PDA

Visualizza la versione completa : IL GAMBERETTO HA PARTORITO!!

Rachel
21-01-2006, 16:28
Aiutatemi vi prego..il mio gamberetto ha partorito..non sapevo neanche che fosse incinta!! Ma..adesso cosa devo fare?? Il gamberettino lo devo lasciare lì così o devo fare qualcosa?? rispondetemi appena sapete qualcosa! vi ringrazio!

Rachel

Rachel
21-01-2006, 16:52
Non mi sembra molto sano il piccolo..è immobile e ha il corpo mezzo trasparente..è normale??
X favore qualcuno mi dice cosa devo fare??
Nell'acquario ho..oltre i 2 gamberetti..un'anemone e un pesce uguale a quello ke ho messo come avtar..non so come si chiama!

Pfft
21-01-2006, 17:06
Calma calma... allora.. le deposizioni di uova di gamberetti sono decisamente comuni in vasca , ma sono diverse da come lo descrivi tu.
Le larve liberate con la deposizione sono centinaia.. e lunghe poche mm.
Secondo me quello che tu credi sia un gamberetto è semplicemente l'esuvia (o anche chiamata muta) che i crostacei fanno periodicamente .
Riesci a fare una foto ?

Rachel
21-01-2006, 17:13
adesso ci provo..

Rachel
21-01-2006, 17:28
è venuta malissimo xkè ho dovuto farla con il cellulare..
spero che ci capisci qualcosa.. http://www.acquariofilia.biz/allegati/21-01#06_1617bis_147.jpg

Pfft
21-01-2006, 17:33
guarda.. non si capisce nulla .. nemmeno la specie di gamberetto, l'unica cosa che si capisce è che una muta .
Non ti preoccupare non è un figlio, i crostacei periodicamente (se stanno bene circa ogno 15giorni) cambiano la corazza per crescita e per tenerla sempre robusta.
Lasciala pure in vasca e vedrai che non durerà molto.

Comunque compila il profilo con i dati della tua vasca in modo da poter ricevere aiuti nel modo più esatto possibile.
Dato che mi sembri decisamente alle prime armi leggiti per bene gli articoli su acquaportal.it e anche quelli su questo forum.

Rachel
21-01-2006, 17:39
Va bene..intanto allora ti ringrazio..

Kram
21-01-2006, 17:56
ma è normale che fanno l esuvia ogni 10 giorni?

Pfft
21-01-2006, 17:58
Kram, ciao Marcoooooo , come va ?
comunque sì.. la dovrebbero fare circa ogni 14-15 giorni .. questo vale per i Lysmata .

Kram
21-01-2006, 18:04
tutto ok..... tu ? sisi Lysmata scusa avevo dimenticato di specificare...

delpiero
21-01-2006, 20:22
quoto dovrebbe essere la muta

antare131
21-01-2006, 21:03
non mi risulta che i gamberi partoriscano.è sicuramente una muta... #22

Pfft
21-01-2006, 21:31
antare131, certo che partoriscono... le uova le vedi che crescono sotto l'addome e dopo qualche tempo le larve vengono rilasciate in acqua solitamente la sera a luce bassa.

antare131
23-01-2006, 00:59
antare131, certo che partoriscono... le uova le vedi che crescono sotto l'addome e dopo qualche tempo le larve vengono rilasciate in acqua solitamente la sera a luce bassa.

ok scusate l'ignoranza...considerato quanto detto anche la gallina partorisce.cova le uova sotto l'addome, e poi quando nascono i pulcini, li lascia razzolare intorno a lei........la differenza è che la gallina è più protettiva non abbandonando i pulcini...

a parte gli scherzi ragazzi. In realtà la facoltà di partorire la possiedono solo i mammiferi. Esistono animali ovovivipari, i quali non depongono le uova ma le contengono all'interno del corpo.Alla loro schiusura escono i nuovi procreati.Vogliate prendere ad esempio lo squalo, ad eccezione di alcuni tipi di squalo gattuccio che depone le uova e le lascia alla loro sorte, ..o come saprete meglio, tutti i pesci che procreano come i guppy e simili per riproduzione, molly portaspada, e non ricordo i nomi degli altri...anche i serpenti, alcuni procreano in tal modo.In ultimo, gli esseri ovovivipari non hanno cordoni ombelicali attraverso i quali si nutrono dalla ospite procreatrice....

credo che la differenza sia sostanziale.

Pfft
23-01-2006, 09:51
antare131, certo... ma qui non stavamo studiando la lingua italiana.. son comunque d'accordo sulla tua puntualizzazione.

igorbolo
23-01-2006, 20:19
è sicuramente una muta. come fa ad essere un figlio gia grande quanto l'adulto, bisognerebbe che si fosse diviso per scissione binaria come i batteri e questo è assurdo