliminare le sostanze tossiche contenute nell'acqua e poi tramite un by_pass le introduce nuovamente
Quella del by_pass io credo sia un opzione fai da te usata in acquariofilia, poiche'regolando la quantita' di taglio puoi ottenere un acqua relativamente pura con valore dei sali ideale per il cambio
Chiudi il by_pass,quando esegui un rabbocco(gh=0 kh=0),lo apri quando vuoi eseguire il cambio
Be mi sembra normale che l'acqua usata per tagliare l'acqua osmotica sia quella che e passata tramite il filtro e i carboni.
Mi pare di averlo gia' scritto,in ogni caso kh=0 e GH=0
Non credi sia un controsenso,la casa produttrice ti propone un impianto in grado di eliminare le sostanze tossiche contenute nell'acqua e poi tramite un by_pass le introduce nuovamente
Quella del by_pass io credo sia un opzione fai da te usata in acquariofilia, poiche'regolando la quantita' di taglio puoi ottenere un acqua relativamente pura con valore dei sali ideale per il cambio
Chiudi il by_pass,quando esegui un rabbocco(gh=0 kh=0),lo apri quando vuoi eseguire il cambio
non mi pare un controsenso.......mi pare più professionale. dal momento in cui se chiudi la vite avrai un'acqua come la tua. per lo meno hai varie scelte.
Nannacara
06-03-2011, 19:40
E' vero quello che dici,ma la spinta pubblicitaria di questi impianti poggia principalmente sul fatto che l'acqua in uscita e' completamente priva di pesticidi,piombo,rame,nitrati,cloro e quant'altro e' contenuto in piccole dosi nell'acqua di rubinetto
Ovviamente questi elementi ne il filtro tanto meno il carbone ,sono in grado di eliminarli
Speriamo intervenga DICASEI a delucidarci
E' vero quello che dici,ma la spinta pubblicitaria di questi impianti poggia principalmente sul fatto che l'acqua in uscita e' completamente priva di pesticidi,piombo,rame,nitrati,cloro e quant'altro e' contenuto in piccole dosi nell'acqua di rubinetto
Ovviamente questi elementi ne il filtro tanto meno il carbone ,sono in grado di eliminarli
Speriamo intervenga DICASEI a delucidarci
no quello che fà la diferenza in un impianto sono le membrane. il mio ne ha 2 da 100galloni - 1 carboni - 1 sedimenti che li sostituisco ogni 6 mesi o ogni 1200 di acqua prodotta, non ha lampada uv quindi niente acqua stagna tutto live ;-)
------------------------------------------------------------------------
ps: pompa booster da 12 bar
Be la membrana non mi pare che trattenga molto bene nitrati e silice, tanto che in alcuni impianti vengono inserite delle resine dopo la membrana, e per la avere la certezza che sia batteriologicamente pura viene aggiunta anche la lampada UV.
Mi sembra che ci sia un po di disinformazione tra la gente, credono che l'osmosi risolve tutti i problemi, ignorando che anche lei ha i suoi limiti.
Be la membrana non mi pare che trattenga molto bene nitrati e silice, tanto che in alcuni impianti vengono inserite delle resine dopo la membrana, e per la avere la certezza che sia batteriologicamente pura viene aggiunta anche la lampada UV.
Mi sembra che ci sia un po di disinformazione tra la gente, credono che l'osmosi risolve tutti i problemi, ignorando che anche lei ha i suoi limiti.
sul fatto della disinformazione ti posso dare ragione qui dicono il contrario ( http://www.acqua2o.com/Osmosi%20inversa.htm )
e per il fatto della lampada l'ho vista solo in quell'impianti con stoccaggio
Nannacara
06-03-2011, 20:59
La lampada e' importante,altrimente l'impianto diventa un filtro biologico
Ovviamente e' obbligatoria negli impianti ad uso umano
Riguardo i nitrati e silicati,non rappresentano entro certi limiti,un problema per l'uomo
Dobbiamo distinguere sempre l'uso che si fa' dell'impianto altrimenti si che si fa' disinformazione
La lampada e' importante,altrimente l'impianto diventa un filtro biologico
Ovviamente e' obbligatoria negli impianti ad uso umano
Riguardo i nitrati e silicati,non rappresentano entro certi limiti,un problema per l'uomo
Dobbiamo distinguere sempre l'uso che si fa' dell'impianto altrimenti si che si fa' disinformazione
com'è che il mio impianto non la ha????? quello di mio suocero non la ha eppure ha un ristorante! bohhh non ci capisco nulla......
Nannacara
06-03-2011, 22:03
Forse con "obbligatorio" ho esagerato,in ogni caso ricordo un articolo di Altroconsumo dove trattando il tema mettevano in risalto l'importanza della lampada in relazione alla proliferazione batterica all'interno dei filtri meccanici incluso quello a carboni
Il mio impianto in ogni caso e' dotato di serbatoio di raccolta
Che senso avrebbe usare le resine dopo la membrana, se non per correggere dei difetti della membrana.
Guardando la tabella si vede che le sostanze che possono essere meno trattenute sono antimonio, silice e nitrati.
Nannacara
07-03-2011, 00:23
Silicati e nitrati sono sgraditi in vasca
In ogni caso credo che il mio impianto sia ormai surclassato,esistono modelli con stadio rimineralizzante e regolatore di tds
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=3486572#post3486572
In ogni caso credo che il mio impianto sia ormai surclassato,esistono modelli con stadio rimineralizzante e regolatore di tds
l'avevo detto io che quel T serviva per tagliare l'acqua e quindi per variare il dts.......purtroppo per me sono diventato esperto ( tecnicamente parlando ) di questi impianti, dato i problemi che ho avuto e considerando che ogni volta che viene il tecnico e fa manutenzione ci sono io dietro come una cozza:-)). comunque hai visto in che percentuale vengono trattenuti i Silicati e nitrati!
Comunque penso che le resine e la lampada UV siano necessarie solo in casi particolari in acquariofilia.
http://acquaionizzata.over-blog.it/pages/Osmosi_inversa_No_grazie_#2322248.html ;-)
beh... anche questi devono pur vendere...
beh... anche questi devono pur vendere...
Sa tanto da supercazzola :-D
Nannacara
07-03-2011, 20:29
l'avevo detto io che quel T serviva per tagliare l'acqua e quindi per variare il dts.......purtroppo per me sono diventato esperto ( tecnicamente parlando ) di questi impianti, dato i problemi che ho avuto e considerando che ogni volta che viene il tecnico e fa manutenzione ci sono io dietro come una cozza:-)). comunque hai visto in che percentuale vengono trattenuti i Silicati e nitrati!
Io se fossi in te non ne sarei cosi' sicuro,guarda bene la foto dell'impianto,non ha alcun rubinetto di regolazione ed in oltre in quella foto sono stati esclusi i tubi di collegamento
Io se fossi in te non ne sarei cosi' sicuro,guarda bene la foto dell'impianto,non ha alcun rubinetto di regolazione ed in oltre in quella foto sono stati esclusi i tubi di collegamento
scusa ma forse mi sono spiegato male...... parlavo dell'impianto che ho io che ha un T e serve per quello.
berto1886
07-03-2011, 22:55
va beh... continuata a bere acqua osmotica pura... contenti voi... dico solo una cosa nell'acqua osmotica non può esserci vita (pesci e piante necessitano di sali minerali esattamente come noi)... detto questo "levo l'ancora"
va beh... continuata a bere acqua osmotica pura... contenti voi... dico solo una cosa nell'acqua osmotica non può esserci vita (pesci e piante necessitano di sali minerali esattamente come noi)... detto questo "levo l'ancora"
io dalla mia parte stò tranquillo...... la mia non è proprio pura, come ho già detto è a 30 come dts quindi non è a 0. per il resto sono correnti di pensiero.;-)
si si per carità non volevo essere polemico... ognuno fa come crede
:-)):-D:-D tranky non intendevo fare il polemico ;-)
dico solo che ci và una via di mezzo......come in tutte le cose. e in questo caso a 0 non la berrei nemmeno io, ma nemmeno a 380 ( marrone )come quella del mio rubinetto di casa. beato chi ha l'acqua buona a casa nel rubinetto
berto1886
07-03-2011, 23:47
la mia esce a 560uS/cm (GH:16 KH:9) circa e non è marrone... il sapore non è male e andrebbe benissimo per i poecilidi se non ci fossero i silicati
Nannacara
07-03-2011, 23:49
Cosa mi dici di quei biotopi con kh e gh quasi irrilevanti in cui vivono bellissimi esemplari di ciclidi?
Ciao
------------------------------------------------------------------------
berto1886
08-03-2011, 00:08
appunto quasi irrilevanti... non a 0!
la mia esce a 560uS/cm (GH:16 KH:9) circa e non è marrone... il sapore non è male e andrebbe benissimo per i poecilidi se non ci fossero i silicati
marrone perche ogni 3 x 2 fanno dei lavori e le tubazioni si riempono di terra.........per non parlare del calcare.........fai conto che ogni 6 mesi devo cambiare tutti i filtri ai rubinetti. ti sembra normale????? non penso che il calcare in dosi cosi elevate faccia benissimo non credete.........
berto1886
09-03-2011, 00:06
dai valori che hai postato non hai tanto calcare... cmq il calcare altro non è che calcio e male non fa (molti credono che sia la causa dei calcoli renali ma non è così) il motivo per cui dovi cambiare i filtri sarà per i lavori si intasano di terra perchè hai un tds più basso del mio io li pulisco una volta l'anno
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |